Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

32 utente(i) online
(2 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario 2011 Laura Dore -
Metallica, rock e bizantina nuova donna Versace
Satira politica
Palermo: Kalashnikov in auto, catturati nel traffico
Per conservare l'amore del proprio amante è indispensabile che il timore siano sempre presenti
Il novanta per cento dei politici sono dei ladri rovina la reputazione del restante dieci per cento
Attori degli anni 70 ieri e oggi
Napoli: Oh scupator 1920
NAPOLI: STORIA PER IMMAGINI DEL CAPOLUOGO PARTENOPEO
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento

24/4/2024 8:10:00 - News - Colomba pasquale - 21/4/2024 10:50:00 - Nutrizione - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo - - 21/4/2024 10:40:00 - Stili di vita - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica - 21/4/2024 10:30:00 - Salute e Benessere - Neurologia: La sensibilità - 21/4/2024 10:20:00 - Salute e Benessere - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità -
Salute e Benessere : Bronchiti e polmoniti
Inviato da Angela Vivo il 8/1/2024 9:20:00 (4197 letture)

gif35La bronchite è una malattia dell'apparato respiratorio, tra le più frequenti. Si tratta di un'infiammazione dei bronchi. La bronchite si divide in acuta (se gli episodi sono isolati) o cronica (se le infiammazioni sono ripetute nel tempo). Più specificamente, si può parlare di bronchite asmatica (collegata all'asma), tubercolare (collegata alla tubercolosi) o fibrinosa (con emorragie in cui si ha un'alta produzione di fibrina).





Si manifesta inizialmente con tosse secca e febbricola, poi con tosse grassa e catarrale che si accentua ulteriormente la sera. Difficoltà a portare a termine i respiri e in alcuni casi, se vi è diverso catarro, il soggetto non riesce ad allargare a pieno le braccia pronunciando il petto. Naso chiuso e spossatezza fisica. Voce roca e catarro presente in gola e nel naso. In casi gravi dalla gola, durante il colpo di tosse esce del sangue.
cupidon



Bronchiti e polmoniti




La maggior parte delle bronchiti si contrae a causa di virus o batteri, trasmessi da persona a persona attraverso il respiro. In inverno, con le finestre chiuse, è più facile che l'aria degli ambienti sia carica di germi. Inoltre, il riscaldamento eccessivo degli ambienti asciuga l'aria, rendendo più difficile per l'organismo mantenere l'umidità necessaria affinché le mucose svolgano il loro ruolo protettivo contro l'invasione di sostanze nocive. La bronchite è una malattia molto comune che può manifestarsi in forma acuta o cronica.






Bronchite acuta e cronica

La bronchite acuta di solito può essere la complicazione di un banale raffreddore o di un'influenza. A preannunciare il suo arrivo può essere un bruciore al petto, localizzato dietro lo sterno (è interessata anche la trachea). Dopo pochi giorni compare la tosse: all'inizio è secca e stizzosa, poi diventa profonda e con abbondante secrezione di catarro. In seguito all'infiammazione i bronchi si gonfiano e producono muco e pus. A volte si ha la febbre (non supera i 38,5°C e dura 3-5 giorni) e si respira con difficoltà: all'inizio in situazioni di sforzo, poi anche a riposo.




L'infezione è causata soprattutto da virus (del raffreddore e dell'influenza) ma anche da batteri. Possono favorirne l'insorgenza alcuni fattori di tipo ambientale, come l'inquinamento atmosferico, il fumo di sigaretta o il freddo intenso o anche alcune condizioni di vita sfavorevoli, come la malnutrizione e l'affaticamento eccessivo. A soffrirne sono 3 italiani su 100. La malattia, nel giro di alcuni giorni guarisce, a meno che non sopravvengano complicazioni.




