Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

45 utente(i) online
(2 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Moda, tempo di prova costume, griffe pensano alla linea -
Berlusconi a Lampedusa -
Miss Italia in bianco-nero e poi colore -
Redazione di Dimensione Notizia
Foto del premio World Press Photo ad Amsterdam
Satira politica
L'amore per l'arte dell' 800
Certe  persone sono buoni con i morti quasi quanto sono cattivi con i vivi - Giuseppe
Parco nazionale della Vanoise
Il razzismo è l'espressione del cervello umano ridotta ai minimi termini
Curiosità : MATRIMONI BIANCHI - Terapia - La verginità - Cause maschili e femminili
Inviato da Pina Corcione il 30/12/2023 8:40:00 (3832 letture)

Definizione - Il concetto di "matrimonio bianco" è molto antico. Nel diritto canonico esiste il concetto di "ratus et non consumatus " quale causa di annullamento del valore religioso, e quindi legale, del matrimonio. Nella pratica clinica sessuologica la definizione operativa di matrimonio bianco è un po' più articolata.




coppia98Ad un primo livello si potrebbe dire "bianco" un matrimonio, o una relazione di coppia non matrimoniale, dove non sia possibile una gravidanza per motivi sessuali. In una visione più estensiva si potrebbe definire "bianca" una relazione di coppia in cui sia assente la penetrazione. Ancora più estensivamente si potrebbe intendere con questa espressione ogni forma di relazione in cui l'erotismo sia escluso. L'espressione "matrimoni bianchi" è stata abbandonata dalla sessuologia moderna appunto perché troppo vaga. Potrebbe sembrare paradossale, ma il numero stimato di situazioni matrimoniali o di coppia nelle quali non c'è la penetrazione del pene in vagina è abbastanza alto. Non esiste una documentazione epidemiologica attendibile, ma la stima è di parecchie migliaia di casi solo nel nostro Paese.

Cause


Classicamente le cause sono divise i tre gruppi:



  • cause femminili

  • cause maschili

  • cause miste


  • Cause femminili

    La più importante è il vaginismo ossia l'impossibilità per la donna di accettare che qualcosa entri nella vagina per una contrazione involontaria e spasmodica dei muscoli che circondano l'ostio vaginale (in particolare del muscolo pubo-coccigeo e del ramo anteriore dell'elevatore dell'ano). Non è raro che siano coinvolti nella contrazione anche altri muscoli come gli adduttori della coscia e i muscoli dorsali della schiena. Si tratta di una disfunzione sessuale con una componente di fobia piuttosto elevata. Quando la paura della penetrazione è tale per cui non si tenta neppure e si evitano accuratamente tutte le situazioni in cui la penetrazione potrebbe avvenire, sarebbe più corretto parlare di fobia della penetrazione , una situazione questa che rientra nel più complesso quadro delle nevrosi a sfondo fobico. In realtà gran parte delle donne con vaginismo non soffrono di forme gravi di fobia e sono realizzate in molti campi della vita : spesso di livello sociale e culturale elevato, realizzate nel campo degli affetti e del lavoro, con famiglie mediamente funzionanti e, non raramente, seduttive e di bell'aspetto.

    Questo spiega il perché, nonostante la disfunzione, queste giovani donne siano in grado di stabilire relazioni intime, anche matrimoniali, per lunghi periodi. L'osservazione clinica avviene principalmente perché emerge consciamente il desiderio di maternità, o perché la coppia accumula tensioni sessuali e non. I partner delle donne con vaginismo non sono necessariamente inibiti o inesperti sessuali, si tratta di maschi dotati mediamente di sensibilità particolare, poco aggressivi, tendenti alla mediazione. La coppia può manifestare una ricca e gamma di comportamenti erotici che durano per anni, escludendo la penetrazione e dimostrarsi in ogni modo creativa in termini di piacere.




Cause maschili

Il deficit erettile grave o la grave eiaculazione precoce (detta ante portam ), possono essere causa di impossibilità alla penetrazione.



Cause miste

Non è insolito che un matrimonio bianco si sciolga e che i due membri della coppia abbiano rapporti soddisfacenti con altri partner. In questo caso si può parlare d
i coppia "collusiva " nel senso che entrambi i componenti della diade collaborano involontariamente al mantenimento del sintomo . Sono casi in cui si associa un forma lieve di vaginismo con inibizione o ansia sessuale maschile, oppure un lieve avversione femminile con una scarsa determinazione maschile. Non tutte le donne con vaginismo avranno un matrimonio bianco: molto dipende dall'attenzione e dalla capacità dell'uomo a vincere progressivamente le reazioni difensive delle donne alle prime esperienze sessuali. Un eccesso di aggressività o un atteggiamento eccessivamente remissivo e poco determinato da parte del maschio avranno l'effetto di stabilizzare il sintomo, mentre un atteggiamento paziente, ma deciso, renderanno possibile il rapporto completo dopo un tempo non necessariamente lungo.



