Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

24 utente(i) online
(1 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Nicole Minetti in ferie -
Baghlan (Afghanistan): giuramento delle reclute -
Le dieci donne più sexy del mondo: N1 Jessica Biel la più sexy di tutte
Bmw, con nuove M6 Coupe' e Cabrio. Versioni al top della gamma M con V8 Twin Turbo da 560 Cv
La magia del nastro incanta le Olimpiadi
Le vane speranze sono spesso come sogni fatti ad occhi aperti
La speranza è un prestito fatto alla felicità
Donna, tu sai che effetto fai veramente agli uomini?
Tre cose mi fanno paura degli imbecilli: Possono votare, fare figli ed educare. Giuseppe
Gesù è venuto al mondo per abbattere i muri fra i popoli, non per vendere campane

24/4/2024 8:10:00 - News - Colomba pasquale - 21/4/2024 10:50:00 - Nutrizione - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo - - 21/4/2024 10:40:00 - Stili di vita - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica - 21/4/2024 10:30:00 - Salute e Benessere - Neurologia: La sensibilità - 21/4/2024 10:20:00 - Salute e Benessere - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità -
News : Il Tradimento, perchè si Tradisce la persona amata?
Inviato da Celeste Stella il 14/10/2023 8:50:00 (2070 letture)

ANIMATAIl Tradimento, perchè si Tradisce la persona amata? - Gestire il proprio rapporto di coppia non è qualcosa di semplice e scontato! 



Perchè è accaduto? perchè mi ha fatto questo? Come è potuto succedere?



Queste alcune delle domande che in genere si pone con grande assillo, chi ha purtroppo subito un tradimento. Domande che spesso restano senza alcuna risposta, e che non aiutano affatto a sentirsi meglio anche quando queste risposte dovessero esserci.



Oggi voglio parlarti di uno dei temi più difficili, e che causa maggiore sofferenza quando si parla di coppia:il tradimento



Perchè si tradisce? Occorre partire da una premessa fondamentale. Gestire il proprio rapporto di coppia non è qualcosa di semplice e scontato!



In quanto sono molte le variabili, le situazioni, le difficoltà che possono entrare in gioco. E da non dimenticare che siamo tutti molto diversi gli uni dagli altri, e che soprattutto uomini e donne hanno due modi completamente diversi a volte opposti, di vedere le cose, di comportarsi e di reagire.



Tutto ciò rende la gestione del rapporto impegnativo e certamente non esente da difficoltà!


Perchè si tradisce la persona amata? Cosa può spingere a tradire? 






  • Problemi con il partner

  • Non ricevere le attenzioni desiderate

  • Avere un rapporto insoddisfacente sotto uno o più aspetti (emotivo, sessuale, incompatibilità caratteriale, mancanza di comunicazione, ecc.)

  • Vivere un rapporto oramai “appiattito

  • Essere stanco/a della routine e che sia tutto troppo scontato

  • Desiderio di provare emozioni forti

  • Desiderio di essere al centro dell’attenzione di qualcuno, per soddisfare un proprio bisogno di amore, attenzione, autostima

  • Paura di coinvolgersi troppo emotivamente con un unico partner

  • Voler punire il partner per qualche sua mancanza

  • E altro…


[/checklisSono tantissimi i motivi per i quali una persona può tradire,a volte questi sono legati al partner e ad eventuali difficoltà nel rapporto che si sta portando avanti. Altre volte sono legati a motivazioni più personali.


 



Una buona percentuale di tradimenti avviene per soddisfare dei propri bisogni personali, che non trovano soddisfacimento all’interno del rapporto.



Tutti noi abbiamo dei bisogni (essere amati, essere apprezzati, sicurezza ma anche sperimentare cose nuove, ecc.) e sembra appunto che il tradimento, sia legato anche a questo aspetto: nel momento in cui nel rapporto la soddisfazione di bisogni per me importanti viene meno, vado a cercare altrove una situazione che mi permetta di soddisfarli.



Se ad esempio il mio bisogno di novità, ad un certo punto non viene più soddisfatto da un rapporto oramai stabile e “troppo piatto”, vado a cercare altrove qualcosa di nuovo che mi dia più stimoli ed emozioni.



