Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

42 utente(i) online
(2 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Sarah Scazzi -
Inter-Gasperini: e' divorzio -
A Londra hanno scoperto che la Torre del Big Ben pende -
Londra, Sarah-Jane Honeywell per il PETA a Trafalgar Square
Napoli: disoccupati contestano de Magistris, bloccata auto
Tutti nudi in bicicletta a Cape Town attivisti protestano contro il caro petrolio
La protesta Femen tra i tifosi, a Euro 2012
Una bella donna piace agli occhi, una buona piace al cuore
Sara Tommasi, striptease e show sexy nel ristorante Hator Agnone - IS -
Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande

26/8/2026 8:10:00 - Salute e Benessere - Allattamento al Seno - Il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del latte materno - 1/6/2026 8:00:00 - News - IL SANTO DEL GIORNO: MESE DI GIUGNO - 31/1/2026 11:00:00 - Agenzia DN - Modalità di pagamento - 31/1/2026 10:50:00 - Stili di vita - La Mitomania - 31/1/2026 10:40:00 - Salute e Benessere - Pressione alta: i sei cibi da evitare -
Stili di vita : Orgasmo clitorideo o vaginale?
Inviato da Anna Pupa il 21/9/2024 7:20:00 (2257 letture)

GiamoreOrgasmo clitorideo o vaginale? una contrapposizione che viene spesso riprodotta su riviste e discussioni su Internet. Quale dei due è migliore? Ma soprattutto sono veramente due cose diverse? Il sospetto che il clitoride avesse un ruolo nell'orgasmo femminile ha cominciato a farsi largo nel momento in cui si osservò che una donna si masturba massaggiando proprio quell'area anatomica.  Freud teorizzò che l'orgasmoclitorideo fosse il segno di una personalità immatura e questo è stato sicuramente il frutto dei primi tentativi organici di dare spiegazioni ai fenomeni e ai comportamenti umani e probabilmente risentiva di una visione funzionale dell'orgasmo, (in effetti mentre il vaginale è utile alla natura per ottenere la procreazione quello clitorideo non avrebbe senso).



Cos'è l'orgasmo femminile?


Donna20


...il meccanismo fisiologico è conosciuto, si tratta di 15 contrazioni muscolari consecutive che possono ripetersi altrettanto intense dopo qualche decina di secondi, provocando lo stesso piacere , e che possono essere scatenate stimolando due punti diversi anzichè uno solo : clitoride e vagina

(che cos'è l'amore - M.R. Procenzano ed. focus libri)








I nervi situati sulla punta del clitoride comunicano direttamente con il centro del piacere sessuale nel cervello: quando vengono stimolati, sollecitano l'attività elettrochimica finchè essa non raggiunge una soglia precisa, scatenando un'esplosione di impulsi e rilasciando dopamina, ossitocina ed endorfine, sostanze neurochimiche che provocano benessere e attaccamento. [ ...]





L'intero anello di tessuti che circonda l'apertura vaginale , l'uretra e il settore esterno della vagina sono collegati da nervi e vasi sanguigni alla punta del clitoride : l'insieme di tutti questi tessuti è responsabile dell'eccitazione che porta all'orgasmo.



( louann brinzendine - il cervello delle donne)



In pratica il clitoride funzionerebbe come una specie di molla che viene caricata fino a raggiungere una determinata soglia in cui scatta rilasciando tutta la sua energia.





Va precisato  che , come per gli uomini i genitali non sono tutti uguali e possono variare sia per dimensione che per caratteristiche, (alcuni   hanno una eiaculazione precoce e altri ritardata), anche i genitali femminili non sono tutti uguali, cosa di cui non ci si rende conto perchè per la gran parte interni.











Quanto dura un orgasmo femminile?  Differenza tra realtà e percezione.





I ricercatori R.Levin e G.Wagner in una loro ricerca su un campione di 28 donne invitate a masturbarsi scoprirono che la metà di loro aveva avuto un orgasmo di 26 secondi, (misurarono l'aumento di sangue alle pareti vaginali), ma le interessate indicavano una lunghezza temporale inferiore della metà o più,  (come suol dirsi il tempo vola quando ci si diverte),  in ogni caso la media di un orgasmo femminile è di 20 secondi.











Orgasmo clitorideo e orgasmo vaginale sono fenomeni diversi?





Una opinione abbastanza diffusa tra i ricercatori è che non esista una contrapposizione tra i due fenomeni ma che in realtà si tratti della stessa cosa 





non esiste un orgasmo vaginale contraposto a un orgasmo clitorideo ( Louann brinzendine - il cervello delle donne)





In pratica l'idea che si tratti di due fenomeni diversi sarebbe dovuta ad una percezione distorta legata alle peculiarità dei vari organi sessuali femminili per cui una può raggiungere l'orgasmo solo grazie alla stimolazione del clitoride e un'altra grazie ad una stimolazione vaginale ma alla fin fine il meccanismo sarebbe identico, (come è identico il meccanismo dell'orgasmo per tutti gli uomini).





