Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

36 utente(i) online
(1 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Costumi di Carnevale: la sexy piratessa rosa 2010 -
A ROMA FIERA DELL'INTIMO -
Lo stilista francese Mabille in passerella a Parigi
Bmw, con nuove M6 Coupe' e Cabrio. Versioni al top della gamma M con V8 Twin Turbo da 560 Cv
Fotomodelle aspettando Miss Italia
La calzatura borchiata è un must have per l'inverno 2012/13. La parola d'ordine è osare
Alcune persone sono ancora vive per il semplice motivo che è illegale ucciderle
Esistono persone che non possono avere più nessun conforto, tranne l'illusione
Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà già le sue inquietudini.
Presto o tardi coloro che vincono sono coloro che credono di poterlo fare

21/4/2024 10:50:00 - Nutrizione - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo - - 21/4/2024 10:40:00 - Stili di vita - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica - 21/4/2024 10:30:00 - Salute e Benessere - Neurologia: La sensibilità - 21/4/2024 10:20:00 - Salute e Benessere - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità - 21/4/2024 10:10:00 - Salute e Benessere - Fobia sociale (ansia sociale) – Sintomi e cura -
Salute e Benessere : SALMONE le 12 proprietà, benefici e controindicazioni
Inviato da Antonio Ricci il 6/1/2024 10:20:00 (885 letture)

Conoscete tutte le proprietà nutritive, i valori nutrizionali ed i benefici del salmone? e le controindicazioni? Oggi, il salmone viene prevalentemente allevato, se ne trova in abbondanza allo stato naturale soltanto in Alaska dove è vietato per legge allevarlo. Altrove, nasce e cresce in acquacoltura perché il salmone selvaggio naturale dell’Europa, dell’Atlantico, dell’America e del Mar Baltico è ormai quasi del tutto esaurito. Perché medici e nutrizionisti consigliano vivamente di mangiare salmone? Quali sono tutte le proprietà nutrizionali ed i benefici apportati all’organismo del salmone? Esistono anche controindicazioni e rischi? Continuate a leggere e lo scoprirete.


Valori nutrizionali



trancio-di-salmone



Per 100g di salmone dell'Atlantico crudo si contano circa 200 calorie. I grassi sono il 13%, quindi 13g di grassi su 100 di prodotto fresco. 3,1g sono gli acidi grassi saturi, 3,9 gli acidi grassi polinsaturi, 3,8g gli acidi grassi monoinsaturi.

55mg sono di colesterolo, 59mg di sodio, 363g di potassio. Le proteine rappresentano il 20%, mentre icarboidrati non sono presenti, così come la fibra alimentare. Tra le vitamine citiamo la Vitamina A, C, B6, B12. Oltre al potassio come sali minerali si contano calcio, ferro e magnesio.


Proprietà nutrizionali e benefici del salmone



salmone-atlantico



Soprattutto consumato fresco, il salmone offre molti benefici alla salute, elevate proprietà nutrizionali ed un significativo apporto di proteine, vitamine, sali minerali e calorie.



Il salmone è una delle principali fonti di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni, alleati della nostra salute) e carotenoide.



 



Quali sono i benefici degli Omega 3?





  • Abbassano il livello di colesterolo cattivo (LDL) complessivo alzando il livello di quello buono (HDL);





  • Contrastano i radicali liberi (grazie al contenuto di astaxantina) rallentando l’invecchiamento di cellule e tessuti, mantenendo la pelle sana;





  • Proteggono il sistema cardiovascolare (abbassando i livelli di trigliceridi ed impedendo l’accumulo di questi grassi);





  • Prevengono l’insorgere di trombosi, ictus, ipertensione ed ipergliceridemia;





  • Hanno proprietà antinfiammatorie, sono in grado di ridurre le infiammazioni causate da varie forme di artrite;





  • Riducono il livello di diabete mellito di tipo 2;





  • Favoriscono la crescita della massa muscolare, perciò il salmone viene consumato anche dagli sportivi;





  • Possono prevenire i tumori;





  • Aiutano anche il cervello riducendo il declino delle abilità mentali ed agendo da antidepressivi  naturali.





 



Gli Omega 3 sono più presenti nel salmone fresco piuttosto che in quello affumicato e sono, in particolare, l’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido decosaesaenoico) dei grassi polinsaturi essenziali.



 


Vitamine presenti nel salmone



Il salmone è un alimento ricco anche di proteine nobili, sali minerali e vitamine.



