Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

21 utente(i) online
(3 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Le attiviste di Femen ancora in piazza a Kiev - Russia -
Miss Italia Quando le Miss erano in bianco e nero -
Miss Italia in bianco-nero e poi colore -
A Madrid, show di Shakira con il suo 'new look'
Il sarcasmo è il linguaggio del diavolo
Bere non è la risposta, ma bevendo ti dimentichi la domanda
Donna, tu sai che effetto fai veramente agli uomini?
Il ritorno della minigonna
Il novanta per cento dei politici sono dei ladri rovina la reputazione del restante dieci per cento
Si dice che il denaro non è tutto nella vita. Si parla sicuramente del denaro degli altri
Nutrizione : Il pane buono nella dieta ! - Allora alcuni propongono i carboidrati sottoforma di pasta o riso
Inviato da Luisa De Micco il 4/2/2024 8:30:00 (2240 letture)

Eccoci qui, di nuovo insieme, per semplicemente parlare di ciò che siamo, e se siamo  (anche) quel che mangiamo… come non parlare finalmente  del pane! E già vi vedo leggere con gli occhi sgranati questo articolo e dire: “Come è possibile proprio loro sono, i nutrizionisti e i dietologi che lo demonizzano, che  lo eliminano  e quando non  lo sopprimono, lo  riducono,   lo sminuzzano fino a grammature inverosimilli e improponibili… ora cosa possono scrivere di buono sul pane?” Infatti... l’ultima dieta seguita da una mia nuova paziente proponeva 17 g di pane... a giorni alterni... !







Ora, lungi da me difendere questo allegro e precisissimo dietologo... avete ragione... in parte.  



Credete che a noi non faccia male…..ok parlo per me, credete che a me  non faccia male! Ho  studiato per anni come elaborare, studiare in base al fabbisogno energetico di ciascun individuo la giusta ed equilibrata proposta alimentare, compredendo e contemplando  tutti  i nutrienti e gli alimenti della nostra cultura (pseudo)mediterranea  e quindi anche il pane, e sentire invece, dalle vostre labbra più o meno questo:




“Dottoressa quando mangio il pane ho l’impressione di lievitare, di gonfiarmi come un palloncino, sento dei rumori strani nella mia pancia, il mio intestino si blocca, mi sento come infiammata,  mi sento la digestione rallentata,  il giorno dopo il mio peso è più  alto e se mango la pizza poi non ne parliamo…credo di avere un’intolleranza ai carboidrati... se volete continuo?”




Per non parlare poi se il paziente ha un’ernia iatale,  un reflusso gastro-esofageo o ha avuto un infelice  incontro ravvicinato con l’Helicobacter Pylori...




So che questo farà sorridere ad alcuni, farà rabbrividire pochi, mentre farà esclamare  a molti : “E’ vero succede questo anche a me...  ” !! Questi  sono i momenti di ordinaria follia che quotidianamente si trova  a vivere  nella sua giornata un nutrizionista... e allora che fare?




Allora alcuni propongono i c
arboidrati sottoforma di pasta o riso in quantità maggiore, altri sotto forme diverse come gallette o pane azzimo o ancora, di usare degli accorgimenti come ad esempio quello di tostare il pane per renderlo più digeribile... ma a tutti e ripeto a tutti (perchè anche i nutrizionsti hanno un cuore e uno stomaco) dispiace molto non poter proporre del buon pane fresco magari lievitato come una volta.




Ed è per questo che con grande piacere vi riporto di seguito 2 articoli.  Il primo è un intervento di Carlo Petrini, presidente Slow Food e dell’università di Scienze Gastronomiche appraso su “La Repubblica” qualche giorno fa... e il  secondo  è un articolo dedicato al pane scritto da Marina Cavalieri che annuncia la creazione di  un albo dei degustatori del pane.




Sperando che possa essere uno spunto di riflessione e magari di sicussione  e che  ciascuno di noi torni a chiedersi ad esempio: dove si sono nascosti i panettieri?     ...fatevi sentire !!



C’è tanta fantasia ma attenti alla personalità





La qualità del pane oggi in Italia desta preoccupazione, soprattutto al Nord. Comprare il pane significa destreggiarsi tra forme più o meno fantasiose, senza personalità, omologhe, magari belle a vedersi ma facili a trasformarsi, dal mattino a sera, in insignificanti biscotti. Da un lato c´è una grossa perdita di savoir faire: di fronte a ingredienti semplici come farina, acqua, sale e lievito, la variabilità umana gioca un ruolo centrale.



Ci vogliono anni di levatacce, il saper creare il giusto impasto, percepire la durata ideale della lievitazione, saper usare il forno, “vedere” il colore del caldo. È una sapienza perduta, cui l´industria non può supplire: i pani che nascono da questa manualità e conoscenza migliorano con il tempo, durano anche 15 giorni e non vanno a finire irrimediabilmente nella spazzatura l´indomani, alimentando quello spreco alimentare che grida vendetta.



C´è poi l´esigenza di affrontare un discorso serio legato sulle materie prime, ricreare un rapporto forte tra i veri artigiani e i buoni mulini, quelli (e non sono tanti) che fanno farine di qualità con frumenti selezionati, magari biologici.



È necessario de-industrializzare il pane, che deve tornare ad essere espressione del territorio e orgoglio per chi lo sa fare bene. E bisogna anche creare le condizioni perché la produzione dei veri panettieri possa essere economicamente sostenibile: altrimenti di fronte allo sciapo pane industriale o fatto con i cosiddetti “miglioratori” non c´è partita.



Ci vuole insomma una ricostruzione della filiera, dagli ingredienti fino alla riconquista della dignità della lavorazione artigianale. Non a caso la prima “officina” allestita nell´Università di Scienze gastronomiche sarà proprio dedicata al pane: anche il sistema accademico deve riconoscere il valore di questa professione, che per essere virtuosa deve scegliere le strade meno facili. Perché le cose che sembrano semplici, come il pane, a volte non lo sono affatto.















“Troppi lieviti, poca arte” arriva una task force per il pane di qualità




Valutano la lievitazione, giudicano la cottura, calcolano la stagionatura, stabiliscono la fragranza. Arrivano gli assaggiatori di pane, i sommelier dell´arte bianca.

È nato l´Istituto nazionale assaggiatori di pani, dovrà formare gli esperti sensoriali di quello che un tempo era il più povero degli alimenti, professionisti di lievito e farina che stabiliranno la genuinità e la qualità di un cibo che dopo decenni di disattenzione, di esclusione e oblio, dopo essere stato precotto e surgelato, cerca ora la sua totale riabilitazione.

«Ci sono arrivate molte richieste per organizzare i corsi, da Milano a Tokyo», spiega Vincenzo Barbieri, presidente dell´istituto e già ideatore della Festa del pane che si tiene ad Altomonte, in provincia di Cosenza, dove, al Museo del pane, avrà sede l´istituto. «L´obiettivo è istituire corsi a tre livelli – spiega Barbieri – per consumatori curiosi, per panificatori e addetti ai lavori e poi un terzo livello per Maestri assaggiatori, corsi specialistici da inserire in un albo nazionale. Sta crescendo l´interesse per il pane e mi auguro che, come c´è ora nei ristoranti una carta dei vini, presto arrivi anche una carta dei pani, che si possano scegliere abbinati agli alimenti. Il pane deve riappropriarsi della sua identità».




Una tradizione dimenticata, quella del pane, da decenni di diete che lo hanno demonizzato e da una produzione industriale che lo ha svilito, togliendo sapori, odori, ma soprattutto identità. Un cibo povero diventato negli anni del benessere privo di appeal, nell´epoca delle magre una minaccia, vittima di una crisi costante che però ora sembra finita. Gli italiani preferiscono sempre più pane fresco e l´odore del forno, hanno successo tutte le iniziative in cui si torna alle origini, si apprezza quello fatto con farina di qualità e lievito madre, tanto che il buon pane è considerato dai panettieri un nuovo business. «Faccio pane con la lievitazione naturale, fermentazione di acqua e farina, le farine che uso poi sono biologiche, non lo faccio per moda ma per convinzione», racconta Eugenio Pol, panificatore per vocazione. «Vivo e lavoro in una paesino alle pendici del monte Rosa ma da qui il pane che faccio viene distribuito in tutta Italia, e anche in America e in Giappone. Ero cuoco ma non ero soddisfatto del pane che compravo. Il problema è il lievito di birra che monopolizza l´impasto, è dannoso per la salute, uccide il sapore. Quello fatto con lievito di birra oggi non lo considero più pane, non solo fa male ma c´è anche un grandissimo spreco, mentre il pane fatto con lievitazione naturale può essere conservato a lungo, si rigenera, rimane vivo».




E la qualità torna a essere apprezzata. «L´analisi sensoriale degli alimenti è una scienza riconosciuta, si fa dell´olio, dei formaggi, del miele e anche dell´acqua minerale, mancava il pane», spiega Walter Cricrì, agronomo e assaggiatore di olio e di aceto balsamico. «Le caratteristiche di un buon pane? Una mollica che abbia le bolle piccole e ben distribuite, le bolle grosse possono essere frutto di una lievitazione veloce, del lievito di birra che si è gonfiato». Gli assaggiatori sono arrivati.








