Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

27 utente(i) online
(2 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Questa e' la maschera mortuaria di Joseph Smith - Stati Uniti -
Napoli -
L'Osservatore Romano restaura l'archivio foto - Pio XII -
Baghlan (Afghanistan): giuramento delle reclute -
Per miss Universo 2011, a San Paolo la bella miss Irlanda -
Foto divertente
Volpe, Globo l'auto elettrica che si parcheggia in salotto. Segna il rientro di Romano Artioli
Le donne sono architette. Cessano di amarti quando non possono più fare progetti
È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita
Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente: vuole sempre portarsela a letto

Articoli in primo piano

L’assertività è una delle capacità che migliorerebbe di molto i rapporti tra le persone, sia al livello individuale che comunitario, e alla quale nessuno ci educa, anzi! Cresciamo con un modello di comunicazione talmente squilibrato che la mancanza di rispetto, l’aggressione verbale, il sarcasmo, l’intolleranza e la censura sono banalizzati: basta ascoltare i talk-show di maggiore ascolto in tv o leggere i commenti sui social per capire che il nostro modello comunicativo è per la maggiore tutt’altro che rispettoso e funzionale allo scambio di idee e alla libertà di espressione, come dovrebbe essere lo scopo della comunicazione stessa.
L'enfisema polmonare è un grave malattia dei polmoni, provocata da un deterioramento degli alveoli in essi contenuti. La causa più comune risiede nell'inalazione di sostanze irritanti, contenute per esempio nel fumo di sigaretta, nell'aria inquinata o nelle esalazioni di certi impianti industriali. Il principale sintomo dell'enfisema polmonare è la dispnea, ovvero la difficoltà di respiro: questa, all'inizio, compare solo sotto sforzo, poi, diventa manifesta anche a riposo. 
Si tratta di una vera e propria emergenza, dal punto di vista sanitario ed economico: le patologie respiratorie. Oggi sono fra le principali cause di mortalità a livello mondiale e hanno un’incidenza in continuo aumento. L’Oms calcola che nel 2020 esse rappresenteranno la terza causa di morte nel mondo.
Un guerriero non può abbassare la testa, altrimenti perde di vista l’orizzonte dei suoi sogni. La testa si deve perdere in due.
Altrimenti è un’esecuzione. Chi non perde la testa quando, intorno a lui, tutti la perdono, o è un eroe o un incosciente. Se puoi tenere la testa a posto quando tutti attorno a te l’hanno persa, non hai capito il problema. L’intelligenza non si misura dai piedi alla testa, ma dalla testa al cielo. È impressionante a quanta gente la propria testa serva unicamente quale supporto per i capelli e i cappelli. La nostra testa è rotonda per permettere ai pensieri di cambiare direzione. 
Il disturbo da sintomi somatici e altri disturbi correlati costituisce una nuova categoria del DSM-5 nella quale si evidenzia una particolare attenzione non tanto ai sintomi somatici in se stessi, quanto al modo in cui le persone li presentano e li interpretano. La possibilità di includere la componente affettiva, cognitiva e comportamentale fra i criteri relativi alla diagnosi di disturbo da sintomi somatici consente più facilmente di condividere con la persona una concettualizzazione più comprensiva della problematica, avendo presenti le varie componenti della stessa: stili di pensiero, strategie di coping, stress, fattori familiari, fattori ambientali. Disturbo da sintomi somatici e altri disturbi correlati- Il disturbo da sintomi somatici mostra sintomi oggettivi che procurano disagio accompagnati da pensieri, sentimenti e comportamenti anomali.
Quando viene comunicata l'esistenza di un procedimento penale spesso l'indagato, reagisce con la volontà di fare una "controdenuncia / controquerela" per il reato di calunnia.
Breve preghiera per la conversione dei peccatori. o Invocazione nell'ora della Misericordia
La lapidazione è un tipo di pena di morte, diffusa fin dall'antichità, nella quale il condannato è ucciso attraverso il lancio di pietre. Spesso tale supplizio avviene con la partecipazione della folla.
Nome della legge sacra islamica, desunta dai “quattro fondamenti del diritto”: il Corano, la Sunna, il consenso della comunità e la deduzione analogica. L'islam riconosce l'Antico e il Nuovo Testamento della Bibbia come testi religiosi sacri, secondi per importanza al Corano che chiarisce e completa la Rivelazione di Allah ai profeti. 
RSS
(1) 2 3 4 5 »
Nutrizione : Le calorie nascoste - Olio, zucchero e burro devono essere impiegati nella quantità minima
Inviato da Mary Petrella il 27/4/2021 9:00:00 (2320 letture)