I sintomi più ricorrenti della bronchite cronica sono: tosse insistente soprattutto al mattino, con emissione di muco scarso o abbondante, catarro in quantità, per almeno tre mesi l'anno e per due o più anni di seguito (secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità), affanno più o meno intenso, crisi asmatiche. A causa dell'infiammazione i bronchi si restringono o rimangono ostruiti, rendendo difficile il respiro e la circolazione del sangue nei polmoni. In molti casi succede che una o più volte all'anno si verifichino episodi di riacutizzazioni con aumento della tosse e dell'espettorato. Il risultato è un ostacolo più o meno grave al passaggio dell'aria nei bronchi e nei polmoni.




A volte può coesistere un grado variabile di enfisema polmonare, lento processo di degenerazione del tessuto polmonare. In un paziente su due la bronchite cronica conduce a un'insufficienza respiratoria. Le cause principali della bronchite cronica sono il fumo di sigaretta, il clima freddo e umido, l'inquinamento atmosferico e la protratta esposizione a gas, fumi e polveri irritanti (ne soffrono alcune categorie a rischio, come minatori, pompieri, garagisti). Rappresenta la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari e i tumori. Il 10 per cento degli italiani soffre di bronchite cronica.





Difendere i bronchi

Come salvaguardarli per evitare che una banale infiammazione si trasformi in un disturbo più fastidioso? Ecco alcuni consigli utili:

■non sottovalutare il banale raffreddore o l'influenza, spesso anticamera della bronchite acuta: essere prudenti e tempestivi nel trattamento può impedire l'estendersi dell'infiammazione ai bronchi

■non uscire quando la temperatura è rigida: potrebbe scatenare una crisi asmatica

■inspirare sempre dal naso ed espirare dalla bocca con le labbra socchiuse
an_ir_

■tenere un umidificatore soprattutto in camera da letto durante la notte

■non fumare

■bere abbondanti liquidi

■chi è colpito dalla bronchite cronica deve eliminare le condizioni ambientali dannose per i bronchi, adottando misure di protezione dagli inquinanti ambientali e irritanti (mascherine nel traffico intenso, sistemi di aerazione negli ambienti di lavoro, ecc.)

■fare ogni autunno la vaccinazione antinfluenzale

■svolgere regolare attività fisica

■evitare l'eccesso di peso

■eseguire la ginnastica respiratoria

■non abusare di farmaci tranquillanti o ipnotici: deprimono la respirazione.





Quando rivolgersi al medico

Il medico va chiamato nei seguenti casi:

■se colpisce anziani o persone che soffrono di altre malattie polmonari

■se compare l'affanno o un dolore al petto

■se si ammala un bambino di età inferiore ai cinque mesi e ha raffreddore e tosse, anche se senza febbre

■se dopo tre giorni dall'insorgenza di una bronchite acuta non si notano segni di miglioramento

■se nel muco si notano tracce di sangue

■se la febbre supera i 38,5°C

■se la tosse è molto intensa

■se si ravvisano i sintomi della bronchite cronica. 





Esami utili

Oltre alla radiografia del torace possono essere eseguiti anche altri esami specifici per verificare il grado di funzionalità respiratoria. Ecco quali:

■la spirometria per misurare i volumi respiratori

■l'emogasanalisi per il dosaggio dell'ossigeno disciolto nel sangue

■la broncoscopia per accertare l'esatta natura della malattia (consente di vedere direttamente le pareti della trachea e dei bronchi).

Nelle forme più gravi di bronchite cronica può inoltre essere coinvolto il cuore (insufficienza cardiorespiratoria), per cui è consigliabile fare periodicamente l'elettrocardiogramma. 





Trattamento

La bronchite acuta si risolve per lo più nel giro di pochi giorni con il riposo in ambiente riscaldato. In ogni caso il fumo va assolutamente abolito. Quando è presente la febbre si possono assumere farmaci antipiretici (paracetamolo). Gli antibiotici, necessari solo nelle bronchiti batteriche, devono essere usati sempre sotto stretto controllo medico.




