Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

20 utente(i) online
(2 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Foto Curiose -
50 anni fa Sophia vince l'Oscar con la Ciociara. Sotto la regia di De Sica
Italia la partita del riscatto
La maestra di ballo Alessandra con le sue discepole
Sophia Loren la Star
Molte donne si danno a Dio quando il diavolo non le vuole più
Morte di Sardanapalo, di Eugène Delacroix (1827)
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento
IL VELO, SINTOMO DELLA MODERNITA' ... ?
Una paese non è come fa il sindaco corrotto, ma come fanno i cittadini  onesti...
Salute e Benessere : Melone Amaro: Proprietà e Benefici
Inviato da Anna Pupa il 10/10/2017 18:10:00 (163 letture)

La pianta del melone amaro è un rampicante ed appartiene alla stessa famiglia della zucca, del cetriolo e dell’anguria. Per questo motivo è anche conosciuto con il nome di zucca amara. Diabete: Pare che questo frutto sia uno dei più efficaci per quanto riguarda i benefici sul diabete di tipo 2. Il melone amaro contiene un composto chiamato charantin che si ritiene responsabile delle proprietà ipoglicemiche del frutto. Questo composto, che è una miscela di saponine steroidei, ha un ‘attività simile a quella dell’insulina.


Melone Amaro: Proprietà e Benefici



Il melone amaro è il frutto della pianta Momordica charantia appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee.



La pianta del melone amaro è un rampicante ed appartiene alla stessa famiglia della zucca, del cetriolo e dell’anguria. Per questo motivo è anche conosciuto con il nome di zucca amara.



Melone amaro: Proprietà e benefici



Il melone amaro è molto diffuso in Africa ed in Asia e si ritiene che la pianta sia originaria dell’India. Il frutto è tenero e commestibile, il suo nome è meritato in quanto è considerato uno dei frutti più amari esistenti. Malgrado questo la sua polpa ha diverse proprietà terapeutiche che vedremo in seguito.



La sua forma è allungata come quella del cetriolo con la superficie esterna rugosa. Il melone amaro è di colore verde quando acerbo mentre diventa giallo arancio quando maturo.



Anche la polpa interna cambia colore con la maturazione. Quando il frutto è acerbo la polpa è bianca mentre da matura ingiallisce ed emerge anche una parte rossa brillante.



Per uso alimentare comunque il frutto viene raccolto quando ancora acerbo. Infatti con il passar del tempo la polpa diventa sempre più aspra.


Composizione Chimica



Il melone amaro contiene l’1 % di proteine, lo 0,17 % di grassi ed il 2,8 % di fibra alimentare.



Minerali: sodio, potassio, calcio, rame, ferro, magnesiozinco e manganese.



Vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C. Contiene inoltre folati, beta-carotene, luteina e zeaxantina, 2 composti con proprietà antiossidanti.


Melone Amaro: Proprietà e Benefici


Diabete



Pare che questo frutto sia uno dei più efficaci per quanto riguarda i benefici sul diabete di tipo 2. Il melone amaro contiene un composto chiamato charantin che si ritiene responsabile delle proprietà ipoglicemiche del frutto. Questo composto, che è una miscela di saponine steroidei, ha un ‘attività simile a quella dell’insulina.



Melone amaro: Proprietà e benefici



Studi scientifici hanno dimostrato l’efficacia del charantin nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue. La sua assunzione è quindi utile per evitare i picchi glicemici nei malati di diabete 2. Bisogna però fare attenzione a non assumere questo frutto in contemporanea con altri farmaci che riducono lo zucchero nel sangue. In questo caso infatti si potrebbe creare una pericolosa mancanza di zuccheri nell’organismo.


Acido Folico



Il buon contenuto di acido folico, o vitamina B9, in teoria rende questo frutto utile alle donne in gravidanza. Infatti la presenza di acido folico nella dieta delle gestanti, ridurrebbe in modo significativo il rischio di difetti al tubo neurale del nascituro.


Emorroidi



Recenti studi hanno evidenziato come le proprietà antinfiammatorie della pianta possono apportare benefici in caso di emorroidi. Per ricevere sollievo in caso di emorroidi si può bere il succo amaro ricavato dal frutto, per 2-3 volte al giorno.