gif34Una delle obiezioni più comuni alla negazione dell'alibi di un metabolismo basso per individui sani è rappresentata dalla classica domanda: Ma se non ho un metabolismo basso come è possibile che, mangiando le stesse cose, io sia in sovrappeso e Tizio sia magro? Per rispondere in modo convincente alla domanda è necessario conoscere un dato teorico molto importante: una variazione giornaliera di sole 100 kcal nell'alimentazione di un soggetto in un anno predispone al sovrappeso di circa 4-8 kg (a seconda della percentuale di acqua legata dal grasso in eccesso e a quanto spende in più il soggetto per portare con sé i chili di troppo).

Leggi tutto...
Nutrizione : Genitori, verdure e figli; è fondamentale per il genitore controllare l’apporto nutrizionale del bambino perché questo determinerà il loro peso in futuro
Inviato da Felice Guadagno il 27/4/2021 8:50:00 (2054 letture)

L’aumento di peso dei bambini è un fatto ormai accertato, in grado di diventare rilevante anche in tenera età.  Allora, l’obesità infantile può così essere presente già a nove mesi.E’ il risultato di una ricerca della Wayne State University (Detroit, USA), diretta dal professor Brian Moss e pubblicata sul “Journal of Health Promotion”. Vediamo di capirne di più.

Leggi tutto...
Nutrizione : CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DELLE MELE
Inviato da Adriana Abussi il 27/4/2021 8:50:00 (1541 letture)

Riduce il rischio di tumore. La mela sembra in grado di ridurre il rischio che compaiano alcune malattie dell'intestino come ad esempio la diverticolosi del colon, delle vene, le varici, e altre patologie degenerative, come alcuni tipi di tumore. Chi consumamele tutti i giorni riduce il rischio di tumore del cavo orale, di quello esofageo, del colon retto, della mammella, delle ovaie e della prostata. Questo è quanto è stato dimostrato in uno studio italiano pubblicato sulla rivista "annals of oncology". Si pensa che le melesvolgano questo effetto protettivo per merito dei polifenoli, antiossidanti naturali, di cui sono ricche. Per tutte queste ragioni è opportuno dare allemele un posto di primo piano nell'alimentazione.

Leggi tutto...
Nutrizione : La banana contiene molto zucchero, è nutriente, ricca soprattutto di potassio, di vitamina C
Inviato da Mary Petrella il 27/4/2021 8:40:00 (2181 letture)

banane10La banana è il frutto del banano. A forma oblunga, ha la porzione esterna (pericarpo)  costituita da una buccia che originariamente è di colore verde, poi nel frutto maturo diventa gialla. La porzione interna è la polpa commestibile, carnosa, di colore biancastro e di gusto dolce e aromatico.

Leggi tutto...
Nutrizione : La dieta per curare la colite - Ci sono persone più a rischio di colite?
Inviato da Luisa De Micco il 27/4/2021 8:20:00 (2310 letture)

La colite! Indicata spesso con il classico “mal di pancia” è a volte accompagnata da scariche diarroiche e dolori.  Le cause sono molteplici: stress, disturbi d’ansia, spaventi, infezioni batteriche, virali o da parassiti. Per alcune persone rappresenta un fastidio saltuario e quindi sopportabile ma per molte altre è una condizione quotidiana che genera malessere e innesca un circuito di apprensione ed ansia che alimenta il male stesso, infatti  in chiave psicosomatica l’intestino (il basso) con la colite  esprime tutto ciò che il cervello e la psiche (l’alto) non riescono a contenere e ad eliminare.

Leggi tutto...
Nutrizione : Ciliegie: calorie, proprietà e benefici per la salute
Inviato da G.P. il 27/4/2021 8:00:00 (613 letture)

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati e con meno calorie. Approfittiamo dei loro benefici per la salute finché sono di stagione. Del resto, una ciliegia tira l'altra e noi lo sappiamo bene. Se avete il privilegio di raccogliere le ciliegie direttamente dall'albero, magari in campagna, ritenetevi davvero fortunati.

Leggi tutto...
Nutrizione : La ciliegia (cerasa, in molti dialetti italiani) è il frutto del ciliegio
Inviato da Antonella Ianniello il 26/4/2021 8:00:00 (3340 letture)


gifciliLa raccolta ha inizio dalla metà di maggio fino ai primi di luglio. La raccolta delle ciliegia coincide nella maggior parte dei casi con il mese di Giugno. Il 24 Giugno, festa di San Giovanni, si completa la raccolta delle ciliegie precoci e di media maturazione, le piccole larve bianche del Dittero Rhagoletis cerasi che si trovano nei frutti infestati in tale periodo sono detti appunto "giovannini", o l'equivalente, nei vari dialetti o lingue locali. 


