Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

58 utente(i) online
(3 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario 2011 - Cinthia Fernandez -
Le top model in passerella a Milano con la celebre lingerie -
GUINNESS DAL MONDO -
Budapest, la 23enne bionda barbadiana Rihanna
Nuova Lexus GS 450h, l'ammiraglia diventa piu' verde. Climatizzatore idrata la pelle 1
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Napoli: La città porta le stigmate del passato
Di politicanti è pieno il mondo e la rete è il mondo del mondo - Giuseppe
Non ti preccupare le corna che hai tu non puoi vedertele, ecco perchè sei un cornuto contento
Giuseppe Piccolo con Gino Piccolo 1982
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > MALATTIE DELLA TIROIDE - GOZZO EUTIROIDEO
MALATTIE DELLA TIROIDE - GOZZO EUTIROIDEO
Articolo di Dott. Gianni Fusco pubblicato il 17/10/2008 (1910 Letture)
Gozzo semplice, diffuso non tossico, nodulare non tossico - Ingrandimento della ghiandola tiroidea senza evidenza clinica o laboratoristica di disfunzione tiroidea, a meno che la causa non sia un deficit di iodio (gozzo endemico [colloideo]). Il gozzo eutiroideo è la causa più comune di ingrandimento della tiroide e si osserva più frequentemente nella pubertà, durante la gravidanza e in menopausa. Le numerose altre cause includono i difetti intrinseci della produzione degli ormoni tiroidei e, nei paesi sottosviluppati con carenza di iodio, l'ingestione di alimenti gozzigeni, i quali contengono sostanze antitiroidee che inibiscono la sintesi ormonale. Molti farmaci, tra i quali l'acido aminosalicilico, il litio, e perfino lo iodio ad alte dosi, possono ridurre la sintesi degli ormoni tiroidei.


Tiroide2La carenza di iodio non si osserva nel Nord America, ma rimane la più comune causa di gozzo in tutto il mondo. Possono verificarsi piccoli aumenti compensatori del TSH, che prevengono l'ipotiroidismo, ma la stimolazione da parte del TSH provoca la formazione di gozzo. Cicli ricorrenti di stimolazione e involuzione possono avere come conseguenza un gozzo nodulare non tossico. Tuttavia, la vera eziologia della maggior parte dei gozzi non tossici nelle aree in cui l'apporto di iodio è sufficiente è sconosciuta.




Sintomi, segni e diagnosi




Negli stadi iniziali, la diagnosi dipende dalla presenza di un gozzo di consistenza molle, simmetrico e a superficie liscia. Può esserci una storia di ridotto apporto di iodio oppure di ingestione di alimenti gozzigeni, ma non in Nord America. La captazione tiroidea di iodio radioattivo può essere normale o alta, con scintigrafia tiroidea normale. I risultati dei test di funzionalità tiroidea sono di solito normali. In seguito, possono svilupparsi cisti e noduli multipli. Gli anticorpi tiroidei devono essere misurati per escludere la tiroidite di Hashimoto come causa del gozzo eutiroideo. Nel gozzo endemico, il TSH sierico può essere lievemente elevato e la T4 sierica può essere ai limiti inferiori della norma o lievemente ridotta, mentre la T3 sierica risulta normale o leggermente elevata.




Terapia




Nelle aree con carenza di iodio, la supplementazione del sale con iodio, la somministrazione orale o intramuscolare di olio iodato una volta l'anno e la iodazione dell'acqua, dei raccolti agricoli o del foraggio per gli animali elimineranno il gozzo da carenza di iodio. L'eventuale ingestione di sostanze gozzigene deve essere interrotta. In altre situazioni, la soppressione dell'asse ipotalamo-ipofisario con ormoni tiroidei bloccherà la stimolazione da parte del TSH, che svolge un ruolo considerevole nella formazione del gozzo.

Dosi piene di l-tiroxina nel range di soppressione del TSH sono utili nei pazienti più giovani: da 100 a 150 mg/die PO a seconda del TSH sierico. La l-tiroxina è controindicata nei pazienti più anziani con gozzo nodulare non tossico, perché questo genere di gozzi raramente si riduce di dimensioni e può alimentare aree di autonomia funzionale che esitano in una tireotossicosi factitia. I gozzi di grandi dimensioni occasionalmente richiedono l'intervento chirurgico o il trattamento con 131I per impedire interferenze con la respirazione o la deglutizione, oppure per risolvere il problema estetico. 



 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo MALATTIE DELLA TIROIDE - Secrezione degli Ormoni Tiroidei AMILOIDOSI - Accumulo nei tessuti di diverse proteine fibrillari insolubili prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Bollette, il nuovo gestore non può richiedere i pagamenti arretrati La sentenza del Tar della Lombardia sul recupero delle bollette non pagate al vecchio gestore elettrico da parte del nuovo gestore. Ma rischia di esserne l'effetto.Il tribunale amministrativo ha dichiarato illegittima la voce "C-Mor" (che sta per "cliente moroso") sulle bollette della luce. Più che un "marchio d'infamia" è un importo corrispondente alle bollette non pagate al gestore precedente e che l'azienda fornitrice che subentra è tenuta a chiedere al suo nuovo cliente.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Live is Life - Opus
(Sun, 03-Jan-2016)
Live is Life - Opus
Susan Boyle - Britains Got Ta...
(Fri, 10-Jan-2014)
Susan Boyle - Britains Got Ta...
Caterina Caselli - Nessuno Mi...
(Sat, 22-Sep-2018)
Caterina Caselli - Nessuno Mi...
Video Divertenti Nello Sport ...
(Thu, 03-Jul-2008)
Video Divertenti Nello Sport ...
Eddy Napoli - Scapricciatiell...
(Sun, 08-Mar-2009)
Eddy Napoli - Scapricciatiell...
OSTIA BEACH Max Animazione ra...
(Sun, 04-Sep-2011)
OSTIA BEACH Max Animazione ra...
Vedi Napoli e poi muori (Magn...
(Fri, 13-Sep-2019)
Vedi Napoli e poi muori (Magn...
André Rieu - Adagio
(Wed, 27-Aug-2014)
André Rieu - Adagio
Nek&Laura Pausini Sei Solo Tu
(Sat, 12-Jul-2008)
Nek&Laura Pausini Sei Solo Tu
Homo Sapiens  - Bella...
(Sat, 16-Aug-2008)
Homo Sapiens  - Bella...