Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

51 utente(i) online
(6 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

GUINNESS DAL MONDO -
Governare è far credere - Niccolò Machiavelli
 Le top model più pagate al mondo. 10 milioni di dollari l'anno. Miranda Kerr
Il vescovo è di Trivento (CB) con i sacerdoti di Agnone a pranzo al ristorante dell'Hotel Sammartino
Foto belle da ricordare
Donna, tu sai che effetto fai veramente agli uomini?
Olimpia Agnonese - Hotel Sammartino - Solidarietà al "PRIMO POSTO"
Napoli ieri
NAPOLI: STORIA PER IMMAGINI DEL CAPOLUOGO PARTENOPEO
NAPOLI: STORIA PER IMMAGINI DEL CAPOLUOGO PARTENOPEO
News : FIDEIUSSIONI
Inviato da Gennaro Piccolo il 29/10/2019 7:50:00 (1151 letture)

CAUZIONI A FAVORE DELL’UFFICIO DELLE ENTRATE: Le polizze rilasciate a contribuenti che si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, consentono di ottenere l’anticipato rimborso prima della decadenza del termine previsto per gli accertamenti - Le polizze, richieste per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di smaltimento rifiuti, nelle varie fasi di conferimento, raccolta, spazzamento, cernita, trasporto, trattamento, ammasso, deposito, discarica sul suolo e nel sottosuolo, garantiscono ai Beneficiari (Ministero dell’Ambiente, Regioni, Province, Comuni), preposti alla tutela dell’interesse pubblico, l’osservanza dei previsti adempimenti ed il risarcimento di eventuali spese per il ripristino ambientale. 



Notizie storiche



Grazie al progresso industriale e commerciale prendono forma le odierne polizze dei rami tradizionali , mentre il primo progetto per l’istituzione di una Compagnia di “ garanzia “ è del 1837 , sotto il nome di “ New York Guaranteee Company “ : progetto che allora non ebbe seguito . La prima Compagnia , creata per l’esercizio specializzato del Ramo Cauzioni , dovrebbe essere l’inglese “ Guarantee’s Society of London “ e la data è il 1840 .



I vantaggi



Assicurano l’assistenza per il rilascio di garanzie in Italia ed all’estero. Costituiscono plafond operativo aggiunto agli usuali affidamenti bancari. Sono una soluzione validissima ed economicamente vantaggiosa.



Evitano immobilizzazioni di denaro, titoli od impegno di fidi bancari. Eliminano la prestazione oppure il vincolo di garanzie reali. Rendono disponibili i castelletti bancari per le effettive necessità finanziarie del ciclo produttivo. Le polizze fideiussorie, sono accettate da tutti gli Enti pubblici. Sono uno strumento agile, giuridicamente identico ad altre forme di garanzia. Permettono contratti tra privati per obbligazioni di varia natura, grazie alla loro flessibilità.



  APPALTI PUBBLICI ITALIA



Provvisoria – Definitiva - Rata di saldo - Buon funzionamento



Appalti EXPO 2015



CONTRATTI TRA PRIVATI (AZIENDE)



Trattasi di polizze che accedono alle diverse tipologie di contratti tipicizzati dalla Legge, con la previsione di obblighi prevalentemente di fare. Per quanto riguarda gli appalti di lavori, forniture e servizi, le cauzioni necessarie sono definite, sostanzialmente in analogia a quelle previste negli appalti pubblici. Le ipotesi di contratti più ricorrenti sono:



  • APPALTI FRA PRIVATI (Provvisoria, definitiva, buon funzionamento)

  • LOCAZIONE COMMERCIALE (sostituzione deposito cauzionale)

  • Per iscrizione all'Albo degli Spedizionieri; 

  • Per sfruttamento cave e concessioni demaniali; 

  • Ricevitorie Totocalcio e/o Enalotto; 

  • A favore delle Regioni per agenzie di viaggio e turismo;

  • Cauzioni per concessione del servizio di riscossione dei tributi: garantiscono l'adempimento degli obblighi derivanti dalla concessione da parte del Ministero delle Finanze del servizio di riscossione dei tributi;

  • Iscrizione registri Albi provinciali (concessione servizio accertamento e riscossione imposta comunale su pubblicità e diritti su pubbliche affissioni);

  • Concorsi a premi;

  • Pagamento diritti di superficie;

  • Autorizzazione per l'esercizio di attività di fornitura di lavoro temporaneo (Legge N. 196 del 24.06.97)

  • L’obbligo di prestare cauzione nasce:



CAUZIONI PER APPALTI ALL’ESTERO



Trattasi di polizze che vengono richieste a favore di beneficiari esteri pubblici o privati.



