Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

12 utente(i) online
(5 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Regata storica 2012, vince Celeste
Gli sbagli sono sempre iniziali
Sepolti a Pompei dall'eruzione del 79 del Vesuvio (NA)
L'arte della politica. Il segreto di fare i propri affari e di impedire agli altri di fare i loro
La mia dolce nipote - Tony - Roma
Mia moglie a sinistra, con mia cugina al mare in Corsica - Angelo - Cagliari
Solo quando il passato non può più ferirti, diventa davvero passato
Il vero viaggio di scoperta non consiste nello scoprire nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi
Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente: vuole sempre portarsela a letto
25 aprile 1945, le immagini simbolo della Liberazione

Articoli in primo piano

gif333Quando Manzoni era ateo vedeva la morte come forma di liberazione da un dolore insopportabile, da una sofferenza senza via d'uscita. E ci scrisse sopra l'Adelchi. Era un modo rassegnato di vivere la vita, che aveva però il vantaggio di non creare illusioni. Vi era una certa dignità, un certo stoicismo. Poi divenne credente e, scrivendo i Promessi sposi, disse che le contraddizioni vanno affrontate confidando nella divina Provvidenza, che può anche servirsi della morte per liberarsi del don Rodrigo di turno e far trionfare il bene.
gif333In Francia, tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento si sviluppò una corrente antro-psico-sociologica dedicata al tema del "suicidio altruistico", cioè di quella forma estrema di sacrificio di sé in vista di un bene supremo (coincidente in genere con un ideale religioso o politico). Capostipite di tale corrente fu Émile Durkheim (1858–1917), che si rifiutò d'interpretare il fenomeno del suicidio come effetto di un mero disordine mentale individuale, spesso conseguente, a sua volta, di determinate tare ereditarie.
GIFCUORE56Quand'è che uno comincia ad avvertire il bisogno di usare la propria sofferenza e persino la propria vita come occasione di riscatto personale? La risposta non è semplice. Non basta dire: "Quando non ne può più delle contraddizioni della vita". Non tutti quelli che ritengono insopportabili le contraddizioni della vita scelgono la strada del martirio. Molti si danno all'alcol, alla droga, a una vita randagia o si rifugiano nella criminalità. La natura umana è molto complicata. Anche i bulimici e gli anoressici compiono una forma di autoimmolazione.
La sinistra marxista non ha mai affrontato adeguatamente il problema della morte. Nel timore di cadere nelle trappole idealistiche o religiose, ha preferito sostenere la tesi secondo cui l'argomento non rientrava nel materialismo storico-dialettico, anche a costo di confondere le proprie posizioni con quelle del materialismo volgare. Le religioni, trasferiscono nell'aldilà quello che secondo loro non si può assolutamente ottenere sul nostro pianeta, facendo della perfezione divina l'obiettivo storicamente irraggiungibile dall'imperfezione umana.
gifluceLa concezione della morte. Perché in tutte le cose c'è un inizio e una fine? E soprattutto perché la fine ha sempre una strana somiglianza con l'inizio? E' come se la natura si preoccupasse di voler terminare ogni volta un ciclo, in cui però la fine non è esattamente identica all'inizio. E' come se la coincidenza approssimata, relativa, dell'inizio con la fine, volesse indicare che con quell'inizio si è appunto concluso "un" ciclo, al punto che non potrà più essercene un altro nelle stesse identiche condizioni.
Anni e anni di soprusi poi, all’improvviso, boom: la rivoluzione. E questa volta la rivoluzione riguarda le donne. Come al solito, la scintilla che genera l’esplosione è insignificante, una piccola foto a pagina 194 della rivista americana Glamour, confusa tra le altre. Ritrae una donna nuda, Lizzi Miller, 80 chili di peso e di bellezza armoniosa, travolgente. La rivoluzione della donna - Quando arrivano lo decidono loro
GIFCUORE56Cosa succede quando subiamo una grave perdita emotiva come la morte di una persona a noi vicina? Ecco come funziona l'elaborazione del lutto, quali sono le fasi, e quando è il caso di chiedere aiuto.
Così comincia l'incubo: ci si vede grasse, non ci si ama, ci si sente forti nel digiunare perchè ci dà l'impressione di avere controllo sul nostro corpo. E i chili persi non sono mai abbastanza. La testimonianza drammatica di una nostra lettrice. Anoressia: una testimonianza - Mi vedevo enorme e iniziai a piangere, giorno e notte
Molte volte le adolescenti entrano nel tunnel dell'anoressia perchè autodistruggersi risulta l'unico modo per lanciare un messaggio ai loro genitori. La loro malattia non è che il sintomo di una sofferenza di tutta la famiglia: occorre allora riconsiderare le dinamiche comunicative intrafamiliari.
ANORESSICA. Ti senti etichettata sotto questo nome. Diventi un corpo meccanico, anoressico. L’etimologia della parola Anoressia è “assenza, mancanza di appetito”. Che tipo di appetito? Pensando alla parola appetito pensiamo subito ad una tavola imbandita e all’ora di pranzo, ma ci sono tantissimi altri tipi di appetito.. appetito di vita, appetito di amore e anoressia è mancanza di tutto l’appetito del mondo. E’ un terreno arido che chiede acqua, è un neonato che reclama il latte. E’ un appetito di qualcosa che manca.
Recenti studi hanno portato alla conclusione che l'anoressia nervosa può avere anche cause di natura biologica. Si parla di alterazioni dei circuiti cerebrali della gratificazione che provocherebbero il rifiuto del cibo. Anoressia e alterazioni cerebrali - Nelle persone anoressiche il digiuno provoca un miglioramento del benessere
Il terrore di guidare, definito amaxofobia, può dipendere da molti fattori: vediamo quali e come risolvere il problema. Per molte donne mettersi al volante è un vero e proprio incubo, il cuore batte forte, le mani e le gambe tremano. Si ripone la patente in un cassetto (per anni o per sempre) poiché non si riesce a guidare, si tratta di amaxofobia, ossia la paura di guidare fine a se stessa. 
cupidonVivere sotto una campana di vetro. Succede quando i genitori limitano i propri figli con l'intento di proteggerli. Ma non sempre è positivo, specie per chi subisce. Come uscirne? Cosa vuol dire vivere "sotto una campana di vetro"? L'espressione di per sè rende molto l'idea. Stare sotto una campana di vetro vuol dire essere chiusi in un recinto e vedere la vita che ci scorre intorno ma non potervi prendere parte, per una sorta di reclusione.
(1) 2 3 4 ... 37 »
Nutrizione : Ciliegie: calorie, proprietà e benefici per la salute
Inviato da G.P. il 1/5/2019 13:00:00 (354 letture)

