Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

81 utente(i) online
(1 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Il matrimonio che fallisce, è sempre a causa della donna: l'amante o la suocera -
Ecco il tamburo piu' grande del mondo: 6,4 metri il diametro -
Budapest, la 23enne bionda barbadiana Rihanna
Ghiaccio: Kostner farfalla d'oro. Pattinaggio artistico, 4/o europeo nel singolo
Goran Pandev firma un contratto con il Napoli e sara' legato al club azzurro fino al 2015
Italia alza la coppa, Mundial 1982
HOTEL SAMMARTINO - AGNONE - IS -
La Bella d'Italia - SKY - all' HOTEL SAMMARTINO - Agnone IS - il 17.03.2013
Mi sveglio sempre in forma. Mi deformo attraverso gli altri
Sul sesso, tutti mentono

7/2/2025 10:30:00 - Salute e Benessere - Il frutto del melograno proprietà e benefici, per la salute del cuore e come antitumorale - 7/2/2025 10:20:00 - Salute e Benessere - Trigliceridi alti - 7/2/2025 10:00:00 - Salute e Benessere - Curare l’ansia: imparare ad essere sereni ogni giorno - 7/2/2025 9:50:00 - Salute e Benessere - Mangiare meno previene gli 'acciacchi' e allunga la vita - 7/2/2025 9:40:00 - News - Non botte ma divieti, ma un genitore su 4 dà ancora schiaffi -
Salute e Benessere : Dieta e Calcoli alla Colecisti Dieta e Calcoli alla Colecisti
Inviato da Adriana Addy il 15/12/2024 8:50:00 (2205 letture)

cinchiglia3Dieta e Calcoli alla Colecisti Dieta e Calcoli alla Colecisti.  Per quanto riguarda l'eziopatogenesi dietetica dei calcoli della colecisti si ipotizza che l'elevato apporto di zuccheri alimentari, oltre a predisporre all'obesità, incrementi la sintesi di colesterolo come conseguenza dell'aumentato stimolo insulinico.



Dieta e Calcoli alla Colecisti




Il ruolo della dieta nella comparsa e nella prevenzione, primaria e secondaria, dei calcoli della colecisti e delle vie biliari è spesso trascurata, in virtù dei numerosi fattori di rischio che entrano in gioco nell'origine di questa patologia. 
Dieta e calcoli della colecistiD'altronde, la maggior parte delle malattie ha un'origine plurifattoriale e ciò spiega perché alcune persone - pur seguendo una dieta piuttosto sregolata ad alto rischio per lo sviluppo di determinate malattie - non vadano mai in contro a tali patologie, e viceversa.

Nonostante ciò, dati alla mano, è indubbio che alcune abitudini alimentari e particolari stili di vita ricoprano, più di altri, un ruolo di primo piano nell'eziopatogenesi di alcune malattie. Per quanto riguarda i calcoli della colecisti e delle vie biliari, questi elementi di rischio si concretizzano nel sovrappeso, nell'obesità, nello stile di vita sedentario e nell'eccessiva assunzione di grassi animali e carboidrati, contrapposta ad un apporto insufficiente di fibre, soprattutto di quelle solubili.



Aldilà di questi elementi, piuttosto comuni nella letteratura esaminata, esistono numerose controversie su quali siano gli alimenti, e più in generale le abitudini dietetiche, utili nella prevenzione dei calcoli della colecisti e delle vie biliari. Tra le evidenze scientifiche accettate in maniera abbastanza unanime, sembra che l'aumento dell'attività fisica e la riduzione graduale del peso corporeo siano elementi piuttosto utili nella profilassi di questa patologia. Come sottolineato, la perdita di peso dev'essere graduale e non troppo repentina , elemento - quest'ultimo - che sembra aumentare il rischio di formazione di questi aggregati cristallini (concreto per riduzioni ponderali superiori ad 1.5 kg a settimana, conseguenza tipica delle "diete yo-yo"). Anche il digiuno prolungato sembra - aumentando il tempo di permanenza della bile nella cistifellea - favorire la comparsa della calcolosi biliare; ciò giustifica il consiglio di consumare pasti piccoli e frequenti per prevenirne l'insorgenza.




Tra gli altri fattori protettivi nei confronti dei calcoli della cistifellea e delle vie biliari, rientra a pieno titolo la preferenza per i grassi monoinsaturi e polinsaturi (derivanti dal consumo di olio di pesce, oli vegetali, come quello di oliva, e di frutta secca, come le mandorle o le noci) rispetto ai grassi saturi (di origine animale, come il burro. lo strutto e in generale i grassi di carne e latticini). Anche la dieta vegetariana, e in genere la preferenza per le proteine vegetali rispetto a quelle animali, è stata segnalata come fattore positivo nella prevenzione dei calcoli alla colecisti. Infine, il consumo di caffè - rigorosamente caffeinato - o l'integrazione di caffeina, potrebbe rivelarsi utile nella prevenzione di questa patologia.




Per quanto riguarda l'eziopatogenesi dietetica dei calcoli della colecisti si ipotizza che l'elevato apporto di zuccheri alimentari, oltre a predisporre all'obesità, incrementi la sintesi di colesterolo come conseguenza dell'aumentato stimolo insulinico.

Ricordiamo, a tal proposito, come la sovrasaturazione del colesterolo nella bile, con conseguente precipitazione del lipide, sia uno dei più importanti fattori che portano alla formazione dei calcoli biliari. Tale precipitazione può realizzarsi sia per l'eccesso del lipide in sé, sia per la carenza di sostanze che lo mantengono in soluzione (come i fosfolipidi ed i sali biliari). I livelli di colesterolo nell'organismo, naturalmente, aumentano anche per l'apporto diretto di grassi animali e di grassi idrogenati nella dieta, ma anche per la scarsità di fibra alimentare, che riduce l'assorbimento enterico sia del colesterolo alimentare che di quello biliare. Per contro, che un'alimentazione ricca di fibre vegetali, come per esempio la crusca, abbassi la saturazione della bile, è noto ormai da tempo.



