Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

25 utente(i) online
(1 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Carnevali dal mondo!
In paese barista sexy, protestano le donne
Dal corsetto al push up,  il reggiseno, indumento intimo femminile per eccellenza, compie 100 anni
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Star: Incidenti sexy quando il vestito troppo mini
L'appetito vien mangiando [...]; la sete se ne va bevendo
Lory: Nella vita darla è una carta vincente, una sola volta perché poi l’uomo si annoia e cambia
Sposare una donna per la sua bellezza non ha più senso che mangiare un uccello perché canta bene
Da te, papà, ricevo tanto. A te, papà, io voglio bene. Di te, papà, io vado fiero
Foto storica
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Il glaucoma è quella malattia in cui si verifica un aumento della pressione nell'occhio, il liquido che circola all'interno
Il glaucoma è quella malattia in cui si verifica un aumento della pressione nell'occhio, il liquido che circola all'interno
Articolo di Anna Pupa pubblicato il 1/4/2011 (2081 Letture)
Il glaucoma può portare a cecità? Si, ma questo succede quando non si somministra correttamente la terapia e di conseguenza la pressione rimane per anni fuori controllo. Non va dimenticato che il glaucoma è, a tutt’oggi, la principale causa di cecità nel mondo. Il glaucoma è quella malattia in cui si verifica un aumento della pressione dell'umore acqueo, cioè del liquido che circola all'interno dell'occhio. Questo aumento si riflette in un danno al nervo ottico, che determina a sua volta una progressiva perdita del campo visivo.


OcchiQual è il valore normale della pressione oculare?

Non esiste un valore definibile “normale” della pressione oculare. Secondo vecchie teorie vengono definite “normali “ pressioni oculari che non superino i 21 mmHg. Tuttavia, si sono verificati casi di alterazioni glaucomatose del campo visivo con pressioni ben al disotto dei 21 mmHg. Quindi si può dire che ogni individuo ha una sua pressione “normale”, che è funzione della stabilità del campo visivo.



La pressione arteriosa influisce sulla pressione oculare?

Non ci sono correlazioni dirette tra le due pressioni. Si riferiscono a due sistemi non strettamente in contatto tra loro.



Da cosa dipende l’aumento della pressione oculare?

La pressione oculare aumenta perché la strutta spugnosa (trabecolato) che deve far defluire l’umor acqueo (liquido che viene prodotto all’interno dell’occhio, per nutrire cristallino e cornea) si intasa, riducendone il passaggio.



Ogni quanto tempo va controllata la pressione oculare?

Se la pressione oculare è in buon compenso terapeutico, sono sufficienti controlli ogni 3-4 mesi.



Cos’è il campo visivo? 

Vedi la
pagina ad esso dedicata su questo stesso sito.



Il danno del campo visivo è recuperabile?

L’azione della pressione sulle fibre nervose del nervo ottico avviene in due fasi: a) reversibile; b) irreversibile. Nella prima fase le fibre nervose presentano una sofferenza, che si traduce nella difficoltà di trasmissione degli impulsi nervosi; se si riduce in breve tempo la pressione oculare, le lesioni del campo visivo, che si associano a questa fase regrediscono. La fase successiva consiste nella "morte" delle fibre nervose a causa del prolungarsi dello stato di sofferenza; in questo caso, le lesioni del campo visivo che ne derivano sono irreversibili.



Ogni quanto tempo è consigliabile ripetere il campo visivo?

Generalmente, se la pressione oculare è in buon compenso terapeutico e vi è stabilità del campo visivo, l’esame va ripetuto ogni anno. Quest’intervallo va accorciato se la pressione oculare subisce scompensi.



Il trattamento laser è un intervento chirurgico?

Il trattamento laser è un trattamento parachirurgico, ossia si creano delle modificazioni all’interno dell’occhio, senza dover creare dei tagli. L’azione è svolta da energia radiante che ha un effetto termico e di scissione dei legami proteici.



Il trattamento laser del glaucoma è pericoloso?

E’ un trattamento assolutamente indolore non invasivo che necessita solo di una preparazione prima e di una medicazione dopo, mediante istillazione di colliri.



L’intervento chirurgico è risolutivo?

