Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

23 utente(i) online
(2 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Nati cani clonati con tecnica studiata per cura Alzheimer -
Oggi il 'cozza day' del movimento di Beppe Grillo, a Roma -
Mondiali di rugby, c'è un intruso in Inghilterra-Argentina -
In passerella a Berlino per Mihai Dan Zarugs: ma che moda è?
La danza delle giovani donne non sposate partecipano a 'Umhlanga' per diventare moglie del Re
Maserati: a Parigi l'anteprima mondiale per la GranCabrio Mc
Vi invio alcune foto della mia dolce moglie Antonella - Isernia
Donne biricchine
Sesso in strada la vergogna degli stupidi
CAROSELLA, MARCOVECCHIO E SCARANO - Agnone - IS

28/4/2024 10:00:00 - Nutrizione - Aglio & cipolla, vi amo e poi vi odio... - 28/4/2024 9:50:00 - Salute e Benessere - Scoperta shock: la mela distrugge cellule tumorali più dei farmaci chemioterapici ! - 28/4/2024 9:40:00 - Medicina - IL NARCISISTA CHE AMA SOLO SE STESSO - 28/4/2024 9:30:00 - Salute e Benessere - Rosmarino, proprietà e utilizzo - 28/4/2024 9:20:00 - News - A chi conviene rivolgersi per contestare una multa? -
Salute e Benessere : Cause della cellulite - Tipi di Cellulite: estetica-compatta-molle-edematosa
Inviato da Giuseppe Vivo il 16/2/2024 9:00:00 (2118 letture)

Cellulite (foto da Internet)La cellulite estetica, da non confondere con la cellulite infettiva, in termini medici più correttamente denominata pannicolopatia edemato-fibro-sclerotica o PEFS, indica una condizione alterata del tessuto sottocutaneo che è ricco di cellule adipose. Si trova sotto la pelle ed è caratterizzata da ipertrofia delle cellule adipose, dove, negli spazi intracellulari si accumulano liquidi (residui dei processi biochimici dell'organismo) in eccesso. L’equilibrio del sistema venoso e linfatico (la linfa è un liquido che raccoglie i materiali di scarto dell’organismo e scorre nei vasi linfatici) è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno e una ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.




Moda: arriva il tessuto anticellulite Tipi di cellulite




Occorre distinguere tra cellulite e cellulite estetica.



Cellulite




La cellulite è più correttamente chiamata liposclerosi ed interessa circa la metà della popolazione, e nel 95% dei casi colpisce le donne e il 5% gli uomini. Il termine cellulite è un termine improprio in quanto in medicina, il suffisso "ite" sta ad indicare un processo flogistico del pannicolo adiposo sottocutaneo e delle strutture anatomiche in esso contenute. Il termine medico ritenuto più idoneo è pannicolopatiaedematofibrosclerotica:

pannicolo: indica che il problema è situato a livello del pannicolo adiposo sottocutaneo

edemato: informa che prima a livello dell'ipoderma e poi nel derma, dove si trova il sistema sanguigno e linfatico, v'è una situazione di edema (ristagno di liquidi) probabilmente dovuto a cattiva circolazione.

fibrosclerotica: segnala che stanno avvenendo fenomeni di organizzazione fibrosa (come se dovessero delimitare l'edema).



Cellulite estetica



La cellulite estetica si può dividere in tre fasi di crescita:

Edematosa: Crea un edema cioè accumulo di liquidi ed è presente nel tessuto adiposo, soprattutto intorno alle caviglie, ai polpacci, alle cosce e alle braccia.

Fibrosa: Forma una fibrosi, cioè aumenta il tessuto connettivo che indurisce quello adiposo. È caratterizzato da piccoli noduli e dalla cute a buccia d’arancia.

Sclerotica: Forma una sclerosi, così che il tessuto diventa duro e nascono noduli di grandi dimensioni. Molto dolente.



