Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

49 utente(i) online
(3 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario di Montereale Resize -
Miss Cicciona 2011 -
Il pm Woodcock durante tavola rotonda sulle intercettazioni -
Carnevali dal mondo!
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
Come eravamo
Giulio Piscitelli fotografa i migranti per capire tutto il resto
In mezzo alle armi, le leggi tacciono
Napoli: La città porta le stigmate del passato
Curiosità : Onan non si masturbava (Onan non era onanista)
Inviato da Giuseppe Piccolo il 23/10/2023 7:00:00 (1923 letture)

gifcadenteQualche anno fa, mentre cercavo qualche cosa da scoltare saltando da una stazione radio all’altra, mi imbattei casualmente in una trasmissione su Radio Maria che catturò la mia attenzione: «la bestemmia è un peccato gravissimo», predicava la voce dagli altoparlanti della macchina. Oh, vediamo un po’ se nella dottrina ufficiale è riconosciuto come peccato qualcosa che non sospettavo nemmeno lontanamente, pensai in preda a una sincera curiosità scientifica. «L’omicidio è un peccato gravissimo», continuava intanto la voce.




Satiro che si masturba, cratere greco conservato al Museo Archeologico Nazionale di Spagna Oddio, l’omicidio messo sullo stesso piano della bestemmia… il mio spirito laico si ribellava a un’idea del genere ma, alla fin fine, magari in una interpretazione rigorosa della dottrina ci può anche stare. «La masturbazione è un peccato gravissimo», continuò la voce; e qui smisi di ascoltare, perché ero troppo assorto nei miei pensieri.

Ok, alla fin fine potevo anche arrivare a concepire l’idea che bestemmia e omicidio fossero sullo stesso piano.




Dopotutto, sono entrambi espressamente proibiti da Dio in persona nel decalogo scritto sulle Tavole della Legge: «non nominare il nome del Signore, Iddio tuo, invano, perché il Signore non riterrà innocente chi proferisce invano il suo nome» e «non uccidere» (Esodo 20, vv. 7 e 13; ripetuti praticamente identici in Deuteronomio 5, vv 11 e 17).

Ma la masturbazione?




In base a che cosa darsi del piacere da soli dovrebbe essere «gravissimo» come uccidere un’altra persona? A catechismo si insegna che il sesto comandamento è «non commettere atti impuri», ma questo è semplicemente falso. Se si va a leggere la Bibbia, non è un mistero che le parole di Dio sono state piuttosto «non commettere adulterio» (Esodo 20, 14 e Deuteronomio 5, 18), il che è molto diverso.

Tuttavia, pensai, un’affermazione così forte e apparentemente assurda come quella di paragonare la gravità di masturbazione, bestemmia e omicidio, non poteva che essere fondata in qualche altro luogo dei Testi Sacri. Sapevo, per fortuna, che un termine aulico per riferirsi alla masturbazione è “onanismo”, parola derivata da Onan, un personaggio biblico. Eh, vuoi vedere che è spiegato tutto nella sua storia? (Genesi 38, 1-10), pensai.




E invece no. La storia di Onan, dell’unico Onan presente nei Testamenti, è probabilmente la prima attestazione letteraria della pratica del coitus interruptus, ma co
n la masturbazione non ha niente a che fare.

Giuda, figlio del patriarca Giacobbe, aveva tre figli: Er, Onan e Sela.




Quando Er morì senza lasciare figli, Onan fu chiamato dal padre e gli fu ordinato di sposare la vedova di suo fratello e metterla in cinta. Il figlio primogenito di questa unione sarebbe stato considerato a tutti gli effetti primogenito ed erede di Er. A Onan questa imposizione però non piaceva.

Nella Bibbia non si accenna ai suoi motivi.




Sappiamo soltanto che non gli andava giù l’idea che il figlio di quell’unione non sarebbe stato suo, ma perché? Forse nutriva qualche rancore nei confronti del fratello maggiore e intendeva fargli uno sgarbo postumo. Oppure già si fregava le mani pensando che, senza un erede di Er tra i piedi, alla morte di Giuda sarebbero stati soltanto in due a spartirsi l’eredità.