In realtà  non tutti condividono questa opinione. Il neuroendocrinologo B.R. Komisaruk ha effettuato un esperimento su un campione di 11 donne. A queste ha chiesto di stimolare i propri genitali mentre erano monitorate da uno scanner cerebrale.  Durante l'orgasmo dovuto alla sola stimolazione vaginale il cervello rispondeva in maniera diversa rispetto all'orgasmo dovuto alla sola stimolazione clitoridea.  Questo esperimento potrebbe rimettere tutto in discussione e potremmo arrivare alla conclusione che l'orgasmo vaginale abbia delle caratteristiche proprie e non sia legato alla stimolazione del clitoride.









Perchè alcune donne non sono in grado di avere un orgasmo vaginale ma solo clitorideo?





Marie Bonaparte cercò di dare una spiegazione anatomica al perchè alcune donne potessero provare l'orgasmo solo grazie alla stimolazione clitoridea individuando la regola del pollice secondo cui se la distanza tra il clitoride e la vagina di una donna  è inferiore a quella tra la punta del suo pollice e la fine della falange, (come da immagine a fianco), allora lei potrà avere orgasmi anche durante la penetrazione, in caso opposto sarà più difficile.





La spiegazione della teoria è semplice,  in realtà il bacino dell'uomo muovendosi avanti e indietro, (e anche più limitatamente dal basso verso l'alto quando si spinge), va a toccare e massaggiare il clitoride, più la distanza dell'organo dalla vagina aumenta meno probabilità ci saranno che il bacino dell'uomo riesca a toccarlo aumentando la difficoltà di raggiungere l'orgasmo con la penetrazione.





Una ricercatrice ha  affermato di aver verificato la correttezza della teoria però non si può escludere  che, almeno in una parte dei casi, la causa potrebbe essere dovuta a una minor reattività dei tessuti vaginali.





Nella situazione individuata da Marie Bonaparte si può provare ad usare posizioni amatorie che permettano una stimolazione del clitoride anche se troppo distante dalla vagina come ad esempio  quella dove lui sta sotto e lei sopra. La donna in questo modo può muovere il bacino in modo da stimolare il clitoride e raggiungere l'orgasmo durante la penetrazione.  Anche la pratica del Qi Gong spinale può essere utile allo scopo, una disciplina che, nata per favorire la salute della colonna vertebrale rinforzando i muscoli che la sorreggono, ha come effetto collaterale l'aumento della mobilità dell'area delle vertebre lombari e quindi del bacino. 
Prima di darsi per vinti ci sarebbe anche un'ultima cosa da tentare: provate a tagliare tutti i peli attorno alla vulva perchè potrebbero attutire il contatto tra i bacini degli amanti. Non so fino a che punto questo stratagemma possa rivelarsi risolutorio ma come dice il proverbio: tentar non nuoce.




Perchè è così difficile accettare che non si possa avere un orgasmo vaginale? Una donna che non riesca a raggiungere l'orgasmo con la penetrazione ma solo con la stimolazione del clitoride vive talvolta questa situazione con una certa problematicità e talvolta questa cosa può essere vissuta come un problema di coppia. Ovviamente nel caso del partner il dubbio di non essere stato all'altezza è forte ma secondo me incide anche un altro elemento più squisitamente culturale-psicologico: Il sesso durante la penetrazione è una attività simmetrica dove si da e si riceve nello stesso atto mentre al contrario la stimolazione manuale o orale del clitoride , oltre ad essere associata ai preliminari,  è asimmetrica e quindi uno da e l'altro riceve. 

Un rapporto di coppia saldo tra persone con una buona autostima sicuramente permetterà di affrontare la cosa nella maniera giusta altrimenti sarà utile il supporto di un consulente di coppia.





Orgasmo femminile e calzettoni di lana: la strana coppia





Il professore Gert Hostege volle scoprire  quali aree del cervello femminile fossero implicate nella simulazione dell'orgasmo scoprendo qualcosa di imprevisto. Il suo studio si svolse su diverse coppie di volontari in cui la donna infilava la testa in uno scanner di brain imaging mentre il partner la stimolava manualmente.  la prima volta dovevano raggiungere l'orgasmo e la seconda simularlo.  Purtroppo per l'esperimento il 50% delle donne non riusciva ad arrivare. Quando i ricercatori fornirono dei calzettoni l'80% delle signore portò a termine l'esperimento.  Oggi grazie a questa ricerca conosciamo quali aree sono coinvolte nell'amplesso simulato, (certo è un po' costoso come sistema) e ... che un paio di calze aiutano eccome!!!



Orgasmi a telecomando?



