Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

36 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Una premiazione della signora Sandra Lonardo a Volla (NA)
Inter 2010: Leonardo con Moratti -
Miss Italia 2011 è la calabrese Stefania Bivone -
Lucio Petrella consigliere di maggioranza Volla (NA)
Giochi: India pronta, sette i pugili da New Delhi a Londra
Brasile, al via l'Athina Onassis International Horse Show
CITTADINI STRANIERI DALL'AFRICA AD AGNONE - IS -
La svolta porno soft del pop: da Jennifer Lopez a Rihanna
San Tommaso
Convegno sulla corretta alimentazione ed integrazione alimentare con il Prefetto di Isernia D. Guida
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > DIALOGO CON L'EDITORE > Caro editore che cos'è l'Onesta...
Caro editore che cos'è l'Onesta...
Articolo di Giuseppe Piccolo pubblicato il 23/12/2013 (1974 Letture)
D: In un mondo in cui la disonestà sembra quasi un luogo comune e spesso è prevista come parte del “fare successo”, perché una persona dovrebbe essere onesta? Non sarebbe ingenuo e stupido? Le persone non si approfitterebbero di una persona onesta? 

gif73

R. L’onestà è collegata a molte cose ed influisce sulla nostra vita in molti modi. gif74
L’onestà esprime sia il rispetto per se stessi sia il rispetto per gli altri. La disonestà non rispetta né gli altri né sé stessi. L’onestà impregna la vita di schiettezza, affidabilità e candore; rappresenta una disposizione a vivere nella luce. La disonestà cerca l’ombra, copertura e nascondigli. E’ una disposizione a vivere almeno parzialmente nell’oscurità.



Onestà significa dire a te stesso e agli altri la verità, anche se a volte è difficile. Onestà è molto di più del semplice non mentire, è una sincera devozione al senso della verità. Una persona onesta ricerca la verità con la mente aperta e cerca di comunicare chiaramente la verità.

L’onestà comincia dentro di noi, è parte delle nostre relazioni personali e alla fine colora e dirige tutto quello che facciamo.





Le persone oneste sono degne di fiducia. Su di loro si può fare affidamento, sono quello che dicono di essere, vogliono dire quello che dicono e mantengono la loro parola. Il livello di onestà con cui viviamo influenza tutta la nostra vita, dalle nostre relazioni con gli altri alla nostra immagine di noi stessi. L’onestà è una virtù personale posseduta da molte delle grandi persone nella storia e da coloro che stanno lavorando per raggiungere una più alta realizzazione di loro stessi.



Perché è spesso così difficile essere onesti? Perché qualcuno può pensare di essere disonesto?




Onestà nella società

In un mondo in cui la disonestà sembra quasi un luogo comune e spesso è prevista come parte del “fare successo”, perché una persona dovrebbe essere onesta? Non sarebbe ingenuo e stupido? Le persone non si approfitterebbero di una persona onesta?




Se ci pensiamo l’onestà è importante per tutti. Una società basata su inganni e menzogne non può funzionare bene. Se non possiamo credere che le persone che ci circondano ci dicano la verità, il nostro senso di comunità soffre. Gli inganni e la mancanza di fiducia portano conflitti e disgregazione sociale.
Certamente, ascoltare la verità non è sempre facile. I leader si circondano spesso di persone che dicono loro cosa vogliono sentire invece di ciò che dovrebbero sentire. Sentire la verità significa che potremmo dover cambiare qualcosa che preferiremmo lasciare così com’è. La verità spesso espone il nostro lato egoistico che non vorremmo fare vedere agli altri. Questo perché la verità spesso è assimilata alla luce. La luce fa apparire le cose che si nascondono nell’oscurità. Quando si permette alla disonestà d’ingrandirsi l’intera società soffre e eventualmente declina.



Onestà

L'onestà (dal latino honestas) indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi. Questo comporta l'astenersi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che si esercita ed all'ambiente in cui si vive.
L'onestà si contrappone ai più comuni disvalori nei rapporti umani, quali l'ipocrisia, la menzogna ed il segreto.


In molti casi la disonestà si configura come vero e proprio reato punibile penalmente, ad esempio nei casi di corruzione e concussione di pubblici ufficiali. L'onestà ha infatti un'importante centralità nei rapporti sociali e costituisce uno dei valori fondanti dello stato di diritto.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Ci sono giornalisti venduti e cronisti stupidi... Mafia: Gruppo di persone che usano illecitamente il potere anche a danno di qlcu. o qlco. per conseguire i loro interessi particolari. Combriccola di partito: Gruppo di persone che hanno in comune affari, interessi illeciti; una combriccola di farabutti prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Il Prof. Dott. Riccardo Vaccari, del Centro Medico Andrologico di Milano, definisce l' eiaculazione precoce come "la più frequente disfunzione sessuale maschile: la condizione per cui un uomo è incapace di esercitare un controllo volontario sul suo riflesso eiaculatorio, per cui, una volta eccitato sessualmente, raggiunge l'orgasmo prima della sua partner nella maggior parte dei coiti, con qualsiasi partner e qualsivoglia tipo di coito; può avvenire addirittura prima della penetrazione: (ante-portas) o immediatamente dopo (post-portas).

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Ruoppolo Teleacras - Incident...
(Mon, 18-May-2009)
Ruoppolo Teleacras - Incident...
Uomini Soli
(Tue, 18-Nov-2008)
Uomini Soli
Achille Togliani - Parlami d'...
(Mon, 20-Nov-2017)
Achille Togliani - Parlami d'...
ALBERI E BIO-ENERGIA TERAPEUT...
(Sun, 11-Feb-2018)
ALBERI E BIO-ENERGIA TERAPEUT...
Gelataio in Spiaggia - Sexy C...
(Thu, 29-Jan-2015)
Gelataio in Spiaggia - Sexy C...
Gli Orrori del Comunismo, 1° ...
(Sun, 08-Jul-2018)
Gli Orrori del Comunismo, 1° ...
Il Marchese del Grillo - Il r...
(Tue, 14-Aug-2012)
Il Marchese del Grillo - Il r...
Dottor Piero Mozzi - Diabete ...
(Sat, 01-Dec-2018)
Dottor Piero Mozzi - Diabete ...
La reazione dei Napoletani a ...
(Thu, 23-Mar-2017)
La reazione dei Napoletani a ...
Preghiera - Cugini Di Campagn...
(Mon, 11-Jul-2011)
Preghiera - Cugini Di Campagn...