Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

17 utente(i) online
(3 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Follie d'estate, la corsa sui tacchi a spillo, Caviglie a rischio a San Pietroburgo -
Shanghai, Mondiali: due russe, una sott'acqua e l'altra salta -
I politici hanno una loro etica. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale
Europei 21012 - Tifosimania
Fiat, arriva in Usa la 500e. Primo modello 100% elettrico. Vendita in California dal 2013
Anche se il timore avrà sempre più argomenti, tu scegli sempre la speranza
La vita non si misura dal numero di respiri che fate, ma dai momenti che il respiro ve lo tolgono
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento
Dio fece la donna per ultima perché non voleva consigli mentre creava l'uomo
I migranti sono i nuovi ebrei. “L'antisemitismo è padre di tutti i razzismi”
Salute e Benessere : SALMONE le 12 proprietà, benefici e controindicazioni
Inviato da Antonio Ricci il 10/6/2018 19:37:58 (191 letture)

Conoscete tutte le proprietà nutritive, i valori nutrizionali ed i benefici del salmone? e le controindicazioni? Oggi, il salmone viene prevalentemente allevato, se ne trova in abbondanza allo stato naturale soltanto in Alaska dove è vietato per legge allevarlo. Altrove, nasce e cresce in acquacoltura perché il salmone selvaggio naturale dell’Europa, dell’Atlantico, dell’America e del Mar Baltico è ormai quasi del tutto esaurito. Perché medici e nutrizionisti consigliano vivamente di mangiare salmone? Quali sono tutte le proprietà nutrizionali ed i benefici apportati all’organismo del salmone? Esistono anche controindicazioni e rischi? Continuate a leggere e lo scoprirete.


Valori nutrizionali



trancio-di-salmone



Per 100g di salmone dell'Atlantico crudo si contano circa 200 calorie. I grassi sono il 13%, quindi 13g di grassi su 100 di prodotto fresco. 3,1g sono gli acidi grassi saturi, 3,9 gli acidi grassi polinsaturi, 3,8g gli acidi grassi monoinsaturi.

55mg sono di colesterolo, 59mg di sodio, 363g di potassio. Le proteine rappresentano il 20%, mentre icarboidrati non sono presenti, così come la fibra alimentare. Tra le vitamine citiamo la Vitamina A, C, B6, B12. Oltre al potassio come sali minerali si contano calcio, ferro e magnesio.


Proprietà nutrizionali e benefici del salmone



salmone-atlantico



Soprattutto consumato fresco, il salmone offre molti benefici alla salute, elevate proprietà nutrizionali ed un significativo apporto di proteine, vitamine, sali minerali e calorie.



Il salmone è una delle principali fonti di acidi grassi essenziali (Omega 3), grassi polinsaturi (quelli buoni, alleati della nostra salute) e carotenoide.



 



Quali sono i benefici degli Omega 3?





  • Abbassano il livello di colesterolo cattivo (LDL) complessivo alzando il livello di quello buono (HDL);





  • Contrastano i radicali liberi (grazie al contenuto di astaxantina) rallentando l’invecchiamento di cellule e tessuti, mantenendo la pelle sana;





  • Proteggono il sistema cardiovascolare (abbassando i livelli di trigliceridi ed impedendo l’accumulo di questi grassi);





  • Prevengono l’insorgere di trombosi, ictus, ipertensione ed ipergliceridemia;





  • Hanno proprietà antinfiammatorie, sono in grado di ridurre le infiammazioni causate da varie forme di artrite;





  • Riducono il livello di diabete mellito di tipo 2;





  • Favoriscono la crescita della massa muscolare, perciò il salmone viene consumato anche dagli sportivi;





  • Possono prevenire i tumori;





  • Aiutano anche il cervello riducendo il declino delle abilità mentali ed agendo da antidepressivi  naturali.





 



Gli Omega 3 sono più presenti nel salmone fresco piuttosto che in quello affumicato e sono, in particolare, l’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido decosaesaenoico) dei grassi polinsaturi essenziali.



 


Vitamine presenti nel salmone



Il salmone è un alimento ricco anche di proteine nobili, sali minerali e vitamine.



Questo pesce fornisce al nostro organismo una considerevole quantità di vitamina D, essenziale per la fissazione del calcio e la mineralizzazione delle ossa; di conseguenza, combatte la fragilità ossea e l’osteoporosi.





E’ apprezzabile anche il contenuto di idrosolubili tiamina (vitamina B1), niacina (vitamina B3), piridossina (vitamina B6), cobalamina (vitamina B12) e pro vitamina A.



