Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

40 utente(i) online
(8 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Iren Ferrari 1 -
 Sexy coiffeur - Succede nel sud della Francia -
Sharon Stone
Miss Italia in bianco-nero e poi colore -
Attaccante del Napoli Cavani, il piu' amato del calcio -
La vera passione esiste soltanto nell'ambiguità e come ironia
Spacchi estremi e trasparenze: quando la star si mette a nudo
Napoli ieri
Napoli ieri
Napoli ieri

11/8/2020 10:00:00 - Nutrizione - Le noci, rimedio naturale contro la demenza senile - 11/8/2020 9:40:00 - Stili di vita - Disturbo d'ansia/Fobia sociale - 11/8/2020 9:30:00 - Salute e Benessere - Ictus: cause, sintomi e terapie - 11/8/2020 9:20:00 - Salute e Benessere - L'ipocondria consiste nella costante paura di ammalarsi - 11/8/2020 9:20:00 - Salute e Benessere - L’allattamento: tra falsi miti e piccoli accorgimenti, ecco come vivere un’esperienza unica al mondo -
Nutrizione : Sale, potassio e controllo della pressione sanguigna
Inviato da Felice Perrella il 24/6/2020 8:40:00 (2334 letture)

97Sale è il nome comune del cloruro di sodio (NaCl). Il sale è essenziale per la vita e per la buona salute. L’ipertensione rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari e per l’infarto. È correlata a un apporto alimentare elevato di sodio e basso di potassio, ma i consigli per ridurre l’apporto di sale possono fare la differenza?




dn9L’importanza del sale




Il sale o cloruro di sodio viene utilizzato per conservare e insaporire gli alimenti. Inoltre è presente naturalmente in tutti gli alimenti. Come guida approssimativa a 1g di sodio equivalgono 2,5g di sale.




Il sodio e il cloruro aiutano a regolare la pressione sanguigna, il controllo del bilancio idrico e mantengono le condizioni adatte al funzionamento dei muscoli e dei nervi. Il sodio facilita l’assorbimento delle sostanze nutritive quali il glucosio e gli aminoacidi.




In media in un uomo adulto sono presenti circa 90g di sodio di cui la metà si trova nel sangue e negli altri fluidi corporei, circa un terzo nelle ossa e il resto all’interno delle cellule.




L’apporto giornaliero medio di sodio varia tra i 2 e i 6 g, sebbene negli adulti lo stato di salute possa essere mantenuto con meno di 0,5g al giorno. I fabbisogni aumentano quando le perdite sono alte come durante il periodo mestruale, la lattazione o in caso di sudorazione eccessiva.




L’apporto di sale è di grande importanza per la salute pubblica nella lotta all’ipertensione in quanto potenzialmente è in grado di abbassare i valori della pressione sanguigna nell’intera popolazione.



Il potassio




Il potassio è presente naturalmente nella maggior parte degli alimenti, in modo particolare nella frutta e nella verdura che ne rappresentano le fonti principali.




Nel nostro corpo il potassio si trova principalmente all’interno delle cellule. Riveste importanti funzioni all’interno dell’organismo ed è coinvolto nelle stesse funzioni del sodio, ma con un ruolo complementare e l’equilibrio tra i due elementi è fondamentale.



La pressione sanguigna – contrastare gli effetti del sodio e del potassio




La capacità del rene di espellere o conservare il sodio rappresenta il fattore chiave per la regolazione della pressione sanguigna.




La maggior parte degli studi dimostrano che una riduzione dell’apporto di sale riduce la pressione sanguigna, in modo particolare nei soggetti ipertesi, in quelli obesi e negli anziani. La risposta alla riduzione dell’apporto di sale varia però enormemente tra gli individui e potrebbe non portare dei benefici misurabili alle persone che rientrano nei range di normalità.




Al contrario, la riduzione della pressione sanguigna è correlata a un aumentato apporto di potassio, molto probabilmente per la capacità del potassio di aumentare l’escrezione del sodio e per il suo effetto vasoattivo sui vasi sanguigni.



Gli alimenti ricchi di potassio e poveri di sodio




La fonte principale di potassio è rappresentata dagli alimenti freschi poco trasformati, in quanto la lavorazione può modificarne il contenuto. D’altra parte gli alimenti crudi sono naturalmente poveri di sodio e gli alimenti trasformati sono la nostra fonte dietetica principale di sodio.

