Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

67 utente(i) online
(3 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Giorni di moda, a Budapest, vestite entrambe da Reeka Orosz -
Amy Winehouse: La popstar aveva comprato droga poco prima di morire -
Audi urban concept -
Lira del periodo bellico alla sua fine 28.02.2002 -
Carnevale in Repubblica Ceca
La cerimonia di chiusura. Londra 2012 si accomiata, parte countdown per Rio
Perdere un'illusione rende più saggi che trovare una verità
Amor, ch'a nullo amato amar perdona
Gesù è venuto sulla terra per abbattere i muri tra i popoli, non per vendere le campane
Il più abile e perverso uomo al mondo non può raggiungere la perversione di una donna
Salute e Benessere : Stress: cause sintomi e cura
Inviato da Kristina Bella il 8/1/2024 8:50:00 (1664 letture)

leoneLo stress è una reazione fisica ed emotiva di cui ognuno fa esperienza quando affronta cambiamenti nella propria vita, queste reazioni possono avere effetti positivi o negativi. Uno stress continuo può portare a numerose patologie, per esempio: ipertensione (pressione alta), che può causare problemi cardiaci compresi gli attacchi di cuore (infarto), emicrania e mal di testa, dolore alla schiena, ulcere, a volte cancro.



  • diabete_ictusLo stress ha effetti positivi quando ci rende capaci di affrontare in modo costruttivo i problemi quotidiani e di accettare le sfide,

  • Ha effetti negativi quando diventa continuo: tali effetti negativi possono portare a depressione, patologia cardiaca e a volte cancro.



  • Molti ricercatori considerano lo stress una reazione del nostro corpo ad improvvisi cambiamenti nell’ambiente; proprio come gli animali, le persone hanno bisogno di energia extra per rimanere e combattere, oppure fuggire, in situazioni di pericolo. La normale reazione del corpo a una situazione pericolosa è un aumento del battito cardiaco, della tensione muscolare e della pressione sanguigna.




    Al giorno d’oggi le persone non si trovano di fronte agli stessi pericoli di tempo fa, come combattere con animali selvatici per salvare le proprie famiglie, tuttavia ci troviamo di fronte a situazioni che fanno reagire il nostro corpo in modo simile, con battito cardiaco accelerato, muscoli tesi, aumentata pressione sanguigna e sudorazione. Tali reazioni fisiche ed emotive ci aiutano aumentando la nostra concentrazione e altre funzioni corporee per prepararci alla sfida.




    Dopo aver affrontato una sfida il corpo si rilassa quando il battito cardiaco, la tensione muscolare e la pressione sanguigna ritornano alla normalità. Ciò lascia al corpo la possibilità di recuperare fisicamente e alla persona di sentirsi gratificata per il superamento della sfida.




    Il fatto che la persona sudi o abbia un battito accelerato prima di una presentazione, un test od un esame è un vantaggio che la aiuta a fare bene: questi tipi di situazioni sono dette “stress positivo” o “stress acuto”.




    Quando le situazioni che causano reazioni di stress fisico e emotivo sono continue o percepite come continue, il corpo non ha mai la possibilità di rilassarsi. Ciò causa una costante tensione muscolare e uno stomaco “annodato”, questo tipo di situazione è detta “stress negativo” o “stress cronico”.


    Cause



    Una volta che hai realizzato che sei stressato, è importante capire cosa stia causando il tuo stress:



    • Quali situazioni ti causano stress?

    • Quali situazioni producono cambiamenti nel corpo, nelle sensazioni e nel comportamento?

    • Puoi elencare 7 cose che ti fanno sentire stressato?

    • Sentirsi travolti, a lavoro o a casa, rende molte persone troppo stressate.




    L’ incertezza del futuro può causare stress. Non sapere cosa accadrà dopo aver perso il lavoro, dopo che ti sei sposato o hai avuto un bambino sono tutti esempi di come l’incertezza possa condizionarci.



