Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

53 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

La figlia di Gascoigne beccata senza slip in un night club -
Cosi' si viaggia in India sui treni: l'espresso per Chennai -
Milano moda In passerella, l'immagine botanico-romantica -
Da sinistra: S. Ricci, Lino Veneruso ed un giormalista
Donne e motori gioie e dolori
Pompei (NA) la 2 città più famosa al mondo - La villa dei Misteri
San Filippo
Di politicanti è pieno il mondo e la rete è il mondo del mondo
L'invidia è il sentimento dei falliti
Dio fece la donna per ultima perché non voleva consigli mentre creava l'uomo
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA LEGALE > Imu sulla prima casa, ecco quanto si paga città per città
Imu sulla prima casa, ecco quanto si paga città per città
Articolo di Avv. Carlo Vitaliano pubblicato il 6/2/2012 (2641 Letture)
CasaA reintroduzione dell'imu sulla prima casa costerà mediamente, per una famiglia senza figli a carico, 133 euro, con punte di 511 euro in alcune città. A seconda della composizione familaire l'incidenza dell'imu sarà differente. La uil fa i conti città per città. Ecco le tabelle.


Avv. Carlo VitalianoL'imu peserà 83 euro medi l'anno (in 21 città, tra cui perugia, l'aquila, catanzaro, cagliari) per una famiglia con figlio a carico. questo nucleo familiare non pagherà l'imposta); per una famiglia con due figli a carico l'imposta peserà mediamente 33 euro (si azzera in 49 città tra cui campobasso, potenza, palermo); mentre con tre figli a carico l'imposta diventa nulla in 66 città capoluogo (tra cui venezia e ancona); con 4 figli a carico si annulla, invece, in 85 capoluoghi, come nel caso di torino. Secondo guglielmo loy, segretario confederale uil, "l'imu non è un'imposta progressiva come l'irpef. in questo modo più è alto il reddito meno incidenza avrà l'imu". secondo la uil, dunque, "questa manovra, diversamente da quanto sostenuto dal governo monti, grava sempre sui soliti noti: lavoratori dipendenti e pensionati. infatti, nonostante l'emendamento aumenti le detrazioni sulla prima casa legate al numero dei figli, i più penalizzati restano gli oltre 9 milioni di pensionati proprietari di una casa, che non hanno a carico figli minori di 26 anni e che pagheranno mediamente un'imu di 133 euro l'anno".

I calcoli che vi proponiamo sono stati effettuati da una simulazione della uil servizio politiche territoriali, che ha analizzato gli effetti dell'introduzione dell'imu come prevista dal decreto "salva-italia", nelle 104 città capoluogo di provincia, sulla media delle rendite catastali a/2 e a/3 in tali città, rapportate ad un immobile di 5 vani in zona semi centrale, equivalenti a 90mq. per la media si è tenuto conto di una famiglia con due figli a carico, in quanto la media istat, indica in 1,56 figli per famiglia.









a Livello di singole città, a roma, con l'aumento delle detrazioni si pagherà mediamente un'imu sull'abitazione principale di 411,47 euro con punte di 511,47 euro senza figli a carico e 311,47 euro per 4 figli a carico. a milano, invece, mediamente si pagheranno 376,77 euro, passando dai 476,77 euro per una famiglia senza figli a carico, a 276,77 euro per una famiglia con 4 figli a carico. a bologna 359,41 euro medi che arrivano a 459,41 euro senza nessun carico familiare, per scendere a 259,41 euro per 4 figli a carico. a firenze mediamente peserà 237,94 euro che arrivano a 337,94 euro per una famiglia senza figli a carico, per scendere a 137,94 euro, per una famiglia con 4 figli a carico. a rimini mediamente peserà 231 euro che arrivano a 331 euro per una famiglia senza figli a carico, per scendere a 131 euro per una famiglia con 4 figli a carico.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Primi segnali di disgelo sui mutui: Ecco le banche che tagliano i costi - Da pensionati è meglio vivere in una casa di proprietà La querela, civile e penale, carcere e risarcimenti prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Buongiorno a tutti, innanzi tutto vorrei esprimere un sentito ringraziamento a chi con tanta cura e premura trova le risposte più adeguate a tutte noi bisognose di supporto in momenti difficili, quando ad una vita frenetica si aggiunge altra confusione dettata dagli eventi, peraltro molto belli. Sto parlando in questo caso del mio matrimonio. Vorrei sapere se è possibile durante la cerimonia religiosa inserire una canzone che io e il mio fidanzato riteniamo "nostra" ma che non fa parte del palinsensto delle musiche religiose dato che si tratta di "A te" di Jovanotti. Mi chiedevo perlatro se non fosse il caso di inserire solo la musica e non le parole anche se in questo caso ci perderemmo la parte che ci interessa di più. Grazie infinitamente se vorrete rispondermi e ancora complimenti vivissimi per la rubrica!

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso