Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

20 utente(i) online
(3 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

La Bella d'Italia 2013 - SKY - Hotel Sammartino - Agnone - IS
Agnone in festa: Coloro che vivono d'amore, vivono d'eterno
Sepolti a Pompei dall'eruzione del 79 del Vesuvio (NA)
La ‘Ndocciata di Agnone (IS) un tradizionale e suggestivo rito del fuoco 08 e 24 dicembre
La causa principale del divorzio resta il matrimonio
L'amore per l'arte dell' 800
Marika Fruscio consiglia Prandelli...
Napoli ieri
Foto storiche
IL VELO, SINTOMO DELLA MODERNITA' ... ?
Cronaca : Non credere ai maghi sono tutti imbroglioni, di un giro di affari stimato intorno ai 5 miliardi di euro
Inviato da Gennaro Piccolo il 19/8/2019 8:10:00 (1675 letture)

gifmanoDa sempre nell’uomo è insito sia il desiderio di modificare gli eventi senza ricorrere, però, all’impegno personale e alla volontà, unici strumenti di cui realmente si dispone per indirizzare il destino, sia la voglia di conoscere il futuro. Lazio, Lombardia, Piemonte, Campania, Sicilia sono le regioni a più alta accoglienza di maghi, tra le 2500 e le 1200 presenze e un giro di affari stimato intorno ai 5 miliardi di euro.




maga dannataCosì, grazie a questa gente e con la complicità dei media, i maghi stanno prendendo campo a tutto spiano, speculando sull’infelicità, la solitudine e le disgrazie, sfruttando la disperazione, l’ignoranza e la credulità della gente.




I raggiri si orientano sempre di più nell’ambito della salute, anche se soldi e rimedi a problemi d’amore mantengono un’attrattiva elevata. Il profilo del truffato medio è quello di una donna, 47 anni, di cultura medio bassa, in gravi difficoltà familiari e psicologiche. «Abbiamo ricevuto 1000 segnalazioni di truffe nel 2003 soprattutto via posta elettronica.




E’ un segnale positivo, c’è una presa di coscienza del problema anche se solo cinque cittadini su cento sporgono denuncia», ha commentato il fondatore del Telefono antiplagio (un’associazione di volontari nata nel 1994 per difendere le vittime di ciarlatani e santoni e per combattere abusi dei mass media ne
gif68i confronti dei minori) che segnala 22 mila operatori dell’occulto distribuiti a macchia di leopardo sul territorio italiano. Lazio, Lombardia, Piemonte, Campania, Sicilia sono le regioni a più alta accoglienza di maghi, tra le 2500 e le 1200 presenze e un giro di affari stimato intorno ai 5 miliardi di euro.




In questo periodo il video-mago ha fatto molto discutere. Dopo anni di battaglie delle associazioni che combattono il fenomeno dell’occultismo, c’è voluta Striscia la notizia per creare "il caso".




E più d’uno. A novembre scorso ha preso di mira il mago Brahaman, che proponeva intrugli antitumorali attraverso ampi spazi pubblicitari concessigli da Teleserenissima. E pochi giorni fa ha "pizzicato" Bonolis, il quale aveva invitato a Domenica in la maga Casalino, sedicente medium che millantava di parlare con i defunti.




Episodi clamorosi, che stanno anche sfociando in denunce e querele.




In ogni caso, hanno riportato all’attenzione un fenomeno grave e diffuso: la Tv, la carta stampata e la pubblicità fanno da amplificatore ai "ciarlatani" (così li definisce la legge), che millantando poteri straordinari spillano denaro ai clienti, e talvolta li rovinano.




«Quanto a Striscia la notizia», continua il fondatore del telefono antiplagio, «suggeriamo loro di non guardare solo in casa Rai, ma anche nella propria: le pagine 640 e seguenti di Mediavideo, il teletext delle reti Mediaset, sono un susseguirsi di pubblicità di maghi e occultisti di ogni genere. Pubblicità quantomeno ambigue. In alcune c’è un numero verde gratuito, ma se lo si chiama si viene rinviati a un "899" a pagamento. L’abbiamo provato: si arriva a pagare 111,60 euro.            Forse Striscia dovrebbe denunciare anche questo, e dire con chiarezza che esiste una norma chiara in materia che vieta del tutto il mestiere di ciarlatano, ossia tutto ciò che ha a che fare con magia e occultismo. Se è una legge dello Stato, perché non viene fatta rispettare?».Perché? La normativa in questione è nel Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, all’articolo 121, e relativo regolamento di applicazione. Non solo, nel 1994 il primo Governo Berlusconi ha emanato un decreto legislativo che inasprisce le sanzioni nei confronti dei ciarlatani.




Insomma, si possono comminare pesanti multe ai maghi e chiudere i loro studi. Ma nonostante siano attività illecite viene permesso agli occultisti di farsi pubblicità in tivù e sui giornali, come pure sulle Pagine Gialle e sulle Pagine Utili e Bianche. 




La Seat Pagine Gialle, ospita 420 inserzioni di maghi sotto la categoria "Astrologia, cartochiromanz
gifluceia e occultismo": «Più di una sentenza in merito considera le attività di mago, cartomante e persino di sensitivo "indifferenti" rispetto alla legge. Pertanto, non c’è per noi alcun ostacolo legale alla pubblicizzazione di questo tipo di professione, anzi siamo costretti a farlo, purché tra le prestazioni dichiarate dall’operatore esoterico non vi siano evidenti esagerazioni e ciarlatanerie. In base a questo principio, infatti, abbiamo scremato i nostri clienti: le richieste erano migliaia».




Così si difende la Seat. In altre parole: se il mago ti fa solo i tarocchi o toglie il malocchio, per Seat va bene; se ti promette di parlare col tuo caro estinto o di guarirti da mali incurabili, lo scarta.



Da cosa si è spinti?




Il giro di affari di maghi non si regge solo sull’ignoranza, ma si sostenta anche grazie alla curiosità o al desiderio di provare un’esperienza nuova. Una grossa percentuale di persone, pur non credendo affatto che qualcuno possa avere poteri divinatori, cede alla tentazione di consultarne uno, almeno una volta nella vita, “tanto per vedere che cosa succede”. Ma lo sfizio è a pagamento e va a incrementare ulteriormente il già ricco portafoglio dei ciarlatani. C’è poi una piccola percentuale di persone che, pur essendo scettica ha, comunque, talmente voglia di magia da recarsi dal mago con il motto: “Non è vero, ma non si sa mai” 




 



Chi è il cliente tipo?



In generale, le persone che si rivolgo abitualmente ai maghi hanno caratteristiche ben precise, sia psichiche sia relative alla condizione esistenziale.




-         Labilità emotiva, dovuta a una situazione oggettivamente drammatica, come può essere la malattia di una persona cara, il tradimento del coniuge, l’incertezza per il futuro dovuta a un’improvvisa crisi economica.




-         Condizioni di salute precarie, dovute a una malattia invalidante o incurabile: in questo caso il mago rappresenta l’ultima spiaggia, una zattera a cui aggrapparsi perché non si trova un’altra via d’uscita.




-         Insicurezza e scarsa autostima, da cui nasce la convinzione di non possedere strumenti appropriati per gestire la vita. Da qui l’idea che sia possibile affidare alla magia la soluzione dei problemi.




-         Mancanza di amicizie, vita di relazione scarsa o inesistente, esperienze dolorose alle spalle. Spesso, a questa condizione si associa uno scarso livello culturale.

Ma allora,  ha senso credere a qualcosa che la Bibbia e anche la scienza non riconosce e la legge condanna? Difatti, come mai i maghi, che pur millantano miracoli, non sono al centro dell’attenzione del mondo intero? E ancora, perché i maghi, con tutti i poteri di cui si vantano, continuano a farsi pagare? Non dovrebbero essere gli uomini più ricchi del mondo?




E allora riflettiamo: Il futuro può essere previsto in modo approssimativo, tenendo conto di fatti oggettivi e sempre basandosi sulle azioni personali che si compiranno o non si compiranno.




Non ci sono dei preparati all’azione magica, ci sono solo imbroglioni che li spacciano come tali e persone che ci cascano. Dunque, evitiamo di assicurare una rendita ai maghi, perché il futuro appartiene a Dio che è l’unico che può risolvere problemi di ogni natura dando la salvezza dell’anima a chi lo accetta con il cuore, tutte le altre cose in cui c’è veramente della magia, a parte gli imbroglioni che si fanno chiamare maghi, sono cose demoniache che portano alle tenebre e all’aggravio di ogni problema.




 




Altre news
16/9/2019 9:00:00 - Disturbo Bipolare – Cosa è, Sintomi, Cause e Cura
16/9/2019 8:40:00 - Tabacchi: COMPOSIZIONE DEL PREZZO
16/9/2019 8:30:00 - Come comunicare con occhi e mani - Sedurre con le parole ed esercizi per esser vincenti - 6 regole per affascinare l'interlocutore - I 3 ingredienti del successo
16/9/2019 8:20:00 - LE VITTIME DELLA MODA
16/9/2019 8:10:00 - Dolcificanti ipocalorici, ben piu’ che soltanto un sapore dolce
16/9/2019 8:00:00 - Il termine: DONNINA ALLEGRA - MALAFEMMINA - SQUILLO - BATTONA - MERETRICE - MONDANA - ESCORT - PUTTANA - PROSTITUTA - TROIA - ZOCCOLA
16/9/2019 8:00:00 - Ecco 'pinzette'molecolari anti Alzheimer - Ue: via libera a vaccino antimeningite B - Tumori, in crescita malati in cura radio - Nasce Mommilk, latte materno a prematuri
16/9/2019 7:50:00 - Ue: no all'abuso di antibiotici - Ogni anno 25 mila decessi per batteri resistenti a farmaci
16/9/2019 7:40:00 - ALLUMINIO NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE - SUCCO D’ARANCIA IN CONTENITORI DI ALLUMINIO TRATTATO NON E’ CONSIGLIATO
16/9/2019 7:40:00 - Ecco perché gli uomini guardano il lato b
16/9/2019 7:40:00 - Un grande riconoscimento per il Teatro di San Carlo, il più bel teatro del mondo
16/9/2019 7:30:00 - La dieta da 1.200 kcal
16/9/2019 7:20:00 - Sesso, tradisce una coppia su tre - La monogamia non fa per tutti
16/9/2019 7:20:00 - Le cause psicologiche di una penetrazione dolorosa
16/9/2019 7:20:00 - Orgasmo clitorideo o vaginale?
16/9/2019 7:20:00 - Eiaculazione femminile
16/9/2019 7:10:00 - SESSO: PER UNA NOTTE LEI LO VUOLE BELLO, LUI HA MENO PRETESE
16/9/2019 7:10:00 - Curiosità sul clitoride: piccolo ma grande
16/9/2019 7:00:00 - Onan non si masturbava (Onan non era onanista)
16/9/2019 7:00:00 - Sesso orale - Alcuni dei contenuti qui riportati potrebbero urtare la sensibilità di chi legge
14/9/2019 9:30:00 - Qualità nutrizionali delle castagne
14/9/2019 9:20:00 - Bibbia e Magia: Non praticate né la magia, né la divinazione
14/9/2019 9:10:00 - Indicazioni sul Disturbo Paranoide di Personalita'
14/9/2019 9:00:00 - Maniaci della bilancia? - La propria rinascita alimentare
14/9/2019 8:50:00 - Un 'pappagallo' si rivolge ad una bella signora in acqua: Signora, si tocca ? Oggi no, arriva mio marito!



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gifvitaLasciarsi sfuggire l'amore è lasciarsi sfuggire la vita - Chi ha avuto la fortuna di incontrare l'amore, faccia di tutto per mantenerlo vivo, perché l'amore non invecchia. E chi non l'ha incontrato, apra il cuore alla speranza, poiché la vita è sempre una speranza d'amore - L'amore è la distanza più breve tra un uomo e una donna - L'amore è un lusso - Forse l'amore è solo la riconoscenza del piacere - In guerra come in amore per venire a termine bisogna avvicinarsi - Il piacere più grande non è il sesso, ma la passione con cui viene praticato. Chi è innamorato sta sempre facendo l’amore, anche quando non lo fa.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Celtic Woman - O Holy Night
(Sat, 29-Apr-2017)
Celtic Woman - O Holy Night
Totò - Un turco napoletano - ...
(Tue, 03-Apr-2012)
Totò - Un turco napoletano - ...
Dio mio se avessi un pezzo di...
(Sun, 05-Jan-2014)
Dio mio se avessi un pezzo di...
Oro - Padre Nostro
(Wed, 09-Jul-2008)
Oro - Padre Nostro
IN UN ALTRO PAESE - DOC. SU F...
(Tue, 28-Jul-2009)
IN UN ALTRO PAESE - DOC. SU F...
Totò fabrizi e i giovani d'og...
(Sun, 08-Mar-2009)
Totò fabrizi e i giovani d'og...
Miseria e Nobiltà Baracca e B...
(Mon, 06-Jan-2014)
Miseria e Nobiltà Baracca e B...
Signs - Justin Timberlake Fea...
(Mon, 07-Jul-2008)
Signs - Justin Timberlake Fea...
Billie Jean: Micheal Jackson
(Fri, 28-Oct-2011)
Billie Jean: Micheal Jackson
Lucio Battisti - La Canzone d...
(Sun, 02-Nov-2008)
Lucio Battisti - La Canzone d...