Un discorso a parte meritano i farmaci contro la tosse, il sintomo più fastidioso e persistente della bronchite che può avere un effetto benefico quando facilita la risalita del muco lungo le vie aeree e quindi la sua eliminazione. Perciò la tosse non va "calmata", soprattutto se il catarro è abbondante: se questo dovesse ristagnare nei bronchi, la funzione respiratoria sarebbe gravemente alterata. II più delle volte la tosse si presenta in forma "secca" o non produttiva, priva di espettorato e stizzosa. in questi casi si può ricorrere ai farmaci mucolitici per fluidificare il catarro. Nei casi in cui l'infezione acuta si ripeta più volte nel corso di un anno, come può accadere nei bambini, il medico talvolta prescrive un vaccino anticatarrale allo scopo di rafforzare le difese immunitarie dell'organismo




Una drastica riduzione dell'incidenza della bronchite cronica si ottiene con la sospensione del fumo e con un'adeguata protezione nell'ambiente lavorativo, anche nei casi già avanzati. La terapia di supporto è costituita principalmente da:

■farmaci mucolitici (per fluidificare il catarro)

■broncodilatatori somministrati tramite aerosol mediante piccoli erogatori spray che vanno usati correttamente

■esercizi di ginnastica respiratoria per migliorare la ventilazione polmonare.

Sono utili anche la vaccinazione antinfluenzale e quella antipneumococcica. Nei casi più gravi, quando il paziente non riesce a respirare, il medico prescrive la somministrazione di ossigeno (ossigenoterapia). 





La ginnastica respiratoria

La ginnastica respiratoria porta al paziente con bronchite cronica numerosi benefici. La sua utilità consiste nel permettere un pieno utilizzo dei polmoni. La ginnastica riabilitativa ha come obiettivi:

■un aumento della quantità d'aria inspirata con un conseguente maggiore afflusso di ossigeno a tutti i tessuti

■la completa riespansione dei polmoni per evitare il formarsi di zone poco ventilate e per favorire il riassorbimento di eventuali versamenti

■il favorire lo scarico di tensione fisica e psichica attraverso un aumentato afflusso di sangue al cervello. La ginnastica può essere passiva (fatta per esempio con l'ausilio del fisioterapista) o attiva. La riabilitazione funzionale consente di recuperare gradualmente il tono dei muscoli respiratori, di facilitare la rimozione di catarro dai bronchi, di riacquistare la giusta frequenza respiratoria e di riabituare il malato a utilizzare il diaframma (muscolo che, abbassandosi durante l'inspirazione, consente l'espansione dei polmoni e il loro riempimento d'aria).

Di seguito riportiamo due esercizi di ginnastica respiratoria, molto semplici, che possono essere eseguiti anche in casa:

■sdraiati, braccia lungo i fianchi. Portare le braccia lateralmente e verso l'alto, inspirando lentamente e profondamente dal naso. Tornare alla posizione di partenza soffiando l'aria dalla bocca. È consigliato di ripetere questo esercizio per 5 volte

■in piedi, appoggiare il palmo delle mani sulla parte superiore dell'addome. Inspirare lentamente e profondamente dal naso (durante l'inspirazione si deve vedere la parte alta dell'addome sollevarsi) e in seguito espirare dalla bocca soffiando (contemporaneamente premere con le mani sull'addome in modo da favorire l'espirazione). Anche di questo esercizio si consigliano 5 serie.







Altre news
24/4/2024 8:10:00 - Colomba pasquale
21/4/2024 10:50:00 - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo -
21/4/2024 10:40:00 - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica
21/4/2024 10:30:00 - Neurologia: La sensibilità
21/4/2024 10:20:00 - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
21/4/2024 10:10:00 - Fobia sociale (ansia sociale) – Sintomi e cura
21/4/2024 10:00:00 - Aifa, infezioni Hpv fenomeno in crescita - Il virus si trasmettono per via sessuale
21/4/2024 9:50:00 - Diabete e dieta: i trucchi per abbassare l'indice glicemico
21/4/2024 9:40:00 - Disturbi di Personalità - Comportamento bizzarro - Un'alta emotività - Una forte ansietà
21/4/2024 9:20:00 - Fagioli - Qualità nutrizionali
21/4/2024 9:10:00 - Curare l'acne con Isotretinoina: tutte le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali
21/4/2024 9:00:00 - CERVELLO: ANCHE LA PANCIA RAGIONA - Grazie a un secondo 'cervello' che ricopre le pareti dell'intestino
21/4/2024 8:50:00 - Dire, fare, baciare: l'amore sotto i 18 - La prima volta, la contraccezione, il piacere, le paure
21/4/2024 8:40:00 - Mele: Sono una buona fonte di fibre, solubili e insolubili
21/4/2024 8:40:00 - Per 10 mila over 65 abuso di coca, marijuana e anfetamine
21/4/2024 8:40:00 - I fagioli e le loro proprietà
21/4/2024 8:30:00 - I cibi che conservano meglio l'udito - I dati sono stati raccolti su poco meno di 3.600 uomini con una perdita più o meno accentuata dell'udito
21/4/2024 8:30:00 - COME RENDERE FELICE UNA DONNA? COSA STO SBAGLIANDO?
21/4/2024 8:30:00 - LA BORSA NERA DURANTE LA GUERRA, MOLTE DONNE SI VENDEVANO
21/4/2024 8:30:00 - LE BANCHE DALL’INFERNO STANNO DISTRUGENDO LA CIVILTÀ OCCIDENTALE
21/4/2024 8:20:00 - Funziona cuore artificiale che non batte - App calcola miglior momento pausa caffe' - In sviluppo vaccino per melanoma
21/4/2024 8:20:00 - Dieta: Il temperamento può essere modificato dall’esperienza, è importante essere ottimisti!
21/4/2024 8:10:00 - Un sentimento chiamato amore
21/4/2024 8:10:00 - L’Aulin è tossico, ma l’Italia continua a venderlo
21/4/2024 8:00:00 - La Pasqua - Significato, simboli e tradizione



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gif56Ciao a tutti, io sono Subhasish, un lettore regolare di Dimensione Notizia. Sono state pensando della mia storia di vita reale, ma in qualche modo che non stava accadendo. Oggi ho intenzione di condividere la mia storia con voi tutti, spero così e prima di iniziare vi darò un piccolo sfondo della mia famiglia e il tempo in cui questo incidente è accaduto speranza voi ragazzi non vi annoierete. Io sono l'unico figlio dei miei genitori e due di loro stavano lavorando. Quella volta ho trovato un lavoro dopo il passaggio fuori dal college di ingegneria dall'intervista campus. Il mio distacco era di 400 km di distanza da casa mia.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Domenico Modugno - Piange Il ...
(Fri, 30-Sep-2011)
Domenico Modugno - Piange Il ...
Paolo Caiazzo In Tonino Carda...
(Sun, 19-Jul-2015)
Paolo Caiazzo In Tonino Carda...
Angelina Galushkina - Baby ba...
(Sun, 09-Sep-2012)
Angelina Galushkina - Baby ba...
Canti neocatecumenali
(Wed, 17-Feb-2010)
Canti neocatecumenali
Ciclista sfigato
(Mon, 01-Sep-2008)
Ciclista sfigato
Ac Milan - Barcellona 4-0 [At...
(Thu, 03-Jul-2008)
Ac Milan - Barcellona 4-0 [At...
Frank Sinatra-The best of-Fra...
(Thu, 26-Dec-2013)
Frank Sinatra-The best of-Fra...
Le Sexy pubblicità che non Ve...
(Wed, 31-Aug-2011)
Le Sexy pubblicità che non Ve...
IN UN ALTRO PAESE - DOC. SU F...
(Tue, 28-Jul-2009)
IN UN ALTRO PAESE - DOC. SU F...
shakira-la tortura
(Tue, 08-Jul-2008)
shakira-la tortura