Esistono diversi tipi di cellulite:



La cellulite compatta




Colpisce soprattutto i soggetti in buona forma fisica con una muscolatura tonica poco mobile: la zona più interessata è spesso dolente e sulla cute compaiono delle smagliature, si localizza sulle ginocchia, cosce e sui glutei.




È la forma più comune, è dura, tende l'epidermide (strato più superficiale della pelle) al massimo si presenta soda sotto le dita; è aderente ai piani sottostanti e non si modifica in rapporto alla posizione del soggetto. Raramente dolorosa al tatto o spontaneamente, si accompagna quasi sempre a segni di affaticamento venoso o linfatico di ritorno degli arti inferiori. Si notano: facilità all'ematoma ed alle smagliature, espressione quest'ultima di un disagio delle fibre elastiche del derma (secondo strato della pelle)



La cellulite molle




Colpisce persone di mezza età che hanno tessuto ipotonico o in soggetti che variano di peso.

La cellulite molle è costituita da infiltrati mobili con presenza di noduli sclerotizzati; si localizza all’interno delle cosce e delle braccia.



La cellulite edematosa




È caratterizzata dalla presenza di una componente idrica: ristagno liquido dei glutei e del bacino conferiscono ai tessuti un aspetto gonfio e spugnoso.




È molto dolente al tatto e spesso anche spontaneamente. È sempre associata ad una cattiva circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori: inizialmente compare solo un senso di pesantezza e di tensione alle gambe ed ai piedi; col passare degli anni si possono aggiungere segni più marcati di insufficienza venosa fino ad avere la presenza di gonfiori tali che la digitopressione lascia un incavo persistente sulla pelle.




Questa forma costituisce lo stadio finale della degenerazione ed è caratterizzata da tessuto spugnoso, cascante in posizione eretta ed oscillante durante la deambulazione. Alla palpazione il tessuto muscolare è praticamente inconsistente. La terapia è estremamente difficile ed inizialmente deludente. Gli esercizi ginnici mirati giocano un ruolo fondamentale. Colpisce prevalentemente la parte bassa delle gambe, i piedi e le caviglie dando origine alle cosiddette "gambe a colonna".



Cause della cellulite




Molte sono le cause che danno origine alla cellulite, spesso dipendente da vari fattori che si sommano fra loro. È causata da un’alterazione del microcircolo. Alcuni fattori non sono causati da noi e quindi non sono eliminabili. Questi li definiamo primari (ad es. il sesso, la razza[1] o la familiarità). Gli altri fattori che sono collegati all’andamento della nostra vita li definiamo secondari. Sono collegati a patologie particolari o all'assunzione di farmaci. Infine esistono fattori aggravanti dovuti al nostro stile di vita che sicuramente potrebbero essere controllati adottando uno stile di vita diverso (ad es. cattiva alimentazione o sedentarietà).



Fattori primari

L'essere donna bianca è favorevole alla formazione di cellulite, poiché nella donna prevale l'azione degli estrogeni sui recettori specifici.




Il problema comincia con l'adolescenza, periodo in cui vi è una vera e propria tempesta ormonale che segna il passaggio dall'infanzia all'età adulta.



Fattori secondari




I fattori secondari sono causati da due aspetti:

Il ciclo mestruale, infatti l’aspetto a buccia d’arancia nel periodo pre mestruale si accentua

Durante la gravidanza; quando aumenta il livello degli estrogeni ormoni femminili, a causa di questo abbiamo fattori positivi e fattori negativi, questi sono:

1.aumento dell'appetito

2.miglioramento dell’umore

3.ristagno dei liquidi

4.aggravamento della circolazione sanguigna




Di norma, la cellulite aumenta dopo la menopausa, in assenza di trattamento ormonale sostitutivo.