Nel caso non si riuscisse a bere il succo perché troppo amaro, c’è anche un altro rimedio. Si può infatti preparare una pasta con le radici della pianta. Questa va poi applicata direttamente sulle emorroidi per diminuire dolore e sanguinamento.


Antitumorale



Il buon contenuto di antiossidanti rende il melone amaro un frutto utile per contrastare l’effetto dei radicali liberi. Questi composti sono infatti responsabili di molte malattie e di diversi tipi di tumore.



Sono stati fatti diversi studi per studiare la correlazione tra il mangiare questo frutto e la prevenzione di alcuni tipi di tumore. Sembra che i composti presenti nel melone amaro abbiano la capacità di indurre l’apoptosi nelle cellule tumorali.



Il frutto sembra particolarmente efficace nella prevenzione del tumore al seno ed alla prostata. Tuttavia sono in corso ulteriori studi per verificare la reale efficacia del frutto in ambito antitumorale.


Apparato Respiratorio



Esiste più di uno studio che attesta l’utilità del melone amaro per portare sollievo in caso di asma,bronchite e febbre da fieno.



Il melone amaro ha proprietà antistaminiche ed antinfiammatorie che apportano benefici alle affezioni delle vie respiratorie. In questi casi si consiglia di consumarlo prima di andare a letto.


Digestione



Le fibre alimentari favoriscono il transito intestinale degli alimenti. In tal modo aiutano la digestione e prevengono la costipazione.


HIV



Studi di laboratorio suggeriscono che i composti fitochimici del melone amaro potrebbero essere efficaci nel trattamento dell’infezione da virus HIV.


Calcoli Renali



calcoli renali sono una condizione medica molto dolorosa. L’assunzione di melone amaro può essere utile per eliminare le sostanze che danno origine ai calcoli renali. A tale scopo si può bere un  preparato con la polvere ricavata da questo frutto.


Fegato



Bere per almeno una volta al giorno il suo succo ha un effetto tonico e depurativo sul fegato.


Benefici alla Pelle



La medicina popolare attribuisce a questo frutto proprietà antibatteriche. Per questo motivo la sua polpa viene impiegata per il trattamento della psoriasi e delle infezioni cutanee.


Controindicazioni



Il melone amaro, come scritto in precedenza, contiene l’acido folico, un composto utile alle donne in gravidanza. Tuttavia non vi sono ancora studi che ne attestino le sua sicurezza per quanto riguarda le donne in gravidanza.



Il melone amaro contiene alcaloidi come la chinina, le resine ed i glicosidi che possono causare intolleranza in alcune persone. I sintomi di tossicità possono essere una salivazione eccessiva, l’arrossamento del viso, mal di stomaco, nausea, diarrea e vomito.


Calorie



100 gr di parte edibile hanno 17 calorie.


Curiosità



Per eliminare il gusto amaro del frutto bisogna bollirlo per 5 minuti in acqua salata.



In India è conosciuto con il nome karela e viene inserito regolarmente in molte ricette.



Nelle isole Okinawa, in Giappone, il melone amaro si salta in padella con le cipolle, il tofu, carne di maiale e uova. Questo è un piatto tipico della popolazione di quelle isole.



In Asia orientale invece si utilizza sia essiccato che in polvere per preparare un tè freddo.



In frigo si conserva per una settimana avvolto in un panno da cucina a sua volta inserito in un sacchetto di cellophane.



Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante. 