  • BID BONDS (equiparabile alla provvisoria in Italia)

  • PERFORMANCE BONDS (equiparabile alla definitiva in Italia)

  • MONEY RETENTION BONDS (equiparabile agli svincoli decimi in Italia)

  • ADVANCE PAYMENT BONDS (equiparabile all’anticipazione in Italia)

  • MAINTENANCE BONDS (a garanzia di eventuali danni successivi al collaudo/consegna dell’opera finita)



CAUZIONI A FAVORE DELL’AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA



Trattasi di polizze previste da specifiche leggi che il soggetto, tenuto ad un’obbligazione di fare o di dare, deve costituire a favore dell’Amministrazione Finanziaria.



CAUZIONI DOGANALI



La normativa doganale - rappresentata principalmente dal D.P.R. 23.1.1973 n. 43, dal D.M.7.3.1977, dalla Legge 14.8.74 n. 346 edalla Legge 25.7.2000 n. 213 - consente a chi effettua certeoperazioni doganali la sostituzione del pagamento dei relativi diritti conla costituzione di una cauzione, anche mediante una polizza fideiussoria.



Importazione definitiva con beneficio del pagamento periodico o differito:



Temporanea importazione o esportazione



Daziati sospesi



Trasferimento da dogana a dogana



Transito globale – Transito Comunitario:consente di sospendere il pagamento per le merci che viaggiano all’interno dei territori della Comunità Europea, eliminando le formalità doganali necessarie all’atto del passaggio delle frontiere degli Stati membri ed agevolando la circolazione delle merci.



CAUZIONI A FAVORE DELL’UFFICIO DELLE ENTRATE



Le polizze rilasciate a contribuenti che si trovino ad essere creditori nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria, consentono di ottenere l’anticipato rimborso prima della decadenza del termine previsto per gli accertamenti.













Rimborsi accelerati IVA



Da rilasciare all'apposito ufficio per ottenere l'anticipo rimborso dell'IVA (in conto fiscale, annuale, trimestrale, in compensazione).




Rimborsi accelerati IRPEF-IRPEG-ILOR tramite conto corrente



Da rilasciare all'Ufficio delle Entrate (laddove istituito) o all'ufficio IVA per ottenere il rimborso delle relative imposte.




CAUZIONI PER CONCESSIONI PUBBLICHE



CAUZIONI A FAVORE DELLE AMMINISTRAZIONI STATALI E REGIONALI



Trattasi di polizze previste da specifiche leggi che il soggetto tenuto ad un’obbligazione di fare, deve costituire a favore delle Amministrazioni statali e regionali.



GARANZIE PER SMALTIMENTO RIFIUTI



Le polizze, richieste per assicurare il corretto svolgimento delle operazioni di smaltimento rifiuti, nelle varie fasi di conferimento, raccolta, spazzamento, cernita, trasporto, trattamento, ammasso, deposito, discarica sul suolo e nel sottosuolo, garantiscono ai Beneficiari (Ministero dell’Ambiente, Regioni, Province, Comuni), preposti alla tutela dell’interesse pubblico, l’osservanza dei previsti adempimenti ed il risarcimento di  eventuali spese per il ripristino ambientale.



• Trasporto rifiuti



• Stoccaggio rifiuti



• Smaltimento in ambito nazionale



• Spedizione transfrontaliera



• Iscrizione all’albo nazionale



(rifiuti pericolosi e non pericolosi)



LA CAUZIONE



La cauzione è la garanzia prestata da un soggetto, in denaro o altri beni reali, a fronte di determinate obbligazioni. La cauzione si costituisce con la consegna dei beni al creditore beneficiario.



      dalla volontà delle parti



      dalla legge



  • Il creditore, in caso di inadempimento del debitore, si rivale sulla cauzione e la incamera

  • La fideiussione è l’impegno di un terzo che interviene a garantire al creditore dell’obbligazione l’adempimento degli impegni assunti dal debitore

  • Il creditore, in caso di inadempimento da parte del debitore / obbligato si rivale sul fideiussore

  • CAUZIONE E FIDEIUSSIONE

  • La cauzione e la fideiussione hanno la stessa funzione tecnico-giuridica,garantire al creditore di un’obbligazione l’adempimento degli impegni assunti dal debitore