    E’ utile classificare i fattori di stress in 3 categorie:



    1. Inconvenienti accidentali,

    2. Grossi cambiamenti di vita,

    3. Problemi duraturi.




    Gli inconvenienti accidentali sono temporanei, ma possono causare uno stress notevole. Esempi sono perdere le chiavi di casa, una gomma a terra, perdere il bus o prendere una multa.




    Grossi cambiamenti di vita possono comprendere eventi positivi e negativi. Esempi di eventi positivi sono il matrimonio, la laurea, avviare un’impresa, o la nascita di un bambino. I cambiamenti negativi includono eventi come un lutto in famiglia, perdere un lavoro o un divorzio.




    Problemi duraturi comprendono situazioni stressanti come un matrimonio infelice, un lavoro instabile, rapporti non buoni con un membro di famiglia o un collega, o un accumulo di debiti.


    Sintomi




    Un fattore di stress è una situazione che causa stress, è importante identificare cosa causi stress per cercare di controllarlo.




    Le situazioni a rischio potrebbero non essere molto ovvie, trasferirsi in una casa più nuova e più grande è un evento positivo ed eccitante, ma in grado anche di creare uno stress inatteso per tutti i cambiamenti che si verificano.




    Quando le persone sono sotto stress possono provare:
    gif13



    • Mal di testa,

    • Muscoli tesi,

    • Mani tremanti,

    • Fatica,

    • Insonnia,

    • Bruciore di stomaco,



    Le persone stressate possono anche sentirsi:



    • Nervose,

    • Paurose,

    • Confuse,

    • Preoccupate,

    • Irritabili,

    • Ostili,

    • Incapaci di concentrarsi.




    Di solito queste sensazioni causano cambiamenti nel comportamento come perdere il controllo con gli altri, avere incidenti, picchiettare le dita compulsivamente.




    Non tutte le persone stressate condividono questi sintomi e queste sensazioni, situazioni che possono essere stressanti per alcune persone, sono divertenti per altre. Parlare pubblicamente, riunioni col capo, colloqui di lavoro sono alcuni esempi di situazioni che sono stressanti per alcuni, ma eccitanti per altri.


    Pericoli



    Uno stress continuo può portare a numerose patologie, per esempio:



    • ipertensione (pressione alta), che può causare problemi cardiaci compresi gli attacchi di cuore (infarto),

    • emicrania e mal di testa,

    • dolore alla schiena,

    • ulcere,

    • a volte cancro.gif29




    Diversi studi hanno associato lo stress ad un debole sistema immunitario, ossia il sistema responsabile della lotta alle patologie ed ai germi che invadono il corpo: con un sistema immunitario indebolito una persona con stress cronico potrebbe ammalarsi più spesso.




    Le persone che vivono uno stress cronico potrebbero cercare di alleviarlo con sostanze illecite, come fumo o alcol. Stimolanti come questi potrebbero sembrare in grado di ridurre lo stress, ma la sensazione di sollievo durerà per poco tempo; alla fine lo stress peggiorerà ulteriormente nel momento in cui la persona diventerà dipendente.


    Cura e terapia




    In molte situazioni i fattori di stress sono inevitabili, non puoi evitare quel colloquio e non puoi prevenire la perdita di una persone cara che abbia una malattia terminale. I seguenti sono 10 suggerimenti per controllare lo stress inevitabile. Potresti sperimentarli e trovare quello che è più efficace nel tuo caso.



    1. Preparati visualizzando gli eventi attesi: Se sei stressato perché hai un colloquio o devi fare una presentazione… provalo! Visualizzalo! Prenditi il tempo per provarlo nella tua mente più e più volte. Facendo così, familiarizzerai con l’oggetto del discorso e migliorerai quello che dici. La cosa più importante, acquisterai fiducia in te stesso.

