Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

23 utente(i) online
(2 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

FOTO: piu' di 30 ragazze nelle residenze -
CARFAGNA, DA MISS A MINISTRA -
Napoli: Marek Hamsik
Anche all'Ariston e' tattoo-mania
Fiat svela il prossimo suv compatto Made in Mirafiori si chiamerà 500X
L'Aia, ambientaliste olandesi... si fanno certamente notare
La ‘Ndocciata di Agnone (IS) un tradizionale e suggestivo rito del fuoco 08 e 24 dicembre
I cretini è meglio averli nemici
La lingua è la veste del pensiero
Napoli: Sophia Loren, da oggi è cittadina della nostra meravigliosa città, Luigi de Magistris
Salute e Benessere : Melograno: Proprietà e Benefici
Inviato da Anna Pupa il 15/4/2018 8:40:00 (381 letture)

Il melograno è un frutto dalle proprietà particolari, la pianta, appartenente alla famiglia delle Punicaceae, è la Punica Granatum. Il periodo di raccolta del melograno è l’autunno e data la notevole variabilità della specie ne esistono molte varietà.



MelogranoIl melograno è un frutto dalle proprietà particolari, la pianta, appartenente alla famiglia delle Punicaceae, è la Punica Granatum.
Il suo aspetto è quello di un cespuglio con foglie verdi e lunghe e può raggiungere un’altezza massima di 4 metri circa.
L’origine della pianta del melograno non è certa, quella più accreditata la vede provenire dall’Asia sud occidentale.
Ad oggi il melograno cresce ed è coltivato nelle zone mediterranee dell’Europa e dell’Asia, ma anche del Nord America. I suoi fiori e i suoi semi sono di color rosso, il suo frutto, chiamato melagrana, ha la forma di una mela che, come dice il nome stesso, contiene al suo interno moltissimi semi.
Il periodo di raccolta del melograno è l’autunno e data la notevole variabilità della specie ne esistono molte varietà.
Composizione Chimica del Melograno
Contiene carboidrati, il 78 % di acqua, l’1,2 % di grassi, 1,8 di proteine, il 4% di fibre, il 13,5 % di zuccheri e lo 0,5 % di ceneri.
Il frutto del melograno è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame, fosforo, ferro, magnesio, sodio, selenio e calcio.
Queste invece le vitamine: vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J.
È caratterizzato dalla presenza di sostanze benevole per l’organismo come per esempio i flavonoidi, gli antiossidanti, vari tipi di acidi, tra cui l’acido ellagico e l’acido gallico, la quercetina e altri principi attivi molto benefici che gli hanno fatto meritare il nome di “frutto della medicina”.
Proprietà e Benefici del Melograno
Longevità
Fin dall’antichità questo particolare frutto è stato simbolo di abbondanza e longevità e già da allora le sue molteplici proprietà terapeutiche erano ben note. Oggi la medicina ufficiale non ha fatto altro che confermare tali proprietà. Vediamo quali.
Antitumorale
La sua virtù più importante è quella che riguarda la presenza di sostanze ad alta attività antitumorale come l’acido ellagico, i flavonoidi ed altre sostanze con proprietà antiossidanti che nel loro insieme collaborano in modo attivo nella cura di vari tumori come quello della prostata, della pelle, del seno e dei polmoni.
Vermifugo
Il melograno ha inoltre proprietà vermifughe, molto utili contro il famoso verme solitario, la Tenia solium, un parassita molto fastidioso dell’uomo.
Astringente
Grazie alla presenza di tannino il succo del melograno ha anche proprietà astringenti ed è quindi utile in caso di diarrea. A tale scopo vengono anche utilizzate le foglie della pianta per preparare un tè con cui si curano i disturbi digestivi.


Antidepressivo
Alcune sostanze contenute nel succo stimolano i recettori della serotonina, la sua assunzione può quindi essere d’aiuto nei casi di depressione.


Abbassa il Colesterolo
Secondo recenti studi l’assunzione protratta nel tempo del suo succo sarebbe in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, e di proteggere il cuore dalla formazione di placche aterosclerotiche.


Menopausa
Anche i disturbi causati dalla menopausa sembra trarre buoni benefici dall’assunzione di succo di melograno.
Pressione Sanguigna
Vi sono alcuni studi preliminari che suggeriscono che bere tutti i giorno un po’ di succo di melagrana sia utile per abbassare la pressione sanguigna.
Carie
Una delle migliori proprietà del melograno è racchiusa nel suo succo che con le sue virtù antibatteriche e antivirali riduce gli effetti della placca dentale e protegge bocca e denti.


Disfunzione Erettile
Un articolo apparso sul Journal of Urology sostiene che il suo succo è molto utile nel trattamento della disfunzione erettile.
Stimola l’Appetito
Questa proprietà è particolarmente efficace con i bambini che non hanno molto appetito, un bicchiere di succo è quello che ci vuole.


Alzheimer e Melograno
Anche nei confronti del morbo di Alzheimer il succo di melagrana ha dimostrato di avere proprietà benefiche. L’assunzione giornaliera è in grado di erigere una barriera protettiva e di attaccare le proteine nocive.
L’artrite stessa trova benefici nell’assunzione di succo di melograno, infatti, grazie ai flavonoli presenti nel frutto, viene inibito il processo degenerativo della cartilagine.
Melograno e Calorie
Per ogni 100 grammi di parte edibile si ha un apporto calorico pari a 83 calorie.
Queste le varietà più diffuse e conosciute in Italia:
Regana, Recalmuto, Dente di cavallo, Neirana, Profeta Partanna e Selinunte.
Curiosità Melograno
Le popolazioni antiche ritenevano che il melograno fosse la panacea di tutti i mali. A dimostrazione di questo è il fatto che una volta si utilizzavano tutte le parti della pianta, dalle radici ai fiori, per la cura di numerose malattie.
La corteccia dell’albero, poiché è ricca di tannino, viene ancora oggi utilizzata in alcuni paesi africani e orientali per la concia del cuoio.
Il contenuto di polifenoli e le proprietà antiossidanti della melagrana sono tre volte superiori a quelle del tè verde.
Dalla buccia essiccata si ottiene un buon colorante color giallo tendente al verde di cui si sono trovate tracce perfino in alcune tombe egizie.
Il nome deriva dal latino malum che significa mela e da granatum”che significa “con semi”; in inglese antico era conosciuto col nome apple of Grenada (mela di Granada). Non a caso la città di Granada, in Spagna, ha nel suo stemma un melograno.
Il frutto è ricco di vitamina C, un melograno è in grado di fornire il 40% del fabbisogno giornaliero di questa vitamina.
Da sempre il melograno è stato il simbolo delle fertilità. In epoca romana le spose dell’attuale capitale erano solite intrecciare i propri capelli con rametti di melograno proprio come simbolo di buon auspicio per quanto riguardava la prole.
In India si pensa che questo frutto abbia la proprietà di combattere la sterilità.
Le scorze di questo frutto hanno anche proprietà aromatiche e vengono spesso impiegate per conferire aromi particolari ad alcuni tipi di liquori, tra cui il vermouth.
In Messico i semi di melograno vengono utilizzati per la preparazione di alcuni tipi di chili a cui conferiscono una particolare colorazione rossa.
Nei paesi asiatici, oltre al frutto ed al suo succo, vengono utilizzate a scopo medicinale anche la corteccia, le radici e la scorza del frutto.
Esistono anche appositi strumenti da cucina per estrarre il succo dal frutto oppure per sgranarlo.
Controindicazioni
Siccome l’assunzione di questo frutto abbassa la pressione sanguigna non bisogna consumarlo se si stanno assumendo farmaci per abbassare la pressione.
Il melograno potrebbe influire sull’utilizzo di altri farmaci, prima di assumerlo in casi del genere è sempre d’obbligo consultare un medico.



Altre news
18/4/2018 8:00:00 - Italia settima in Europa per consumo caffe', prima la Finlandia
15/4/2018 9:10:00 - PANICO! UNA BUGIA DEL CERVELLO CHE PUÒ ROVINARCI LA VITA
15/4/2018 9:00:00 - IN BREVE - Il caffe' protegge da tumore al seno - Influenza, vaccinato 60% persone rischio - Lenti a contatto come computer - Parkinson, c'e' legame con solvente chimico
15/4/2018 9:00:00 - CAMOMILLA: Sedativa del sistema nervoso, aromatica, antispasmodica, ulcero-protettiva, nella cefalea, nell'insonnia, dolori di stomaco
15/4/2018 8:50:00 - IL CUORE - Arterie e vene - Fisiologia - Anatomia
15/4/2018 8:50:00 - Tutti i comportamenti che indeboliscono il nostro sistema immunitario
15/4/2018 8:40:00 - Melograno: Proprietà e Benefici
15/4/2018 8:30:00 - Raffreddore, ecco come sconfiggerlo
15/4/2018 8:30:00 - AIDS, SCOPERTI DUE SUPERANTICORPI - Individuato pianeta simile alla Terra - Biomarker per diagnosi malattie mente - Problemi di erezione: cosa sono e come risolverli?
15/4/2018 8:20:00 - Il coefficiente di digeribilità, un grammo di carboidrati e un grammo di proteine forniscono ciascuno 4 kcal e che un grammo di grassi fornisce 9 kcal
15/4/2018 8:20:00 - Frutta e diabete
15/4/2018 8:10:00 - La FEBBRE rappresenta uno dei sintomi più comuni di un'alterazione dei parametri fisiologici dell'organismo
15/4/2018 8:10:00 - Coppia: 8 segni per capire che si tratta di una frequentazione sbagliata
15/4/2018 8:00:00 - COS'È L'ANSIA E QUALI EFFETTI PROVOCA - LE COMPONENTI, LA CATTIVA, DISFUNZIONALE - L'ANSIA DA PRESTAZIONE - LO STRESS
15/4/2018 8:00:00 - Tumore alla mammella - Io lo prevengo
15/4/2018 8:00:00 - Allattamento - Come allattare al seno - La posizione della mamma-bambino - Orari
15/4/2018 7:50:00 - La dieta da 2.000 kcal
15/4/2018 7:40:00 - La dieta da 1.600 kcal
15/4/2018 7:40:00 - Un grande riconoscimento per il Teatro di San Carlo, il più bel teatro del mondo
15/4/2018 7:30:00 - La dieta da 1.200 kcal
15/4/2018 7:20:00 - Sesso, tradisce una coppia su tre - La monogamia non fa per tutti
15/4/2018 7:20:00 - Le cause psicologiche di una penetrazione dolorosa
15/4/2018 7:20:00 - Orgasmo clitorideo o vaginale?
15/4/2018 7:10:00 - SESSO: PER UNA NOTTE LEI LO VUOLE BELLO, LUI HA MENO PRETESE
15/4/2018 7:00:00 - Curiosità sul clitoride: piccolo ma grande



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Rihanna, shopping scatenato in sexy shopA Parigi, spesa in manette, lingerie, candele profumate. Rihanna si da' allo shopping folle. Ma non in un negozio di lusso, bensi' in un sexy shop.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

La donna più brutta e magra d...
(Sun, 13-Jul-2008)
La donna più brutta e magra d...
JENNIFER RUSH - 'THE POWER OF...
(Fri, 12-Jan-2018)
JENNIFER RUSH - 'THE POWER OF...
Mi manchi papà
(Sun, 06-Nov-2011)
Mi manchi papà
Innamorarsi Alla Mia Eta' - J...
(Sat, 08-Jun-2013)
Innamorarsi Alla Mia Eta' - J...
Dedicato ai miei figli
(Sun, 05-Jan-2014)
Dedicato ai miei figli
Kaoma - Lambada (1989)
(Sun, 17-Aug-2008)
Kaoma - Lambada (1989)
bartolo copulando
(Wed, 05-Nov-2008)
bartolo copulando
DALIDA - Zoum Zoum Zoum
(Wed, 05-Nov-2008)
DALIDA - Zoum Zoum Zoum
"Il Cielo in una Stanza" - Fr...
(Wed, 19-Oct-2011)
Adriano Celentano - L'emozion...
(Thu, 03-Jul-2008)
Adriano Celentano - L'emozion...