Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

32 utente(i) online
(5 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore
Dimensione Notizia - Calendario 2011 - Alexia Mell -
Mino Martinazzoli con Antonio Di Pietro in una immagine del 14 novembre 1995 a Milano -
Nina Zilli, ero innamorata pazza di Celentano
Europei 21012 - Tifosimania
Bmw, prima trazione anteriore con Concept Active Tourer. Utilizza un inedito 3 cilindri
Sex symbol e diva assoluta: cinquant'anni senza Marilyn Monroe
Nuda a 80 anni attrice britannica Judi Dench si è spogliata senza pensarci troppo
Alcune donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo
Tre cose mi fanno paura degli imbecilli: Possono votare, fare figli ed educare. Giuseppe
Salute e Benessere : IPERTENSIONE (PRESSIONE ALTA) - SOSTANZE NUTRITIVE CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELL'IPERTENSIONE
Inviato da Dott. Giuseppe De Cicco il 19/1/2024 9:00:00 (2337 letture)

pressioneL’ipertensione, un aumento anormale della pressione sanguigna, colpisce 63 milioni di americani. La causa è generalmente sconosciuta, ma l’ipertensione accompagna spesso l’arteriosclerosi o gli scompensi renali. La pressione del sangue è la forza che il sangue esercita contro le pareti dei vasi sanguigni. La pressione aumenta momentaneamente dopo uno sforzo fisico o tensione emotiva ma dopo un momento di rilassamento torna a livelli normali. Il disturbo inizia dal momento in cui la pressione non torna normale ma rimane alta.




pressione2Questo fenomeno viene chiamato ipertensione essenziale, cioè indipendente da cause o malattie particolari e senza causa apparente. La pressione sanguigna ha due valori di riferimento: la pressione sistolica è il valore più alto misurato mentre il cuore pompa e quella diastolica misurata nel momento di riposo tra un battito e l’altro. Nessuno dei due valori dovrebbe essere alto, i valori normali si situano tra 110/70 e 140/90.

Sebbene non ci sia una causa certa dell’ipertensione, si sa che lo stile di vita contribuisce a questo disturbo.




L’eccesso di alcool (le bevute occasionali di grandi quantità di alcool, aumentano notevolmente la pressione sanguigna), i grassi nella dieta, il sovrappeso, il sale e lo stress, la mancanza di fibre, di esercizio, di potassio e di calcio, sono tutti fattori che favoriscono l’ipertensione. Se questo fenomeno diventa stabile può causare scompensi cardiaci (insufficienza cardiaca congestizia, cardiopatie coronariche o malattie dell’aorta) malattie renali o infarti.




        Nel 10% circa dei casi di ipertensione, la causa può essere individuata in un disturbo fisico come un’infezione ai reni, l’ostruzione di un’arteria renale, il diabete, uno scompenso delle ghiandole surrenali, l’ipertiroidismo, l’apnea nel sonno o un restringimento dell’aorta. Questo tipo di ipertensione può generalmente essere corretta. E’ comunque difficile trovare le cause esatte dell’ipertensione nella maggior parte delle persone.

L’aterosclerosi può causare ipertensione perché il sangue passa difficilmente attraverso le arterie che sono ostruite da sostanze grasse; di conseguenza la pressione del sangue aumenta. Altri fattori che possono causare ipertensione sono obesità, fumo, uso eccessivo di stimolanti come caffè e tè (soprattutto in situazioni di stress), farmaci e l’uso di contraccettivi orali.

Lo stress è un fattore molto importante nell’ipertensione. Lo stress e la tensione causano la contrazione delle pareti arteriose che rimpicciolisce le arterie. Molte persone si costringono a ritmi di vita eccessivi e di conseguenza diventano ipertesi. Queste persone devono imparare ad evitare condizioni stressanti cambiando il loro stile di vita. Dovrebbero mangiare in modo tranquillo e regolare, cercare di evitare le preoccupazioni, concedersi molto tempo libero, prendere vacanze e in generale, vivere con moderazione in tutti i campi. Se il loro mestiere richiede troppo stress emotivo o fisico, dovrebbero prendere in considerazione l’eventualità di cambiare o di renderlo meno stressante. Dovrebbero anche trovare dei modi per mitigare lo stress prolungato delle emozioni non espresse. Alcune persone, a causa delle loro caratteristiche personali, reagiscono in modo eccessivo a situazioni emotive, causando aumenti di pressione più frequenti e che durano più a lungo. Se questo fenomeno non viene corretto può provocare un’ipertensione sostenuta.