L’intervento chirurgico è sicuramente indispensabile quando la terapia topica (colliri) non è sufficiente a controllare la pressione. La maggior parte dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico si affrancano definitivamente dal problema glaucoma. Una piccola parte però, può andare incontro ad una ricaduta che può però essere controllata dalla somministrazione di colliri.



Glaucoma 



Il glaucoma è quella malattia in cui si verifica un aumento della pressione dell'umore acqueo, cioè del liquido che circola all'interno dell'occhio.



Questo aumento si riflette in un danno al nervo ottico, che determina a sua volta una progressiva perdita del campo visivo.



L'aumento della pressione si verifica per una ostruzione al deflusso, cioè alle vie di scarico dell'umore acqueo.



Nel glaucoma cronico l'ostruzione è parziale, la pressione oculare sale lentamente raggiungendo valori non troppo elevati (almeno all'inizio). Nel glaucoma acuto, l'ostruzione è completa e la pressione sale all'improvviso a valori elevatissimi.



Si comprende come si tratta di due malattie molto diverse: la prima è subdola ed asintomatica, fino al momento in cui i danni al campo visivo non sono talmente avanzati da essere avvertiti dal paziente. L'attacco di glaucoma acuto, invece, si accompagna a fortissimi dolori e porta il paziente al pronto soccorso.



La terapia del glaucoma può essere di tre tipi: medica, laser e chirurgica.



La terapia medica, con opportuni colliri, rappresenta la base del trattamento e consente di gestire comodamente la maggior parte dei tipi di glaucoma.



La terapia laser può essere applicata in alcuni casi e risulta particolarmente utile nel trattamento del glaucoma acuto: con lo YAG laser si può praticare un'incisione nell'iride che sblocca l'ostruzione al passaggio dell'umore acqueo. La trabeculoplastica con argon laser può essere utile in alcune forme di glaucoma cronico.



La terapia chirurgica, infine, viene riservata ai casi avanzati ovvero a quelli che non rispondono adeguatamente alle altre terapie.




Rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia.





Naviga negli articoli
Precedente articolo Troppo sale per italiani, piu' pericoloso fumo - Basta un cucchiano in meno per ridurre ictus e infarti Mononucleosi, è detta anche malattia del bacio prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

L'editore Giuseppe PiccoloGIORNALISTA PROFESSIONISTA E GIORNALISTA PROFESSIONISTA: LA DIFFERENZA. Conviene prendere il patentino da giornalista o quello da pubblicista? Quale dei due albi facenti capo all’Ordine dei giornalisti fa sì che si abbiano i vantaggi maggiori? Meglio aggirare l’esame o ottenere il tesserino da giornalista? Non essendo possibile ricoprire entrambi i ruoli è importante scegliere con consapevolezza dato che non esiste un’opzione universalmente conveniente, ma tutto dipende dalle proprie esigenze. Un giornalista è laureato un pubblicista no, come dire l'ingegnere e il geometra. Poi ci sono pubblicisti che farebbero bene a fare i giornalai, ma questo è un altro discorso...

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Abba - The Day Before You Cam...
(Fri, 04-Mar-2016)
Abba - The Day Before You Cam...
Why Russia prevents Candice c...
(Wed, 25-Jun-2008)
Why Russia prevents Candice c...
Irene Grandi Bianco Natale
(Thu, 25-Dec-2008)
Irene Grandi Bianco Natale
Video divertenti: disegni amb...
(Wed, 09-Jul-2008)
Video divertenti: disegni amb...
Bottino Di Guerra - Marina Li...
(Fri, 15-Jul-2011)
Bottino Di Guerra - Marina Li...
Isolated: The Zo'é tribe (par...
(Sun, 01-Dec-2013)
Isolated: The Zo'é tribe (par...
Il Decameron -1970 Pier Paolo...
(Tue, 03-Apr-2012)
Il Decameron -1970 Pier Paolo...
Enya - Panflöte
(Tue, 02-Aug-2016)
Enya - Panflöte
Wearing Nothing But A Smile! ...
(Tue, 07-Apr-2015)
Wearing Nothing But A Smile! ...
LUCIO DALLA - Ti voglio bene ...
(Sun, 13-Jan-2019)
LUCIO DALLA - Ti voglio bene ...