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati e con meno calorie. Approfittiamo dei loro benefici per la salute finché sono di stagione. Del resto, una ciliegia tira l'altra e noi lo sappiamo bene. Se avete il privilegio di raccogliere le ciliegie direttamente dall'albero, magari in campagna, ritenetevi davvero fortunati.

Leggi tutto...
News : IL SANTO DEL GIORNO: MESE DI MAGGIO
Inviato da Giuseppe Piccolo il 1/5/2019 8:10:00 (2852 letture)

La croceSanto: 1 teol. Che si riferisce alla divinità o è connesso alla religione, e quindi è degno di essere venerato: s. messa || la s. insegna, la croce | acqua s., acqua benedetta | olio s., quello consacrato, per l'unzione degli infermi | la S. Sede, la curia romana | il S. Padre, il papa | il S. Sepolcro, quello di Gesù Cristo a Gerusalemme | città s., luogo che conserva le vestigia di una religione e che ha un valore mistico per i credenti (per i cristiani, Gerusalemme). Davanti a nome proprio indica chi, per le sue straordinarie virtù morali e religiose, è stato canonizzato dalla Chiesa; indica anche il giorno dell'anno dedicato, nel calendario, a uno dei canonizzati e (con iniziale maiuscola) la chiesa che gli è intitolata: sant'Antonio; li ho invitati per san Silvestro; basilica di San Pietro. Ispirato da Dio, mosso da intenti religiosi: guerra santi. In molte locuzioni figurate si usa con riferimento alla facoltà di intercedere presso Dio, tradizionalmente attribuita ai santi.

