Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

41 utente(i) online
(1 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario - Donne Sex - 2010 -
Sofia Loren foto storiche -
CARFAGNA, DA MISS A MINISTRA -
Champions, Milan-Bate Borisov 2-0 -
NICO - HOTEL SAMMARTINO - AGNONE - IS
Testimoni di Geova: Il battesimo
Cavallo. La più nobile conquista dell'uomo
La svolta porno soft del pop: da Jennifer Lopez a Rihanna
La peggior specie di politicanti è quella dei demagoghi
La felicità le più volte consiste nel sapersi ingannare

26/8/2026 8:10:00 - Salute e Benessere - Allattamento al Seno - Il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del latte materno - 1/6/2026 8:00:00 - News - IL SANTO DEL GIORNO: MESE DI GIUGNO - 31/1/2026 11:00:00 - Agenzia DN - Modalità di pagamento - 31/1/2026 10:50:00 - Stili di vita - La Mitomania - 31/1/2026 10:40:00 - Salute e Benessere - Pressione alta: i sei cibi da evitare -
Nutrizione : Dieta e metabolismo - Il fabbisogno calorico quotidiano
Inviato da Mary Petrella il 17/4/2025 9:40:00 (3010 letture)

dn8Dopo alcuni mesi di dieta e il conseguente calo corporeo, l'organismo si adatta alla restrizione alimentare diminuendo il suo metabolismo; per mantenere lo stesso peso è necessario ridurre ulteriormente l'assunzione calorica quotidiana rendendo veramente problematica la gestione della dieta.



donnagif Esistono alcuni meccanismi di controllo responsabili di questo adattamento: ingannandoli si può evitare l'adattamento.

La tiroide - In condizioni normali l'ormone tiroideo T4 viene convertito nell'ormone T3, la cui attività è circa cinque volte superiore a quella del T4. Durante una dieta ipocalorica questa conversione rallenta e con essa il metabolismo. È abbastanza facile scoprire che soggetti a dieta da diversi mesi e con percentuali di massa grassa basse abbiano anche bassi valori di T3.



Il fegato - Un altro meccanismo di controllo è rappresentato dai livelli di ATP nel fegato: la dieta ipocalorica fa abbassare questi livelli e automaticamente abbassa il metabolismo.



Il cervello - Alcuni neurotrasmettitori sono controllati dai livelli di alcuni aminoacidi, per esempio la tirosina. Una dieta ipocalorica ha parallelamente una ridotta quantità di tirosina e automaticamente il cervello riduce il metabolismo.

Sono usciti sul mercato alcuni prodotti che dovrebbero agire sui problemi sopraccitati stimolando la tiroide e sopperendo alle carenze con integrazioni di fosfati e di tirosina. A differenza dei veri e propri dimagranti (che riducendo l'assorbimento di grassi e zuccheri lavorano in maniera percentuale sul cibo introdotto: se la dieta è già "povera" di calorie non ne fanno risparmiare molte), lavorano in senso assoluto. Purtroppo hanno un'efficacia limitata nel tempo: dopo pochi mesi il corpo si accorge di essere ingannato e torna al metabolismo "pigro".

L'unica soluzione accettabile all'ipometabolismo è la pratica di un'attività fisica costante che consenta di far lavorare il corpo senza farlo andare "in letargo" come invece avviene ai sedentari che seguono regimi ipocalorici.



Per fabbisogno calorico quotidiano (FCQ) s'intende la quantità di calorie che si devono assumere dagli alimenti per mantenere il proprio peso invariato. In prima approssimazione (senza cioè tenere conto della ripartizione in macronutrienti, cioè delle quantità assunte in carboidrati, proteine, grassi) se tale quantità è inferiore all'FCQ si dimagrirà, se è superiore si ingrasserà.




Le tabelle nutrizionali tradizionali forniscono valori dell'FCQ estremamente alti, in alcuni casi anche esagerati, concorrendo ad allontanare da una sana educazione alimentare tutti coloro che, utilizzando le tabelle come alibi, evitano d'impostare un regime alimentare corretto. Perché le tabelle sono così starate rispetto a un corretto discorso alimentare? Sicuramente esiste un fattore culturalmente difficile da sradicare, rappresentato dal tradizionale accostamento fra bambino cicciottello e bambino sano.

Fino a qualche decennio fa la magrezza era vista come sinonimo di fragilità e, al limite, di malattia.




A parte queste considerazioni che non dovrebbero toccare chi fa un discorso scientifico, purtroppo anche fra gli addetti ai lavori le tabelle dell'FCQ pompate continuano a essere riprodotte su molti testi di dietologia.




Per fortuna l'introduzione dell'indice di massa corporea ha finalmente riportato sulla terra tutti quei dietologi che ritenevano del tutto normale avere qualche chilo di troppo. Vediamo i punti principali che condannano le tabelle abbondanti.




Consideriamo un soggetto alto 1,75 m che pesa 84 kg con il 30% di massa grassa. Ciò significa che la sua massa magra è di 58,8 kg e che ha ben 25,2 kg di grasso.



L'FCQ non deve fare riferimento al peso - Tutte le tabelle fanno riferimento al peso con l'ovvio risultato che il cibo introdotto va ad alimentare anche la massa grassa. Poiché un soggetto atletico ha il 10% circa di massa grassa (cioè per il caso esaminato 8,4 kg), le tabelle tradizionali che si riferiscono al peso vanno a nutrire 16,8 kg di grasso superfluo (25,2-8,4), cioè il 20% del peso. Per il soggetto in esame l'FCQ dovrebbe essere corretto del 20% in meno.