Altre news
7/12/2017 9:00:00 - Rinforziamo le nostre difese immunitarie a tavola - Arance rosse alleate della salute
7/12/2017 8:50:00 - SALE: UN ALLEATO IRRINUNCIABILE IN CASA
7/12/2017 8:40:00 - Aids, contagiata dopo il suo flirt di una notte - Come difendersi?
7/12/2017 8:40:00 - FRASI di SAGGEZZA: A volte il silenzio fa piu' rumore delle parole
7/12/2017 8:30:00 - Dieta e Calcoli alla Colecisti Dieta e Calcoli alla Colecisti
7/12/2017 8:20:00 - Che cosa è il tradimento? Esistono più tipologie di tradimento?
7/12/2017 8:10:00 - Zenzero, l'antidolorifico naturale più potente del cortisone
7/12/2017 8:10:00 - Scoperto dove virus Hiv si nasconde nelle cellule
7/12/2017 8:00:00 - GLI AUTOGRAFI DI BOCCACCIO
6/12/2017 17:30:00 - Agrumi e diabete tipo 2
6/12/2017 9:20:00 - Il Disturbo d'Ansia Generalizzato
6/12/2017 9:10:00 - Il virus del papilloma umano o HPV - Quali la maggior parte causa malattie - META' DEGLI UOMINI A RISCHIO INFEZIONE DA HPV
6/12/2017 9:00:00 - Test di paternità: ora sarà possibile eseguirlo sul feto di 12 settimane
6/12/2017 8:50:00 - IN BREVE: Leggere ad alta voce a bimbi da 6 mesi - Trapianto 'baby' neuroni anti-obesita' - Forte stress, cervello va in 'standby' - Anziani: 67% a pronto soccorso per farmaci
6/12/2017 8:40:00 - Proprietà terapeutiche del Biancospino
6/12/2017 8:30:00 - Cioccolato fondente, cura di 10 anni previene infarto e ictus. Disfunzione erettile (impotenza): sintomi e cura
6/12/2017 8:20:00 - Allattamento al seno: fino a quando?
6/12/2017 8:20:00 - La violenza psicologica: cos’è ?
6/12/2017 8:10:00 - Cannabis, l'ultimo studio: fa male, ecco i disturbi mentali e fisici che provoca
6/12/2017 8:00:00 - QUANDO E' MORTO GESU' - Il periodo storico
6/12/2017 8:00:00 - Italia settima in Europa per consumo caffe', prima la Finlandia
6/12/2017 7:50:00 - Come fare sport per dimagrire - L'uomo non è come un'auto che più va forte più i consumi aumentano: l'uomo spende per fare un km sempre la stessa energia, a prescindere dalla velocità
6/12/2017 7:40:00 - La vecchiaia: L'anziano ha la costante paura di essere indicato come inadeguato
6/12/2017 7:40:00 - Un grande riconoscimento per il Teatro di San Carlo, il più bel teatro del mondo
6/12/2017 7:30:00 - STUDIO ITALIANO, NUOVA MOLECOLA CON EFFETTO VIAGRA



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

illuTemi i vivi e rispetta i morti - Una morte onorevole è migliore di una vita vergognosa - L'uomo senza denaro è immagine della morte - Va' dove ti pare, la morte ti scoverà - Temer la morte è peggio che morire - Si muore giovani per disgrazia, e vecchi per dovere - Si comincia a morire quando si nasce - Morendo ci si libera di tutti i fastidi - La morte è orribile solo per colui che non crede in Dio, oppure crede in un Dio malvagio, il che è la stessa cosa. Per colui che crede in Dio, nella sua bontà e vive in questa vita secondo la sua legge ed ha sperimentato questa sua bontà, per costui la morte è solo un passaggio.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Vivere- Vasco Rossi
(Thu, 03-Jul-2008)
Vivere- Vasco Rossi
TG1 - Chi è Bernardo Provenza...
(Sun, 17-Aug-2008)
TG1 - Chi è Bernardo Provenza...
Why Russia prevents Candice c...
(Wed, 25-Jun-2008)
Why Russia prevents Candice c...
Pussycat - Mississippi 1991
(Tue, 26-Jul-2011)
Pussycat - Mississippi 1991
Black Eyed Peas - Pump It
(Tue, 08-Jul-2008)
Black Eyed Peas - Pump It
La Famiglia Addams - Il Polit...
(Tue, 13-Mar-2012)
La Famiglia Addams - Il Polit...
Funny Prank Video Clip 2014 -...
(Sat, 13-Sep-2008)
Funny Prank Video Clip 2014 -...
Elvis Presley - Can't Help Fa...
(Tue, 10-Jan-2012)
Elvis Presley - Can't Help Fa...
Michael Jackson - The Way You...
(Fri, 10-Jan-2014)
Michael Jackson - The Way You...
Io e mia moglie in coda per p...
(Sun, 17-May-2009)
Io e mia moglie in coda per p...