Si tratta di qualcosa di egoistico! e c’è da dire che alcuni di noi hanno una tendenza maggiore rispetto ad altri, a mettere in atto proprio questa strategia e quindi di conseguenza a tradire.



Ne sono un chiaro esempio i “traditori cronici”! Coloro a cui non capita ogni tanto o per errore di cadere in tentazione, ma che lo fanno come abitudine.



Non sono in grado di rifiutare una qualsiasi opportunità, anche se stanno apparentemente vivendo un rapporto stabile e soddisfacente (dietro ci sono aspetti da approfondire e che causano un tale mancanza di controllo di sè).


PERCHÈ SI TRADISCE? IL TRADIMENTO VIENE FAVORITO INOLTRE DA ALTRI DUE ASPETTI:






  • Il fascino del proibito



Si tratta dello stesso meccanismo che possiamo notare nei bambini. Più ad un bambino viene detto di non fare una determinata cosa più desidera farla.



Nel tradimento c’è il soddisfacimento di questo principio, so che non dovrei farlo ma è proprio perché c’è questo aspetto che mi interessa e incuriosisce l’idea. Voglio capire di cosa si tratta, cosa si prova, sperimentare il proibito, ecc.






  • Nel tradimento non ci sono obblighi, problemi da gestire, responsabilità, ecc.



Gestire un rapporto con un partner stabile è molto più impegnativo, in quanto oltre agli innegabili aspetti positivi ci sono degli obblighi, delle responsabilità, dei problemi da affrontare assieme, l’altro si aspetta delle cose da me e io da lui/lei.



Nell’ambito del tradimento tutto questo non c’è, nessuno si aspetta nulla dall’altro, e viene vissuto tutto “come viene” senza troppe richieste, obblighi o difficoltà. A meno che le cose non si complichino…



Fondamentalmente quindi è proprio la natura stessa dell’uomo a renderlo vulnerabile a questa situazione.



Ma in tutto questo starai pensando…possiamo scegliere! Siamo dotati di libero arbitrio e di fronte ad una qualsiasi situazione, dobbiamo essere consapevoli di quali saranno le conseguenze delle nostre azioni.



Certo proprio così POSSIAMO SCEGLIERE!



Alcuni di noi sono maggiormente portati a dire no alle tentazioni, sanno controllarsi maggiormente, e magari scelgono di affrontare eventuali difficoltà con il partner.



Altri sono portati a pensare maggiormente a sé e alle proprie esigenze, a preoccuparsi meno delle ripercussioni delle proprie azioni.



È proprio questo il punto, spetta ad ognuno di noi decidere con chi vogliamo stare, se con l’una o l’altra tipologia di persona, cosa vogliamo o meno per noi, cosa siamo disposti o meno ad accettare!


QUAL È IL VISSUTO DI COLUI/LEI CHE SUBISCE IL TRADIMENTO?



Chi subisce il tradimento in genere prova un insieme di emozioni molto forti e contrastanti: rabbia, dolore, senso di colpa, sensazione di valere poco, vuoto ecc.



Spesso chi subisce il tradimento arriva a mettersi in discussione, e a volte ci sono realmente motivi legati al rapporto che hanno spinto l’altro ad allontanarsi.



Altre volte invece come abbiamo visto, le motivazioni sono al di fuori del rapporto stesso, risiedono nei bisogni dell’altro che decide di pensare a sè, non curandosi delle conseguenze delle proprie azioni.



Come comportarsi? Queste sono situazioni che provocano davvero molta sofferenza e a volte non è semplice uscirne!


È possibile perdonare un tradimento?



Ognuno dovrà fare i conti con se stesso e chiedersi onestamente cosa è disposto o meno ad accettare, qual è il limite invalicabile oltre il quale non c’è più tolleranza, e fare le proprie scelte nel rispetto della propria dignità personale.



Aiuto le persone a fare proprio questo, ad analizzare l’accaduto affinchè possano ritrovare se stesse, e capire ciò che meritano e vogliono per la loro vita.



Il tradimento è qualcosa che non dovrebbe accadere, su questo sarai d’accordo con me,in quanto può fare veramente molto male! Ma probabilmente nel momento in cui decidiamo di stare con qualcuno, ci mettiamo già ipoteticamente in una situazione di rischio.



