Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

22 utente(i) online
(9 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Nepal, i contadini ripuliscono i campi dalle erbacce -
Il cardinale Giordano vescovo di Napoli morto il 02 dicembre 2010 -
Redazione di Dimensione Notizia
Agnone in festa: Coloro che vivono d'amore, vivono d'eterno
Devi scegliere la tua libertà
Sfilata di 'wags' italiane a Casa Azzurri
I giornalisti che scrivono con chiarezza hanno dei lettori, quelli che si vendono hanno commentatori
Ritratto dei Coniugi Arnolfini, di Jan Van Eyck (1434)
Festa degli accasati, quelli che hanno casa e famiglia ad Agnone - IS
Le città portano le stigmate del passato
Curiosità : Amori promiscui, amori di gruppo
Inviato da Kristina Bella il 10/9/2018 7:40:00 (1187 letture)

gif56Il termine “sesso di gruppo” indica una attività sessuale cui partecipano 3 o più persone. A volte questi rapporti di sesso spinto e promiscuo vengono definiti anche con il termine “orgia”, utilizzato largamente anche nell’antichità. Infatti, già nelle antiche Terme di Pompei i romani dipingevano scene molto spinte di amori di gruppo comprendenti amore saffico, coiti orali, uomini che si intrattengono con più donne e viceversa. Niente di strano allora se, dopo tanto tempo, succedono ancora le stesse cose, se ci si diverte con le stesse fantasie erotiche o con le stesse trasgressioni.



 amori di gruppo 300x246 Amori promiscui, amori di gruppoA sinistra: amori di gruppo. Terme di Pompei (NA)tris



Dopo le comuni Hippies degli anni Settanta, oggi sembra che gli amori di gruppo siano soprattutto popolari fra gruppi di giovanissimi adolescenti, i quali, dopo aver assunto droghe o bevuto alcol, si lasciano andare a rapporti sessuali di gruppo. In gergo si chiama “daisy chaining”. Il termine viene utilizzato per le reti di computer e consiste nel mettere ogni computer in serie con il successivo, per via lineare, o ad anello (facile immaginare il riferimento al tipo di rapporti utilizzati in questi incontri di sesso promiscuo).




Ma gli scambi di coppia, l’amore di gruppo, i club privé, dove ci si incontra con l’obiettivo dichiarato di avere rapporti sessuali con altre persone, sono comuni e di moda anche fra gli adulti.




Il più semplice è lo Swinging, cioè lo scambio di coppia. In questo genere di pratiche ci si può limitare ad osservare le scene di sesso di un’altra coppia, oppure scambiarsi i partners per avere rapporti sessuali.




Più complesso è il Threesome, che può coinvolgere una persona come voyeur, mentre gli altri due si intrattengono in rapporti sessuali, oppure richiedere la partecipazione, più o meno attiva, di tutti e tre i membri del gruppo. In genere il piccolo gruppo è composto da due donne ed un uomo, con soddisfazione di entrambi i componenti della coppia: un po’ perché l’uomo soddisfa in questo modo uno dei desideri che maggiormente affollano il suo immaginario erotico, cioè fare l’amore con due donne e guardarle mentre loro stesse si accarezzano e si baciano e un po’ perché se l’uomo non si preoccupa più di tanto delle tendenze omosessuali della sua compagna, le donne difficilmente accettano l’omosessualità del partner.




Nel sesso di gruppo gli atti sessuali compiuti sono in genere penetrazioni: “singole” o “multiple”, ma anche sesso orale o semplice masturbazione, reciproca e collettiva. Tra le varie tecniche riportate in letteratura troviamo il Bukkake, una pratica in cui una serie di uomini eiaculano a turno oppure in contemporanea sul corpo di una donna o di un uomo in posizione inginocchiata (si tratta di un antico rito giapponese legato alla fertilità, che ora viene utilizzato in questi contesti per fare sesso ludico); il Tickling (è una forma di tortura ‘delicata’ in cui una persona viene legata e sottoposta al solletico in zone sensibili del corpo). Le penetrazioni, se praticate, possono avvenire attraverso l’uso delle dita, dei Dildo (oggetti a forma di fallo) o Strap-on-dildo (falli indossati da un partner, generalmente donna) Butt plug (stimolatori anali a forma di fallo), Fisting (inserimento dell’intera mano in vagina o nell’ano).




