Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

20 utente(i) online
(4 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Moda: La tennista Flavia Pennetta sfila per Pin Up Stars durante il 'Milano Moda Donna' -
Calendario di Irene Kivaste -
Trent'anni fa il primo computer portatile, pesava 11 chili - Osborne 1 (1981) -
Christian Dolzanelli e Salvatore Erittu per il titolo italiano dei massimi leggeri -
Carnevale a Duesseldorf: amoreggiano la Merkel e Sarkozy
Foto ricordo 1970
Sesso e scambi di coppia in auto va di moda e non costa niente
Rogo per sodomia a Lucca, 1369
Molte donne si danno a Dio quando il diavolo non le vuole più
Foto storiche
Curiosità : I 20 errori più comuni quando si compra una casa
Inviato da Lucia Iorio il 11/7/2019 7:40:00 (2050 letture)

Casa1E' una delle decisioni più importanti e probabilmente il principale investimento nella vita della maggior parte degli italiani e, ciononostante, si commettono con molta frequenza gli stessi errori; comprare una casa significa fare un un grande sforzo economico e a volte, impegna per buona parte della vita.





Dopo il crollo delle compravendite sperimentato a cavallo tra 2008 e 2009, gli ultimi dati parlano di una ripresa del mattone e di un aumento nell'erogazione dei mutui. per questo vi presentiamo alcuni errori tipici che si commettono quando si compra casa.



1. in genere non si fanno bene i conti. in italia, secondo vari studi internazionali, non abbiamo cultura fgiffiooresinanziaria. l'acquisto di una casa è l'investimento più grande per molti italiani, eppure non abbiamo al preparazione finanziaria adeguata per affrontarla.



2. molti dimenticano che al prezzo dell'immobile bisogna aggiungere circa un 10% per le spese, oltre all'iva (se la casa è nuova) o l'imposta di registro (se la casa è di seconda mano) ci sono le imposte catastali. senza dimeticare l'eventuale caparra, che, sebbene si recuperi (non scendiamo qui nei problemi che si creano quando non si recupera), è pur sempre un esborso non di poco conto e può bloccare del denaro non sempre a buon fine.



3. non si fanno i contai sul mutuo, che comporta anche spese e imposte. l'imposta ipotecaria vale in genere il 2% dell'importo del mutuo, senza dimenticare che molte banche vogliono un'assircurazione sul mutuo, che serve per cautelarsi contro i rischi come la perdita del posto di lavoro o il decesso del contraente. è utile, ma costa, e non poco.



4. imposte e spese extra. l'acquirente dimentica che essere proprietari di una casa significa pagare dlle spese condominiali tutti i mesi ed altre extra una tantum, che possono essere anche molto alte. le case hanno bisogno di manutenzione, per non parlare delle spese comuni (facciata, antenna, ascensore, ecc.). nel caso poi di una casa indipendete le spese sono ancora più elevate.



5. soldi per mobili e imprevisti. quando si fa (o si dovrebbe fare...) un bilancio preventivo, non si aggiungono le spese per i mobili e non si calcola un fondo extra per gli imprevisti che non hanno direttamente a che vedere con la casa, ma che possono mandare in crisi un bilancio familiare (come la rottura della macchina due mesi dopo aver comprato casa).



6. non richiedere un rapporto sulla tassazione dell'immobile. il 99% delle persone che compra casa non si informa in anticipo sulle tasse da pagare.



7. non fare i conti con l'euribor nei casi di un'ipoteca a tasso variabile. se l'euribor è ai minimi, bisogna farsi i conti anche per quando sarà ai massimi. ricordate che nel 2007 era al 4,3% .



8. chiedere un mutuo con lunghe scadenze. oltre i 25 anni non conviene comprare: calcolando tutti gli interessi la casa diventa troppo cara. 



9. fare debiti al di sopra del 30% delle proprie entrate. la banca d'italia consiglia che la quota del mutuo, sommata al resto dei debiti (la rata della macchina, carta di credito, prestiti personali) non sfori il 35-40% del reddito dei titolari del mutuo.



10. chiedere garanzie a genitori, amici o parenti. chi decide di comprare una casa dovrebbe assumersi le proprie responsabilità. se la situazione si complica trascinerai altre persone nei tuoi problemi. se non puoi permetterti la casa, non comprartela.



11. spesso chi compra perde il senso di cosa significa caro o economico. bisogna cercare informazioni statistiche e confrontare i prezzi di mercato. si possono reperire informazioni in molti modi, dall'agenzia del territorio ai rapporti della banca d'italia, ma anche attraverso i portali immobiliari.



12. molti comprano casa pensando che i prezzi aumentino sempre. le ultime esperienze ci hanno insegnato che le case non aumentano sempre di valore, ma sembra che non tutti lo vogliano capire.



13. non dare ascolto alle agenzie. in questo momento si può risparmiare attraverso un'agenzia. negoziare si può e gli agenti lo sanno bene. per questo possono avere più margine nel far scendere il prezzo e convincere il venditore a sconti sostanziosi.



14. non negoziare il prezzo fino in fondo. molti potenziali acquirenti scartano alcuni immobili perché pensano di non poter trattare sul prezzo. prepararsi a contrattare e avere sempre a disposizione una controfferta, ma sempre dopo essersi fatti i conti. un'altro errore è quello di accettare un prezzo a metà trattatvia per paura di perdere la casa. se il vostro budget sono 180mila euro, per esempio, non vi muovete da lì. se non bastano, non è la casa ñper voi.



15. lasciarsi trasportare a livello emotivo. a volte comprare casa è una decisione più emotiva che razionale e l'acquisto risulta poi sbagliato. se vi sentite stanchi o demotivati dopo mesi di ricerca, sarà più facile decidere male. prendetevi un tempo di riflessione.



16. pensare che i prezzi non scenderanno ancora e quindi precipitarsi. non ci sono ancora dati evidenti che parlino di una ripresa dei prezzi generalizzata, ma solo alcuni dati parziali che confermano che certe zone hanno tenuto. se il centro di milano gif9o roma sono aumentati, non è detto che succeda lo stesso in periferia.



17. speculare sulla casa. la casa dev'essere un bene d'uso. se la compriamo per viverci è un problema relativo, dato che, per lo meno, risolve il problema dell'abitazione. ma se la compriamo per speculare e poi le cose vanno male avremo distrutto le nostre finanze per molti anni.



18. non considerare se vale la pena vivere in affitto. in italia la cultura della proprietà è molto radicata. vivere in affitto è invece un'opzione che molti neppure considerano. fatevi i conti e pensate alle possibilità che dà l'affitto, come una maggiore facilità nel cambiar lavoro e cambiare città. se la differenza economica tra la proprietà e l'affitto è importante, con i risparmi ci si può fare un fondo pensione.



19. comprare una casa non è come comprare una macchina. è una decizione che può avere delle ricadute sui prossimi trenta anni, un lasso di tempo in cui può succedere di tutto: nascite, morti, divorzi, opportunità di lavoro in altri stati o in altre città.



20. non cosultare il notaio prima della firma di atti importanti come proposte di acquisto e preliminari di vendita. per esempio, non tutti sanno che i beni provenienti da donazione sono soggetti all'azione di revoca da parte di eventuali eredi defraudati dei loro diritti. per questo motivo molte banche non concedono un mutuo per l'acquisto di un immobile proveniente da donazione. in questo come in altri casi il parere di un esperto può prevenire eventuali brutte sorprese.