Leggi tutto...
Nutrizione : Le ciliegie e la dieta, sono ricche di potassio, un sale minerale che fa bene ai muscoli perché contrasta i cali di energia e la stanchezza psicofisica
Inviato da Angela Vivo il 25/4/2021 8:00:00 (1343 letture)

Depurative, dietetiche, ideali per dimagrire e in particolare per mettere un freno al grasso addominale associato alle malattie cardiache. Le ciliegie hanno poche calorie e sono uno spuntino ideale durante i mesi estivi per contrastare l’eccessiva sudorazione a causa delle temperature più alte.

Leggi tutto...
Nutrizione : Quanto e quale zucchero nella nostra dieta?
Inviato da Luisa De Micco il 18/4/2021 9:10:00 (2120 letture)

Il corpo umano  è programmato per funzionare usando i carboidrati. Pensateci bene prima di cominciare qualunque dieta, anche se possiamo usare le proteine e i grassi per ottenere energia, quando consumiamo i carboidrati complessi, come cereali integrali, verdure legumi o semplici come la frutta, l’organismo compie esattamente ciò per il quale è stato programmato.

Leggi tutto...
Nutrizione : Il controllo del peso un'operazione normale senza diventare ossessiva
Inviato da Mary Petrella il 1/4/2021 8:50:00 (1834 letture)

BambinaIl controllo del proprio peso deve essere un'operazione normale senza diventare ossessiva. Non si controlla il peso per il timore di essere aumentati (posizione negativa), ma per la curiosità scientifica di scoprire come lavora il proprio corpo e sapere quindi gestirlo al meglio.

Leggi tutto...
Nutrizione : Dieta: I cibi da evitare - Cibi efficienti significa che tolgono lo stimolo della fame senza apportare molte calorie
Inviato da D.N. il 25/3/2021 8:30:00 (2137 letture)

gig5Molte diete falliscono perché il soggetto non riesce a gestire lo stimolo della fame. Il risultato del fallimento è che ci si convince che: non è possibile seguire una dieta senza morire di fame. Non è vero! Alla base di questa convinzione c'è un errore di fondo: i cibi vengono valutati solo dal punto di vista calorico e non dal punto di vista dell'appetibilità e soprattutto della sazietà.

Leggi tutto...
Nutrizione : Ciclo mestruale: le mestruazioni arrivano prima se si mangia troppa carne
Inviato da Mary Petrella il 25/3/2021 8:00:00 (1986 letture)

effetto_otticoL’età media del primo ciclo mestruale si è abbassata notevolmente negli ultimi anni, tanto che oggi le bambine diventano donne a soli 11 anni. Quali sono le cause di questo drastico cambiamento in materia di mestruazioni?

Leggi tutto...
Nutrizione : Dieta fai da te, può essere il primo passo per la formazione di una coscienza alimentare
Inviato da D.N. il 21/3/2021 9:10:00 (3175 letture)

gif166Questo articolo è scritto per tutti coloro che non vogliono fare calcoli, ma cercano di seguire un regime alimentare sano lasciandosi guidare solo da alcune regole.

Leggi tutto...
Nutrizione : I pregiudizi alimentari - Il pesce fa bene alla memoria perché contiene fosforo? - Le vitamine della frutta sono nella buccia? - La frutta deve essere mangiata lontano dai pasti?
Inviato da Luisa De Micco il 7/3/2021 9:20:00 (2441 letture)

Mela1Una ricerca del CIRM ha evidenziato che sono purtroppo ancora molti i pregiudizi alimentari degli italiani. Senza riportare tutti i dati della ricerca, sottolineeremo i risultati più eclatanti, quelli cioè dove non esiste nemmeno un fondamento di verità in una proposizione ritenuta vera (tra parentesi la percentuale di italiani che incorre nell'errore).