Considerato che parte del colesterolo riversato nel coledoco sottoforma di acidi biliari viene eliminata con le feci, anche la stitichezza sembra predisporre allo sviluppo dei calcoli alla colecisti.



Per contro, l'apporto di lecitina di soia (ricca di fosfolipidi) potrebbe facilitare il mantenimento in soluzione del colesterolo biliare, prevenendo la formazione dei calcoli. Anche la specifica integrazione di vitamina C sembrerebbe utile in termini preventivi.

Naturalmente, come per tutte le evidenze emerse nel corso dell'articolo, il condizionale è d'obbligo, poiché nell'insorgenza della calcolosi entrano in gioco numerosi altri fattori, come la predisposizione genetica, il diabete, e l'assunzione di alcuni farmaci a base di estrogeni (terapia sostitutiva in menopausa e pillole anticoncezionali), che aumentano la concentrazione di colesterolo nella cistifellea e ne riducono la contrattilità. 



 



 









Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/dieta/dieta-calcoli-cistifellea.html



 



Altre news
7/2/2025 10:30:00 - Il frutto del melograno proprietà e benefici, per la salute del cuore e come antitumorale
7/2/2025 10:20:00 - Trigliceridi alti
7/2/2025 10:00:00 - Curare l’ansia: imparare ad essere sereni ogni giorno
7/2/2025 9:50:00 - Mangiare meno previene gli 'acciacchi' e allunga la vita
7/2/2025 9:40:00 - Non botte ma divieti, ma un genitore su 4 dà ancora schiaffi
7/2/2025 9:30:00 - Valori nutrizionali della banana, la parola deriva dall'arabo, e significa dito
7/2/2025 9:20:00 - FLIRTARE SU INTERNET: I DIMINUITIVI ONLINE SONO PIÙ SEXY. LO CONFERMA UNA RICERCA
7/2/2025 9:10:00 - La dieta anticancro di Umberto Veronesi
7/2/2025 9:00:00 - La Personalità - Organizzazione e fattori evolutivi del disturbo
7/2/2025 8:50:00 - Proprietà terapeutiche dell'Olivo - Azione principale: Ipotensiva.
7/2/2025 8:40:00 - Mangi tanto cioccolato? Forse sei depresso - Screening diabete, non cala mortalita' - Programma su stress neonati prematuri
7/2/2025 8:30:00 - Mal di testa 'da sesso' per mezzo milione di italiani
7/2/2025 8:20:00 - Geriatri, 3mln di over 75 sbagliano dosi e terapie - Da sangue a reni, come si 'misura' il diabete, i consigli per controllo glicemia
7/2/2025 8:10:00 - MANGIARE MENO ALLUNGA LA VITA, LE SCIMMIE CONFERMANO
7/2/2025 8:00:00 - Il senso dell'umorismo muore a 52 anni
7/2/2025 7:50:00 - Infiniti orgasmi al giorno, la PSAS, che fare?
7/2/2025 7:50:00 - Come Eccitare un Uomo
7/2/2025 7:40:00 - Fare sesso all'aperto - Dove facciamo sesso stasera?
7/2/2025 7:30:00 - 3 motivi per cui lei finge l'orgasmo - Cosa accade nel cervello di una donna durante l’orgasmo
7/2/2025 7:20:00 - Guida al sesso anale: cosa piace e non piace alle donne?
7/2/2025 7:10:00 - Le posizioni famose per fare l'amore
7/2/2025 7:00:00 - Fare sesso con animali: aspetti medici e sociali
19/1/2025 10:10:00 - Le 11 bacche della salute
19/1/2025 10:00:00 - Frutta per Diabetici
19/1/2025 9:50:00 - Il Pane



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Quando sento parlare la mia amica dei suoi rapporti, mentre lei ridacchia vergognandosi di pronunciare i nomi propri degli organi sessuali mi sento un’aliena. Sono stata così confusa per tanto tempo. Mi sentivo strana, difettosa, anormale. Pensavo di essere sbagliata. Poi ho deciso che non è così. Io sono giusta per me. Lui è giusto per me. La sessualità e il piacere sono ambiti nei quali nessuno dovrebbe interferire. E’ il mio piacere e io so come ottenerlo e come chiederlo. Nessuna può dirmi, in nome della mia sicurezza, che non dovrei provare piacere in questo modo.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

La Bibbia di Provenzano
(Sun, 17-Aug-2008)
La Bibbia di Provenzano
Surpresa cavalar!
(Wed, 05-Nov-2008)
Surpresa cavalar!
Un giorno in Pretura Il calan...
(Thu, 02-Jan-2014)
Un giorno in Pretura Il calan...
Il Giardino dei Semplici - Tu...
(Thu, 22-Mar-2018)
Il Giardino dei Semplici - Tu...
Leoluca Orlando contro Giovan...
(Sun, 24-May-2015)
Leoluca Orlando contro Giovan...
I Cugini di Campagna - Bella ...
(Sat, 25-Jan-2014)
I Cugini di Campagna - Bella ...
The Beatles - Rock and Roll M...
(Sat, 06-Dec-2008)
The Beatles - Rock and Roll M...
Dott. Mozzi: Niente frutta co...
(Wed, 05-Dec-2018)
Dott. Mozzi: Niente frutta co...
Dik Dik - Io mi fermo qui
(Fri, 30-Nov-2018)
Dik Dik - Io mi fermo qui
Libera - MA TI AMO
(Sat, 13-Jul-2013)
Libera - MA TI AMO