Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

30 utente(i) online
(5 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

India, passerella di Chennai - un'idea griffata Anurag Goenka -
Calcio: Casillo riprende il Foggia e in panchina torna Zeman -
Juve: Stadio pioneristico benvenuti a casa - Michel Platini -
Le persone più stupide che conosco sono quelle che sanno tutto
Calendario 2014 - Marika Fruscio
Calendario 2014 - Marika Fruscio
Italia-Costarica, vince la bellezza
Bevi l'acqua come il bue e il vino come il re
Le donne non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai
Gesù è venuto sulla terra per abbattere i muri tra i popoli, non per vendere le campane
News : ALZHEIMER, NUOVE SPERANZE DAL CAFFE' - TAURINA
Inviato da SARA RICCI il 10/1/2024 9:30:00 (4652 letture)

La caffeina sembra dunque essere non solo un fattore protettivo anti-demenza, come dimostrato in precedenza, ma un vero e proprio trattamento - Taurina negli alimenti. La taurina è presente in uova, pesci, carne e latte, ma non negli alimenti di origine vegetale. Nell'organismo adulto la taurina può comunque essere sintetizzata nel fegato a partire da cisteina e da metionina (altri due aminoacidi) in presenza di sufficienti quantità di vitamina B6. Effetti collaterali. Gli effetti collaterali di un utilizzo cronico di taurina non sono ancora ben documentati. Ci sono studi in attesa di conferma che indicano come un eccesso di taurina negli adulti provochi ipertensione e problemi gastrointestinali (diarrea e ulcera peptica). Sembra inoltre che il consumo di alimenti ricchi di taurina contribuisca ad aggravare la psoriasi (comparsa di prurito, squame e diffusione delle lesioni). 




Il caffé "risveglia" la memoria facendo regredire i sintomi dell'Alzheimer: la caffeina sembra dunque essere non solo un fattore protettivo anti-demenza, come dimostrato precedentemente, ma un vero e proprio trattamento contro questa diffusissima malattia. Lo rivela uno studio sui topi della University of South Florida di Tampa presso il Florida Alzheimer's Disease Research Center pubblicato sul Journal of Alzheimer's Disease.
Somministrando agli animali malati di Alzheimer l'equivalente in caffeina di cinque tazze di caffé (500 milligrammi), i topolini non mostrano la perdita mnemonica progressiva tipica della malattia, inoltre nel loro cervello e nel loro sangue la caffeina riduce la concentrazione delle proteine 'malate' legate alla demenza, ovvero quelle molecole che di solito si accumulano nel corpo dei pazienti, le proteine beta-amiloidi.
L'ipotesi degli scienziati è che la caffeina abbia effetti terapeutici contro la progressione della malattia, in quanto riduce gli enzimi che producono la proteina beta-amiloide.





Taurina




Taurina  




La taurina è un amminoacido condizionatamente essenziale che viene aggiunto in molti integratori e bevande energizzanti. Dal punto di vista biologico la taurina si differenza dai venti alfa aminoacidi che formano le proteine per la presenza di acido sulfonico (SOOOH) al posto del tradizionale gruppo carbossilico (COOH).




La taurina svolge un ruolo fondamentale nella sintesi degli acidi biliari; questi acidi, prodotti nel fegato ed incorporati nella bile, derivano dal colesterolo e ne facilitano l'eliminazione. La bile è inoltre essenziale per la digestione dei grassi e per l'assorbimento delle vitamine liposolubili.




Insieme allo zinco, la taurina è importante anche per la visione e per la salute degli occhi




La taurina è particolarmente concentrata a livello dei globuli bianchi, dei muscoli scheletrici, del cuore e del sistema nervoso centrale (regolarizza la trasmissione degli impulsi nervosi e stabilizza le membrane cellulari).




In campo medico viene impiegata nel trattamento dell'epilessia, sfruttando le sue moderate proprietà sedative.




 


Taurina



La taurina fu isolata per la prima volta nel 1827 dalla bile di un toro, dove fu trovata in elevate concentrazioni




 


Taurina negli alimenti




La taurina è presente in uova, pesci, carne e latte, ma non negli alimenti di origine vegetale. Nell'organismo adulto la taurina può comunque essere sintetizzata nel fegato a partire da cisteina e da metionina (altri due aminoacidi) in presenza di sufficienti quantità di vitamina B6.




L'integrazione di taurina potrebbe pertanto essere utile nei vegetariani, anche se i due aminoacidi precursori (cisteina e metionina) si trovano in discrete quantità anche nei legumi.




I neonati non riescono invece a sintetizzare autonomamente la taurina che ricavano dal latte materno che ne è particolarmente ricco.




La taurina viene attualmente considerata un amminoacido condizionatamente essenziale dato che in particolari circostanze può non essere sintetizzata a velocità sufficiente per far fronte alle richieste metaboliche dell'organismo (stress psicofisici elevati, attacchi cardiaci).




 


Altre funzioni della taurina (vere o presunte)




La taurina contrasta il processo di invecchiamento grazie alla sua azione anti-radicali liberi. Questo prezioso aminoacido è inoltre importante per la sintesi di ossido nitrico, un potente agente vasodilatatore.




Nello sport la taurina sembra stimolare l'efficienza e la contrattilità cardiaca aumentando l'apporto di sangue al miocardio.




In campo estetico viene utilizzata per ridare forza e vitalità ai capelli.




Altre possibili applicazioni della taurina in campo medico sono: malattie cardiovascolari, infertilità maschile (dovuta alla scarsa motilità degli spermatozoi), ipercolesterolemia, epilessia, diabete, degenerazione maculare, Morbo di Alzheimer, disordini epatici, alcolismo e fibrosi cistica.




Per quanto riguarda l'assunzione di taurina come integratore utile per massimizzare lo sviluppo muscolare indotto dall'allenamento di potenza, il razionale potrebbe risiedere nel suo effetto osmotico a livello intracellulare, che stimola l'ingresso di acqua nella cellula e indirettamente la sintesi proteica.




 


Dosi di assunzione




La taurina viene utilizzata in dosi da 2 a 8 grammi al giorno (spesso distribuite in tre assunzioni giornaliere). Solitamente si trova negli integratori in associazione con altre sostanze come antiossidanti, calcio, magnesio e un buon mix di vitamine.




 


Effetti collaterali




Gli effetti collaterali di un utilizzo cronico di taurina non sono ancora ben documentati. Ci sono studi in attesa di conferma che indicano come un eccesso di taurina negli adulti provochi ipertensione e problemi gastrointestinali (diarrea e ulcera peptica).




Sembra inoltre che il consumo di alimenti ricchi di taurina contribuisca ad aggravare la psoriasi (comparsa di prurito, squame e diffusione delle lesioni).




 








 




Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/integratori/taurina.html



 





 




 




Altre news
1/3/2024 8:00:00 - Fave: Sono ricche di fibre, indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali, e contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue
28/2/2024 9:50:00 - Il raffreddore è una delle malattie più comuni a livello mondiale
28/2/2024 9:40:00 - Bere birra fa bene: i 5 motivi che spiegano il perché
28/2/2024 9:30:00 - RICOTTARO: Deriva quasi certamente da “ricotta
28/2/2024 9:10:00 - Dieta: I cibi da evitare - Cibi efficienti significa che tolgono lo stimolo della fame senza apportare molte calorie
28/2/2024 9:00:00 - Riconoscere la depressione, quali sono i sintomi - Solo una minoranza delle persone depresse si rivolge ad un professionista
28/2/2024 8:50:00 - Compagno, che stress ... Tra mogli e mariti c'è una sostanziale differenza: il 18 per cento delle donne contro il 12 per cento degli uomini hanno detto che i partner aggiungono un carico grosso di stress nella loro vita
28/2/2024 8:40:00 - Salute: barrette cereali snack sano? - Per avere più energia arriva la caffeina spray - Tatuaggi, è boom tra giovani ma aumenta popolo dei pentiti
28/2/2024 8:40:00 - Il sistema sensitivo risulta di almeno tre ordini di neuroni
28/2/2024 8:30:00 - Se lui fa il cretino, tu smettila di fare l’ingenua
28/2/2024 8:20:00 - L’Europa nella società moderna dove civiltà è sinonimo di libertà
28/2/2024 8:10:00 - DIVORZI IN ITALIA: QUANTO COSTA DIRSI ADDIO
28/2/2024 8:00:00 - In breve: Cervello giovane con Omega3 e vitamine - SESSO, ARRIVA LA PRIMA PILLOLA 'NATURALE'
28/2/2024 7:50:00 - Fimosi e prepuzio
28/2/2024 7:40:00 - Una donna schiava del sesso. Insoddisfatta del proprio, lei cerca altri uomini per il piacere
28/2/2024 7:40:00 - La crisi nella coppia
28/2/2024 7:30:00 - Tu, lui, il ciclo, il sesso. Cosa ne pensano gli uomini
28/2/2024 7:20:00 - Sopra i 40 anni esercizio fisico fa bene al sesso - Il sesso fa bene alla salute!
28/2/2024 7:10:00 - Disfunzione erettile - Diagnosi differenziale - Differenze tra le principali ulcerazioni dei genitali
28/2/2024 7:00:00 - L'orgasmo è una straordinaria evento breve che è una integrazione di cognitive, emotive, processi somatici, viscerali, e neurali
25/2/2024 10:40:00 - La Depressione
25/2/2024 10:30:00 - Liti genitori fanno male cervello bebe' - Chiusura forame ovale meglio di farmaci - Ragazzi ossessionati da immagine corpo - Pressione alta per 15 mln italiani
25/2/2024 10:20:00 - Vivremo sempre più a lungo - I cibi che possono fermare il tempo - Quali controlli medici, per vivere a lungo
25/2/2024 10:10:00 - Pectina: Si ricava da frutta e verdura, in particolare da mele, prugne, agrumi, mele cotogne ed uva
25/2/2024 10:00:00 - Differenza tra etica e morale



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Ingredienti - Zucchine  600 g - Ricotta vaccina 100 g - Olive nere denocciolate 40 g

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Cos'è la Kabbalah
(Fri, 31-Jul-2009)
Cos'è la Kabbalah
Make A Move on Me - Joey Negr...
(Thu, 03-Jul-2008)
Make A Move on Me - Joey Negr...
Why Russia prevents Candice c...
(Wed, 25-Jun-2008)
Why Russia prevents Candice c...
Le più belle canzoni natalizi...
(Thu, 14-Dec-2017)
Le più belle canzoni natalizi...
Come risparmiare sul riscalda...
(Mon, 23-Feb-2009)
Come risparmiare sul riscalda...
Sophia Loren - You Wanna Be A...
(Tue, 14-Mar-2017)
Sophia Loren - You Wanna Be A...
Roberto Saviano - monologo a ...
(Fri, 27-Mar-2009)
Roberto Saviano - monologo a ...
Jake La Furia - Musica Commer...
(Tue, 11-Feb-2014)
Jake La Furia - Musica Commer...
Tina Turner - The Best
(Mon, 20-Aug-2012)
Tina Turner - The Best
Surpresa cavalar!
(Wed, 05-Nov-2008)
Surpresa cavalar!