    2. Pensa positivamente: Di fronte ad una situazione difficile, prenditi del tempo per guardare le cose nella giusta prospettiva. Chiediti: “Cosa comporta questa situazione nel contesto generale delle cose? È realmente un problema così grosso?” Potrebbe essere difficile conoscere le risposte a queste domande se non ti siedi da solo in una stanza silenziosa e vai oltre la situazione nella tua mente.

    3. Immagina potenziali grossi eventi negativi: Se ti licenzi dal lavoro, cerca di immaginare cosa potresti fare. Se il medico ti dice che hai il tumore, pensa a come la tua vita potrebbe cambiare. Lo scopo non è pensare a cose negative, ma cercare di avere un piano secondario nel caso in cui le cose vadano diversamente da come ti aspettavi.

    4. Rilassati con respiri profondi: Questa è una normale reazione del corpo allo stress, fai un profondo respiro. Inspirando ripetutamente e lentamente attraverso il naso, trattenendo il respiro per alcuni secondi, poi espirando attraverso la bocca, puoi contrastare il respiro superficiale e veloce associato allo stress.

    5. Rilassati svuotando la mente: Quando fai una pausa in un luogo tranquillo, forza la tua mente a rilassarsi concentrandosi su un’immagine o su un pensiero positivo. Puoi anche svagarti pensando ai tuoi momenti preferiti, come una tranquilla vacanza ai Caraibi o pescare in un torrente.

    6. Rilassa i tuoi muscoli: Lo stress causa tensione muscolare, contrarre e rilassare differenti gruppi muscolari è un modo per rilassare i muscoli. Quando esegui questi esercizi, concentrati per contrarre i muscoli per qualche secondo, poi rilassa lentamente e senti la differenza.

    7. Rilassati con lo stretching e l’attività fisica: Lo stiramento dei muscoli è un altro normale modo del corpo per reagire allo stress. Gli esercizi di stretching possono essere fatti ovunque e in qualsiasi momento. Se possibile, anche fare attività fisica è un grande modo per stirare i muscoli e nel frattempo liberare la mente dai fattori di stress.

    8. Rilassati con un massaggio: Lo stress può causare nodi muscolari alla schiena, mani e diversi gruppi muscolari. Un massaggio può aiutare ad allentare questa tensione.

    9. Chiedi aiuto: Chiedi aiuto nel fare le cose che ti stressano. Sarai sorpreso di vedere che la maggior parte delle persone hanno davvero piacere a darti una mano. Ricorda, è probabile che alcune delle persone intorno a te abbiano avuto simili problemi e potrebbero aver trovato una soluzione per un particolare problema.

    10. Cerca un aiuto professionale se necessario: Alcune persone sono stressate in situazioni che sembrano normali per altre, come camminare da soli di notte, volare, trovarsi in luoghi con molte persone, o tenere un discorso pubblico. Evitare queste situazioni potrebbe non essere possibile. In tali situazioni, affrontare queste paure e superarle è una buona alternativa. Potrebbe essere necessario un aiuto professionale per controllare questi fattori di stress.


    Prevenzione



    Ci sono diverse cose che puoi fare per prevenire lo stress, i seguenti sono 10 comuni suggerimenti utili per la prevenzione:



    1. Evitare fattori di stress controllabili: Molte situazioni stressanti possono essere controllate, oppure puoi evitarle completamente. Per esempio, se lo shopping con il tuo sposo ti stressa, allora decidete di non andarci insieme!

    2. Pianifica i grossi cambiamenti di vita: Molti buoni cambiamenti di vita possono avere il loro prezzo. Se programmi di laurearti, prendere un nuovo lavoro, sposarti, avere un bambino tutti nello stesso tempo, sei coinvolto in molti eventi piacevoli ma travolgenti se si verificano contemporaneamente. Pianifica i tuoi grossi cambiamenti.

