Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

37 utente(i) online
(1 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Redazione di Dimensione Notizia
I pugili Sturm e Murray durante un weigh-in in Germania
HOTEL SAMMARTINO - AGNONE - IS -
San Valentino: The Kiss 1986, il primo bacio filmato
La Bella d'Italia - SKY - all' HOTEL SAMMARTINO - Agnone IS - il 17.03.2013
Nessuna parola, nessuna combinazione di parole, può chiudere le ferite d'amore
Il coraggio non è la mancanza di paura, ma la capacità di vincerla
Com'era - Com'è
Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto
Non mi sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te!
Problemi di coppia : QUANDO UNA DONNA E' LONTANA ...
Inviato da Rosanna Carmelingo il 16/2/2024 7:20:00 (1702 letture)

cuore2Per provare desiderio sessuale, la donna ha bisogno di una buona quantità di ossitocina in corpo. Quando un uomo è "lontano", molto probabilmente, questo non dipende da problemi di coppia. In generale, egli ha un problema e si allontana, chiudendosi nel silenzio, per risolverlo. Ben poco può fare la donna per aiutarlo, se non tacere ed assecondare questo allontanamento. Quando un uomo è sotto stress, il suo livello di testosterone è basso e fare sesso può essere un modo per ripristinarlo e stare meglio.




coppia10Quando una donna è "lontana", molto probabilmente e comunque in parte, dipende da problemi di coppia. In generale, ella è talmente sotto stress da avere un problema ormonale di calo di ossitocina, l'ormone del benessere femminile, della socialità e del legame. Quando questo ormone scende, ella è preda di un grande malessere e tutt'altro sente, fuorché il desiderio sessuale che, per lei, nasce dal contatto, dal legame, dal sentirsi vicina al proprio partner, ovvero, proprio dalla produzione di ossitocina. Quando la donna è lontana, molto probabilmente non si sente amata e ciò di cui ha più bisogno è proprio questo, non essere lasciata sola e di ricevere invece attenzioni, carezze e baci.




Uomini e donne hanno in media la stessa quantità di ossitocina nel sangue, ma le donne possiedono più estrogeni che ne potenziano l'efficacia, mentre, il testosterone ne contrasta l'effetto.  Per questo motivo, per una donna, partecipare ad attività lavorative che stimolano la produzione di testosterone, ovvero a tutte quelle attività maschili atte alla risoluzione dei problemi, riduce drasticamente il tasso di ossitocina. Cosa inversa degli uomini che, risolvendo i problemi, aumentano la produzione di testosterone e quindi del loro ormone del benessere.

La donna produce naturalmente ossitocina in tutte quelle attività di cura e belletto del proprio corpo e del proprio ambiente, nelle attività di comunicazione e socialità e quando si sente amata e protetta. Essa scende drasticamente, invece, in presenza di cortisolo, l'ormone dello stress, la cui produzione e più esattamente alla corticotropina, le donne risultano più sensibili (The Children's Hospital of Philadelphia, Usa).

La fonte della felicità femminile è dunque triplice: una è legata a sè stessa, alla propria femminilità e maternità, l'altra è legata alla comunicazione ed alla presenza di amiche e l'altra ancora al fatto di sentirsi amata e protetta da proprio partner. Ognuna di queste dimensioni contribuisce in modo significativo al benessere della donna e l'assenza di anche solo una di queste componenti può generare un forte malessere e rendere la donna, più sensibile alla presenza/assenza delle altre componenti.




La produzione di ossitocina aumenta fisiologicamente durante il travaglio ed in tutte le attività relative alla maternità, che, se presente, anche attraverso la cura di animali domestici, è sicuramente una fonte importante di ossitocina.

L'ossitocina genera sentimenti di attaccamento e non a caso aumenta quando la donna crea un legame di maternità, amicizia, condivisione, amore e diminuisce quando invece perde qualcuno, subisce un trauma, si separa, viene violentata fisicamente o psicologicamente, viene umiliata o si sente sola, ignorata, rifiutata, disarmata e insignificante.

La solitudine uccide la donna. Le basta anche solo il sentore di un distacco o di un dissidio a crearle stress e malessere, poichè ai primordi, di fronte a possibili conflitti, lei e la sua prole sarebbero state le prime a soccombere.

Immotivate gelosie, discussioni, scontri, disaccordi, freddezza, vengono interpretati come una minaccia ed innescano nella donna una valanga di reazioni emotive ed inevitabili risposte di "allarme", provocando sensazioni di tensione, paura, turbamento e stress.

