Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

17 utente(i) online
(1 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

I tecnici dell'era Moratti e candidati -
Il dittatore Sacha Baron fa il suo ingresso al Festival del Cinema di Cannes con Elisabetta Canalis
E' andato in scena a New York con mille effetti speciali l'attesissimo Fashion Show di Victoria's
E' andato in scena a New York con mille effetti speciali l'attesissimo Fashion Show di Victoria's
E' andato in scena a New York con mille effetti speciali l'attesissimo Fashion Show di Victoria's
La Bella d'Italia 2013 - SKY - Hotel Sammartino - Agnone - IS
Chi semina odio raccoglie vendette
Festa degli accasati, quelli che hanno casa e famiglia ad Agnone - IS
Ristorante, Alessandro Alfieri del Pd si è fatto rimborsare una cena del dicembre 2010, in cui ha sp
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento

20/1/2020 9:30:00 - Stili di vita - La Mitomania - 20/1/2020 9:20:00 - Salute e Benessere - Virus significa "farmaco" e "veleno" - 20/1/2020 9:10:00 - News - La candeggina disinfetta, come e perchè si usa - 20/1/2020 9:00:00 - Stili di vita - Calli e duroni su piedi e mani: sintomi, prevenzione e cura - 20/1/2020 8:50:00 - News - Biografia di Giovanni Falcone - Contro la mafia -

Articoli in primo piano

Il servizio "minimo", secondo i dettami del Galateo, deve permettervi di servire agevolmente un pranzo per 12 persone. Un servizio completo comprende sia un coperto per ciascuno degli ospiti, sia i piatti di portata.
L'utilizzo dei cartellini segnaposto è opportuno solo in eventi che coinvolgono più di dieci ospiti. Considerate la disposizione degli ospiti secondo la loro importanza e secondo le proprie caratteristiche.
L'apparecchiatura varia a seconda delle portate previste dal menù. Tavolo e sedie devono garantire agli ospiti comodità. Le posate sono disposte in base a criteri funzionali.
Ecco alcuni consigli su comportamenti e bon ton da tenere a tavola. Meglio evitare la frase "Buon appetito!", lo stuzzicadenti è accettato solo come guarnizione, la scarpetta non è ammessa.
Dopo un pranzo o una cena è bene servire dei superalcoli digestivi o che favoriscano un ultimo momento di conversazione. Servire le bevande dopo il caffé è compito del padrone di casa.
Il caffè va servito in salotto direttamente dalla caffettiera. Il cucchiaino non deve mescolare il caffè bensì agitarlo con un movimento che tracci una linea retta verticale all'interno della tazzina.
La scelta delle acque minerali è competenza della padrona di casa. L'acqua viene servita a tutti gli ospiti non appena questi hanno preso posto a tavola.
Una cena riuscita nasce anche dalla giusta associazione tra cibi e vini. Abbiate cura di comporre la lista dei vini a seconda della loro gradazione e della temperatura a cui essi vanno serviti, creando una scala a crescere.
Gran parte degli imprevisti possono essere prevenuti curando con attenzione la preparazione della serata e, in secondo luogo, esistono piccoli incidenti che per essere evitati richiedono solo un po' di attenzione durante l'evento.
L'aperitivo, oltre a stimolare l'appetito, scandisce il primo momento della serata, quello in cui si attendono gli ospiti e man mano che arrivano si proceda con le presentazioni di rito.
Il Galateo prevede che si imparino ad usare le posate con abilità, evitando il più possibile di portare il cibo alla bocca con le dita.
Il Galateo indica chiaramente come usare le posate e non fa differenza se voi siate mancini o no. Tuttavia, se volete essere un po' elastici e gentili verso i vostri ospiti, sappiate che oggi esistono negozi per persone che prediligono l'utilizzo della mano sinistra in cui si possono trovare posate specifiche, come il coltello per il pesce adatto ai mancini.
Equilibrio e sobrietà. Ricordate sempre che la regola che ispira il Galateo è l'equilibrio. Quindi l'eccessiva elaborazione di un piatto potrebbe essere controproducente se provoca ritardo o crea ansia nella padrona di casa.
Ci si accomoda a tavola - Al momento di accomodarsi a tavola il Galateo vi consiglia di procedere con le seguenti operazioni: Attendete che l'ospite più importante, cioè quello alla destra della padrona di casa, si sieda e quindi prendete posto. Stendete Il tovagliolo sulle gambe senza aprirlo completamente. Non toccate il pane prima che sia stata servita almeno una portata.
Il Galateo può aiutarvi, mettendo a vostra disposizione tante piccole regole per accogliere i vostri ospiti o servire in tavola nella maniera adeguata, con la giusta attenzione all'aspetto culinario, non dimenticando l'aspetto estetico della tavola e quello conviviale.
RSS