Questo pesce fornisce al nostro organismo una considerevole quantità di vitamina D, essenziale per la fissazione del calcio e la mineralizzazione delle ossa; di conseguenza, combatte la fragilità ossea e l’osteoporosi.





E’ apprezzabile anche il contenuto di idrosolubili tiamina (vitamina B1), niacina (vitamina B3), piridossina (vitamina B6), cobalamina (vitamina B12) e pro vitamina A.



Famiglia salmonidae



salmone-atlantico-specie



Salmone è un nome comune che viene utilizzato per indicare diverse specie ittiche, tutte appartenenti allafamiglia salmonidae.

Il salmone più comune, quello che troviamo più spesso sulle tavole, è il salmone atlantico (di cui fa parte anche il famoso 
salmone norvegese). Può essere considerata come l'unica specie autoctona dell'Europa. Può raggiungere 1,5 metri di lunghezza e 45kg di peso.



Il salmone reale è presente nell'oceano Pacifico e si contraddistingue per una forma più tozza e con un peso che può arrivare a oltre 60kg.



Il salmone argentato è diffuso nell'oceano Pacifico settentrionale, ha una stazza minore, raggiunge i 110cm con peso che può arrivare a 15kg.



Sempre nell'oceano Pacifico settentrionale troviamo il piccolo (di dimensioni) salmone rosso, supera di poco il mezzo metro con un peso che difficilmente raggiunge i 10kg. Infine il salmone rosa è il più piccolo salmonide che vive nell'oceano Pacifico, non supera i 7kg. Altre specie sono il salmone keta, il salmone del Danubio e il salmone giapponese.



 


Sali minerali presenti nel salmone



Sono molto buone anche le concentrazioni di sali minerali (fosforo, selenio, ma anche potassio e calcio).



Il contenuto di sodio è basso nel salmone fresco ma non si può dire lo stesso per quello affumicato.



 


Proteine del salmone



valori-nutrizionali-salmone



Ha un elevato contenuto di proteine (il 20%) che rendono il salmone un’ottima alternativa alla carne rossa.



 


Calorie del salmone



In 100 grammi di salmone fresco vi sono circa 200 calorie (13% di lipidi), mentre in quello affumicato sono 150 (con il 5% di lipidi). Il metodo dell’affumicamento riduce il contenuto di grassi ma aumenta il contenuto di proteine, sodio e colesterolo.



Essendo ricco di proteine e grassi il suo contenuto calorico è significativo.



 


I mille utilizzi del salmone in cucina



sashimi-salmone



Il salmone è considerato una carne pregiata e si presta in cucina a moltissimi utilizzi e a mille ricette. La carne può essere mangiata cotta e cruda previo congelamento e abbattimento della carica batterica nonchè per eliminare il rischio anisakis.



 



salmone-affumicato



E' famoso il suo utilizzo nella cucina giapponese, utile per la preparazione di sushi e sashimi. Il trancio di salmone può essere cotto in padella, al forno ed al cartoccio ed in tutti i casi il piatto risulta gustoso e invitante. Il salmone norvegese affumicato è buonissimo, esportato in tutto il mondo. Una chicca, il salmone norvegese originale, per quanto riguarda il sushi, può essere consumato crudo e senza essere abbattuto grazie alla procedure standard di produzione e di allevamento. La carne di salmone è ideale per preparare antipasti come le tartare, ma anche per condire la pasta. In Italia si mangia anche cruda macerata in olio e limone.



 


Controindicazioni del salmone



ricetta-salmone-funghi



Dopo aver descritto tante proprietà nutrizionali e benefici preziosi per l’organismo, diamo un’occhiata al rovescio della medaglia riferito sia al salmone fresco che a quello affumicato:





  • Nonostante il contenuto di Omega 3 che riducono il colesterolo cattivo aumentando i livelli di quello buono, non bisogna abusare nel consumo di salmone né abbinarlo a formaggi, latticini in genere e uova (ricchi di colesterolo);





  • Essendo ricco di sodio favorisce la ritenzione idrica ed è, quindi, da sconsigliare a chi soffre di ipertensione;





  • Essendo grasso e calorico non va consumato di frequente (non più di 1-2 volte alla settimana) per evitare di prendere peso;





  • I salmoni allevati in Canada e Panama sono OGM e, nell’incertezza dei potenziali effetti negativi sulla salute, è preferibile evitarli;





  • Il salmone assorbe i metalli pesanti presenti nelle acque (tra cui, il mercurio) che possono incidere negativamente sul sistema nervoso del feto, quindi, è controindicato in gravidanza;





  • Il salmone cotto è di difficile digestione mentre quello affumicato (per via del processo chimico) può essere dannoso (sia alle pareti dell’intestino che al sistema immunitario), quindi è preferibile mangiarlo crudo;





  • il salmone d'allevamento viene alimentato con mangimi che contengono anche disinfettanti, ormoni ed antibiotici dannosi per la salute nonché coloranti nocivi.