        L’ipertensione può non manifestarsi con sintomi apparenti o può dare cefalea, nervosismo, insonnia, epistassi, vista annebbiata, edema, respiro corto, vertigini, fischi nelle orecchie e infine emorragie oculari.

La dieta è molto importante per l’ipertensione e dovrebbe essere il primo fattore considerato in una terapia. L’alimentazione più indicata per abbassare o eliminare l’ipertensione, è ricca di frutta, verdura fresca e cereali. Se tale dieta non fosse gradita, bisogna ridurre drasticamente i grassi animali, lo zucchero e il sale. Il sodio è una causa fondamentale dell’ipertensione perché causa la ritenzione idrica che aggiunge stress al cuore e all’apparato circolatorio. Si consiglia di consumare alimenti ricchi di potassio come pesce, banane, patate, pomodori, pesche, avocado e succo di arancia. Sono necessari anche gli alimenti ricchi di calcio come il latte parzialmente o totalmente scremato, gli spinaci e i broccoli, e quelli ricchi di magnesio, come i legumi secchi (fagioli e piselli), le verdure di colore verde scuro, il latte, le noci, i fagioli di soia e il pesce.

Gli alimenti di cui si conoscono le proprietà ipotensive sono il sedano, l’aglio e la cipolla, i pesci grassi o l’olio di pesce (salmone, sardine, tonno, aringhe e sgombri) e l’olio di oliva.




        Le sostanze nutritive possono essere d’aiuto. L’aumento di potassio, calcio e vitamina D stimola il corpo ad eliminare più sodio. La vitamina C aiuta a mantenere sani i vasi sanguigni messi sotto sforzo dalla maggior pressione esercitata su di essi dall’ipertensione. Il potassio, il calcio e il magnesio aiutano a regolare la ritenzione idrica. I bioflavonoidi riducono le emorragie cerebrali che causano la morte nelle persone ipertese. L’aspirina può prevenire una forma di ipertensione delle gestanti chiamata preeclampsia. La niacina può ridurre la pressione del sangue. Non bisogna invece assumere L-tirosina, fenilalanina e vitamina E perché possono essere dannose. Chi prende farmaci inibitori MAO (monoaminossidasi), non dovrebbe assumere tiramina e tirosina perché la combinazione delle due sostanze causa l’aumento della pressione. Chi ha una pressione sanguigna difficile da controllare dovrebbe evitare l’aspirina perché può causare l’infarto. Consultate un medico.




        Le erbe che possono essere d’aiuto sono l’aglio, il finocchio, la cimicifuga racemosa, il pepe di Cayenna, il biancospino, il rosmarino, l’infusione di suma, i fiori di crisantemo, i bagni di lavanda (rilassanti), la camomilla, l’astragalo, il prezzemolo, il fungo reishi e la radice di peonia.

L’esercizio fisico regolare e di intensità moderata e la perdita di peso (per chi è sovrappeso) sono essenziali per prevenire e curare l’ipertensione perché mantengono sano l’apparato circolatorio. Camminare, nuotare lentamente e andare in bicicletta sono attività indicate. Condurre una vita serena e tranquilla è della massima importanza per ridurre e prevenire l’ipertensione. Lo yoga rilassa, sgranchisce il corpo e migliora la salute e il benessere globali (vedi la Parte II). I rapporti sessuali non dovrebbero essere troppo intensi perché possono essere pericolosi per gli ipertesi. Consultate un medico.



SOSTANZE NUTRITIVE CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELL’IPERTENSIONE:




Organi  Sostanza  Quantità*

Sangue/Sistema circolatorio/Cuore  Complesso B  100 mg 3 volte al dì

 Colina  In più

 Inositolo  In più

 Niacina  3 volte al dì

 Acido pantotenico 

 Vitamina A  15.000 UI al dì   

 Bioflavonoidi  100-300 mg al dì

 Vitamina D 

 Vitamina C  

 Vitamina E  100-600 UI, aumentando gradualmente 

 Calcio  800 mg tre volte al dì 

 Lecitina  Prima dei pasti secondo le dosi prescritte

 Magnesio 750-1000 mg al dì

 Potassio 1000 mg al dì

 Germanio 90 mg al dì

 Proteine 

 L-carnitina 500 mg 2 volte al dì

 L-glutamina 500 mg al dì

 Selenio 200 mcg al dì

 Zinco 50 mg al dì

 Acidi grassi insaturi Olio di enotera secondo le dosi prescritte

 Fibre 

 Aglio 2 capsule 3 volte al dì

 Kelp 5 compresse al dì




 



Non si intende far utilizzare le nozioni contenute in queste pagine per scopi diagnostici o prescrittivi. Per qualsiasi trattamento o diagnosi di malattia, rivolgetevi ad un medico competente.