Prototipi e archetipi



  • L'eterna studentessa: non è mai il momento per un rapporto completo dato che deve laurearsi. Il petting è lecito e piacevole purché non si tenti la penetrazione. Se lui non lo capisce è perché non sa apprezzarla e quindi non la merita, se insiste troppo è volgare e maleducato.

  • L'ape regina: il sesso è il prezzo che si deve pagare per riprodursi come ha insegnato la mamma. Meno si fa meglio è, e solo quando si può restare gravide, dopo il matrimonio. Il piacere non serve, anzi è pericoloso. La verginità è un valore inestimabile cui, purtroppo, le donne devono rinunciare col matrimonio.

  • La walkiria: il rapporto con gli uomini è una guerra e lasciarsi penetrare è una battaglia persa. Meglio essere sempre attente e tenere a freno le pretese maschili piuttosto che lasciarsi "prendere" dall'abbandono.


La verginità

Le donne con vaginismo, e gli uomini coinvolti nei matrimoni bianchi, manifestano una varietà d'opinioni rispetto alla verginità. Anche in donne senza sintomi sessuali il concetto di verginità influenza scelte di vita rilevanti e determina i comportamenti sessuali modificandosi durante la vita in base alla propria storia personale, diventando un fattore educativo importante per le figlie. Un'idea eccessiva o distorta del concetto di verginità può essere vista non solo come meramente difensivo, ma può avere connotati di "valore", nel senso che è diffusa l'opinione che la verginità sia un valore non sacrificabile in nome di un qualsiasi altro vantaggio che ne deriverebbe dalla sua perdita. Oltre al punto di vista della psicologia classica ("sintomo primario di difesa o controsintomo "), esiste il punto di vista sistemico-relazionale per cui la verginità potrebbe addirittura fungere da fattore di mediazione di coppia, proprio nel senso che una donna "vergine" avrebbe un valore aggiuntivo da giocare nella relazione in senso seduttivo, quello cognitivista per il quale l'idea di verginità è il prodotto dei modelli sociali ed educativi tale per cui, a seconda dei sottogruppi culturali, può essere un valore oppure un limite se si protrae troppo a lungo; la verginità può essere considerata dal punto di vista filosofico : "Se la nostra cultura accogliesse in sé il mistero dell'altro come una realtà inaggirabile e non superabile, si aprirebbe una nuova epoca del pensiero nella quale l'economia della verità e quella dell'etica verrebbero mutate. (...) Delineare quest'orizzonte nuovo nella filosofia, ormai fondata su una verità inappropriabile, comporterebbe come primo gesto il necessario rispetto della verginità dell'altro, per stabilire un pensiero della differenza sessuale e dell'intersoggettività. La verginità allora non si riduce a una realtà naturale, non viene ascritta soltanto al femminile o al neutro, ma potrebbe essere l'altro nome della fedeltà di ciascun genere a se stesso, nel rispetto dell'altro genere. La verginità corrisponde infatti alla condizione necessaria per l'esistenza di una parola presente qui e ora tra noi: donna e uomo, donne e uomini. La verginità sarebbe l'altra faccia dell'aporia che abita una parola che si prende cura della differenza sessuale. La mancanza di uno stesso discorso conveniente per i due generi, il bisogno di un silenzio quasi assoluto fra loro per cominciare a parlarci realmente: questi impossibili da dire divengono la necessità di dire per rispettare la verginità di ciascuno(a) in quanto propria identità cosciente del suo limite " (L. IRIGARAY, Essere due , Bollati Boringhieri 1994).

Importante, per i Paesi di tradizione cattolica, il punto di vista religioso per cui la verginità diventa il modello femminile di perfezione e santità, e il paradosso biologico della "vergine-madre" un dogma. Interessante il punto di vista antropologico da cui sembrerebbe che il concetto di verginità si dimostri utile allo sviluppo delle strutture sociali in molte culture e quello socio-biologico che vede in ogni comportamento sessuale un modello sociale adattativo vantaggioso per la salute riproduttiva.

Da un punto di vista medico la verginità era rimasta legata alla struttura anatomica dell'imene: in realtà non esistono spiegazioni convincenti sulla funzione dell'imene e su una vasta gamma di varianti morfologiche. I ginecologi sono coinvolti nel trattamento di alcune anomalie anatomiche del basso tratto genitale femminile che necessiterebbero di correzione chirurgica per rendere possibile la penetrazione, ma si tratta di situazioni malformative molto rare, mentre la verginità funzionale (il vaginismo), che non richiede correzione chirurgica, è difficilmente compatibile con il concepimento, anche se questo raramente si può verificare. Gli psichiatri sono interessati al problema della verginità nei disturbi di personalità: la verginità come tratto narcisistico di personalità o come espressione di grave forma di inibizione. C'è infine la tradizione mitologica : i miti e i riti della verginità come archetipi dell'anima riscoperti dalla psicologia junghiana. C'è un aspetto storico : la verginità come valore nelle varie epoche oltre a quello globale della sessuologia in cui la verginità può essere intesa come causa di disfunzioni sessuali, sterilità di coppia.


Terapia







  • biologica : chirurgia del basso tratto genitale (raramente).

  • intrapsichica : nelle fobie della penetrazione e nei disturbi di personalità

  • relazionale : nelle coppie collusive

  • sistemico-famigliare : raramente, quando il sintomo è il perno attorno a cui ruota il sistema famigliare d'origine

  • socio-culturale : quando l'ignoranza del problema, i pregiudizi, e la mancanza di esperienza , sono alla base del sintomo

  • sessuologica : decondizionamento in vivo del vaginismo e terapie sessuali maschili o di coppia (attualmente questo approccio integrato da la maggior garanzia di guarigione per il vaginismo che è la causa più frequente dei matrimoni bianchi)












Altre news
27/3/2024 9:40:00 - CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DELLE MELE
27/3/2024 9:30:00 - La banana contiene molto zucchero, è nutriente, ricca soprattutto di potassio, di vitamina C
27/3/2024 9:20:00 - Salute: bimbi di mamme quarantenni piu' vivaci e sani
27/3/2024 9:10:00 - La carne è cancerogena...?
27/3/2024 9:00:00 - Le ciliegie e la dieta, sono ricche di potassio, un sale minerale che fa bene ai muscoli perché contrasta i cali di energia e la stanchezza psicofisica
27/3/2024 8:50:00 - Virus - Attacco, penetrazione e replicazione dei virus - Infezioni del Pene e del Glande
27/3/2024 8:40:00 - Testamento olografo
27/3/2024 8:30:00 - Il coniglio
27/3/2024 8:20:00 - Con afa aumenta l'insonnia, ecco menu giusto
27/3/2024 8:10:00 - Quanto costa comprare casa, vi presentiamo un quadro completo per orientarsi tra imposte e notaio
27/3/2024 8:00:00 - Come vendere casa in due giorni
27/3/2024 7:50:00 - I 20 errori più comuni quando si compra una casa
24/3/2024 8:40:00 - Leggere il cervello predice gli stili di vita, da sesso a cibo - Vaccini piu' efficaci contro influenza - Per bimbi in provetta meno malformazioni - Melanoma, ecco le linee guida italiane - Ceppo letale salmonella 'favorisce' Hiv
24/3/2024 8:30:00 - Facendo il medico-consigliere provinciale-sindaco del paese si guadagna € 216.000 L'ANNO
24/3/2024 8:20:00 - Odore vaginale - Vaginosi batterica - Candidosi: cause - Herpes genitale
24/3/2024 8:10:00 - Infarto miocardico acuto - Le cause - I sintomi - La diagnosi
16/3/2024 8:40:00 - DIETA PER DIABETICI » COME SI PUÒ CURARE IL DIABETE?
15/3/2024 10:10:00 - La Schizofrenia che cos'è
15/3/2024 10:00:00 - I difetti delle donne: Baffi, cosce che sembrano fatte di ricotta, brufoletti, smagliature, denti gialli, alito pesante e sudore eccessivo
15/3/2024 9:50:00 - La rivincita del lupino, più forte del colesterolo
15/3/2024 9:40:00 - Aforismi - Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare
15/3/2024 9:30:00 - Quanto e quale zucchero nella nostra dieta?
15/3/2024 9:20:00 - LE DIECI REGOLE PER IL CONTROLLO SOCIALE
15/3/2024 9:10:00 - Il controllo del peso un'operazione normale senza diventare ossessiva
15/3/2024 9:00:00 - I 7 principi della guarigione degli atteggiamenti mentali



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Come posso scrivere negli inviti (senza essere offensiva o maleducata) che ogni bambino invitatoalla festa del settimo compleanno della mia bambina deve essere accompagnato per tutta la festa da almeno un genitore? Purtroppo in precedenti feste molte mamme hanno lasciato i loro piccoli e sono tornate a prenderli dopo 1 o 2 ore. - Giovanna - Afragola (NA)

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Io Che Non Vivo Senza Te - Ju...
(Sat, 08-Jun-2013)
Io Che Non Vivo Senza Te - Ju...
9 settimane e mezzo - Slave t...
(Sun, 17-Nov-2013)
9 settimane e mezzo - Slave t...
Oh! Carol - Neil Sedaka
(Wed, 09-Jul-2008)
Oh! Carol - Neil Sedaka
Andre Rieu - Ave Maria
(Sun, 01-Mar-2015)
Andre Rieu - Ave Maria
Angela Matteo corrida Venafro
(Sun, 13-Jul-2008)
Angela Matteo corrida Venafro
PAPà TI VOGLIO BENE
(Sun, 06-Nov-2011)
PAPà TI VOGLIO BENE
Ennio Morricone - C'era una V...
(Mon, 24-Mar-2014)
Ennio Morricone - C'era una V...
Caro babbo Marco Masini
(Sun, 12-Jan-2014)
Caro babbo Marco Masini
NICOLA LITE CON I CARABINIERI
(Mon, 04-May-2009)
NICOLA LITE CON I CARABINIERI
A Whiter Shade of Pale - Senz...
(Mon, 02-Feb-2015)
A Whiter Shade of Pale - Senz...