Sicuramente il favore che incontra questa moda dipende molto dalla crisi della religiosità, che appanna la spiritualità dell’unione di coppia, ma vi è anche il bisogno di trovare stimoli sessuali sempre più forti e inconsueti, a causa dell’eccessiva ostentazione della sessualità sui media.




Quello che sicuramente cambia tra i moderni daisy-chaining e le antiche orgie greco-romane è la motivazione: mentre le orge venivano organizzate al solo scopo di provare il piacere del corpo, le trasgressioni di coppia dei nostri giorni hanno a volte l’intenzione, per lo più senza effetto, di mantenere unita la coppia, ritrovando nuove complicità, emozioni, entusiasmo, divertimento.




Diversamente dal passato infatti, oggi i membri della coppia sono anche amici, hanno gli stessi diritti, oltre che gli stessi doveri reciproci e dunque comunicano fra loro molto di più: si raccontano le fantasie erotiche ed i desideri sessuali senza vergogna, senza timore. Decidere di vivere questa esperienza trasgressiva per i partners della coppia potrebbe dunque dunque rappresentare la ricerca, quasi mai efficace, di soluzioni per la stanchezza sessuale vissuta insieme.




Non vi è dubbio che, a livello personale, provare un’esperienza del genere possa essere fortemente stimolante, soprattutto per la curiosità di vedere realizzate le proprie fantasie sessuali, di mettersi alla prova in un nuovo genere di relazioni che non hanno la caratteristica dell’esclusività. C’è però il risvolto della medaglia: dal punto di vista psicolologico, chi decide di vivere questo tipo di esperienza dovrebbe essere certo di fare una scelta ragionata e consapevole. Molte persone infatti, dopo essersi abbandonate a questo genere di esperienze, si trova a fare i conti con inaspettati sensi di colpa, calo dell’autostima, conflitti personali. Fare questa esperienza solamente per compiacere il desiderio del/della partner è dunque assolutamente sconsigliabile.




E’ anche interessante ragionare sul paradosso per cui queste coppie che praticano l’amore di gruppo si definiscono poi in genere contrarie al tradimento ‘tradizionale’ e ‘gelose’: avere rapporti con un altro partner sotto il controllo del proprio marito o della propria moglie appare perfino più rassicurante o moralmente sano, perché in questi affaires i sentimenti vengono messi in gioco con maggiore difficoltà ed i rapporti strettamente sessuali si svolgono con modalità e tempi precedentemente discussi e condivisi, evitando ‘sorprese’.




In realtà è proprio nella gelosia, provata e fatta provare, il gusto maggiore che si trae da questa trasgressione di coppia: il piacere sadico di veder soffrire di gelosia il/la proprio/a partner per poi lasciarsi morire dello stesso sentimento, osservando come voyeurs quello che non è comune osservare con i propri occhi: il/la proprio/a partner che fa sesso con un’altra persona.




E’ un po’ come salire sulle montagne russe: il gusto è tutto nella sofferenza, nella paura, nelle emozioni, sapendo che presto tutto finirà e si tornerà alla vita normale. Ma se questo può essere vero nel caso delle montagne russe, non è detto che succeda altrettanto nella coppia; quando apparentemente sembra tutto finito possono nascere i problemi: sensi di colpa, delusioni, a volte vero schifo e soprattutto la sensazione di aver distrutto quanto di sano rimaneva nella propria coppia dove tutto, a parte l’eros, sembrava funzionare.




Nei casi più fortunati, non vi sono rimorsi o sensi di colpa, ma solo il bisogno, non risolto, di trovare un antidoto contro la monotonia della sessualità domestica. Qualsiasi trasgressione diventa alla fine normalità e routine, per cui si pone il problema di cercare sempre qualcosa di nuovo.




La cosa è stata ben compresa dai proprietari dei club privé che, organizzando serate a tema, con locali eleganti, musica, sala proiezioni e sala da ballo… A differenza dei loro clienti, non conoscono la monotonia nel loro business!