    3. Renditi conto dei tuoi limiti: Impara a dire NO alle nuove responsabilità di cui non sei sicuro di poterti far carico, è più facile rifiutare di fare qualcosa che rimanere intrappolati nel mezzo di qualcosa che non puoi realizzare. E’ più salutare per te e più corretto per le persone coinvolte in queste responsabilità extra.

    4. Fissa le priorità: Quando sei di fronte a più di un compito, fissa le priorità! Fa’ una cosa per volta. Falla bene e poi passi a quella successiva! Non metterti fretta!

    5. Migliora la comunicazione: Puoi significativamente prevenire lo stress a casa e al lavoro se ascolti attentamente, sorridi, ammetti che hai sbagliato, fai complimenti ed esprimi le tue sensazioni e i tuoi pensieri con forza.

    6. Condividi i tuoi pensieri: Condividi i tuoi pensieri con il coniuge, un genitore, un bambino o un amico. Accetta i consigli! Valutali e seguili se ha senso. Potrebbero essere un modo per uscire dalla tua situazione stressante a cui non avevi pensato.

    7. Sviluppa un atteggiamento positivo: senza un approccio positivo alla vita, prevenire e controllare lo stress può essere molto difficile. Se pensi che sei fuori controllo ti stai preparando alla disfatta e a più stress.

    8. Premiati: Concediti a te stesso quando superi un ostacolo con successo. Parte di questo premio dovrebbe includere un rilassamento come una vacanza per le grosse conquiste o attenzioni speciali per le più piccole conquiste.

    9. Esercitati: Fare attività fisica è uno dei modi più efficaci per prevenire e controllare lo stress. Comincia con l’essere fisicamente più attivo ed esercitati a giorni alterni per almeno 30 minuti.

    10. Mangia e dormi bene: Un buon riposo notturno e pasti nutrienti possono aiutarti a sviluppare uno stile di vita più salutare che favorisce meno stress.



    Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata




     




    Altre news
    11/5/2024 7:50:00 - IL PAPATO DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE AL XXI SECOLO da Benedetto XV (1922) a Papa Francesco
    11/5/2024 7:40:00 - Breve storia del PAPATO
    11/5/2024 7:30:00 - CRONOLOGIA DEI PAPI - Sono esclusi gli antipapi
    11/5/2024 7:20:00 - IL PAPATO DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE da Pio VII (1823) a Pio X (1914)
    11/5/2024 7:10:00 - PAPATO ALL'EPOCA DELL'ASSOLUTISMO E DELL'ILLUMINISMO da Alessandro VII (1655) a Pio VI (1799)
    11/5/2024 7:00:00 - I PAPI DELLA RIFORMA CATTOLICA E DELLA CONTRORIFORMA da Paolo III (1534) a Innocenzo X (1655)
    11/5/2024 6:50:00 - GLI ANTIPAPI - Chi veniva elevato al soglio pontificio in modo non canonico
    11/5/2024 6:50:00 - LA PREMINENZA DEL PAPATO NELL'ALTO MEDIOEVO DA CLEMENTE II (1046) A BONIFACIO VIII (1303)
    11/5/2024 6:50:00 - I PAPI DEL RINASCIMENTO Da Niccolò V (1447) a Clemente VII (1534)
    11/5/2024 6:40:00 - IL DECLINO DEL PAPATO NEL TARDO MEDIOEVO DA B.BENEDETTO XI (1303) A EUGENIO IV (1447)
    11/5/2024 6:30:00 - PAPA. DALLE ORIGINI A COSTANTINO DA SAN PIETRO A SANT'EUSEBIO (311)
    11/5/2024 6:20:00 - I PAPI DEL PRIMO MEDIOEVO DA SABINIANO (604) A GREGORIO VI (1046)
    11/5/2024 6:10:00 - I PAPI DA COSTANTINO ALLA FINE DELL'EPOCA ROMANA DA SAN MELCHIADE (311) A SAN GREGORIO I, IL GRANDE (604)
    10/5/2024 9:50:00 - IL DISTURBO DI PERSONALITÀ EVITANTE: IL PESO DELLO SGUARDO DELL'ALTRO
    10/5/2024 9:40:00 - Medicina psicosomatica
    10/5/2024 9:30:00 - Antologia pensieri: Quando il saggio indica la luna l'imbecille osserva il dito
    10/5/2024 9:20:00 - IN BREVE: Frutta e verdura, anti-infiammatori, possono allungare la vita e di molto - Vaccino eptatie C ideato da italiani - Usa, tastiera pc si autodisinfetta
    10/5/2024 9:00:00 - Perché s'ingrassa? Quando s'incamerano più calorie di quante se ne bruciano
    10/5/2024 8:50:00 - Proprietà terapeutiche dell'Aglio - Ha la capacità di ridurre il colesterolo, di abbassare la pressione arteriosa, di ridurre fortemente l'aggregazione piastrinica
    10/5/2024 8:40:00 - Anisakis è un genere di nematodi parassiti di diversi animali marini
    10/5/2024 8:30:00 - Non credere ai maghi sono tutti imbroglioni, di un giro di affari stimato intorno ai 5 miliardi di euro
    10/5/2024 8:00:00 - Sesso: cosa piace a lui e cosa piace a lei
    10/5/2024 8:00:00 - Arriva la moneta da 2,5 euro
    5/5/2024 10:10:00 - Propietà alici e le acciughe
    5/5/2024 10:00:00 - Claustrofobia - Agorafobia: sintomi e cura - Paura di volare (aerofobia-aviofobia) - Paura di guidare -



    Segnala questa news

                       

    Rubriche

    Chiamaci su Skype

    Social Networks

    Messaggi dal Guestbook

    • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
    • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
    • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
    • 23/8/2008  Kya  X Angela
    • 16/8/2008  Jonny  Divertente
    • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
    • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
    • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
    • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
    • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


    • Visita

    News più lette

    Un articolo a caso

    Guarda che io lo so come siamo arrivati a questo punto. Tanto da dover farne addirittura uno stupido post. No, no, hai ragione. Buttiamo all'aria questi ultimi duecento anni di evoluzione dei rapporti uomo-donna, dai. Si fottano Woody Allen, e i suoi film per intellettuali un po' nerd, in cui lui si confida con l'amica Diane Keaton. Come scusa? Ah, lui nel film se la voleva fare, la Keaton? Beh, dagli torto! Quale uomo sano di mente e di corpo non vorrebbe scoparsi Annie Hall? Ecco, dirai ora, lo vedi che tanto poi si finisce lì? No, scusa, perché: non è lecito piacersi, desiderarsi?

    News a caso

    Articoli dalle Rubriche

    Ultimi video inseriti

    Video a caso

    Cu'mme - Mia Martini e Robert...
    (Sat, 29-Aug-2015)
    Cu'mme - Mia Martini e Robert...
    Il Commissario Lo Gatto 1986 ...
    (Thu, 03-Jul-2008)
    Il Commissario Lo Gatto 1986 ...
    Matthew Lamberti: "Parlami d'...
    (Mon, 02-Feb-2015)
    Matthew Lamberti:
    Gigione - Il Diabete
    (Wed, 18-Feb-2009)
    Gigione - Il Diabete
    James Last - Caruso -
    (Mon, 12-Sep-2011)
    James Last - Caruso -
    L'uomo Che Guarda (Voyeur) by...
    (Thu, 11-Dec-2008)
    L'uomo Che Guarda (Voyeur) by...
    Siani - ultima cena
    (Mon, 07-Jul-2008)
    Siani - ultima cena
    Totò Peppino e la malaffemena
    (Sun, 08-Mar-2009)
    Totò Peppino e la malaffemena
    EVE DÖNÜŞ
    (Wed, 05-Nov-2008)
    EVE DÖNÜŞ
    Confronto finale tra Travagli...
    (Wed, 11-Feb-2015)
    Confronto finale tra Travagli...