In quanto non siamo nella testa dell’altro, e non sappiamo nel tempo cosa accadrà, cosa potremo aspettarci, e riceverne! Purtroppo questa è la dura realtà!



Siamo disposti ad assumerci il rischio? Se la risposta è si nonostante tutto allora ne sarà comunque valsa la pena…questo è l’amore con tutte le sue sfaccettature alcune belle altre meno… 



 




Altre news
24/4/2024 8:10:00 - Colomba pasquale
21/4/2024 10:50:00 - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo -
21/4/2024 10:40:00 - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica
21/4/2024 10:30:00 - Neurologia: La sensibilità
21/4/2024 10:20:00 - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
21/4/2024 10:10:00 - Fobia sociale (ansia sociale) – Sintomi e cura
21/4/2024 10:00:00 - Aifa, infezioni Hpv fenomeno in crescita - Il virus si trasmettono per via sessuale
21/4/2024 9:50:00 - Diabete e dieta: i trucchi per abbassare l'indice glicemico
21/4/2024 9:40:00 - Disturbi di Personalità - Comportamento bizzarro - Un'alta emotività - Una forte ansietà
21/4/2024 9:20:00 - Fagioli - Qualità nutrizionali
21/4/2024 9:10:00 - Curare l'acne con Isotretinoina: tutte le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali
21/4/2024 9:00:00 - CERVELLO: ANCHE LA PANCIA RAGIONA - Grazie a un secondo 'cervello' che ricopre le pareti dell'intestino
21/4/2024 8:50:00 - Dire, fare, baciare: l'amore sotto i 18 - La prima volta, la contraccezione, il piacere, le paure
21/4/2024 8:40:00 - Mele: Sono una buona fonte di fibre, solubili e insolubili
21/4/2024 8:40:00 - Per 10 mila over 65 abuso di coca, marijuana e anfetamine
21/4/2024 8:40:00 - I fagioli e le loro proprietà
21/4/2024 8:30:00 - I cibi che conservano meglio l'udito - I dati sono stati raccolti su poco meno di 3.600 uomini con una perdita più o meno accentuata dell'udito
21/4/2024 8:30:00 - COME RENDERE FELICE UNA DONNA? COSA STO SBAGLIANDO?
21/4/2024 8:30:00 - LA BORSA NERA DURANTE LA GUERRA, MOLTE DONNE SI VENDEVANO
21/4/2024 8:30:00 - LE BANCHE DALL’INFERNO STANNO DISTRUGENDO LA CIVILTÀ OCCIDENTALE
21/4/2024 8:20:00 - Funziona cuore artificiale che non batte - App calcola miglior momento pausa caffe' - In sviluppo vaccino per melanoma
21/4/2024 8:20:00 - Dieta: Il temperamento può essere modificato dall’esperienza, è importante essere ottimisti!
21/4/2024 8:10:00 - Un sentimento chiamato amore
21/4/2024 8:10:00 - L’Aulin è tossico, ma l’Italia continua a venderlo
21/4/2024 8:00:00 - La Pasqua - Significato, simboli e tradizione



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

GermaniaFino a quando il colore della pelle non sarà considerato come il colore degli occhi noi continueremo a lottare.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Roberto Saviano intervistato ...
(Fri, 27-Mar-2009)
Roberto Saviano intervistato ...
Medjugorje: Fra Jozo e le App...
(Wed, 09-Jul-2008)
Medjugorje: Fra Jozo e le App...
Travaglio su Cuffaro (Annozer...
(Sat, 08-Nov-2008)
Travaglio su Cuffaro (Annozer...
Paolo Caiazzo
(Wed, 25-Jul-2012)
Paolo Caiazzo
Prodotti antizanzare: Ecco il...
(Wed, 20-Jul-2011)
Prodotti antizanzare: Ecco il...
Inter-Genova 4-1
(Sat, 14-Mar-2009)
Inter-Genova 4-1
Pianeta Criminale - Congo
(Sat, 21-Feb-2015)
Pianeta Criminale - Congo
cruzamento da raça pit bull
(Thu, 11-Dec-2008)
cruzamento da raça pit bull
James Last - Gheorghe Zamfir ...
(Mon, 12-Sep-2011)
James Last - Gheorghe Zamfir ...
Sophia Loren Mambo Italiano
(Mon, 13-Mar-2017)
Sophia Loren Mambo Italiano