Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

12 utente(i) online
(4 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Michele Pazienza (d) e' passato dal Napoli alla Juventus -
Genoa-Milan 0-2
Donne e motori gioie e dolori
Torna la minigonna, donna al potere con la forza delle gambe
Il potere delle gambe e la cassaforte centrale
Elle Macpherson The Body per sempre, da bambina a mamma
IDIOTA: Persona di scarsa intelligenza, stupido, che non capisce una situazione
La paura o la stupidità sono sempre state alla base della maggior parte delle azioni umane
Io appartengo all'unica razza che conosco, quella UMANA !
RAZZISMO È SINONIMO D’IMBECILLITA’
Salute e Benessere : Come Curare Velocemente un Mal di Gola
Inviato da Adriana Abussi il 10/1/2019 8:30:00 (1011 letture)

Il mal di gola è un'irritazione o infiammazione, causata da batteri, un virus o una ferita. Molti mal di gola sono associati al comune raffreddore, e passano dopo un giorno o due di riposo. Altri sono più persistenti, e sono segni di infezioni batteriche o virali, come la mononucleosi o lo streptococco. Leggi i passaggi seguenti per alcuni consigli generali, rimedi casalinghi e procedure raccomandate dai medici.



Fai dei gargarismi per ridurre il gonfiore e alleviare il fastidio. Mescola un cucchiaio da tè di sale in un bicchiere pieno di acqua tiepida. Porta il liquido nella parte posteriore della gola, fai dei gargarismi con la testa inclinata verso l'alto, poi sputa l'acqua. Ripeti ogni ora circa.[1]




  • 2

    Usa delle pastiglie da banco per la gola. Esistono molte pastiglie con erbe che puoi comprare, che contengono analgesici come il limone e il miele.

    • Alcuni pastiglie per la gola, come Iodosan o TantumVerde, sono sicure ed efficaci, e contengono un anestetico locale che addormenta la gola per ridurre il dolore.[1]

    • Cerca di non prendere pastiglie con anestetico per più di tre giorni, perché l'anestetico potrebbe mascherare un'infezione batterica grave come lo streptococco, che richiede l'intervento del medici. 





  • 3

    Usa uno spray per alleviare il dolore. Come le pastiglie, gli spray aiutano ad alleviare il dolore anestetizzando il rivestimento della gola. Segui le istruzioni sulla confezione per scegliere il dosaggio appropriato, e consulta un medico o un farmacista per avere informazioni riguardo all'uso in congiunzione con altri farmaci o rimedi.



  • 4

    Allevia il dolore alla gola con una compressa tiepida. Puoi alleviare il dolore con un tè caldo, una pastiglia o uno spray, ma se volessi attaccare il dolore anche dall'esterno?Avvolgi una compressa tiepida intorno alla gola.[2] Puoi usare un termoforo tiepido, una bottiglia d'acqua calda o un pezzo di stoffa tiepido e umido.



  • 5

    Realizza un impacco con la camomilla. Prepara della camomilla. Quando la camomilla è abbastanza tiepida per poter essere toccata, immergi un asciugamano pulito, strizzalo e applicalo sul collo. Ripeti se necessario.[2]



  • 6

    Realizza un impacco con sale marino e acqua. Mescola 2 tazze di sale marino con 5 o 6 cucchiai da tavolo di acqua tiepida per creare una mistura umida, ma non bagnata. Metti il sale nel centro di uno straccio. Arrotolalo lungo il lato più lungo e avvolgilo intorno al collo. Copri l'impacco con un asciugamano asciutto. Lascialo sulla gola per il tempo che preferisci. 

  • 7

    Usa un umidificatore o una cura al vapore per alleviare il dolore. Del vapore tiepido o fresco che si muove attraverso un umidificatore può aiutare ad alleviare il dolore, però assicurati che la stanza sia abbastanza fresca e umida.[1]

    • Usa un trattamento con il vapore con acqua tiepida e un canovaccio. Fai bollire una pentola d'acqua e poi rimuovila dal fornello. (Facoltativo: versa camomilla, zenzero, o tè al limone nell'acqua.) Lascia riposare per circa cinque minuti. Metti la mano sopra il vapore prodotto dall'acqua per verificare che non sia troppo caldo. Versa l'acqua in una grossa ciotola, metti sulla testa un panno pulito, e metti la testa sopra i vapori che arrivano dalla ciotola. Respira profondamente con la bocca e il naso per 5-10 minuti. Ripeti quante volte necessario.

    • 8

      Prendi del paracetamolo o dell'ibuprofene. Per ridurre il dolore, è lecito prendere paracetamolo o ibuprofene, ma evita di dare aspirina a bambini sotto i 20 anni, perché il loro consumo è stato collegato una grave malattia chiamata sindrome di Reye. [3] Segui alla lettera le istruzioni di dosaggio. .