La donna, quando un rapporto è minacciato, produce cortisolo, l'ormone della lotta, che fa scendere drasticamente l'ossitocina. La donna inizia a sentirsi sola, ansiosa e teme di essere respinta, avvertendo, ancora di più il desiderio spasmodico di ossitocina.

Discussioni frequenti, separazioni e riavvicinamenti continui, innescano un meccanismo a cascata in cui la donna, tende via via ad accumulare maggior stress emotivo e ad esaurire ogni risorsa energetica ed ormonale, che la portano a diversi problemi psicosomatici ed alla inevitabile separazione.




Il cortisolo, l'ormone della lotta, secreto in caso di allarme, induce un stato generale di attivazione
coppia9di tutto l'organismo, atto a far fronte al pericolo imminente. Quando il corpo e la mente sono in uno stato innaturale di continua attivazione a fronte di emergenze, è inevitabile il depauperamento di tutte le risorse fisiche e psicologiche dell'individuo.

La produzione continua di cortisolo è causa di stress cronico, stanchezza eccessiva, astenia, irritabilità, sovrappeso, cattiva memoria, difficoltà di concentrazione, sbalzi d’umore, indebolimento delle difese immunitarie, ritenzione idrica, ipertensione, perdita di massa muscolare, osteoporosi, assottigliamento della pelle, depressione. Tutti fattori, questi che, inoltre, causano notevoli scompensi ormonali e peggioramento degli stessi sintomi.




Quando la donna produce eccessivo cortisolo ed ha una scarsa quantità di ossitocina nell'organismo, vive come un peso il ruolo di compagna, madre, amica e dispensatrice di affetto.

Quando la donna è convinta di non poter ricevere, ciò di cui ha più bisogno, ogni sentimento affettuoso scompare ed il livello di ossitocina si riduce ulteriormente. Avendo l'impressione che il partner non si curi delle sue esigenze, la donna si sente sempre più insoddisfatta e carica di risentimento. Può continuare ad amarlo ma desidera porre fine alla relazione perché sente che egli non è più una fonte di benessere.

Stare insieme a lui non la aiuta più a ripristinare i livelli di ossitocina. La sola idea di poter essere ignorata o rifiutata induce un ulteriore abbassamento dell'ormone e un aumento dello stress. Invece di rappresentare una fonte di sostegno, l'uomo diventa così un ulteriore fardello, un'altra fonte di stress.

Se, viceversa, l'uomo riesce a comprendere le sue necessità, a capire come e quando lei produce ossitocina e cosa invece la fa diminuire, se è pronto ad abbracciarla stretta, a baciarla con passione, a passare un po' di tempo con lei, a permetterle di parlare senza replicare o fornire soluzioni o sminuire la sua fragilità o i suoi stati d'animo, la felicità della donna aumenta. Ella sarà più amorevole ed attenta alle esigenze di lui, non si dimostrerà troppo esigente ed aumenterà il benessere della coppia.

Senza tutto questo, la donna finisce col pretendere troppo dal partner, dalla cui comprensione, dal cui affetto, dai cui complimenti dipenderà totalmente, per raggiungere una pur minima sensazione di benessere.




La secrezione di ossitocina è abbondante quando si è innamorate e durante l’orgasmo, fornendo un senso di appagamento e relax, per questo aumenta anche con le carezze, i massaggi e soprattutto con i baci.

Se i livelli di ossitocina sono ottimali, la donna ha una fonte infinita di energie, è disponibile, allegra, amorevole ed apprezza molto di più il rapporto intimo col proprio uomo, al quale si sente più legata (proprio a causa dell'ossitocina) ed il cui appagamento induce un ulteriore livello di ossitocina e di attaccamento...

Insieme ad un'efficace comunicazione (parlare), l'intimità sessuale può essere per la donna uno dei metodi più validi per alleviare le tensioni, perché durante l'eccitazione sessuale e l'orgasmo viene appunto rilasciata l'ossitocina.

Il problema sta nel fatto che, per provare desiderio sessuale, la donna ha bisogno di una buona quantità di ossitocina in corpo!