Fattori aggravanti




Vi sono molti fattori aggravanti della cellulite come:

Vita sedentaria o dimagrimento eccessivamente rapido: il tessuto muscolare cede e quindi si aggrava la situazione visiva della cellulite. Per avere meno problemi di cellulite bisogna essere sempre in movimento, il moto infatti aiuta a mantenere efficiente muscolatura, circolazione e metabolismo aiutando a bruciare i grassi e a prevenire la stasi circolatoria.

Causa un’alimentazione sbagliata, cioè troppo piena di calorie e di cibi ricchi di grassi e di sale, si forma un accumulo di adipe localizzato, ritenzione dei liquidi.

Postura sbagliata e con gambe accavallate, contribuisce ad aggravare la circolazione sanguigna e quindi la cellulite perché comprime i vasi.

Troppo tempo in piedi immobili causa una cattiva circolazione sanguigna, perché il sangue fa fatica a risalire dagli arti inferiori, con conseguente stasi circolatoria.

L’abbigliamento troppo stretto causa cattiva circolazione perché comprime i vasi.

Scarpe troppo strette o con tacco troppo alto, ostacolano il ritorno venoso e linfatico e impediscono il corretto funzionamento dell'importantissima "pompa venosa”.

Stress e fumo sono altri fattori che aggravano lo stato della cellulite perché: Lo stress aumenta il livello degli ormoni dello stress e invece il fumo ha un’azione vasocostrittrice e aumenta i radicali liberi che peggiorano il microcircolo e aiutano ad accelerare l’invecchiamento cutaneo.

Essere in sovrappeso quindi chili di troppo causano la cellulite.



Prevenzione e rimedi




Diversi accorgimenti possono aiutare a prevenire la cellulite. Alcune attenzioni nell'alimentazione, un'attività fisica costante, l'uso di abiti confortevoli e non troppo stretti, scarpe con tacchi non eccessivamente alti e modificazioni della postura sono i rimedi più facili da attuare per prevenire questo fastidioso disturbo della pelle.



Possibili rimedi

Termoinfiltrazioni: terapia farmacologica non chirurgica, che grazie a delle piccole iniezioni agisce nel tessuto connettivo sottocutaneo.

Fare sport: su una pelle elastica la cellulite si vede meno.

Curare la salute della pelle.

Eliminare fumo ed alcool.

Bere molta acqua.


Mangiare molta verdura e frutta.

Utilizzo di integratori e cosmetici naturali.

Seguire una dieta equilibrata, senza però perdere troppo velocemente i chili in eccesso.

Linfodrenaggio: massaggio che serve a riattivare la circolazione linfatica, sfruttando movimenti manuali lenti, utilizzando una pressione molto bassa (max 40mmHg)...

Attraverso tali manovre viene riattivato il sistema linfatico superficiale e quindi viene veicolato lo smaltimento delle tossine dell'organismo.

Ionoforesi: è una corrente continua che passa da un polo all’altro (polo positivo – polo negativo) aiutando così l’assorbimento dei principi attivi delle sostanze. Si applica sulla zona dove è presente l’inestetismo.

Pressoterapia: è utilizzata soprattutto su pazienti che oltre a manifestare inestetismi dovuti alla cellulite presentano edema e gonfiori. Si effettua inserendo le gambe in speciali gambali che, gonfiandosi e sgonfiandosi ritmicamente, drenano i liquidi, riattivano la circolazione ed hanno un’azione rilassante.

Ginnastica passiva: viene effettuata tramite uno stimolatore elettrico. Questo macchinario serve per contrarre involontariamente il muscolo rendendolo più tonico quindi migliorando l’aspetto visivo della cellulite. Inoltre riattiva la circolazione.

Mesoterapia: trattamento di esclusiva pertinenza medica, che consiste in iniezioni locali, intradermiche e/o sottocutanee, con aghi e iniettori speciali, di piccole dosi diluite di farmaci (anestetici, vasodilatatori, vitamine ecc.).