Famiglia salmonidae



salmone-atlantico-specie



Salmone è un nome comune che viene utilizzato per indicare diverse specie ittiche, tutte appartenenti allafamiglia salmonidae.

Il salmone più comune, quello che troviamo più spesso sulle tavole, è il salmone atlantico (di cui fa parte anche il famoso 
salmone norvegese). Può essere considerata come l'unica specie autoctona dell'Europa. Può raggiungere 1,5 metri di lunghezza e 45kg di peso.



Il salmone reale è presente nell'oceano Pacifico e si contraddistingue per una forma più tozza e con un peso che può arrivare a oltre 60kg.



Il salmone argentato è diffuso nell'oceano Pacifico settentrionale, ha una stazza minore, raggiunge i 110cm con peso che può arrivare a 15kg.



Sempre nell'oceano Pacifico settentrionale troviamo il piccolo (di dimensioni) salmone rosso, supera di poco il mezzo metro con un peso che difficilmente raggiunge i 10kg. Infine il salmone rosa è il più piccolo salmonide che vive nell'oceano Pacifico, non supera i 7kg. Altre specie sono il salmone keta, il salmone del Danubio e il salmone giapponese.



 


Sali minerali presenti nel salmone



Sono molto buone anche le concentrazioni di sali minerali (fosforo, selenio, ma anche potassio e calcio).



Il contenuto di sodio è basso nel salmone fresco ma non si può dire lo stesso per quello affumicato.



 


Proteine del salmone



valori-nutrizionali-salmone



Ha un elevato contenuto di proteine (il 20%) che rendono il salmone un’ottima alternativa alla carne rossa.



 


Calorie del salmone



In 100 grammi di salmone fresco vi sono circa 200 calorie (13% di lipidi), mentre in quello affumicato sono 150 (con il 5% di lipidi). Il metodo dell’affumicamento riduce il contenuto di grassi ma aumenta il contenuto di proteine, sodio e colesterolo.



Essendo ricco di proteine e grassi il suo contenuto calorico è significativo.



 


I mille utilizzi del salmone in cucina



sashimi-salmone



Il salmone è considerato una carne pregiata e si presta in cucina a moltissimi utilizzi e a mille ricette. La carne può essere mangiata cotta e cruda previo congelamento e abbattimento della carica batterica nonchè per eliminare il rischio anisakis.



 



salmone-affumicato



E' famoso il suo utilizzo nella cucina giapponese, utile per la preparazione di sushi e sashimi. Il trancio di salmone può essere cotto in padella, al forno ed al cartoccio ed in tutti i casi il piatto risulta gustoso e invitante. Il salmone norvegese affumicato è buonissimo, esportato in tutto il mondo. Una chicca, il salmone norvegese originale, per quanto riguarda il sushi, può essere consumato crudo e senza essere abbattuto grazie alla procedure standard di produzione e di allevamento. La carne di salmone è ideale per preparare antipasti come le tartare, ma anche per condire la pasta. In Italia si mangia anche cruda macerata in olio e limone.



 


Controindicazioni del salmone



ricetta-salmone-funghi



Dopo aver descritto tante proprietà nutrizionali e benefici preziosi per l’organismo, diamo un’occhiata al rovescio della medaglia riferito sia al salmone fresco che a quello affumicato:





  • Nonostante il contenuto di Omega 3 che riducono il colesterolo cattivo aumentando i livelli di quello buono, non bisogna abusare nel consumo di salmone né abbinarlo a formaggi, latticini in genere e uova (ricchi di colesterolo);





  • Essendo ricco di sodio favorisce la ritenzione idrica ed è, quindi, da sconsigliare a chi soffre di ipertensione;





  • Essendo grasso e calorico non va consumato di frequente (non più di 1-2 volte alla settimana) per evitare di prendere peso;





  • I salmoni allevati in Canada e Panama sono OGM e, nell’incertezza dei potenziali effetti negativi sulla salute, è preferibile evitarli;





  • Il salmone assorbe i metalli pesanti presenti nelle acque (tra cui, il mercurio) che possono incidere negativamente sul sistema nervoso del feto, quindi, è controindicato in gravidanza;





  • Il salmone cotto è di difficile digestione mentre quello affumicato (per via del processo chimico) può essere dannoso (sia alle pareti dell’intestino che al sistema immunitario), quindi è preferibile mangiarlo crudo;





  • il salmone d'allevamento viene alimentato con mangimi che contengono anche disinfettanti, ormoni ed antibiotici dannosi per la salute nonché coloranti nocivi.