Altre news
21/4/2024 10:50:00 - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo -
21/4/2024 10:40:00 - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica
21/4/2024 10:30:00 - Neurologia: La sensibilità
21/4/2024 10:20:00 - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
21/4/2024 10:10:00 - Fobia sociale (ansia sociale) – Sintomi e cura
21/4/2024 10:00:00 - Aifa, infezioni Hpv fenomeno in crescita - Il virus si trasmettono per via sessuale
21/4/2024 9:50:00 - Diabete e dieta: i trucchi per abbassare l'indice glicemico
21/4/2024 9:40:00 - Disturbi di Personalità - Comportamento bizzarro - Un'alta emotività - Una forte ansietà
21/4/2024 9:20:00 - Fagioli - Qualità nutrizionali
21/4/2024 9:10:00 - Curare l'acne con Isotretinoina: tutte le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali
21/4/2024 9:00:00 - CERVELLO: ANCHE LA PANCIA RAGIONA - Grazie a un secondo 'cervello' che ricopre le pareti dell'intestino
21/4/2024 8:50:00 - Dire, fare, baciare: l'amore sotto i 18 - La prima volta, la contraccezione, il piacere, le paure
21/4/2024 8:40:00 - Mele: Sono una buona fonte di fibre, solubili e insolubili
21/4/2024 8:40:00 - Per 10 mila over 65 abuso di coca, marijuana e anfetamine
21/4/2024 8:40:00 - I fagioli e le loro proprietà
21/4/2024 8:30:00 - I cibi che conservano meglio l'udito - I dati sono stati raccolti su poco meno di 3.600 uomini con una perdita più o meno accentuata dell'udito
21/4/2024 8:30:00 - COME RENDERE FELICE UNA DONNA? COSA STO SBAGLIANDO?
21/4/2024 8:30:00 - LA BORSA NERA DURANTE LA GUERRA, MOLTE DONNE SI VENDEVANO
21/4/2024 8:30:00 - LE BANCHE DALL’INFERNO STANNO DISTRUGENDO LA CIVILTÀ OCCIDENTALE
21/4/2024 8:20:00 - Funziona cuore artificiale che non batte - App calcola miglior momento pausa caffe' - In sviluppo vaccino per melanoma
21/4/2024 8:20:00 - Dieta: Il temperamento può essere modificato dall’esperienza, è importante essere ottimisti!
21/4/2024 8:10:00 - Un sentimento chiamato amore
21/4/2024 8:10:00 - L’Aulin è tossico, ma l’Italia continua a venderlo
21/4/2024 8:00:00 - La Pasqua - Significato, simboli e tradizione
21/4/2024 7:50:00 - Il contratto preliminare per l’acquisto casa



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

rossoL'accessibilità del sesso proclama lo scarso valore della carne umana - Quando le cose non funzionano bene in camera da letto, non funzionano bene neanche in soggiorno.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

La Cura Giusta - Panorami Sot...
(Sun, 15-Feb-2009)
La Cura Giusta - Panorami Sot...
CORRIDA 2008 la quadriglia
(Wed, 09-Jul-2008)
CORRIDA 2008 la quadriglia
Gigione - La Molisana SCAFATI...
(Tue, 08-Apr-2014)
Gigione - La Molisana SCAFATI...
Pulcino Pio
(Wed, 26-Mar-2014)
Pulcino Pio
Bambino molto piccolo costret...
(Mon, 22-Apr-2013)
Bambino molto piccolo costret...
Alessandro Meluzzi a "La Gabb...
(Sun, 10-Sep-2017)
Alessandro Meluzzi a
Boney M. - Daddy Cool (Sopot ...
(Wed, 31-Jul-2019)
Boney M. - Daddy Cool (Sopot ...
ITCG ARCHIMEDE: balletto "Sog...
(Tue, 19-May-2009)
ITCG ARCHIMEDE: balletto
Discorso di Steve Jobs in ita...
(Thu, 06-Oct-2011)
Discorso di Steve Jobs in ita...
Totò Peppino E La Malafemmina
(Sun, 02-Sep-2012)
Totò Peppino E La Malafemmina