Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

94 utente(i) online
(2 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Esercito: 10 mila artiglieri al 27/o raduno a Mantova -
E' l'ora della dieta per Valeria Marini -
Un'idea-vacanze? Lontane, ma bellissime, le isole Far Oer -
GUINNESS DAL MONDO -
Sarkozy ad un dibattito a Carcassone a sud della Francia
Londra: Finaliste di Miss Mondo 2011
Alcune persone sono ancora vive per il semplice motivo che è illegale ucciderle
Bere non è la risposta, ma bevendo ti dimentichi la domanda
La vita non è che una continua scommessa. Molti credono di essere eterni… poveri illusioni
I briganti ti chiedono o la borsa o la vita; le donne tutt’e due

7/2/2025 10:30:00 - Salute e Benessere - Il frutto del melograno proprietà e benefici, per la salute del cuore e come antitumorale - 7/2/2025 10:20:00 - Salute e Benessere - Trigliceridi alti - 7/2/2025 10:00:00 - Salute e Benessere - Curare l’ansia: imparare ad essere sereni ogni giorno - 7/2/2025 9:50:00 - Salute e Benessere - Mangiare meno previene gli 'acciacchi' e allunga la vita - 7/2/2025 9:40:00 - News - Non botte ma divieti, ma un genitore su 4 dà ancora schiaffi -
News : PUTTANA E TUTTE LE PAROLE PER DIRLO - Danno baci a tutti - IERI Il termine malafemmina, utilizzato come ammorbidente
Inviato da Angela Vivo il 15/5/2024 7:10:00 (3605 letture)

gif40IERI Il termine malafemmina, inizialmente utilizzato come “ammorbidente”:  per poter dire “puttana”, senza però dirlo apertamente, ha finito per ammorbidirsi anche nella sostanza: per assumere cioè il significato di “donna molto attenta alla seduttività”, e  per questo doppia, falsa, ingannatrice. Non prostituta, però. Questo grazie a Totò. Fin qui, tutto bene. Ma con la puttana, come la mettiamo?




donnaLe puttane nel vero senso della parola: le donne che affittano il proprio corpo per denaro, esistono, e  hanno bisogno di parole che le designino.




Più che loro, ne hanno bisogno i giornalisti quando scrivono un pezzo di cronaca, gli scrittori, i sociologi, e la gente comune, per capire di cosa si sta parlando. 

Essendo quest’attività considerata il mestiere più antico del mondo, non fa meraviglia che la parola “puttana” abbia potuto e possa contare su un gran numero di sinonimi.

Alcuni di essi hanno avuto vita relativamente breve: nati (proprio come “malafemmena”prima e “malafemmina” poi) per addolcire la pillola in un discorso tenuto in pubblico: partiti  come eufemismi, col tempo hanno finito per diventare dei dispregiativi fin troppo evidenti.

E’, per fare un esempio, il caso di “mignotta”. Un diminutivo che viene da “mignon”, piccola: nel senso di “piccola mia”. Ma poiché costei aveva finito per diventare la “piccolina” di tutti, il termine mignotta è passato a  designare una puttana tout court.



E non è più possibile usarlo come edulcorante. Anche se grazie ad un neologismo Mignottocrazia si è ricollocato in un universo di significato generalizzato e ha perso specificità come sinonimo di prostituta in senso stretto.

Lo stesso discorso vale per “zoccola” e “troia”. All’inizio si alludeva  al mondo animale per rendere meno cruda l’espressione: ma la metafora troppo trasparente ha sciolto dai veli, rendendolo evidente, il contenuto offensivo e dispregiativo. Oggi dare della zoccola, o della troia, a una donna equivale a chiamarla puttana. Né più, né meno (anzi, meno).

Esistono peraltro dei termini che sono rimasti semplicemente allusivi, senza diventare volgari nel tempo: è il caso di “lucciola”, “donnina allegra”, “buonadonna”, “mondana”, “cocotte”, “peripatetica”.

Affibbiare oggi uno di questi epiteti ad una signora non sarebbe un insulto particolarmente sanguinoso, o volgare. In giro però non li si sente mai: un po’ perché sono poco aggressivi, e un po’ perché sono vecchi, passati di moda. Anche “squillo”, particolarmente simpatico ed allusivo, è sparito dalla circolazione con l’arrivo di internet. 



Insomma, i diminutivi: i termini bonari, edulcorati, per dire “puttana”, hanno avuto diversi destini: qualcuno è diventato un insulto (come zoccola), qualcun altro no (“lucciola”, “donnina allegra”, “buonadonna”, ecc.).

I sinonimi di “puttana” più duri: quelli che non hanno nemmeno provato ad addolcirsi, come “bagascia”, “baldracca”, “battona”, non hanno subito modifiche né evoluzioni nel tempo: erano insulti sanguinosi fin da subito, e tali sono rimasti. Anche se sempre meno usati.

Anche quelli per indicare il protettore sono diversi e con storie interessanti da lenone a ruffiano da magnaccia  a ricottaro.



OGGI Se consideriamo che mignotta, troia e zoccola sono diventati col tempo dei feroci insulti, benchè all’inizio fossero eufemismi; che battona, bagascia e baldracca   lo erano già, ab initio; e che le parole “morbide” (lucciola, donnina allegra, ecc.) sono praticamente scomparse dal vocabolario, ci accorgiamo di essere drammaticamente a corto di parole da usare  in società, o sui media, per indicare una puttana.




Già, quest’ultimo termine non sempre è usabile, in quanto più dispregiativo che descrittivo. A ben vedere, di utilizzabile, in un telegiornale o in un articolo, non c’è che “prostituta”, essendo “meretrice” ormai caduto nel dimenticatoio (come il dimenticatoio stesso, del resto). 