  •  E’ fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di una obbligazione altrui. La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza

  •  Può essere prestata per un’obbligazione futura o condizionale

  •  La fideiussione non è valida se non è valida l’obbligazione principale

  •  La fideiussione non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore

  • : Il debitore obbligato a dare una fideiussione deve presentare persona capace e solvibile. Se il fideiussore diviene insolvente il debitore è obbligato a sostituirlo

  •  Il fideiussore è obbligato in solido con il debitore principale al pagamento del debito

  •  Il fideiussore può opporre al creditore le eccezioni spettanti al debitore

  •  Il fideiussore, una volta pagato il debito, subentra in tutti i diritti del creditore (surroga) ed ha regresso contro il debitore

  • L’ATTIVITA’ CAUZIONI

  • In base alla circolare ministeriale 433 del 16/11/1979 costituiscono il contenuto di questo Ramo quei contratti che assolvono alla stessa funzione giuridico economica di una cauzione in denaro o in altri beni reali:

  • La polizza fideiussoria è una vera e propria fideiussione che ha la forma del contratto di assicurazione, ha la stessa funzione della fideiussione, vale a dire; garantire al creditore di un’obbligazione l’adempimento degli impegni assunti dal debitore. Più esattamente garantisce al creditore (Assicurato) il risarcimento dei danni derivanti dall’inadempimento del debitore (Contraente / Obbligato)

  • CONTRAENTE: è colui che a fronte di una garanzia richiestagli (cauzione o fideiussione) stipula una polizza fideiussoria, paga il premio alla firma e gli eventuali supplementi.

  • BENEFICIARIO:è il creditore della prestazione dell’obbligato (e quindi dell’ASSICURATORE/ FIDEIUSSORE) che, in caso di inadempimento richiede l’indennizzo.

  • ASSICURATORE: è colui che contro il pagamento del premio rilascia la polizza fideiussoria e, in caso di inadempimento, paga il sinistro.

  • PERSONE FISICHE o GIURIDICHE

  • IMPRENDITORI: cioè soggetti che svolgono professionalmente un’attività economica organizzata per la produzione e lo scambio di beni e servizi

  • IMPRESE: che possono essere esercitate da una o più persone



LA FIDEIUSSIONE



RAMO CAUZIONI



LA FIDEIUSSIONE – Codice Civile



LA FIDEIUSSIONE ASPETTI GIURIDICI



L’obbligazione del fideiussore è solidale ed accessoria, allarga la sfera d’azione del creditore consentendogli di agire sul patrimonio del fideiussore.Il fideiussore, una volta pagato il debito, agisce contro il debitore principale.



GARANTIRE AL CREDITORE DI UN’OBBLIGAZIONE L’ADEMPIMENTO DEGLI IMPEGNI ASSUNTI DALL’OBBLIGATO



LA POLIZZA FIDEIUSSORIA



Con la polizza fideiussoria si instaura un rapporto fra:



ASSICURATORE (Fideiussore)



e



CONTRAENTE (Obbligato)



nonché fra



ASSICURATORE (Fideiussore)



e



ASSICURATO (Beneficiario)



LA POLIZZA FIDEIUSSORIA - LE PARTI



            E’ il soggetto che, non adempiendo, genera il sinistro.



            Alla polizza fideiussoria si applicano le norme sulle fideiussioni e sulle assicurazioni.



CONTRAENTE



BENEFICIARIO



Beneficiari Pubblici



       Enti territoriali (Regioni, Province,  Comuni)



       Ministeri



       Dogane



       Amministrazione Finanziaria dello Stato



       Concessionari di Pubblici Servizi



      Beneficiari privati       



       Società



       Persone fisiche 



 