Leggi tutto...
Nutrizione : La ciliegia (cerasa, in molti dialetti italiani) è il frutto del ciliegio
Inviato da Antonella Ianniello il 1/5/2019 8:00:00 (3149 letture)


gifciliLa raccolta ha inizio dalla metà di maggio fino ai primi di luglio. La raccolta delle ciliegia coincide nella maggior parte dei casi con il mese di Giugno. Il 24 Giugno, festa di San Giovanni, si completa la raccolta delle ciliegie precoci e di media maturazione, le piccole larve bianche del Dittero Rhagoletis cerasi che si trovano nei frutti infestati in tale periodo sono detti appunto "giovannini", o l'equivalente, nei vari dialetti o lingue locali. 


Leggi tutto...
Nutrizione : Le ciliegie e la dieta, sono ricche di potassio, un sale minerale che fa bene ai muscoli perché contrasta i cali di energia e la stanchezza psicofisica
Inviato da Angela Vivo il 1/5/2019 7:30:00 (1150 letture)

Depurative, dietetiche, ideali per dimagrire e in particolare per mettere un freno al grasso addominale associato alle malattie cardiache. Le ciliegie hanno poche calorie e sono uno spuntino ideale durante i mesi estivi per contrastare l’eccessiva sudorazione a causa delle temperature più alte.

Leggi tutto...
Salute e Benessere : Vivremo sempre più a lungo - I cibi che possono fermare il tempo - Quali controlli medici, per vivere a lungo
Inviato da Pina Callo il 27/4/2019 9:10:00 (1817 letture)

gif51Le statistiche più aggiornate dicono che un quarantenne di oggi può vivere fino a più di cento anni. La ricerca, la prevenzione e la chirurgia ci aiutano a doppiare il secolo in buone condizioni, combattendo gravi malattie. Di sicuro, per arrivare ai risultati migliori bisogna osservare regole precise: non impossibili da seguire, ma comunque molto rigide.

Leggi tutto...
Salute e Benessere : Liti genitori fanno male cervello bebe' - Chiusura forame ovale meglio di farmaci - Ragazzi ossessionati da immagine corpo - Pressione alta per 15 mln italiani
Inviato da Giuseppe Ricci il 27/4/2019 9:00:00 (1285 letture)

gifcadenteConflittualita' tra mamma e papa' potrebbe alterarne lo sviluppo - Chiusura forame ovale meglio di farmaci. Risultati studio Respect su utilizzo dispositivo ad ombrello - Ragazzi ossessionati da immagine corpo. Lo rivela indagine condotta tra insegnanti inglesi - Pressione alta per 15 mln italiani. Giornata mondiale Salute Oms, riflettori su ipertensione.

Leggi tutto...
Salute e Benessere : Parkinson: si può prevedere 10 anni prima. Ecco i sintomi
Inviato da Anna Nappi il 27/4/2019 8:50:00 (1005 letture)

Buone notizie sul fronte della lotta contro il morbo di Parkinson. Grazie ad una nuova tecnica sarà possibile prevederlo con largo anticipo, anche di 10 anni. Per questa terribile malattia non esistono ancora cure risolutive ma solo trattamenti sintomatici tuttavia, con questo nuovo sistema, si potrebbe arrivare ad azzerare la diagnosi tardiva.

Leggi tutto...
Nutrizione : La corsa: consumi energetici
Inviato da Lucia Fiorello il 27/4/2019 8:40:00 (1576 letture)

gif35Conoscere i consumi della corsa è di fondamentale importanza poiché il consumo calorico quotidiano dipende anche da quanto viene bruciato con l'attività fisica; la corsa è sicuramente una delle attività migliori per il dimagrimento proprio perché la sua resa in termin i di calorie bruciate/tempo a disposizione è altissima.