 




Altre news
18/9/2018 9:20:00 - Claustrofobia - Agorafobia: sintomi e cura - Paura di volare (aerofobia-aviofobia) - Paura di guidare -
18/9/2018 9:10:00 - IPERTENSIONE - Che cos'è - Classificazione dei valori di pressione arteriosa
18/9/2018 9:00:00 - Mangia pane alle alghe e peperoncino, cura il tuo fegato
18/9/2018 8:50:00 - LA PSICOSOMATICA: Corpo e mente non sono due mondi separati
18/9/2018 8:40:00 - Mele: Sono una buona fonte di fibre, solubili e insolubili
18/9/2018 8:30:00 - Aifa, infezioni Hpv fenomeno in crescita - Il virus si trasmettono per via sessuale
18/9/2018 8:20:00 - Fobia sociale (ansia sociale) – Sintomi e cura
18/9/2018 8:10:00 - LE BANCHE DALL’INFERNO STANNO DISTRUGENDO LA CIVILTÀ OCCIDENTALE
18/9/2018 8:00:00 - Lei ti tradisce? - Perché lei ti tradisce? - Pensieri fissi maschili - La donna è più infedele dell'uomo - Sesso nei Sogni
18/9/2018 7:50:00 - IL PAPATO DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE AL XXI SECOLO da Benedetto XV (1922) a Papa Francesco
18/9/2018 7:40:00 - Breve storia del PAPATO
18/9/2018 7:30:00 - CRONOLOGIA DEI PAPI - Sono esclusi gli antipapi
18/9/2018 7:20:00 - IL PAPATO DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE da Pio VII (1823) a Pio X (1914)
18/9/2018 7:10:00 - PAPATO ALL'EPOCA DELL'ASSOLUTISMO E DELL'ILLUMINISMO da Alessandro VII (1655) a Pio VI (1799)
18/9/2018 7:00:00 - I PAPI DELLA RIFORMA CATTOLICA E DELLA CONTRORIFORMA da Paolo III (1534) a Innocenzo X (1655)
18/9/2018 6:50:00 - GLI ANTIPAPI - Chi veniva elevato al soglio pontificio in modo non canonico
18/9/2018 6:50:00 - LA PREMINENZA DEL PAPATO NELL'ALTO MEDIOEVO DA CLEMENTE II (1046) A BONIFACIO VIII (1303)
18/9/2018 6:50:00 - I PAPI DEL RINASCIMENTO Da Niccolò V (1447) a Clemente VII (1534)
18/9/2018 6:40:00 - PAPA. DALLE ORIGINI A COSTANTINO DA SAN PIETRO A SANT'EUSEBIO (311)
18/9/2018 6:40:00 - IL DECLINO DEL PAPATO NEL TARDO MEDIOEVO DA B.BENEDETTO XI (1303) A EUGENIO IV (1447)
18/9/2018 6:20:00 - I PAPI DEL PRIMO MEDIOEVO DA SABINIANO (604) A GREGORIO VI (1046)
18/9/2018 6:10:00 - I PAPI DA COSTANTINO ALLA FINE DELL'EPOCA ROMANA DA SAN MELCHIADE (311) A SAN GREGORIO I, IL GRANDE (604)
10/9/2018 9:30:00 - IL NARCISISTA CHE AMA SOLO SE STESSO
10/9/2018 9:20:00 - Rosmarino, proprietà e utilizzo
10/9/2018 9:10:00 - Aglio & cipolla, vi amo e poi vi odio...



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

"Sono fidanzato da quattro mesi, ma non c'è alcun matrimonio in vista". Stefano Ricucci sceglie le pagine del Tgcom per smentire la notizia delle sue nozze a Natale con Claudia Galanti, pubblicata sul settimanale Tu. "Io e Claudia non ci sposiamo. La storia delle nozze è totalmente inventata. Né io né Claudia abbiamo mai parlato di matrimonio. Stiamo bene così".

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

TACABRO - TACATA! Tutorial de...
(Wed, 12-Oct-2011)
TACABRO - TACATA! Tutorial de...
cazzate del calcio , papere ,...
(Fri, 31-Oct-2008)
cazzate del calcio , papere ,...
Blondie - Call me
(Thu, 06-Feb-2014)
Blondie - Call me
VIDEO CASSETADA TOP 20 FUNNIE...
(Sun, 19-Oct-2014)
VIDEO CASSETADA TOP 20 FUNNIE...
Andrea Bocelli ed Elisa -"La ...
(Tue, 24-Jun-2008)
Andrea Bocelli ed Elisa -
Totò Generale a riposo
(Sun, 08-Mar-2009)
Totò Generale a riposo
Halika danny 3some tayo!
(Wed, 05-Nov-2008)
Halika danny 3some tayo!
One Night Stand (Artette's Ap...
(Tue, 19-Feb-2013)
One Night Stand (Artette's Ap...
Fiorentina-Novara 2-2 Delio R...
(Thu, 03-May-2012)
Fiorentina-Novara 2-2 Delio R...
Incidenti
(Sun, 10-Aug-2008)
Incidenti