 



 



Altre news
28/4/2024 10:00:00 - Aglio & cipolla, vi amo e poi vi odio...
28/4/2024 9:50:00 - Scoperta shock: la mela distrugge cellule tumorali più dei farmaci chemioterapici !
28/4/2024 9:40:00 - IL NARCISISTA CHE AMA SOLO SE STESSO
28/4/2024 9:30:00 - Rosmarino, proprietà e utilizzo
28/4/2024 9:20:00 - A chi conviene rivolgersi per contestare una multa?
28/4/2024 9:10:00 - Il Disturbo d'Ansia Sociale
28/4/2024 9:00:00 - LA PSICOSOMATICA: Corpo e mente non sono due mondi separati
28/4/2024 8:50:00 - Quando si parla di denti, tutti sappiamo o dovremmo sapere che la prevenzione è fondamentale
28/4/2024 8:40:00 - Esiste una tradizione anche circa le posizioni in cui si fa l'amore
28/4/2024 8:30:00 - 9 sfumature erotiche della psiche femminile
28/4/2024 8:20:00 - Si possono rendere più intense le sensazioni? Migliorare la sessualità? Esiste una ginnastica che serve ad aumentare il piacere?
28/4/2024 8:10:00 - Rapporto di coppia e tradimento: quando le donne fingono l'orgasmo!
28/4/2024 8:00:00 - 5 CATTIVE ABITUDINI CHE ROVINANO UN RAPPORTO DI COPPIA
28/4/2024 7:50:00 - Un lavoro che non sapevate esistesse: il collaudatore di prostitute
28/4/2024 7:40:00 - Pene questo sconosciuto...
24/4/2024 8:10:00 - Colomba pasquale
21/4/2024 10:50:00 - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo -
21/4/2024 10:40:00 - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica
21/4/2024 10:30:00 - Neurologia: La sensibilità
21/4/2024 10:20:00 - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
21/4/2024 10:10:00 - Fobia sociale (ansia sociale) – Sintomi e cura
21/4/2024 10:00:00 - Aifa, infezioni Hpv fenomeno in crescita - Il virus si trasmettono per via sessuale
21/4/2024 9:50:00 - Diabete e dieta: i trucchi per abbassare l'indice glicemico
21/4/2024 9:40:00 - Disturbi di Personalità - Comportamento bizzarro - Un'alta emotività - Una forte ansietà
21/4/2024 9:20:00 - Fagioli - Qualità nutrizionali



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

cuorebrillaViviamo in un mondo dove il mondo appartiene agli uomini e gli uomini appartengono alle donne - Certe ragazze preferiscono essere belle piuttosto che intelligenti. Non hanno tutti i torti: moltissimi ragazzi hanno la vista piu sviluppata del cervello - Alle donne piacciono gli uomini taciturni. Credono che ascoltino - Se le mogli fossero una bella cosa, Dio ne avrebbe una.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

The Beatles - Yesterday - Pan...
(Wed, 06-Jul-2016)
The Beatles - Yesterday - Pan...
Parte 2/10 Ragione, scienza e...
(Mon, 29-Jun-2009)
Parte 2/10 Ragione, scienza e...
Tarantella Napoletana
(Sat, 23-May-2009)
Tarantella Napoletana
Grease - You're the one that ...
(Thu, 23-Mar-2017)
Grease - You're the one that ...
feed le grand - put hand up
(Fri, 19-Dec-2008)
feed le grand - put hand up
A CHI
(Wed, 26-Mar-2014)
A CHI
ISTANTANEA - NAPOLI COMINCIA ...
(Fri, 18-Jul-2008)
ISTANTANEA - NAPOLI COMINCIA ...
Funny slideshow of funny peop...
(Thu, 26-Feb-2009)
Funny slideshow of funny peop...
Sergej Shmolik, l'arbitro ubr...
(Sun, 30-Nov-2008)
Sergej Shmolik, l'arbitro ubr...
My Heart Will Go On : Celine ...
(Fri, 30-Sep-2011)
My Heart Will Go On : Celine ...