  1. Riposati molto.[2] Cerca di dormire durante il giorno, se possibile, e mantieni le tue abitudini nel sonno notturno. Cerca di dormire più di quanto fai di solito, circa 11-13 ore, fino alla scomparsa dei sintomi.



  2. 2

    Lava o disinfetta spesso le mani. Non è un segreto che le nostre mani siano un vettore per i batteri. Tocchiamo il nostro viso e altri oggetti, aumentando la probabilità di diffondere i batteri. Lavati spesso le mani se hai mal di gola o il raffreddore, per prevenire il più possibile la trasmissione dei batteri.

    Bevi molti fluidi, soprattutto acqua.[2] L'acqua può aiutare le secrezioni nella gola, e i liquidi caldi allevieranno l'irritazione.[1] Idratare il tuo corpo aiuterà a combattere l'infezione e a guarire in fretta dal mal di gola.



    • Cerca di bere 3 litri d'acqua al giorno se sei un uomo, 2,2 litri se sei una donna.[4]

    • Se hai il raffreddore o mostri segni di disidratazione, evita di bere troppo caffè. Sopra le cinque tazze al giorno, il caffè farà da diuretico e ti potrebbe portare alla disidratazione. Studi recenti hanno dimostrato che un consumo regolare di caffè non influenza la capacità del corpo di trattenere i fluidi[5].

    • Bere sport drink ricchi di elettroliti, come il Gatorade, aiuterà il tuo corpo a reintegrare i sali, gli zuccheri e i minerali necessari a combattere il mal di gola.




  3. Fai una doccia ogni mattina e ogni sera. Fai spesso docce con molto vapore. Fare una doccia servirà a pulire il corpo, distrarti e permettere al vapore di alleviare il dolore alla gola.



  4. 5

    Prendi vitamina C. La vitamina C è un antiossidante e protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi. I radicali liberi sono composti formati quando il nostro corpo converte il cibo in energia. Le testimonianze scientifiche secondo cui la vitamina C può aiutare a combattere il mal di gola sono controverse, ma certamente non ti farà male. Perciò prendila senza timore.

    • Altri cibi ricchi di antiossidanti: tè verde, mirtilli e mirtilli rossi, fagioli, carciofi, prugne, mele, noci pecan.







Parte 3 di 4: Cibi da Evitare in Presenza dei Sintomi







  1. Evita i latticini, come latte, burro o gelato.
     Per alcune persone, i latticini favoriscono la produzione di muco.



  2. 2

    Evita i cibi troppo zuccherini come le torte o i dolci. I cibi dolci possono irritare la gola. Puoi mangiare dei ghiaccioli, soprattutto senza zucchero, per alleviare il dolore alla gola.


  3. Evita cibi e bevande freddi. Non lasciare che la sensazione di freschezza delle bevande ti inganni: dovrai mantenere alta la temperatura corporea. Cerca di bere acqua tiepida, anche se non ha un buon sapore.





Parte 4 di 4: Segnali Che il Tuo Mal di Gola Necessita Attenzioni Mediche






  1. 1

    Se il tuo mal di gola dura per più di tre giorni, consulta un medico. E' meglio essere prudenti che dispiaciuti. Il tuo medico può esaminare la tua gola, aiutarti a curare i sintomi ed eseguire esami che ti mettano al più presto sulla strada della guarigione.



  2. 2

    Cerca i segni di un'infezione batterica. Il tuo mal di gola è probabilmente un semplice mal di gola. Ma esiste la possibilità che sia in realtà un'infezione batterica potenzialmente pericolosa. Fai attenzione a questi segni caratteristici:

    • Mal di gola intenso e improvviso senza gli abituali sintomi del raffreddore (tosse, starnuti, congestione nasale, ecc.)

    • Febbre sopra i 38° C. Una febbre più bassa indica probabilmente un'infezione virale e non batterica.

    • Linfonodi del collo gonfi.

    • Rivestimenti o punti bianchi o gialli sulle tonsille e nella gola.

    • Gola molto arrossata o punti rosso scuri sul palato, nel punto più vicino alla gola.

    • Macchie rosse nella zona del collo o in altre parti del collo.





  3. 3

    Controlla i sintomi della mononucleosi. La mononucleosi è provocata dal virus di Epstein-Barr ed è associata solitamente agli adolescenti e ai giovani adulti, perché la maggior parte degli adulti sono immuni al virus. I sintomi della mononucleosi includono:

    • Febbre alta, 38° - 40° C, con brividi.

    • Mal di gola con macchie bianche sulle tonsille.

    • Tonsille gonfie e linfonodi ingrossati in tutto il corpo.

    • Mal di testa, fatica e mancanza di energia.

    • Dolore della parte superiore sinistra dell'addome, vicino alla milza. Se ti fa male la milza, cerca immediata assistenza medica, perché la tua milza potrebbe essersi perforata.









Altre news
23/1/2019 9:20:00 - Le grandi pulizie cerebrali avvengono nel sonno - Anche i papà possono essere brave mamme
23/1/2019 9:10:00 - Lenticchie - Valori Nutrizionali & Calorie
23/1/2019 9:00:00 - La frutta e il diabete
23/1/2019 8:50:00 - Cuore Italiani piu' longevo, guadagna 15 anni 'giovinezza'
23/1/2019 8:40:00 - Il luppolo è più comunemente usato per il suo effetto calmante sul sistema nervoso - Rovere - Camomilla
23/1/2019 8:30:00 - Insonnia, nelle proteine del pollo un aiuto per dormire
23/1/2019 8:20:00 - Tumori: ecco la tabella degli alimenti anti-cancro
23/1/2019 8:10:00 - Scoperta la 'droga' dei tumori. E' anche il loro tallone di Achille
23/1/2019 8:00:00 - Un 2/o infarto uccide molto più del primo - Sono loro che rischiano di piu', perche' uno su cinque muore entro l'anno
23/1/2019 8:00:00 - BARZELLETTE SUI CARABINIERI
19/1/2019 8:20:00 - Storia ed origini del calendario
19/1/2019 8:10:00 - La sifilide è una malattia infettiva a trasmissione sessuale diffusa in tutto il mondo
19/1/2019 8:10:00 - Dignità delle donne, femminicidio, provocazione e oscurantismo religioso
19/1/2019 8:00:00 - La Netiquette, derivata dalla sincrasi del vocabolo inglese net-rete e quello di lingua francese étiquette, buona-educazione
19/1/2019 8:00:00 - Check up nei
19/1/2019 8:00:00 - La Scabbia: sintomi, diagnosi e trattamento
19/1/2019 7:50:00 - Antonino Zichichi: Dio esiste e la prova è l'universo. L'ateismo è la fede nel nulla"
14/1/2019 9:20:00 - Eutanasia pro e contro - COSA SUCCEDE ALL’ESTERO - LA POSIZIONE CATTOLICA
14/1/2019 9:10:00 - Ecco i cibi che proteggono dal cancro
14/1/2019 9:00:00 - Antisettici e disinfettanti: attenti ai prodotti inutili - La scelta migliore e più economica è l’acqua ossigenata
14/1/2019 8:50:00 - Cervello: i ricordi a volte si cancellano, le emozioni mai
14/1/2019 8:50:00 - Dieta diabete
14/1/2019 8:50:00 - Una piccola porzione di yogurt per prevenire il diabete
14/1/2019 8:40:00 - ALZHEIMER, NUOVE SPERANZE DAL CAFFE' - TAURINA
14/1/2019 8:40:00 - Il miele e le sue proprietà



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Tigre -L'ipocrisia non è lo strumento dell'ipocrita, ma la sua prigione - L'ipocrisia è il preludio alla castrazione intellettuale - Ipocrisia. Negarla, sarebbe ipocrita - Il più difficile e faticoso di tutti i vizi, l'ipocrisia è un compito ventiquattro ore su ventiquattro - Il non parlare affatto di sé è un'ipocrisia molto distinta - Vi è un grado di falsità incallita, che si chiama: COSCIENZA PULITA. 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Oriana Fallaci sulla morte
(Sun, 05-Jan-2014)
Oriana Fallaci sulla morte
I quattro fetentoni che gover...
(Thu, 13-Oct-2011)
I quattro fetentoni che gover...
Cannoli Siciliani
(Tue, 29-Jul-2008)
Cannoli Siciliani
Le waka waka
(Sun, 01-Dec-2013)
Le waka waka
Il gangnam - Nuova performanc...
(Sun, 02-Dec-2012)
Il gangnam - Nuova performanc...
Men Wanted For Sex! (HD)
(Tue, 07-Apr-2015)
Men Wanted For Sex! (HD)
Adriano Celentano - La mia st...
(Tue, 24-Dec-2013)
Adriano Celentano - La mia st...
Gli Orrori del Comunismo, 1° ...
(Sun, 08-Jul-2018)
Gli Orrori del Comunismo, 1° ...
Paolo Borsellino: L'intervist...
(Wed, 25-Apr-2012)
Paolo Borsellino: L'intervist...
No Pants 2k8
(Fri, 19-Dec-2008)
No Pants 2k8