Si deve tener conto dell'adattamento - Quando l'organismo si trova a disposizione moltissime risorse, perde la capacità di ottimizzare i suoi processi,




capacità che recupera quando le risorse a poco a poco diminuiscono. Ciò vuol dire che un individuo grasso e poco allenato può assumere più calorie perché il suo corpo non le sfrutta bene, le spreca, visto che è abituato a riceverne tante. Quando il peso scende e il soggetto pratica un'attività sportiva continua, il suo organismo impara a mantenere il suo metabolismo con meno calorie di quelle utilizzate da un soggetto sovrappeso e non allenato. Diventa cioè una formica mentre prima era una cicala.




Per fare un esempio, un soggetto che scende dal 15% al 10% di massa grassa in sei mesi, dopo altri sei mesi per mantenere la percentuale al 10% avrà un FCQ di un centinaio di calorie in meno.




 






Altre news
26/8/2026 8:10:00 - Allattamento al Seno - Il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del latte materno
1/6/2026 8:00:00 - IL SANTO DEL GIORNO: MESE DI GIUGNO
31/1/2026 11:00:00 - Modalità di pagamento
31/1/2026 10:50:00 - La Mitomania
31/1/2026 10:40:00 - Pressione alta: i sei cibi da evitare
31/1/2026 10:30:00 - Prevenzione a tavola - Non solo ipertensione: il sale fa male a tutti gli organi
31/1/2026 10:20:00 - La Netiquette, derivata dalla sincrasi del vocabolo inglese net-rete e quello di lingua francese étiquette, buona-educazione
31/1/2026 10:10:00 - QUALI SONO I VALORI NORMALI DI PRESSIONE ARTERIOSA?
31/1/2026 10:00:00 - Virus significa "farmaco" e "veleno"
31/1/2026 9:50:00 - Ictus: cause, sintomi e terapie
31/1/2026 9:40:00 - Dimagrimento e frequenza cardiaca
31/1/2026 9:30:00 - Il buon stile di vita è una locuzione che ricorre spesso nei discorsi salutistici - Fattore di rischio - Perdita di anni
31/1/2026 9:20:00 - Scoperta la 'fabbrica' del grasso - Ricerca italiana individua le cellule-madre 'grasso'
31/1/2026 8:10:00 - Costipati e scontenti: Come tornare leggeri - Stipsi e stili di vita: qual è l'errore fondamentale da evitare - I purganti creano dipendenza?
31/1/2026 8:10:00 - E' femminile il gene della felicita'. Scoperto nelle donne, completamente assente negli uomini
31/1/2026 8:00:00 - L'imperatore di Roma Caligola
31/1/2026 7:50:00 - Il Cuckoldismo
31/1/2026 7:40:00 - I lavori domestici influenzano i rapporti di coppia: fare le pulizie e stirare migliora il rendimento anche a letto
31/1/2026 7:40:00 - Le donne preferiscono gli uomini “con esperienza”, ma senza esagerare
31/1/2026 7:30:00 - Fanno sesso in terrazzo, si rompe la ringhiera: lei vola ma si salva
31/1/2026 7:20:00 - Prima volta: cosa fare e cosa non fare - Continuare con...
31/1/2026 7:10:00 - Io sono l'amante di un uomo dolcissimo, che vive lontano dalla sua famiglia per lavoro e che ha una moglie depressa. Molto difficilmente gli uomini hanno il coraggio di abbandonare le pareti domestiche
31/1/2026 7:00:00 - Lo scambio di coppia
31/1/2026 6:50:00 - Il sesso estremo
29/1/2026 10:30:00 - Il luppolo è più comunemente usato per il suo effetto calmante sul sistema nervoso - Rovere - Camomilla



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

DOMANDA: L'ipotesi tradizionale, che identificava l'anonimo autore del vangelo - il discepolo che Gesù amava -, con l'apostolo Giovanni inizia a partire dalla fine del II secolo. Sant'Ireneo, vescovo di Lione, fu il primo ad attribuire quel quarto vangelo che circolava nelle comunità dei nazareni a un Giovanni discepolo. Infatti verso il 180 scrisse: «Giovanni, il discepolo del Signore, colui che riposò sul suo petto (Gv 13,3), ha pubblicato anche lui un Vangelo mentre dimorava ad Efeso in Asia» (Adversus Haereses III, 1, 1) Eusebio, che riporta questa notizia, ritiene che Ireneo si basasse sulle testimonianze di San Policarpo vescovo di Smirne (morto martire a Roma nel 155), il quale avrebbe conosciuto personalmente Giovanni (stavolta l'apostolo) essendone stato discepolo.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Sportsmanship Fail
(Thu, 30-Oct-2008)
Sportsmanship Fail
Sensual tango - La Cumparsita
(Sun, 14-May-2017)
Sensual tango - La Cumparsita
Dott. Mozzi: Autoriparazione....
(Thu, 22-Nov-2018)
Dott. Mozzi: Autoriparazione....
Careca Napoli goals compilati...
(Mon, 18-Jul-2011)
Careca Napoli goals compilati...
Totò - Arrivano i nobili
(Sun, 08-Mar-2009)
Totò - Arrivano i nobili
Marchese del Grillo - Er carb...
(Wed, 25-Feb-2015)
Marchese del Grillo - Er carb...
Tutto per Eva solo per Eva
(Sun, 02-Sep-2012)
Tutto per Eva solo per Eva
Enzo Biagi intervista Daniele...
(Sun, 17-Aug-2008)
Enzo Biagi intervista Daniele...
IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA ...
(Sat, 21-Mar-2015)
IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA ...
TARANTELLA italian folk music...
(Sat, 19-Apr-2014)
TARANTELLA italian folk music...