Altre news
19/7/2019 9:30:00 - Alcol: binge drinking 'brucia' il cervello dei teenager - "L'alcol, è la prima causa di morte tra i giovani"
19/7/2019 9:20:00 - Ridi che ti passa
19/7/2019 9:10:00 - ARANCIA - ALBICOCCA - AMARENA - ANANAS - BANANA - CACHI - CAROTA -
19/7/2019 9:00:00 - L'alcol restringe il cervello: più ne bevi più si riduce il suo volume - Diagnosi - Effetti Neurologici - Organizzazioni e sostegno
19/7/2019 8:50:00 - Scienza: il cervello dell'amante lasciato 'impazzisce' d'amore
19/7/2019 8:40:00 - Edulcoranti: In un primo tempo gli edulcoranti sono stati autorizzati in Italia solo nei prodotti dietetici
19/7/2019 8:40:00 - L’amaro volto dell’aspartame - E' stato documentato l’incremento molto elevato di cancro del fegato e del polmone in animali che entravano in contatto con l’aspartame
19/7/2019 8:30:00 - Alito cattivo (alitosi) - Cause e Rimedi
19/7/2019 8:20:00 - CIBI AFRODISIACI DECIDE LA MENTE - Influenza A, aumenta resistenza a Tamiflu - Defibrillatore in cattedrale Pistoia
19/7/2019 8:20:00 - Non credere ai maghi e santoni sono tutti imbroglioni
19/7/2019 8:10:00 - Disturbo Narcisistico di Personalità
19/7/2019 8:00:00 - Diagnosi autismo con test su placenta -- Una bibita al di'aumenta rischio diabete -- Gb, servono regole su botulino e filler -- Vitamina E, migliora cuore ex-fumatori -- Compie 60 anni scoperta doppia elica dna
19/7/2019 7:50:00 - Che cos’è una testimonianza? Libro di Mormon
19/7/2019 7:40:00 - Attente alla dieta in gravidanza. Quale dieta per la futura mamma?
19/7/2019 7:40:00 - IL 1799 AD AGNONE (MOLISE) - Del prof. Remo de Ciocchis
19/7/2019 7:40:00 - Come funziona la seduzione?
19/7/2019 7:30:00 - Le difficoltà della coppia in crisi e i motivi più frequenti - Le caratteristiche della coppia sana
19/7/2019 7:20:00 - Perversioni femminili
19/7/2019 7:10:00 - PUTTANA E TUTTE LE PAROLE PER DIRLO - Danno baci a tutti - IERI Il termine malafemmina, utilizzato come ammorbidente
19/7/2019 7:00:00 - Sesso: leggende, falsi miti e bizzarre credenze
11/7/2019 9:50:00 - 4 NOCI AL GIORNO: LA FONTE DELLA (QUASI) ETERNA SALUTE
11/7/2019 9:40:00 - Proprietà benefiche della melissa, viene impiegata come sedativo negli stati d'ansia con somatizzazioni viscerali ed irrequietezza ed anche in patologie gastroenteriche e nella cura dell'emicrania
11/7/2019 9:30:00 - E’ col cavolo che si cura la pressione alta…
11/7/2019 9:20:00 - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo -
11/7/2019 9:20:00 - La depressione



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

La crocePer molti antropologi la morte è l’origine della religione: la religione offre dei paradisi, una speranza illusoria a chi non sa affrontare la morte . In realtà un’analisi attenta delle interpretazioni della morte nelle religioni fa percepire l’opposto: la religione nasce non dalla paura della morte , o come fuga da essa, ma come desiderio di vita e d’immortalità innato nell’uomo, che non accetta passivamente il fatto della morte . Dopo un accenno alla visione della morte nelle religioni più diffuse, viene presentata l’interpretazione della morte secondo la tradizione giudaico-cristiana.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

I quattro fetentoni che gover...
(Thu, 13-Oct-2011)
I quattro fetentoni che gover...
Dott. Franco Berrino - Cancro...
(Tue, 27-Nov-2018)
Dott. Franco Berrino - Cancro...
Allattamento: regole di un bu...
(Sun, 09-Nov-2014)
Allattamento: regole di un bu...
Totò - Miseria e nobiltà
(Sun, 17-Nov-2013)
Totò - Miseria e nobiltà
ABBA - Greatest Hits
(Thu, 19-Jun-2014)
ABBA - Greatest Hits
Battesimi Chiesa Evangelica d...
(Fri, 07-Nov-2008)
Battesimi Chiesa Evangelica d...
DRUPI - Sereno è -
(Sun, 25-Sep-2011)
DRUPI - Sereno è -
Marito nasconde video camera ...
(Sun, 25-May-2014)
Marito nasconde video camera ...
Tarantella Napoletana
(Wed, 09-Apr-2014)
Tarantella Napoletana
SICILIA VIOLENTA DONNA A DUE ...
(Fri, 30-May-2014)
SICILIA VIOLENTA DONNA A DUE ...