Baffi, cosce che sembrano fatte di ricotta, brufoletti, smagliature, denti gialli, alito pesante e sudore eccessivo: sono cose normali? Problemi estetici e dintorni: le domande più imbarazzanti a cui nessuno vi ha mai risposto.Ci sono inconvenienti di bellezza (chiamiamoli così) di cui non sempre è facile parlare, neppure con le amiche più intime. I fastidiosi baffetti, denti di un colore che purtroppo non è il bianco, pittosto che una sudorazione esagerata. Tanto che a volte viene da chiederci se capita anche alle altre.
Ho il monociglio e i baffi
Le vostre sopracciglia sono unite l’una all’altra? Avete i baffetti, o i peli sul mento? A volte può essere colpa dell’ovaio policistico, ma più spesso è solo la genetica. Non c’è nulla di anormale. La soluzione è armarsi di pinzetta, ceretta o crema depilatoria. In commercio ci sono strisce fatte apposta per le parti delicate del corpo, come il viso. Oppure affidatevi alle mani esperte di un’estetista. Sconsigliamo la decolorazione, se i peli sono di un certo spessore: il rischio è creare l'effetto baffo biondo ma non per questo invisibile. Per chi non vuole pensarci più c’è l’epilazione laser.
Sono tutta un groviera
Tutte vorremmo avere le cosce sode e lisce della pubblicità delle creme di bellezza. Ma dovete sapere, care ragazze, che in natura delle cose del genere non esistono, o sono difficili da trovare almeno quanto il peyote. A nessuna piace l’idea di avere delle cosciotte molli come ricotta, e neppure bucherellate dalla cellulite. Purtroppo è la prassi per molte. Non prendetelo però come un invito a lasciarvi andare. Una dieta iposodica, esercizio fisico, massaggi, fanghi e creme alla caffeina aiutano a contrastare l’odiata buccia d’arancia. Per chi ha qualche soldino da investire, poi, esistono una marea di trattamenti a cui sottoporsi.
Sto diventando Nonna Papera
Aiuto, i capelli bianchi! Essì che sei ancora così giovane! Se avete meno di 40 anni eppure la metà della vostra chioma s’è già ingrigita, può essere colpa di un disordine del pigmento della melanina o della tiroide. Molto più spesso è un’eredità dei vostri genitori: rassegnatevi. Un bello shampo colorato o una tinta, e la vostra chioma tornerà a splendere.
La mia pelle è una grattugia
Foruncoli sul posteriore, a volte anche su gambe, dorso e braccia, antiestetici alla vista e al tatto. Può trattarsi di cheratosi dei follicoli piliferi, dovuta all’ipercheratosi, e cioè l’aumento dello spessore dello stato corneo della pelle. L’effetto sono piccole papule, più accentuate durante i mesi secchi quando la cute è più secca. In genere tende a risolversi dopo i 30 anni. Il rimedio più efficace è idratare la pelle con creme emolienti.
Ho le striature
Gravidanza, aumento o diminuzione consistente di peso causano le smagliature. Si tratta si cicatrici striate dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Compaiono generalmente su pancia, seno, glutei e fianchi. Non se ne vanno più, al massimo si attenuano (da rossastre diventano bianche e lucide). Si può ricorrere a peeling chimici e chirugia laser. Un modo per prevenirle è idratare la pelle, tenersi in forma facendo esercizio fisico e mangiare in modo sano, evitando di ingrassare e dimagrire come uno yo-yo.
Apro bocca e muoiono i fiori
Vi lavate I denti con regolarità, tuttavia in bocca avete sembre un gusto cattivo: il vostro alito è devastante. Può trattarsi di reflusso acido o secchezza delle fauci. Ma più frequentemente è colpa della dieta. Il dentifricio può non essere abbastanza per spegnere i ricordi lasciati da aglio e cipolle. Eliminate questi alimenti. Se non cambia nulla, fatevi vedere dal dentista.
Altro che sorriso smagliante
I tuoi denti non si avvicinano neppure lontanamente al bianco. Sono gialli, o peggio ancora grigi. Il caffè, il the, il vino, sono tutte bevande che contribuiscono a macchiarli, così come le sigarette e alcuni farmaci. La prima cosa da fare è lavarsi bene i denti dopo avere mangiato, magari utilizzando uno di quegli spazzolini che oltre alle setole hanno un’apposita gommina, e un dentifricio sbiancante. Altro consiglio è ridurre le sigarette, se fumate come una ciminiera. Oppure potete optare per un trattamento sbiancante fai-da-te o dal dentista.
Piedi da fata? No, da Shrek
Avete trascurato i vostri piedi, e ora che è giunta l’ora di scoprirli vi ritrovate le estremità piene di calli e coi talloni talmente duri che possono essere usati come arma da difesa. Non sono altro che un ispessimento della pelle, spesso causate da calzature inadatte ai vostri piedi perché troppo strette, scomode o prodotte con materiali di pessima qualità. Il rimedio più semplice è mettere i piedi a mollo e sfregare con la pietra pomice. Qui tanti rimedi per ammorbidirli . Se il problema non si risolve e vi crea dolore, rivolgetevi a una brava estetista o a un podologo.
Sudo come una fontana
Il sudore serve a tenere sotto controllo la temperatura corporea, mantenendola a 37°. Se sudate anche quando non è necessario, per esempio in uno stato di calma o in una stanza dove fa tutt’altro che caldo, forse è colpa dell’iperidrosi. L’iperidrosi, o sudorazione eccessiva, si manifesta principalmente a livello delle mani ma anche delle ascelle e della pianta del piede, con un grado di sudorazione che può essere tale da diventare imbarazzante. Nei casi meno gravi si possono usare antitraspiranti, fino ad arrivare alle iniezioni di botulino, che blocca le ghiandole sudoripare.
Odore di formaggino
Anche se lavati regolarmente, i vostri piedi continuano a emanare un cattivo odore. Le solette delle scarpe sono un posto perfetto per il prolificare del batteri, che causano la puzza. Quando il sudore si mischia coi batteri, allora esplode quell'odorino disgustoso. Evitate le scarpe che vi fanno sudare. Mantenete i piedi asciutti. Dopo averli lavati tamponateli con cura e applicate un deodorante apposito. Inutile dire le calze vanno cambiate tutti i giorni e anche di più, se andate in palestra. Ah, occhio al materiale con cui sono fatte.
|