Questa scarsità di parole si contrappone a un’abbondanza sempre maggiore di soggetti che le meriterebbero, a pieno titolo. Per fortuna, di recente sono venute fuori (lessicalmente, e sui media) le “escort”: le “scorte”, le accompagnatrici di uomini facoltosi, dette così perché si limitano (e che dubbio c’è?) ad accompagnare i suddetti in occasioni mondane, pur fargli fare bella figura.



Un eufemismo: un ammorbidente (qualcuno direbbe: un’ipocrisia).

Da conoscitori dei processi linguistici (e non penali), qualcosa ci  dice che “escort” farà la stessa fine di mignotta: finirà per equivalere, sic et simpliciter, a puttana. Perciò, ben presto, sulla stampa e nel telegiornale non si potrà più usare. Bisognerà trovare allora delle parole nuove per comunicare (bigottescamente, e ironicamente) un fenomeno che più vecchio non si può.




Benché il termine escort non abbia  a che fare minimamente con l’auto della Ford, si è imposto di recente un neologismo che fa riferimento ad un modello della Fiat per indicare una ragazza disponibile per soldi alle ammucchiate: multipla.




 




Altre news
7/2/2025 10:30:00 - Il frutto del melograno proprietà e benefici, per la salute del cuore e come antitumorale
7/2/2025 10:20:00 - Trigliceridi alti
7/2/2025 10:00:00 - Curare l’ansia: imparare ad essere sereni ogni giorno
7/2/2025 9:50:00 - Mangiare meno previene gli 'acciacchi' e allunga la vita
7/2/2025 9:40:00 - Non botte ma divieti, ma un genitore su 4 dà ancora schiaffi
7/2/2025 9:30:00 - Valori nutrizionali della banana, la parola deriva dall'arabo, e significa dito
7/2/2025 9:20:00 - FLIRTARE SU INTERNET: I DIMINUITIVI ONLINE SONO PIÙ SEXY. LO CONFERMA UNA RICERCA
7/2/2025 9:10:00 - La dieta anticancro di Umberto Veronesi
7/2/2025 9:00:00 - La Personalità - Organizzazione e fattori evolutivi del disturbo
7/2/2025 8:50:00 - Proprietà terapeutiche dell'Olivo - Azione principale: Ipotensiva.
7/2/2025 8:40:00 - Mangi tanto cioccolato? Forse sei depresso - Screening diabete, non cala mortalita' - Programma su stress neonati prematuri
7/2/2025 8:30:00 - Mal di testa 'da sesso' per mezzo milione di italiani
7/2/2025 8:20:00 - Geriatri, 3mln di over 75 sbagliano dosi e terapie - Da sangue a reni, come si 'misura' il diabete, i consigli per controllo glicemia
7/2/2025 8:10:00 - MANGIARE MENO ALLUNGA LA VITA, LE SCIMMIE CONFERMANO
7/2/2025 8:00:00 - Il senso dell'umorismo muore a 52 anni
7/2/2025 7:50:00 - Infiniti orgasmi al giorno, la PSAS, che fare?
7/2/2025 7:50:00 - Come Eccitare un Uomo
7/2/2025 7:40:00 - Fare sesso all'aperto - Dove facciamo sesso stasera?
7/2/2025 7:30:00 - 3 motivi per cui lei finge l'orgasmo - Cosa accade nel cervello di una donna durante l’orgasmo
7/2/2025 7:20:00 - Guida al sesso anale: cosa piace e non piace alle donne?
7/2/2025 7:10:00 - Le posizioni famose per fare l'amore
7/2/2025 7:00:00 - Fare sesso con animali: aspetti medici e sociali
19/1/2025 10:10:00 - Le 11 bacche della salute
19/1/2025 10:00:00 - Frutta per Diabetici
19/1/2025 9:50:00 - Il Pane



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Grazie alla moderna ricerca scientifica, oggi una pillola può aiutare a recuperare una normale funzionalità erettile. I rimedi farmacologici più moderni ed efficaci sono i cosiddetti "inibitori della fosfodiesterasi 5", anche detti farmaci PDE5i. Introdotti in commercio 10 anni fa, questi farmaci hanno rivoluzionato le terapie per la disfunzione erettile; si assumono facilmente per via orale e costituiscono un rimedio valido ed efficace nella maggior parte dei casi, essendo in grado di migliorare significativamente la funzione erettile, sia per quanto riguarda il raggiungimento che il mantenimento dell' erezione del pene. Come funzionano questi rimedi?

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Fai da Te facile
(Fri, 31-Oct-2008)
Fai da Te facile
Animali e persone con due tes...
(Sun, 29-Jun-2008)
Animali e persone con due tes...
Make A Move on Me - Joey Negr...
(Thu, 03-Jul-2008)
Make A Move on Me - Joey Negr...
ABBA : Honey Honey
(Fri, 07-Nov-2014)
ABBA : Honey Honey
Clamoroso della polizia che t...
(Fri, 08-Nov-2013)
Clamoroso della polizia che t...
A NATALE PUOI
(Tue, 11-Nov-2014)
A NATALE PUOI
Vangelis - Voices
(Wed, 01-Feb-2017)
Vangelis - Voices
Eddy Napoli - Scapricciatiell...
(Sun, 08-Mar-2009)
Eddy Napoli - Scapricciatiell...
Teatro Italo Argentino 2 genn...
(Tue, 17-Jun-2014)
Teatro Italo Argentino 2 genn...
Canti del Cammino Neocatecume...
(Wed, 17-Feb-2010)
Canti del Cammino Neocatecume...