Fatto sta che sposò, sì, la cognata, ma quando erano a letto insieme lui si sfilava sempre via sul più bello, spargendo il suo seme sul pavimento.



A Dio il suo comportamento non piacque, e così lo fece morire.

Attenzione però! È assai difficile che Dio abbia inteso punirlo per il coitus interruptus in sé. Per bocca sua, l’Altissimo non ha mai posto divieti in tal senso, mentre l’ordine di sposare la vedova di un fratello maggiore morto senza figli per dargli una discendenza è una legge che promulga chiaramente sul Sinai davanti a Mosé, la cosiddetta legge del levirato (Deuteronomio 25, 5-10).




Certo, nella versione del Sinai la pena per tale infrazione è l’infamia e non la morte ma, a parte le argomentazioni che si potrebbero sollevare per sostenere che sul comportamento di Onan pesassero delle aggravanti, bisogna anche ricordare che la Bibbia non è certo un testo che brilla per coerenza e limpidità.




Altrimenti non ci sarebbe mai stato bisogno di darne una lettura allegorica, metodo che Sant’Agostino considerò l’unico possibile per togliere i dubbi dai cuori dei cristiani.





'L'onanismo, o trattato sulle malattie causate dalla masturbazione', frontespizio di uno dei tanti tomi dedicati all'argomento nel XVIII sec. Immagine di pubblico dominio





Però, appurato che Onan non si masturbava, allora chi è l’onanista dalle cui vicende i cristiani hanno scoperto che procurarsi piacere in solitudine è un peccato gravissimo?

La risposta è piuttosto sorprendente: in nessun luogo né del Vecchio né del Nuovo Testamento si fa mai alcun riferimento implicito o esplicito a pratiche autoerotiche, né in tono di approvazione né di condanna. Stando alle Sacre Scritture né Dio né il Cristo si sono mai espressi al riguardo.



E allora?




Si comincia a discutere della questione in manira esplicita soltanto attorno al VI secolo, in cui l’orientamento prevalente è quello di classificare la masturbazione tra i peccati minori di natura sessuale. È soltanto nel XIII secolo, nella classificazione dei peccati operata da San Tommaso d’Aquino, che si comincerà a ritenerlo come un peccato contro la generazione della vita secondo per gravità soltanto all’omicidio stesso.

Insomma: dove non mette i paletti Dio, ci pensano gli uomini




 


Onanismo





Onanismo è un termine che fu coniato nel Settecento per indicare la pratica di impedire la generazione della prole mediante l'uso del coito interrotto utilizzando il nome del personaggio biblico Onan.




Onan aveva utilizzato la pratica anticoncezionale del coitus interruptus per vanificare la legge ebraica del levirato ed evitare volontariamente la nascita di un figlio che non avrebbe potuto portare il suo nome:











  « Giuda scelse per il suo primogenito Er una moglie, che si chiamava Tamar. Ma Er, primogenito di Giuda, si rese odioso agli occhi del Signore e il Signore lo fece morire. Allora Giuda disse a Onan "Va' con la moglie di tuo fratello, compi verso di lei il dovere di cognato e assicura così una posterità a tuo fratello". Ma Onan sapeva che la prole non sarebbe stata considerata come sua; ogni volta che si univa alla moglie del fratello, disperdeva il seme per terra, per non dare un discendente al fratello. Ciò che egli faceva era male agli occhi del Signore, il quale fece morire anche lui. » (Genesi 38,6-10)    



"Onanismo", quindi, indica più propriamente ogni atto diretto a impedire la generazione della prole mediante l'uso del coito interrotto o altre pratiche antifecondative. L'effetto finale dell'atto consiste nella dispersione del seme, e tale atto può riguardare solo gli individui di sesso maschile (i quali, appunto, hanno la capacità di produrre il seme e quindi, anche, la possibilità di disperderlo).




Nell'uso corrente - ma talvolta anche nella terminologia,  medico-psicologica - alla parola onanismo resta accostato il significato di pratica dellamasturbazione, mentre il significato più corretto è utilizzato, ad esempio, nella teologia morale.