Clitoride o vagina sono solo dei sensori che inviano segnali al cervello ma è solo quest'ultimo che stabilisce cosa sia un orgasmo e quando è arrivato il momento di provarlo.  Il dottor Stuart Meloy si appresta a fare montagne di soldi grazie ad una apparecchiatura da lui brevettata che utilizza una sua casuale scoperta. Impiantando alcuni elettrodi nella colonna vertebrale di una paziente, durante una terapia per alleviare i suoi dolori, ha inavvertitamente toccato, (e quindi individuato),  i circuiti che trasmettevano i segnali dell'orgasmo al cervello. Il piccolo congegno si potrà impiantare sotto cute all'altezza del sedere e tramite telecomando manderà impulsi al cervello scatenando orgasmi nella donna.



Orgasmi a telecomando quindi sono prevedibili in un prossimo futuro. E' proprio il caso di dirlo: chi avrà il controllo del telecomando avrà il potere




 




 




Altre news
26/8/2026 8:10:00 - Allattamento al Seno - Il Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del latte materno
1/6/2026 8:00:00 - IL SANTO DEL GIORNO: MESE DI GIUGNO
31/1/2026 11:00:00 - Modalità di pagamento
31/1/2026 10:50:00 - La Mitomania
31/1/2026 10:40:00 - Pressione alta: i sei cibi da evitare
31/1/2026 10:30:00 - Prevenzione a tavola - Non solo ipertensione: il sale fa male a tutti gli organi
31/1/2026 10:20:00 - La Netiquette, derivata dalla sincrasi del vocabolo inglese net-rete e quello di lingua francese étiquette, buona-educazione
31/1/2026 10:10:00 - QUALI SONO I VALORI NORMALI DI PRESSIONE ARTERIOSA?
31/1/2026 10:00:00 - Virus significa "farmaco" e "veleno"
31/1/2026 9:50:00 - Ictus: cause, sintomi e terapie
31/1/2026 9:40:00 - Dimagrimento e frequenza cardiaca
31/1/2026 9:30:00 - Il buon stile di vita è una locuzione che ricorre spesso nei discorsi salutistici - Fattore di rischio - Perdita di anni
31/1/2026 9:20:00 - Scoperta la 'fabbrica' del grasso - Ricerca italiana individua le cellule-madre 'grasso'
31/1/2026 8:10:00 - Costipati e scontenti: Come tornare leggeri - Stipsi e stili di vita: qual è l'errore fondamentale da evitare - I purganti creano dipendenza?
31/1/2026 8:10:00 - E' femminile il gene della felicita'. Scoperto nelle donne, completamente assente negli uomini
31/1/2026 8:00:00 - L'imperatore di Roma Caligola
31/1/2026 7:50:00 - Il Cuckoldismo
31/1/2026 7:40:00 - I lavori domestici influenzano i rapporti di coppia: fare le pulizie e stirare migliora il rendimento anche a letto
31/1/2026 7:40:00 - Le donne preferiscono gli uomini “con esperienza”, ma senza esagerare
31/1/2026 7:30:00 - Fanno sesso in terrazzo, si rompe la ringhiera: lei vola ma si salva
31/1/2026 7:20:00 - Prima volta: cosa fare e cosa non fare - Continuare con...
31/1/2026 7:10:00 - Io sono l'amante di un uomo dolcissimo, che vive lontano dalla sua famiglia per lavoro e che ha una moglie depressa. Molto difficilmente gli uomini hanno il coraggio di abbandonare le pareti domestiche
31/1/2026 7:00:00 - Lo scambio di coppia
31/1/2026 6:50:00 - Il sesso estremo
29/1/2026 10:30:00 - Il luppolo è più comunemente usato per il suo effetto calmante sul sistema nervoso - Rovere - Camomilla



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Caro editore invio una mia poesia di speranza: L'EQUILIBRISTA 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Allattamento: regole di un bu...
(Sun, 09-Nov-2014)
Allattamento: regole di un bu...
Animali Pazzi
(Wed, 25-Jun-2008)
Animali Pazzi
Meu bebê
(Sat, 16-Aug-2008)
Meu bebê
Ti sembro grossa?! Fammi anda...
(Wed, 09-Jul-2008)
Ti sembro grossa?! Fammi anda...
Claudio Baglioni - Sabato Pom...
(Sat, 28-Jun-2014)
Claudio Baglioni - Sabato Pom...
Gigi D'Alessio, Gigi Finizio,...
(Wed, 27-Jul-2016)
Gigi D'Alessio, Gigi Finizio,...
Il Re Sole (SuperQuark)
(Wed, 09-Jul-2008)
Il Re Sole (SuperQuark)
Uomini d'amore e di libertà
(Wed, 02-Sep-2009)
Uomini d'amore e di libertà
"Il Cielo in una Stanza" - Fr...
(Wed, 19-Oct-2011)
IN UN ALTRO PAESE - DOC. SU F...
(Tue, 28-Jul-2009)
IN UN ALTRO PAESE - DOC. SU F...