 




Altre news
27/3/2024 9:40:00 - CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DELLE MELE
27/3/2024 9:30:00 - La banana contiene molto zucchero, è nutriente, ricca soprattutto di potassio, di vitamina C
27/3/2024 9:20:00 - Salute: bimbi di mamme quarantenni piu' vivaci e sani
27/3/2024 9:10:00 - La carne è cancerogena...?
27/3/2024 9:00:00 - Le ciliegie e la dieta, sono ricche di potassio, un sale minerale che fa bene ai muscoli perché contrasta i cali di energia e la stanchezza psicofisica
27/3/2024 8:50:00 - Virus - Attacco, penetrazione e replicazione dei virus - Infezioni del Pene e del Glande
27/3/2024 8:40:00 - Testamento olografo
27/3/2024 8:30:00 - Il coniglio
27/3/2024 8:20:00 - Con afa aumenta l'insonnia, ecco menu giusto
27/3/2024 8:10:00 - Quanto costa comprare casa, vi presentiamo un quadro completo per orientarsi tra imposte e notaio
27/3/2024 8:00:00 - Come vendere casa in due giorni
27/3/2024 7:50:00 - I 20 errori più comuni quando si compra una casa
24/3/2024 8:40:00 - Leggere il cervello predice gli stili di vita, da sesso a cibo - Vaccini piu' efficaci contro influenza - Per bimbi in provetta meno malformazioni - Melanoma, ecco le linee guida italiane - Ceppo letale salmonella 'favorisce' Hiv
24/3/2024 8:30:00 - Facendo il medico-consigliere provinciale-sindaco del paese si guadagna € 216.000 L'ANNO
24/3/2024 8:20:00 - Odore vaginale - Vaginosi batterica - Candidosi: cause - Herpes genitale
24/3/2024 8:10:00 - Infarto miocardico acuto - Le cause - I sintomi - La diagnosi
16/3/2024 8:40:00 - DIETA PER DIABETICI » COME SI PUÒ CURARE IL DIABETE?
15/3/2024 10:10:00 - La Schizofrenia che cos'è
15/3/2024 10:00:00 - I difetti delle donne: Baffi, cosce che sembrano fatte di ricotta, brufoletti, smagliature, denti gialli, alito pesante e sudore eccessivo
15/3/2024 9:50:00 - La rivincita del lupino, più forte del colesterolo
15/3/2024 9:40:00 - Aforismi - Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare
15/3/2024 9:30:00 - Quanto e quale zucchero nella nostra dieta?
15/3/2024 9:20:00 - LE DIECI REGOLE PER IL CONTROLLO SOCIALE
15/3/2024 9:10:00 - Il controllo del peso un'operazione normale senza diventare ossessiva
15/3/2024 9:00:00 - I 7 principi della guarigione degli atteggiamenti mentali



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

cuore3Dopo la perdita di mio marito mi ero completamente lasciata andare. Avevo smesso di uscire con le mie amiche e non facevo che pensare al mio amore scomparso. Poi, un giorno, fu la mia amica Marta a restituirmi la voglia di vivere. Mi invitò nella sua villa sul lago e lì conobbi suo figlio Riccardo…

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Elton John - Nikita
(Fri, 19-Jan-2018)
Elton John - Nikita
ABBA Mamma Mia
(Fri, 25-Jul-2008)
ABBA Mamma Mia
Miseria e Nobiltà - Compagnia...
(Sat, 19-Apr-2014)
Miseria e Nobiltà - Compagnia...
Billie Jean: Micheal Jackson
(Fri, 28-Oct-2011)
Billie Jean: Micheal Jackson
Roberto Saviano - monologo a ...
(Fri, 27-Mar-2009)
Roberto Saviano - monologo a ...
Dedica a mia figlia
(Mon, 11-Jul-2011)
Dedica a mia figlia
Jake La Furia - Musica Commer...
(Tue, 11-Feb-2014)
Jake La Furia - Musica Commer...
"Come Le Viole " - { Peppino ...
(Sat, 08-Jun-2013)
Ragazze solo parto naturale
(Fri, 25-Oct-2013)
Ragazze solo parto naturale
Stromae - Papaoutai
(Sun, 03-Aug-2014)
Stromae - Papaoutai