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Recente Video

  • Umberto Galimberti... (Sat, 07-Dec-2019)
  • I Surma - Ethiopia... (Sat, 07-Dec-2019)
  • The Lion King - Ha... (Wed, 18-Sep-2019)
  • Vedi Napoli e poi ... (Fri, 13-Sep-2019)
  • Rosalia Porcaro un... (Tue, 13-Aug-2019)
  • Messaggi dal Guestbook

    • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
    • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
    • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
    • 23/8/2008  Kya  X Angela
    • 16/8/2008  Jonny  Divertente
    • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
    • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
    • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
    • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
    • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


    • Visita

    News più lette

    Un articolo a caso

    Signor Editore, visionando il suo sito vedo che c'è quasi di tutto, vorrei fare alcune riflessioni. Sono molto interessanti le rubriche in special modo quelle sul Galateo e Sotto Voce, la Rubrica Medica mi da fastidio, mi rammenta le malattie che mi fanno paura, quella Legale è simpatica, a dire il vero mi piace il vostro avvocato, potrei avere il suo telefono? Quello dell'ufficio .... Navigando sul vostro sito, mi sono accorta dei video sulle religioni ..., che spasso sapere come si comportano i Testimoni di Geova. Ieri sera da sola in casa, (una donna bella come me da sola ...) ho passato due ore sul vostro sito con grande piacere, anche se siete nuovi On Line, ho visto che l'avete aperto a Luglio 2008, la consultazione è facile, già in prima pagina, girando la rotellina del mause c'è il quadro quasi completo del giornale, il vostro webmaster è stato molto bravo. La rubrica del Galateo è molto istruttiva, mi servirà molto a Natale con i miei ospiti, quella rubrica Sotto Voce, mi fa sentire una donna normale, per qualche piccola scaramuccia che ho commesso, è niente al confronto della massa di donne, secondo me sono peggio degli animali, fanno cose senza ragionare, come le bestie. La rubrica Quesiti Religiosi è leggera garbata, ma soprattutto chiara, quella domanda sulla - Religione è l'oppio dei popoli ? Ha raggiunto migliaia di visitatori; ha attirato anche la mia attenzione, e dopo averla letta mi sono posto la domanda: Il vostro teologo di che religione è? Volevo mandarvi una mia foto, ma è meglio rimanere anonimi o quasi. Vorrei suggerirvi: Perchè non mettete una rubrica dove si parla dei problemi delle province, una specie di annunci gratuiti che va tanto di moda, mettere la cartina dell'Italia, cliccare la regione, città e provincia, sarebbe il massimo secondo me. Dimenticavo, vedo che fate ventitremila visite al giorno complimenti, quello che non mi piace è il Forum che avete. Questa è la mia opinione se vi fa piacere la pubblicate. Vi faccio i migliori auguri. Anna - Casalnuovo - Napoli

    News a caso

    Articoli dalle Rubriche

    Ultimi video inseriti

    Top video

    Video a caso

    Dott. Mozzi: Cioccolato fonde...
    (Fri, 23-Nov-2018)
    Dott. Mozzi: Cioccolato fonde...
    SOLEADO -
    (Sun, 07-Aug-2011)
    SOLEADO -
    Dimmi che non vuoi morire - P...
    (Sun, 12-Feb-2012)
    Dimmi che non vuoi morire - P...
    Il parto naturale di Simone a...
    (Fri, 25-Oct-2013)
    Il parto naturale di Simone a...
    Zorba The Greek Dance By the ...
    (Mon, 07-Jul-2008)
    Zorba The Greek Dance By the ...
    La canzone del bambino nel ve...
    (Sun, 04-Feb-2018)
    La canzone del bambino nel ve...
    Alessandro Siani - Per tutti ...
    (Sun, 19-Jul-2015)
    Alessandro Siani - Per tutti ...
    Most Watch Scary Pranks TOP 2...
    (Tue, 07-Apr-2015)
    Most Watch Scary Pranks TOP 2...
    Nuovo gioco dal Giappone Vinc...
    (Fri, 13-Feb-2009)
    Nuovo gioco dal Giappone Vinc...
    Signore e signori, buonanotte...
    (Mon, 24-Oct-2011)
    Signore e signori, buonanotte...