 




Altre news
16/4/2024 9:50:00 - Alcol: binge drinking 'brucia' il cervello dei teenager - "L'alcol, è la prima causa di morte tra i giovani"
16/4/2024 9:40:00 - Dieta per diabetici
16/4/2024 9:30:00 - ARANCIA - ALBICOCCA - AMARENA - ANANAS - BANANA - CACHI - CAROTA -
16/4/2024 9:20:00 - QUANDO E' UN "BUGIARDO PATOLOGICO" - Esiste davvero una 'sindrome del bugiardo?
16/4/2024 9:10:00 - I grassi idrogenati: alimento o veleno? - La quantità giornaliera raccomandata è di zero grammi
16/4/2024 9:00:00 - L'alcol restringe il cervello: più ne bevi più si riduce il suo volume - Diagnosi - Effetti Neurologici - Organizzazioni e sostegno
16/4/2024 8:50:00 - Quanto guadagnano gli amministratori e deputati regionali AL MESE?
16/4/2024 8:50:00 - Proprietà benefiche della melissa, viene impiegata come sedativo negli stati d'ansia con somatizzazioni viscerali ed irrequietezza ed anche in patologie gastroenteriche e nella cura dell'emicrania
16/4/2024 8:40:00 - I misteri della libido femminile - Il sesso è meglio da giovani o da adulte?
16/4/2024 8:30:00 - Ciclo mestruale: le mestruazioni arrivano prima se si mangia troppa carne
16/4/2024 8:10:00 - Uno studio conferma, convivere prima del matrimonio fa bene - IL PRO E CONTRO NELLA CONVIVENZA
16/4/2024 8:00:00 - Perché si trascinano le relazioni?
16/4/2024 7:50:00 - Quanti i privilegi per 945 PARLAMENTARI ! - Gli eurodeputati italiani vengono chiamati all’estero FATCAT (gatti ripieni)
14/4/2024 10:10:00 - Nuovo cuore artificiale imita scarafaggio
14/4/2024 10:00:00 - E’ col cavolo che si cura la pressione alta…
14/4/2024 9:50:00 - 4 NOCI AL GIORNO: LA FONTE DELLA (QUASI) ETERNA SALUTE
14/4/2024 9:40:00 - La depressione
14/4/2024 9:30:00 - Extrasistole e cuore: sintomi, cause, rimedi
14/4/2024 9:20:00 - Scienza: il cervello dell'amante lasciato 'impazzisce' d'amore
14/4/2024 9:10:00 - Il fico d’India brucia zuccheri e grassi. E calma la fame nervosa!
14/4/2024 9:00:00 - Non credere ai maghi e santoni sono tutti imbroglioni
14/4/2024 8:50:00 - Scoperti i neuroni delle coccole. Sono specializzati nel riconoscere le carezze e il senso di benessere
14/4/2024 8:50:00 - Alito cattivo (alitosi) - Cause e Rimedi
14/4/2024 8:40:00 - Desideri mai esauditi e la coppia scoppia - I maschi cosa vorrebbero segretamente dalle loro fidanzate?
14/4/2024 8:30:00 - CIBI AFRODISIACI DECIDE LA MENTE - Influenza A, aumenta resistenza a Tamiflu - Defibrillatore in cattedrale Pistoia



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

scandaloViviamo in una società «sazia e disperata» che rischia di procedere verso una pericolosa deriva materialista. L’avaro, pertanto, non è il patetico protagonista della celebre commedia di Molière o qualche altro personaggio tirchio e spilorcio che la letteratura ed il cinema hanno illustrato e che dunque ci è estraneo per la sua goffaggine e ridicolezza, ma potrebbe, invece, essere anche dentro di noi.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Victory - Andre Rieu & BOND
(Sun, 29-Nov-2015)
Victory - Andre Rieu & BOND
Maria
(Mon, 07-Jul-2008)
Maria
Gol di KAKA' e TOTTI
(Wed, 25-Jun-2008)
Gol di KAKA' e TOTTI
eros ramazzotti richy martin ...
(Fri, 21-Nov-2008)
eros ramazzotti richy martin ...
Roberto Saviano - monologo a ...
(Tue, 17-Nov-2009)
Roberto Saviano - monologo a ...
Suor Maria Cristiana: LA CLAU...
(Wed, 25-Mar-2015)
Suor Maria Cristiana: LA CLAU...
Waka Waka (This Time for Afri...
(Fri, 10-Jan-2014)
Waka Waka (This Time for Afri...
Voglio solo fare l'amore con ...
(Sun, 16-Jun-2013)
Voglio solo fare l'amore con ...
OSTIA BEACH Max Animazione ra...
(Sun, 04-Sep-2011)
OSTIA BEACH Max Animazione ra...
Propone una ricetta con il ga...
(Fri, 19-Dec-2008)
Propone una ricetta con il ga...