Altre news
21/10/2018 10:00:00 - Le noci, rimedio naturale contro la demenza senile
21/10/2018 9:50:00 - Castagna, da cibo povero a frutto bellezza, cura d'autunno - Antiossidante e immune da inquinamento, cura d'autunno in spa e a casa
21/10/2018 9:40:00 - Disturbo d'ansia/Fobia sociale
21/10/2018 9:30:00 - Ictus: cause, sintomi e terapie
21/10/2018 9:20:00 - L’allattamento: tra falsi miti e piccoli accorgimenti, ecco come vivere un’esperienza unica al mondo
21/10/2018 9:10:00 - L'ipocondria consiste nella costante paura di ammalarsi
21/10/2018 9:10:00 - Rimedi per le Emorroidi
21/10/2018 9:00:00 - Disturbo d'ansia generalizzata
21/10/2018 8:50:00 - IL SANGUE: Riconoscimento dell'invasore - La memorizzazione dell'invasore per impedire future infezioni
21/10/2018 8:40:00 - Le donne sono come i fiammiferi: le freghi una volta sola!
21/10/2018 8:40:00 - Manteniamo la calma, e' l'ansia che fa invecchiare le donne. Fra chi ne soffre e chi ne e' immune e' come se ci fosse differenza 6 anni
21/10/2018 8:40:00 - La zucca è una bomba di salute: 5 motivi per mangiarla
21/10/2018 8:30:00 - IN BREVE: La luce ci fa bene, amplifica le risposte emotive - Ictus colpisce piu' donne che uomini - Nas, cresce fenomeno 'cyber-pusher' - Super-anticorpo protegge topi da Hiv
21/10/2018 8:30:00 - Come scegliere il partner ideale
21/10/2018 8:20:00 - Mammografia - Che cos’è - Come si esegue - Quando si esegue
21/10/2018 8:20:00 - Ora formaggi naturalmente arricchiti, per cuore e anti tumore
21/10/2018 8:10:00 - Depressione e' corto circuito aree del piacere
21/10/2018 8:10:00 - Tabacchi: COMPOSIZIONE DEL PREZZO
21/10/2018 8:00:00 - Calorie non sono uguali e per dimagrire servono grassi
21/10/2018 7:50:00 - LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI
21/10/2018 7:50:00 - La dieta mediterranea salva la memoria - Tumore seno, bene mini-operazioni - Disturbi sonno mettono a rischio coppie
21/10/2018 7:50:00 - Ecco come si vive e come si comunica dopo la morte
21/10/2018 7:40:00 - Albicocca: È un frutto altamente digeribile, appetibile, ipocalorico e con un indice di sazietà notevole
21/10/2018 7:40:00 - Dimagrimento e frequenza cardiaca
21/10/2018 7:40:00 - I segreti per fare un fritto perfetto - E’ bene non introdurre nella padella troppi alimenti da friggere ma inserirli poco alla volta



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Preparazione Spuntate le zucchine e cuocetele per 5 minuti in acqua salata; successivamente tagliatele a metà e svuotatele. In un piatto mettete la polpa delle zucchine, un po' di pangrattato, il parmigiano, l'uovo sodo tritato e il sale; mescolate bene il tutto e poi riempite le zucchine con il composto. Sistemate sopra ognuna di esse una striscia di fontina, olio e cospargete con pangrattato. Mettete le zucchine in una teglia unta con olio e infornate per 10 minuti.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Rihanna - Man Down
(Thu, 27-Oct-2011)
Rihanna - Man Down
FRATELLI D'ITALIA - National ...
(Wed, 29-Apr-2015)
FRATELLI D'ITALIA - National ...
Rissa tra Maradona e tifosi p...
(Sat, 31-Mar-2012)
Rissa tra Maradona e tifosi p...
Girls Kissing - 001
(Sun, 21-Dec-2008)
Girls Kissing - 001
Farina 00: l'uomo non l'ha ma...
(Mon, 14-Aug-2017)
Farina 00: l'uomo non l'ha ma...
Mariah Carey - My All
(Fri, 31-Oct-2008)
Mariah Carey - My All
Un Giorno In Pretura - La mor...
(Thu, 02-Jan-2014)
Un Giorno In Pretura - La mor...
COME SEI BELLA - I CAMALEONTI
(Sat, 06-Dec-2008)
COME SEI BELLA - I CAMALEONTI
COME RISPARMIARE GAS
(Sat, 25-Feb-2012)
COME RISPARMIARE GAS
Playboy Dilettanti Shae neve ...
(Wed, 07-Aug-2013)
Playboy Dilettanti Shae neve ...