 




 





Altre news
11/5/2024 7:50:00 - IL PAPATO DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE AL XXI SECOLO da Benedetto XV (1922) a Papa Francesco
11/5/2024 7:40:00 - Breve storia del PAPATO
11/5/2024 7:30:00 - CRONOLOGIA DEI PAPI - Sono esclusi gli antipapi
11/5/2024 7:20:00 - IL PAPATO DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE ALLA PRIMA GUERRA MONDIALE da Pio VII (1823) a Pio X (1914)
11/5/2024 7:10:00 - PAPATO ALL'EPOCA DELL'ASSOLUTISMO E DELL'ILLUMINISMO da Alessandro VII (1655) a Pio VI (1799)
11/5/2024 7:00:00 - I PAPI DELLA RIFORMA CATTOLICA E DELLA CONTRORIFORMA da Paolo III (1534) a Innocenzo X (1655)
11/5/2024 6:50:00 - GLI ANTIPAPI - Chi veniva elevato al soglio pontificio in modo non canonico
11/5/2024 6:50:00 - LA PREMINENZA DEL PAPATO NELL'ALTO MEDIOEVO DA CLEMENTE II (1046) A BONIFACIO VIII (1303)
11/5/2024 6:50:00 - I PAPI DEL RINASCIMENTO Da Niccolò V (1447) a Clemente VII (1534)
11/5/2024 6:40:00 - IL DECLINO DEL PAPATO NEL TARDO MEDIOEVO DA B.BENEDETTO XI (1303) A EUGENIO IV (1447)
11/5/2024 6:30:00 - PAPA. DALLE ORIGINI A COSTANTINO DA SAN PIETRO A SANT'EUSEBIO (311)
11/5/2024 6:20:00 - I PAPI DEL PRIMO MEDIOEVO DA SABINIANO (604) A GREGORIO VI (1046)
11/5/2024 6:10:00 - I PAPI DA COSTANTINO ALLA FINE DELL'EPOCA ROMANA DA SAN MELCHIADE (311) A SAN GREGORIO I, IL GRANDE (604)
10/5/2024 9:50:00 - IL DISTURBO DI PERSONALITÀ EVITANTE: IL PESO DELLO SGUARDO DELL'ALTRO
10/5/2024 9:40:00 - Medicina psicosomatica
10/5/2024 9:30:00 - Antologia pensieri: Quando il saggio indica la luna l'imbecille osserva il dito
10/5/2024 9:20:00 - IN BREVE: Frutta e verdura, anti-infiammatori, possono allungare la vita e di molto - Vaccino eptatie C ideato da italiani - Usa, tastiera pc si autodisinfetta
10/5/2024 9:00:00 - Perché s'ingrassa? Quando s'incamerano più calorie di quante se ne bruciano
10/5/2024 8:50:00 - Proprietà terapeutiche dell'Aglio - Ha la capacità di ridurre il colesterolo, di abbassare la pressione arteriosa, di ridurre fortemente l'aggregazione piastrinica
10/5/2024 8:40:00 - Anisakis è un genere di nematodi parassiti di diversi animali marini
10/5/2024 8:30:00 - Non credere ai maghi sono tutti imbroglioni, di un giro di affari stimato intorno ai 5 miliardi di euro
10/5/2024 8:00:00 - Sesso: cosa piace a lui e cosa piace a lei
10/5/2024 8:00:00 - Arriva la moneta da 2,5 euro
5/5/2024 10:10:00 - Propietà alici e le acciughe
5/5/2024 10:00:00 - Claustrofobia - Agorafobia: sintomi e cura - Paura di volare (aerofobia-aviofobia) - Paura di guidare -



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gifradioCome si fa a credere che Dio esiste? E come si fa a credere che non esiste? Sia il credente che il non credente sono due presuntuosi. Non a caso presumono - L'agnosticismo significa semplicemente che un uomo non dice di sapere o credere in ciò in cui non ha ragioni per credere - Il deista è un ateo col beneficio d’inventario - Gli atei annoiano perché parlano sempre di Dio - Un deista è colui che, nella sua breve esistenza, non ha avuto il tempo di diventare ateo.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso