Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

18 utente(i) online
(5 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Asia Argento - L’attrice italiana più amata dai tossici americani -
Sri Lanka, ballerini impegnati in un rituale -
Cavani-tris, Napoli-Milan 3-1  -
HOTEL SAMMARTINO - Ristorante Hator - AGNONE - IS -
Eh.. che Madonna, la Star
Quanta gente ha voluto uccidersi e si è limitata invece a lacerare la propria fotografia!
Non avessimo bisogno delle donne saremmo tutti signori
Tre cose mi fanno paura degli imbecilli: Possono votare, fare figli ed educare. Giuseppe
Foto storiche
Prima di giudicare la mia vita o il mio carattere percorri il cammino che ho percorso io...
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > DIALOGO CON L'EDITORE > Ci sono giornalisti venduti e cronisti stupidi...
Ci sono giornalisti venduti e cronisti stupidi...
Articolo di Giuseppe Piccolo pubblicato il 8/1/2014 (1625 Letture)
Italia -Spero sempre che i mass media italiani si sciolgano dai legami di una informazione di potere. C’è il potere del ricco che si serve di schiavetti per mantenere il proprio predominio. C’è il potere di partito che impone le sue regole di ferro. C’è il potere del padrone che paga perché si dica ciò che gli fa comodo. L'inganno si fa bestemmia. Molti giornalisti sono dei venduti. Alcuni giornalisti sono scrittori, come gl'imbianchini sono pittori.

Beh, c’è anche tanto analfabetismo nel campo dell’informazione, c’è approssimazione presuntuosa, c’è superficialità spudorata, c’è disonestà professionale. Friedrich Wilhelm NietzscheCi si improvvisa giornalisti, e l’uno copia dall’altro, senza un minimo sforzo di andare alle fonti. Una telefonata, due notizie in croce, e l’articolo è buttato giù, anche con gli apostrofi e gli accenti sbagliati, con le date inesatte, con i nomi e cognomi storpiati, e tutto il resto.

Talora con una virgola fuori posto si può tradire il senso di una frase. Ma che importa? Non parliamo poi delle virgolette che si aprono e si chiudono a piacere per confermare ciò che si presume sia stato detto o scritto dal tizio, caio o sempronio (anche interpretando maldestramente le parole per fare più colpo sui lettori). Basterebbero certe virgolette usate a sproposito per introdurre una querela. Ma come si potrebbe querelare tutti i giornali ecc. ecc.?

E così si lascia perdere, e così i mass media peggiorano di giorno in giorno, e così la disonestà professionale diventa prassi quotidiana con l’avvallo del nostro silenzio, questo vale anche nei piccoli paesi. 


Mafia: 
Gruppo di persone che usano illecitamente il potere anche a danno di qlcu. o qlco. per conseguire i loro interessi particolari. 

Combriccola: mafia di partito. 





Più che i cronisti, dobbiamo temere l’informazione al servizio del potere, che possiede una tale capacità professionale da farci credere una cosa per un’altra, da trovare tutti i sotterfugi di questo mondo per imbrogliare la gente.

La gente alla fine ci crede, perché, come dice un detto latino, «Audacter calumniare, semper aliquid haeret» (“calunnia senza timore: qualcosa rimane sempre attaccato”). Le calunnie ripetute con arte alla fine producono degli effetti soprattutto sulla massa, che rimane perciò convinta, e di conseguenza vota anche i più corrotti. Da anni in Italia succede così. Da anni l’informazione ha fatto credere a milioni di italiani che le cose stanno diversamente dalla realtà dei fatti.






Anche qui, entra in gioco quel buonismo di carattere religioso o umanitario secondo cui la persona andrebbe sempre, in ogni caso, rispettata. La persona! Dio mio, che significa persona? Già dire “personaggio” è diverso. Il personaggio mette la persona in secondo ordine, o addirittura la mette fuori causa, per imporre la propria ideologia, il proprio potere, la propria tracotanza, alla faccia di tutte le persone di questo mondo. Vogliamo o no capire che in gioco ci sono invece milioni di innocenti, c’è in gioco il futuro dei piccoli? E la preoccupazione sarebbe quella di tappare la bocca a chi vuole combattere un regime di distruzione totale? Che m’importa della distinzione teorica tra persona e sistema, tra errante e errore, quando di mezzo c’è la libertà, c’è la democrazia, c’è il progresso umano-sociale di un Paese intero?






Già i giornalisti sono quelli che sono, pochissimi sono leali e corretti. 



 


Alcuni giornalisti sono scrittori, come gl'imbianchini sono pittori. 


 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Caro editore, la Morte per il Cristiano: Un Passaggio nella Vita Eterna? Caro editore che cos'è l'Onesta... prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

AsticemobileDa sempre l’astice è considerato uno dei cibi più afrodisiaci. Oggi vi voglio suggerire una perfetta ricetta estiva ma anche afrodisiaca per una cenetta a due, perfetta per risvegliare la passione. Sono sempre stata convinta del grandissimo legame tra cibo e sessualità: chi ama i piaceri della vita è conviviale a tavola e anche passionale nella vita. Questa ricetta è davvero perfetta per il periodo e inoltre è molto semplice da preparare. Potrebbe essere uno spunto anche per qualche uomo che ci legge: cosa aspettate? Tutti ai fornelli!

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Mix canzoni italiane 2014
(Sat, 21-Mar-2015)
Mix canzoni italiane 2014
Lando Fiorini - Roma Nun Fa' ...
(Sun, 10-Dec-2017)
Lando Fiorini - Roma Nun Fa' ...
L'arbitro [Film completo ITA]
(Sun, 09-Oct-2011)
L'arbitro [Film completo ITA]
De Gregori Geneale Flauto di ...
(Wed, 06-Jul-2016)
De Gregori Geneale Flauto di ...
Candy Camera 2
(Fri, 17-Jul-2009)
Candy Camera 2
Totò - La banda degli onesti
(Sun, 08-Mar-2009)
Totò - La banda degli onesti
TVSD - Gêmeos siameses
(Sun, 03-Nov-2013)
TVSD - Gêmeos siameses
Nada - Ma che freddo fa
(Tue, 28-Feb-2017)
Nada - Ma che freddo fa
Ragazze solo parto naturale
(Fri, 25-Oct-2013)
Ragazze solo parto naturale
Totò - Gli onorevoli Comizio ...
(Wed, 12-Oct-2011)
Totò - Gli onorevoli Comizio ...