Tabella 1: Selezione di alimenti ricchi di potassio, poveri di sodio (quando non trasformati)

































Avocado, albicocca e altra frutta con nocciolo





Banana





Legumi come lenticchie, fagioli, piselli secchi spaccati





Datteri, uva passa e altra frutta secca





Piante erbacee e spezie




e.g. prezzemolo e peperoncino: fresco o secco





Cavolo, spinaci, lattuga e altri vegetali a foglia verde





Pesce come merluzzo, sardine, trota, tonno





Funghi: freschi o secchi





arancia e altri frutti e succhi acidi





Melone, anguria, mela e altri frutti con semi





Arachidi, noci e altra frutta secca





Patata e patata dolce





Carni rosse e bianche





Soia, ricotta, latte





Pomodori e derivati





Yogurt e latticini a basso contenuto di grassi (eccetto il formaggio)





Il nostro stile di vita è fondamentale per tenere sotto controllo la pressione sanguigna




L’obesità, la scarsa attività fisica e un basso apporto di potassio hanno effetti ben più gravi sulla pressione sanguigna rispetto all’apporto elevato di sodio. Uno scarso apporto di calcio e magnesio e un’alta percentuale di grassi saturi rispetto ai grassi polinsaturi a lunga catena n-3 sono altresì implicati. L’interesse maggiore attualmente è rivolto alla dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension - approccio dietetico adatto a ridurre l’ipertensione) ricca di frutta, verdura e cereali (per aumentare potassio e fibra) oltre a latticini a basso contenuto di grassi, pesce, legumi, pollame e carni magre. Quando l’apporto di sale viene mantenuto costante, la pressione sanguigna scende significativamente.

La tabella 2 illustra i potenziali benefici per la pressione sanguigna derivanti dalle modificazioni dei vari stili di vita.







































Modificazione





Raccomandazione





Riduzione approssimativa della pressione sanguigna sistolica (Range)





Riduzione de peso corporeo





Mantenere un corretto peso corporeo (indice di massa corporea 18.5 – 24.9 kg/m2)





5 -20 mmHg/10 kg di peso corporeo persi





Adottare il programma alimentare DASH





Consumare una dieta ricca di frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi con un ridotto contenuto di grassi saturi e grasso totale





8 – 14 mmHg





Riduzione dell’apporto alimentare di sodio





Ridurre l’apporto alimentare di sodio a non più di 2,4g di sodio o 6g di sale al giorno





2 – 8 mmHg





Attività fisica





Impegnarsi in una regolare attività aerobica fisica come una camminata veloce (almeno 30 min al giorno, la maggior parte della settimana)





4 – 9 mmHg





Moderazione del consumo di alcool





Limitare il consumo a massimo 3 unità di alcool al giorno per gli uomini e a 2 unità per le donne e gli uomini che pesano poco (1 unità di alcool=10 gr di alcool puro=1 bicchiere di birra (25cL) o di vino (10cL) o di whiskey (3cL))





2 – 4 mmHg





Gli esperti raccomandano una riduzione dell’apporto di sale




L’evidente collegamento dietetico tra il sale e la pressione sanguigna è stato rivisto in modo esaustivo dalla letteratura scientifica nelle ultime due decadi e le relative implicazioni di sanità pubblica sono state attentamente considerate da commissioni di esperti in tutti i Paesi del mondo, compresi il Regno Unito e gli Stati Uniti.




Poiché non ne sono necessarie quantità elevate, si raccomanda di assumere non più di 5-6g di sale (2-2,4g di sodio) al giorno. Inoltre è importante consumare 5 porzioni di frutta e verdura al giorno in quanto possiedono molti effetti benefici per la salute compreso quello di aumentare l’apporto di potassio.



Implicazioni pratiche




Il corpo è in grado di adattarsi alla riduzione dell’apporto di sodio derivante dal consumo di sale; impiega circa 2-3 mesi ad abituarsi a metà dell’apporto abituale di sodio. Stiamo cercando metodi alternativi per insaporire gli alimenti attraverso un maggior uso del pepe, delle piante erbacee fresche e essiccate e delle spezie. I sostituti del sale, che si basano su composti del potassio, possono servire contribuendo anche ad aumentare l’apporto di potassio. Sebbene il sapore e una minore capacità di conservazione del cibo rispetto al sale ne abbiano limitato l’utilizzo, l’industria alimentare sta sviluppando nuovi prodotti  per risolvere questi problemi.




 




 




Altre news
11/8/2020 10:00:00 - Le noci, rimedio naturale contro la demenza senile
11/8/2020 9:40:00 - Disturbo d'ansia/Fobia sociale
11/8/2020 9:30:00 - Ictus: cause, sintomi e terapie
11/8/2020 9:20:00 - L'ipocondria consiste nella costante paura di ammalarsi
11/8/2020 9:20:00 - L’allattamento: tra falsi miti e piccoli accorgimenti, ecco come vivere un’esperienza unica al mondo
11/8/2020 9:10:00 - Rimedi per le Emorroidi
11/8/2020 9:00:00 - Disturbo d'ansia generalizzata
11/8/2020 8:40:00 - Qualità nutrizionali delle mandorle
11/8/2020 8:40:00 - Melograno: Proprietà e Benefici
11/8/2020 8:40:00 - La zucca è una bomba di salute: 5 motivi per mangiarla
11/8/2020 8:30:00 - Raffreddore, ecco come sconfiggerlo
11/8/2020 8:30:00 - Coppia: 8 segni per capire che si tratta di una frequentazione sbagliata
11/8/2020 8:20:00 - Tumore alla mammella - Io lo prevengo
11/8/2020 8:10:00 - Allattamento - Come allattare al seno - La posizione della mamma-bambino - Orari
11/8/2020 8:00:00 - Calorie non sono uguali e per dimagrire servono grassi
11/8/2020 7:50:00 - La dieta mediterranea salva la memoria - Tumore seno, bene mini-operazioni - Disturbi sonno mettono a rischio coppie
11/8/2020 7:40:00 - Ecco perché gli uomini guardano il lato b
11/8/2020 7:20:00 - Le cause psicologiche di una penetrazione dolorosa
11/8/2020 7:10:00 - SESSO: PER UNA NOTTE LEI LO VUOLE BELLO, LUI HA MENO PRETESE
9/8/2020 9:20:00 - IL SANGUE: Riconoscimento dell'invasore - La memorizzazione dell'invasore per impedire future infezioni
9/8/2020 9:10:00 - IN BREVE: La luce ci fa bene, amplifica le risposte emotive - Ictus colpisce piu' donne che uomini - Nas, cresce fenomeno 'cyber-pusher' - Super-anticorpo protegge topi da Hiv
9/8/2020 9:00:00 - Manteniamo la calma, e' l'ansia che fa invecchiare le donne. Fra chi ne soffre e chi ne e' immune e' come se ci fosse differenza 6 anni
9/8/2020 8:50:00 - Depressione e' corto circuito aree del piacere
9/8/2020 8:40:00 - Le donne sono come i fiammiferi: le freghi una volta sola!
5/8/2020 9:00:00 - Disturbo Bipolare – Cosa è, Sintomi, Cause e Cura



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

giflucePer le tre grandi religioni monoteistiche (Ebraismo, Cristianesimo, e Islam), Dio (che è infinito) ha creato l'universo (che è finito). Il racconto biblico del Genesi (il primo libro della Bibba) narra di come Dio diede origine al mondo in sei giorni, creando cielo e terra e separando la luce dalle tenebre (primo giorno), dividendo il cielo dal mare (secondo giorno), separando la terra - sulla quale fece crescere le specie vegetali - dalle acque (terzo giorno), creando il sole, la luna e le stelle (quarto giorno), dando vita a tutti gli uccelli e ai pesci (quinto giorno) e, il sesto giorno, facendo gli animali terrestri e gli esseri umani, questi ultimi creati a propria immagine e somiglianza affinché dominassero sulle altre sue creature.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Volla (NA): Intervista all'as...
(Sun, 13-Jun-2010)
Volla (NA): Intervista all'as...
Video Divertenti Nello Sport ...
(Thu, 03-Jul-2008)
Video Divertenti Nello Sport ...
Let it be (Los beatles) Músic...
(Wed, 06-Jul-2016)
Let it be (Los beatles) Músic...
Miley Cyrus - Can't Be Tamed
(Sun, 05-Feb-2012)
Miley Cyrus - Can't Be Tamed
Balli di Gruppo - Muove la co...
(Wed, 26-Mar-2014)
Balli di Gruppo - Muove la co...
Totò - Noio volevan volevon s...
(Fri, 27-Dec-2013)
Totò - Noio volevan volevon s...
Estate ibiza 2010 (troia nel ...
(Sun, 19-Oct-2014)
Estate ibiza 2010 (troia nel ...
Spaghetti alle vongole -
(Fri, 30-Sep-2011)
Spaghetti alle vongole -
DALIDA - Zoum Zoum Zoum
(Wed, 05-Nov-2008)
DALIDA - Zoum Zoum Zoum
Candy Camera 2
(Fri, 17-Jul-2009)
Candy Camera 2