Altre news
27/3/2024 9:40:00 - CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DELLE MELE
27/3/2024 9:30:00 - La banana contiene molto zucchero, è nutriente, ricca soprattutto di potassio, di vitamina C
27/3/2024 9:20:00 - Salute: bimbi di mamme quarantenni piu' vivaci e sani
27/3/2024 9:10:00 - La carne è cancerogena...?
27/3/2024 9:00:00 - Le ciliegie e la dieta, sono ricche di potassio, un sale minerale che fa bene ai muscoli perché contrasta i cali di energia e la stanchezza psicofisica
27/3/2024 8:50:00 - Virus - Attacco, penetrazione e replicazione dei virus - Infezioni del Pene e del Glande
27/3/2024 8:40:00 - Testamento olografo
27/3/2024 8:30:00 - Il coniglio
27/3/2024 8:20:00 - Con afa aumenta l'insonnia, ecco menu giusto
27/3/2024 8:10:00 - Quanto costa comprare casa, vi presentiamo un quadro completo per orientarsi tra imposte e notaio
27/3/2024 8:00:00 - Come vendere casa in due giorni
27/3/2024 7:50:00 - I 20 errori più comuni quando si compra una casa
24/3/2024 8:40:00 - Leggere il cervello predice gli stili di vita, da sesso a cibo - Vaccini piu' efficaci contro influenza - Per bimbi in provetta meno malformazioni - Melanoma, ecco le linee guida italiane - Ceppo letale salmonella 'favorisce' Hiv
24/3/2024 8:30:00 - Facendo il medico-consigliere provinciale-sindaco del paese si guadagna € 216.000 L'ANNO
24/3/2024 8:20:00 - Odore vaginale - Vaginosi batterica - Candidosi: cause - Herpes genitale
24/3/2024 8:10:00 - Infarto miocardico acuto - Le cause - I sintomi - La diagnosi
16/3/2024 8:40:00 - DIETA PER DIABETICI » COME SI PUÒ CURARE IL DIABETE?
15/3/2024 10:10:00 - La Schizofrenia che cos'è
15/3/2024 10:00:00 - I difetti delle donne: Baffi, cosce che sembrano fatte di ricotta, brufoletti, smagliature, denti gialli, alito pesante e sudore eccessivo
15/3/2024 9:50:00 - La rivincita del lupino, più forte del colesterolo
15/3/2024 9:40:00 - Aforismi - Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare
15/3/2024 9:30:00 - Quanto e quale zucchero nella nostra dieta?
15/3/2024 9:20:00 - LE DIECI REGOLE PER IL CONTROLLO SOCIALE
15/3/2024 9:10:00 - Il controllo del peso un'operazione normale senza diventare ossessiva
15/3/2024 9:00:00 - I 7 principi della guarigione degli atteggiamenti mentali



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gif56Sua moglie rincasò alle 20,00, lui aveva già preparato la cena: cotolette alla milanese e insalata. Tania diede un bacio sulle labbra a Davide poi andò in bagno. La donna uscì dopo un quarto d’ora con addosso la piccola camicia da notte. Si era fatta la doccia. Cenarono guardando il TG1. «Come va il lavoro?». Domandò Davide alla moglie mentre le riempiva il bicchiere di un buon vino rosso. «Bene, stasera ho fatto più tardi perché avevo molte pratiche da evadere la gente chiede finanziamenti di continuo e poi dicono che c’è la crisi». Tania, prese un’altra cotoletta aveva fame. «Sono affamata non ho messo niente in bocca da stamattina, tutta una tirata fino a stasera».

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

ABBA Dancing Queen
(Fri, 25-Jul-2008)
ABBA Dancing Queen
L'Uccellino Della Comare - To...
(Fri, 10-Jan-2014)
L'Uccellino Della Comare - To...
OSTIA BEACH - PARODIA ALEXAND...
(Sat, 02-Dec-2017)
OSTIA BEACH - PARODIA ALEXAND...
Cadute e incidenti spettacola...
(Tue, 24-Jun-2008)
Cadute e incidenti spettacola...
Spesa gratis a chi va nudo al...
(Sat, 28-Mar-2015)
Spesa gratis a chi va nudo al...
Skrivena kamera e il suo sede...
(Thu, 01-Dec-2011)
Skrivena kamera e il suo sede...
Patty Pravo - La bambola
(Sat, 21-Mar-2015)
Patty Pravo - La bambola
20 famose canzoni di Natale
(Tue, 24-Dec-2013)
20 famose canzoni di Natale
A Christmas Twist - Si Cranst...
(Tue, 17-Jan-2017)
A Christmas Twist - Si Cranst...
The Lion King - Circle of Lif...
(Wed, 31-Jul-2019)
The Lion King - Circle of Lif...