Leggi tutto...
Nutrizione : Zucchero o dolcificante? - Davvero eliminare lo zucchero dalla dieta di ogni giorno può aiutare a perdere qualche odiatissimo kg in più?
Inviato da Adriana Vivo il 27/4/2019 8:30:00 (1514 letture)

zucchero2La tendenza è verso il light: la pubblicità e gli scaffali dei supermercati propongono al consumatore ogni genere di prodotto dalle gomme da masticare, alle caramelle, agli yogurt agli snack in versione light ovvero senza zucchero, ma dolcificato con sostanze ipocaloriche. I dolcificanti possono essere di due tipi sintetici o naturali.

Leggi tutto...
Salute e Benessere : IL SONNO: Dormire e riposare sono condizioni essenziali per una buona qualità della vita
Inviato da Luisa De Micco il 27/4/2019 8:20:00 (2214 letture)

Il sonno è un fenomeno naturale e biologico a carattere periodico durante il quale si verifica una perdita di coscienza e la riduzione o la sospensione parziale del funzionamento dei centri nervosi con la conseguente diminuzione delle varie funzioni organiche: circolazione, respirazione, metabolismo e altre.

Leggi tutto...
Salute e Benessere : Melone Amaro: Proprietà e Benefici
Inviato da Anna Pupa il 27/4/2019 8:10:00 (419 letture)

La pianta del melone amaro è un rampicante ed appartiene alla stessa famiglia della zucca, del cetriolo e dell’anguria. Per questo motivo è anche conosciuto con il nome di zucca amara. Diabete: Pare che questo frutto sia uno dei più efficaci per quanto riguarda i benefici sul diabete di tipo 2. Il melone amaro contiene un composto chiamato charantin che si ritiene responsabile delle proprietà ipoglicemiche del frutto. Questo composto, che è una miscela di saponine steroidei, ha un ‘attività simile a quella dell’insulina.

Leggi tutto...
Salute e Benessere : Farmaco anti-tumorale cancella (nei topi) i sintomi dell'Alzheimer
Inviato da Giuseppe Vivo il 27/4/2019 8:00:00 (1593 letture)

gifcuoreAlzheimer e demenze: 4 geni decidono se il cervello si restringe. Il farmaco stimolerebbe i recettori dei retinoidi X che controllano la quantità di dell'apolipoproteina E prodotta, già nota per funzionare come uno 'spazzino' e per facilitare, quindi, la pulizia del cervello dalle placche beta amiloidi tipiche della malattia neurologica.

Leggi tutto...
News : Trent'anni fa il primo computer portatile, pesava 11 chili - Osborne 1 (1981)
Inviato da SARA RICCI il 27/4/2019 7:50:00 (1935 letture)

Osborne 1 (1981)Osborne 1 'antenato' dell'pad 2; in arrivo pc che si arrotola.

Leggi tutto...
Curiosità : Il fondatore di Facebook, Zuckerberg e' fra i più ricchi al mondo - Economist, con 28,4% social network sua fortuna 28,4 mld
Inviato da Pina Corcione il 27/4/2019 7:50:00 (1427 letture)

Mark ZuckerbergIl fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, è fra i più ricchi al mondo: con una fortuna stimata da Forbes in 13,5 miliardi di dollari nel 2011.

Leggi tutto...
News : Inno alla Vita - Madre Teresa di Calcutta
Inviato da Giuseppe Piccolo il 27/4/2019 7:50:00 (1086 letture)

casaIl Frutto del Silenzio è la Preghiera. Il frutto della Preghiera è la Fede. Il Frutto della Fede è l'Amore. Il Frutto dell'Amore è il Servizio. Il Frutto del Servizio è la Pace.

Leggi tutto...
Salute e Benessere : Quando si parla di denti, tutti sappiamo o dovremmo sapere che la prevenzione è fondamentale
Inviato da Pina Rea il 27/4/2019 7:40:00 (1277 letture)

Denti, 7 abitudini a rischio. Quelle che ci espongono di più a carie, usura dello smalto, gengiviti.

Leggi tutto...
News : Quanto guadagnano gli amministratori e deputati regionali AL MESE?
Inviato da Gennaro Piccolo il 21/4/2019 8:40:00 (1794 letture)

gif7Quanto guadagnano gli amministratori regionali AL MESE? - Che cosa fanno e quanto guadagnano i deputati regionali AL MESE? -

Leggi tutto...
News : Santo; Per la fede cattolica, "Santo" è colui che sull'esempio di Gesù Cristo, animato dall'amore, vive e muore in grazia di Dio
Inviato da SBR il 21/4/2019 8:30:00 (1706 letture)

sacerdote2Il termine santo viene usato per definire ogni persona, oggetto o manifestazione che si ritiene essere correlata alla divinità ed è derivato dal latino sanctus, participio passivo del verbo sancīre, con la valenza di "prescritto per legge". Nel significato moderno, il termine santo è utilizzato principalmente riferendosi a ciò che si ritiene inviolabile, in quanto consacrato da una legge religiosa, oppure venerato religiosamente, o considerato degno di venerazione.

Leggi tutto...
Curiosità : La Pasqua - Significato, simboli e tradizione
Inviato da Giuseppe Piccolo il 21/4/2019 8:20:00 (643 letture)

giffestLa Pasqua è un passaggio, un passaggio dalla morte causata dal peccato alla nuova vita da risorti insieme con Cristo, una nuova simbologia ad immagine del passaggio dalla schiavitù alla libertà del popolo ebraico: loro attraverso le acque del mar Rosso, noi attraverso le acque del battesimo; loro vedendo morti i loro nemici alla chiusura delle acque, noi vedendo distrutti i nostri peccati sul legno della Croce di Cristo simboleggiato anche dalle acque del battesimo dove siamo stati immersi insieme con Lui; loro risalendo sani e salvi sulla sponda opposta del mar Rosso, noi risorgendo insieme con Cristo ad una vita nuova nella quale siamo stati liberati gratuitamente dalle nostre colpe grazie a Lui e nella quale possiamo finalmente amare il nostro prossimo. La nostra Pasqua è quindi strettamente connessa alla Pasqua Ebraica senza della quale non si può comprenderla affondo.

Leggi tutto...
News : Colomba pasquale
Inviato da Giuseppe Piccolo il 21/4/2019 8:10:00 (813 letture)

cuorecolombaCon colomba pasquale si indicano diversi dolci pasquali tipici dell'Italia. Vi sono due principali dolci cui fa riferimento la dizione "colomba pasquale": uno è la colomba pasquale inventata in Lombardia negli anni trenta del 1900 dalla Motta e poi diventata quella commercialmente più diffusa in tutta Italia, l'altro di più antica tradizione è la colomba pasquale diffusa in Sicilia e chiamata anche i palummeddi o pastifuorti. Entrambe sono state ufficialmente inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) e riconosciute come tipiche dei rispettivi territori (Lombardia e Sicilia).

Leggi tutto...
News : Uovo di Pasqua
Inviato da Giuseppe Piccolo il 21/4/2019 8:00:00 (1215 letture)

giffestL'uovo di Pasqua è un dolce della tradizione pasquale, divenuto nel tempo uno dei simboli della stessa festività della Pasqua cristiana, assieme alla colomba. Nel Cristianesimo, simboleggia la risurrezione di Gesù dal sepolcro. La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate con qualsiasi tipo di disegni o dediche, è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo.

Leggi tutto...
News : Compagno, che stress ... Tra mogli e mariti c'è una sostanziale differenza: il 18 per cento delle donne contro il 12 per cento degli uomini hanno detto che i partner aggiungono un carico grosso di stress nella loro vita
Inviato da Luca Fiorello il 21/4/2019 7:50:00 (1671 letture)

gis90Se siete sotto pressione e avete bisogno di un po' di tranquillità, è meglio andare a lavorare che stare a casa con il vostro lui. Lo rivela una nuova inglese. Siete d'accordo? Anche voi vi sentite stressati dal partner?

Leggi tutto...
News : Dentista low cost in Asl e ospedali - Ecco dove si risparmia
Inviato da SARA RICCI il 21/4/2019 7:40:00 (93205 letture)

Dentista low cost in Asl e ospedaliTariffari ridotti anche del 50% e prezzi impensabili solo fino a poco tempo fa.

Leggi tutto...
Stili di vita : 10 luoghi comuni sugli uomini
Inviato da Antonella Ianniello il 21/4/2019 7:40:00 (943 letture)

CuoreI luoghi comuni sugli uomini sono numerosi e difficili da eliminare. Ma quali sono i cliché che meritano di essere sfatati?

Leggi tutto...
Salute e Benessere : Odore vaginale - Vaginosi batterica - Candidosi: cause - Herpes genitale
Inviato da Luisa De Micco il 21/4/2019 7:30:00 (16459 letture)

GIFCUORE56Per candidosi s'intende un'infezione (micosi) provocata da funghi appartenenti al genere Candida: le numerosissime specie di Candida – di cui le più comuni sono Candida albicans e Candida spp – possono generare svariate tipologie di candidosi, includendo forme moderate (micosi della cute o delle mucose) o severe (candidosi generalizzate e profonde). I virus, termine che in latino significa "veleno", sono microrganismi acellulari parassiti obbligati.

Leggi tutto...
(1) 2 3 4 ... 37 »

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Recente Video

  • Dott Mozzi: Pressi... (Sun, 10-Mar-2019)
  • Dott. Mozzi: 'IL D... (Sun, 10-Mar-2019)
  • Wolfgang Amadeus M... (Sat, 09-Mar-2019)
  • Aria sulla quarta ... (Fri, 08-Mar-2019)
  • Ludwig Van Beethov... (Fri, 08-Mar-2019)
  • Messaggi dal Guestbook

    • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
    • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
    • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
    • 23/8/2008  Kya  X Angela
    • 16/8/2008  Jonny  Divertente
    • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
    • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
    • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
    • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
    • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


    • Visita

    News più lette

    Un articolo a caso

    INGREDIENTI - Per i torcetti salati: pasta sfoglia - sesamo - uovo - sale. - Per i grissini: pasta da pane alle erbe aromatiche. - Per completare: 6 uova alla coque - frollini salati - UOVA ALLA COQUE CON ... 

    News a caso

    Articoli dalle Rubriche

    Ultimi video inseriti

    Top video

    Video a caso

    Totò - La scenetta di Paquale...
    (Thu, 05-Nov-2009)
    Totò - La scenetta di Paquale...
    Cadute e incidenti spettacola...
    (Tue, 24-Jun-2008)
    Cadute e incidenti spettacola...
    The best of ENNIO MORRICONE
    (Sun, 29-Mar-2015)
    The best of ENNIO MORRICONE
    Cristiano Ronaldo
    (Fri, 31-Oct-2008)
    Cristiano Ronaldo
    Così parlo Bellavista
    (Wed, 02-Sep-2009)
    Così parlo Bellavista
    OAB cobra apuração sobre mort...
    (Fri, 11-Jul-2008)
    OAB cobra apuração sobre mort...
    James Last - Ave Maria -
    (Mon, 12-Sep-2011)
    James Last - Ave Maria -
    Stanlio e Ollio - 1956 - Ulti...
    (Sun, 05-Jan-2014)
    Stanlio e Ollio - 1956 - Ulti...
    Popcorn Original Song
    (Mon, 28-Apr-2014)
    Popcorn Original Song
    Frostie Ballare Per Shake You...
    (Wed, 29-Apr-2009)
    Frostie Ballare Per Shake You...