Altre news
30/3/2020 9:10:00 - Vivremo sempre più a lungo - I cibi che possono fermare il tempo - Quali controlli medici, per vivere a lungo
30/3/2020 9:00:00 - Liti genitori fanno male cervello bebe' - Chiusura forame ovale meglio di farmaci - Ragazzi ossessionati da immagine corpo - Pressione alta per 15 mln italiani
30/3/2020 9:00:00 - Pectina: Si ricava da frutta e verdura, in particolare da mele, prugne, agrumi, mele cotogne ed uva
30/3/2020 8:50:00 - Parkinson: si può prevedere 10 anni prima. Ecco i sintomi
30/3/2020 8:40:00 - La corsa: consumi energetici
30/3/2020 8:30:00 - Zucchero o dolcificante? - Davvero eliminare lo zucchero dalla dieta di ogni giorno può aiutare a perdere qualche odiatissimo kg in più?
30/3/2020 8:20:00 - IL SONNO: Dormire e riposare sono condizioni essenziali per una buona qualità della vita
30/3/2020 8:10:00 - Melone Amaro: Proprietà e Benefici
30/3/2020 8:00:00 - Farmaco anti-tumorale cancella (nei topi) i sintomi dell'Alzheimer
30/3/2020 7:50:00 - Trent'anni fa il primo computer portatile, pesava 11 chili - Osborne 1 (1981)
30/3/2020 7:50:00 - Il fondatore di Facebook, Zuckerberg e' fra i più ricchi al mondo - Economist, con 28,4% social network sua fortuna 28,4 mld
30/3/2020 7:50:00 - Inno alla Vita - Madre Teresa di Calcutta
30/3/2020 7:40:00 - Quando si parla di denti, tutti sappiamo o dovremmo sapere che la prevenzione è fondamentale
26/3/2020 8:30:00 - Santo; Per la fede cattolica, "Santo" è colui che sull'esempio di Gesù Cristo, animato dall'amore, vive e muore in grazia di Dio
26/3/2020 8:20:00 - Quanto guadagnano gli amministratori e deputati regionali AL MESE?
26/3/2020 8:10:00 - MA COSA VOGLIONO DAVVERO LE DONNE, COME RENDERLE FELICI ?
26/3/2020 8:00:00 - Sei stufa di lavorare 12 ore al giorno? Sei in cerca di maggiori soddisfazioni? Desideri più tempo da dedicare alla famiglia o a te stessa?
26/3/2020 7:50:00 - Compagno, che stress ... Tra mogli e mariti c'è una sostanziale differenza: il 18 per cento delle donne contro il 12 per cento degli uomini hanno detto che i partner aggiungono un carico grosso di stress nella loro vita
26/3/2020 7:40:00 - Dentista low cost in Asl e ospedali - Ecco dove si risparmia
26/3/2020 7:40:00 - 10 luoghi comuni sugli uomini
26/3/2020 7:30:00 - Odore vaginale - Vaginosi batterica - Candidosi: cause - Herpes genitale
26/3/2020 7:10:00 - Fare l'amore prolunga la vita
26/3/2020 7:00:00 - Esperienze sessuali precoci: coinvolgono 1 ragazza su 13
24/3/2020 9:40:00 - L'acqua di casa é un bene prezioso
24/3/2020 9:30:00 - SCOPERTA LA LORO 'FONTE DI ETERNA GIOVINEZZA' - Campagna choc bambini grassi - Prione 10 volte piu letale 'mucca pazza' - Medicinale anti-cancro agisce rapidamente contro malattia - Tumori: digiuno potenzia effetto chemio



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

FOTO: Da scandalo '80 a sms, filo rosso delle scommesse Da scandalo '80 a sms, filo rosso delle scommesse - Il processo per le scommesse clandestine del 1980. La prima nel lontano 1927, quando il derby Torino-Juve salì alla ribalta per un episodio di corruzione che costò la revoca dello scudetto ai granata.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Dott. Mozzi: L'aceto
(Fri, 23-Nov-2018)
Dott. Mozzi: L'aceto
Dalida - Ciao amore ciao
(Tue, 03-Apr-2012)
Dalida - Ciao amore ciao
Il vizio di famiglia 1975 fil...
(Sat, 16-Aug-2008)
Il vizio di famiglia 1975 fil...
Maddaloni (CE) - 4 arresti pe...
(Fri, 15-May-2009)
Maddaloni (CE) - 4 arresti pe...
Quello che non ti ho detto ma...
(Thu, 19-Jun-2014)
Quello che non ti ho detto ma...
EROS RAMAZZOTTI - 2008 - CI P...
(Thu, 03-Jul-2008)
EROS RAMAZZOTTI - 2008 - CI P...
Balli di Gruppo - Swing
(Wed, 26-Mar-2014)
Balli di Gruppo - Swing
Nu Bambeniello e Tre San Gius...
(Sat, 05-May-2018)
Nu Bambeniello e Tre San Gius...
Nun te reggae più -
(Tue, 06-Sep-2011)
Nun te reggae più -
LITI E RISSE IN TV. Clip di M...
(Wed, 25-Jun-2008)
LITI E RISSE IN TV. Clip di M...