Leggi tutto...
Nutrizione : La rivincita del lupino, più forte del colesterolo
Inviato da Mary Petrella il 7/3/2021 9:10:00 (2271 letture)

LupinoI cibi del buon tempo antico possono darci un aiuto per superare i problemi di una dieta troppo ricca e attraente, che provoca un rilevante aumento dell'obesità. Recentemente il professor Naruszewicz, in Polonia, per conto dell'istituto polacco per il cibo e la nutrizione ha condotto un ampio studio su pazienti caratterizzati da un eccesso di grassi nel sangue, somministrando circa cento grammi di lupino al giorno con risultati assai brillanti: calo del colesterolo totale intorno al 10% e una diminuzione del colesterolo "cattivo" superiore al 12%, dopo un solo mese. Lupini e mele con la buccia, ecco la cura anti colesterolo

Leggi tutto...
Nutrizione : Pectina: Si ricava da frutta e verdura, in particolare da mele, prugne, agrumi, mele cotogne ed uva
Inviato da Pina Callo il 25/2/2021 9:00:00 (1848 letture)

Frutta2La pectina è un carboidrato indigeribile, un polisaccaride di struttura contenuto nelle pareti cellulari dei tessuti vegetali. Formata principalmente da una catena lineare di monomeri di acido galatturonico, tenuti insieme da legami di tipo α-(1-4), la pectina è a tutti gli effetti una fibra solubile. I più la conoscono per il suo impiego nella preparazione di marmellate e gelatine di frutta, ma è dotata anche di interessantissime virtù dietetiche.

Leggi tutto...
Nutrizione : La corsa: consumi energetici
Inviato da Lucia Fiorello il 25/2/2021 8:40:00 (1827 letture)

gif35Conoscere i consumi della corsa è di fondamentale importanza poiché il consumo calorico quotidiano dipende anche da quanto viene bruciato con l'attività fisica; la corsa è sicuramente una delle attività migliori per il dimagrimento proprio perché la sua resa in termin i di calorie bruciate/tempo a disposizione è altissima.

Leggi tutto...
Nutrizione : Zucchero o dolcificante? - Davvero eliminare lo zucchero dalla dieta di ogni giorno può aiutare a perdere qualche odiatissimo kg in più?
Inviato da Adriana Vivo il 25/2/2021 8:30:00 (1765 letture)

zucchero2La tendenza è verso il light: la pubblicità e gli scaffali dei supermercati propongono al consumatore ogni genere di prodotto dalle gomme da masticare, alle caramelle, agli yogurt agli snack in versione light ovvero senza zucchero, ma dolcificato con sostanze ipocaloriche. I dolcificanti possono essere di due tipi sintetici o naturali.

Leggi tutto...
Nutrizione : 10 consigli alimentari per abbassare la pressione sanguigna - Come mantenere i reni puliti
Inviato da Giuseppe Ricci il 19/2/2021 9:00:00 (1396 letture)

Cuoregif2La pressione sanguigna sale e si abbassa naturalmente, ma quando essa, a causa di diversi fattori, raggiunge livelli eccessivamente elevati e provoca il fenomeno denominato ipertensione, può trasformarsi nella causa scatenante di problemi al cuore, ai reni e persino al cervello. I medici consigliano solitamente a coloro che soffrono di pressione alta di ridurre il consumo di sale a tavola. Esso si nasconde in numerosi alimenti, alcuni dei quali dovrebbero essere eliminati, limitati o sostituiti con prodotti meno dannosi. Ecco dunque alcuni consigli utili in proposito - Come mantenere i reni puliti.

Leggi tutto...
Nutrizione : Cena leggera? - Si legge spesso che a cena è opportuno moderare l'assunzione di calorie
Inviato da Lucia Fiorello il 19/2/2021 8:40:00 (2077 letture)

gif56Si legge spesso che a cena è opportuno moderare l'assunzione di calorie. Vogliamo in parte sfatare questa diceria, mostrando come divulgare informazioni corrette senza inquadrarle in un quadro di comprensione generale porti solo a una grande confusione. Come dire: o si capisce tutto o si rischia di fare più danno che con un'ignoranza totale!

Leggi tutto...
Nutrizione : La dieta ideale - Perché le diete durano poco
Inviato da Pina Corcione il 12/2/2021 8:00:00 (1896 letture)

gif62La dieta ideale esiste? Probabilmente no, è più saggio affermare che esiste il mangiare sano. "Ecco, ne è uscita un'altra…". Più veloci nel replicarsi del virus H5N1, le diete passano da un giornale all'altro senza nessun vaccino in grado di bloccarle. Ormai si subiscono con rassegnazione, come gli oroscopi: quasi tutti le leggono, ma pochi ci credono veramente, per fortuna.

Leggi tutto...
Nutrizione : I cibi che conservano meglio l'udito - I dati sono stati raccolti su poco meno di 3.600 uomini con una perdita più o meno accentuata dell'udito
Inviato da Luisa De Micco il 12/2/2021 7:20:00 (1853 letture)

Donna8Uomini, fate scorta di folati. Proprio quell'acido folico che è tanto utile per le donne in gravidanza serve infatti a ridurre il rischio di sordità, che negli uomini è più elevato: lo dimostra una ricerca presentata all'ultimo congresso dell'American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation. L’acido folico si trova in abbondanza in alcuni alimenti come le verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, asparagi, lattuga), le arance (e il succo di arancia dal concentrato), i legumi, i cereali, frutta come limoni, kiwi e fragole, e nel fegato.

Leggi tutto...
Nutrizione : Glicemia alta: quali frutti è meglio mangiare?
Inviato da Giuseppe Ricci il 6/2/2021 9:40:00 (2008 letture)

Quando si parla di frutta e diabete spesso il rischio è quello di imbattersi in opinioni contrastanti su quali frutti mangiare. Ancora troppo spesso infatti si sente dire che il consumo di frutta, eccezion fatta per la mela, sia da sconsigliare a chi soffre di diabete. 

Leggi tutto...
Nutrizione : Frutta per Diabetici
Inviato da G.P. il 30/1/2021 9:10:00 (1322 letture)

Per molti diabetici, la riduzione nel consumo della frutta è una limitazione vissuta come una grave privazione e restrizione alimentare. I diabetici, soprattutto quelli affetti da diabete mellito tipo 2, necessitano un controllo della glicemia più accurato delle persone sane.

Leggi tutto...
Nutrizione : Il pane buono nella dieta ! - Allora alcuni propongono i carboidrati sottoforma di pasta o riso
Inviato da Luisa De Micco il 30/1/2021 8:10:00 (1888 letture)

Eccoci qui, di nuovo insieme, per semplicemente parlare di ciò che siamo, e se siamo  (anche) quel che mangiamo… come non parlare finalmente  del pane! E già vi vedo leggere con gli occhi sgranati questo articolo e dire: “Come è possibile proprio loro sono, i nutrizionisti e i dietologi che lo demonizzano, che  lo eliminano  e quando non  lo sopprimono, lo  riducono,   lo sminuzzano fino a grammature inverosimilli e improponibili… ora cosa possono scrivere di buono sul pane?” Infatti... l’ultima dieta seguita da una mia nuova paziente proponeva 17 g di pane... a giorni alterni... !

Leggi tutto...
(1) 2 3 4 5 »

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Recente Video

  • Rivers of Babylon,... (Tue, 05-May-2020)
  • Umberto Galimberti... (Sat, 07-Dec-2019)
  • I Surma - Ethiopia... (Sat, 07-Dec-2019)
  • The Lion King - Ha... (Wed, 18-Sep-2019)
  • Vedi Napoli e poi ... (Fri, 13-Sep-2019)
  • Messaggi dal Guestbook

    • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
    • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
    • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
    • 23/8/2008  Kya  X Angela
    • 16/8/2008  Jonny  Divertente
    • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
    • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
    • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
    • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
    • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


    • Visita

    News più lette

    Un articolo a caso

    Nella libera attività sessuale in campo eterosessuale si pongono, dal punto di vista medico, tre problemi; non avere una gravidanza indesiderata, non ammalarsi di una malattia a trasmissione sessuale, non avere danni alla salute generale e riproduttiva. In questa pagina parlerò di MTS e relazione con i danni conseguenti.

    News a caso

    Articoli dalle Rubriche

    Ultimi video inseriti

    Top video

    Video a caso

    Biagio Izzo - Assunta e Salva...
    (Wed, 25-Jul-2012)
    Biagio Izzo - Assunta e Salva...
    Costanzo Show: Totò Cuffaro a...
    (Sat, 08-Nov-2008)
    Costanzo Show: Totò Cuffaro a...
    Mason vs. Princess Superstar
    (Tue, 12-May-2009)
    Mason vs. Princess Superstar
    Dott. Mozzi: Il vino
    (Fri, 23-Nov-2018)
    Dott. Mozzi: Il vino
    MANGO MUORE DURANTE CONCERTO ...
    (Mon, 08-Dec-2014)
    MANGO MUORE DURANTE CONCERTO ...
    Musica ecuatoriana
    (Fri, 19-Dec-2008)
    Musica ecuatoriana
    scherzo del volante
    (Wed, 09-Jul-2008)
    scherzo del volante
    Ensemble Musical König der Lö...
    (Wed, 31-Jul-2019)
    Ensemble Musical König der Lö...
    La canzone del bambino nel ve...
    (Sun, 04-Feb-2018)
    La canzone del bambino nel ve...
    Pooh - pensiero 1971
    (Tue, 18-Nov-2008)
    Pooh - pensiero 1971