Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

19 utente(i) online
(3 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Danza dell'amore delle giovani indiane -
Jason McClintock in gara ai Giochi Panamericani
Le modelle di Antonina Shapovalova alla Volvo Fashion Week
Foto a colori l'Italia dal 1861 al 1935
La bella e dolce LIRA
Agnone: Pasquale De Mattia segretario provinciale del Psi
Napoli Antica: Alla spiaggia del Carmine, inizio '900
Chelsea, La Donna Con Il Seno Più Grosso Al Mondo
Ogni avversità, ogni fallimento e ogni dolore portano con sé il seme di un vantaggio
Il coraggio è il prezzo che la vita esige per l'assegnazione della pace
Salute e Benessere : Pepe nero, proprietà e utilizzo - Il pepe fa male?
Inviato da Antonella Ianniello il 15/3/2020 8:30:00 (1344 letture)

Pepe nero: Da una particolare lavorazione dei frutti del Piper nigrum, una pianta della famiglia delle Piperaceae originaria dell'India, si ottiene la spezia che conosciamo come pepe nero.
Dagli stessi frutti, attraverso procedimenti di lavorazione diversi, si ottengono anche altre specie di pepe: il pepe bianco e il pepe verde. Quello che chiamiamo invece pepe rosa è il frutto di un'altra pianta (lo Schinus molle) ed è una spezia dal sapore molto più delicato usata prevalentemente per le sue qualità decorative. Il pepe nero viene prodotto dai frutti acerbi del Piper nigrum che vengono sbollentati e lasciati essiccare al sole per circa 10 giorni: in questo modo i grani si disidratano, anneriscono e assumono il tipico aspetto rugoso.



Pepe Nero, un prezioso Alleato contro il Grasso

Pepe nero: proprietà e benefici



Il pepe nero figura tra i rimedi della medicina ayurvedica ed è una delle tre spezie che compongono il “Trikatu” (le altre sono zafferano e pepe lungo) utilizzato per favorire la digestione estimolare il metabolismo.



Effettivamente la piperina, l'alcaloide contenuto nel pepe, rende la spezia stimolante, tonica e stomachica e, stimolando la secrezione di succhi gastrici, facilita il processo digestivo e agevola l'assorbimento dei nutrienti traendo il massimo beneficio dal cibo ingerito.

Sconsigliato in caso di gastrite, ulcera o emorroidi perché irrita le mucose.



Un effetto del pepe nero è anche quello di stimolare la termogenesi, per questo è considerato un ottimo coadiuvante nelle diete dimagranti e per combattere l'obesitàa.



Il pepe nero ha inoltre proprietà antisettiche, espettoranti e persino afrodisiache. Questa spezia sarebbe preziosa anche per combattere la depressione, sembra infatti che la piperina stimoli la produzione di endorfine nel cervello e agisca come unantidepressivo naturale.



L'utilizzo del pepe nero è molto diffuso anche per uso esterno: la piperina che contiene sembra efficace nel combattere la vitiligine, nei centri benessere è usato nei trattamenti eudermici e per massaggi muscolari e rilassanti, mentre un bagno con essenza di pepe nero stimola la sudorazione e contribuisce alla depurazione dell'organismo.

Anche in caso di contusioni il pepe nero può risultare un buon rimedio naturale per togliere il gonfiore e diminuire il dolore con degli impacchi freddi.


Pepe nero: uso in cucina



Il pepe nero è davvero il re delle spezie e con i suoi grani piccanti e aromatici insaporisce moltissime pietanze nelle ricette di tutto il mondo.

Con i grani interi si arricchiscono brodi, salami e salsicce, mentremacinati al momento aromatizzano con decisione carne e pesce ma anche pastasciutta (pensiamo agli spaghetti cacio e pepe della tradizione culinaria romanesca), zuppe e risotti.

Ottimo anche per dare un sapore più deciso ai formaggi e alle verdure dolci come finocchi, carote e piselli.



Il pepe nero è così diffuso che compare anche nelle più famosemiscele di spezie come il baharat, la creola e il curry.


Pepe nero: curiosità



Nessun'altra spezia, al pari del pepe nero, spinse tanto la ricerca di nuove vie commerciali verso l'Oriente, tanto che per secoli rappresentò una merce di scambio di altissimo valore.



Ad oggi la spezia più diffusa nella cucina europea, il pepe nero, con il suo sapore piccante e aromatico, era apprezzato già nell'Antico Egitto, tanto che alcuni grani di pepe furono trovati nelle tombe dei Faraoni.



Conosciuto in Grecia già prima del IV secolo a. C. e consigliato da Ippocrate unito ad aceto e miele contro i dolori mestruali, nell'Impero Romano divenne sinonimo di ricchezza e merce di scambio. Apicio inseriva questa spezia in quasi tutte le ricette del suo De re coquinaria e sembra che durante l'assedio di Roma sia gli Unni che i Visigoti chiesero enormi quantità di pepe in cambio della salvezza della città.



Il pepe rappresenta nell'immaginario comune arguzia e vivacitàtanto che parlare di una persona “tutto pepe” ne sottolinea il carattere vispo e mordace mentre “rispondere col sale e col pepe” significa fare polemica o comunque mostrarsi decisi per farsi valere.




Il pepe fa male? 




La storia del pepe che fa male è uno dei luoghi comuni indimostrati dell'alimentazione. Non so di preciso dove nasca, probabilmente è frutto di campanilismo (come la dualità burro - olio extravergine di oliva; vino - birra) con chiari fini commerciali, a favore del peperoncino (che farebbe bene) e contro il pepe oppure a favore della dieta mediterranea contro quella americana (che farebbe uso smodato di pepe).




In realtà a tossicologia del pepe nero o bianco è limitata. Come avviene per una infinità di erbe aromatiche, spezie, 
cereali o verdure, il pepe contiene sostanze potenzialmente tossiche, ma in realtà innoque alle dosi consumate in una normale alimentazione. Per esempio alcuni terpeni (limonene, pinene, linalolo, filadendrone) del pepe (ma contenuti anche in altre spezie!) sono potenzialmente cancerogeni. L'alcaloide piperidina può aumentare i livelli attivi di farmaci che è necessario monitorare attentamente quali l'antiasmatico teofillina e l'antiepilettico fenitoina, ma ovviamente si tratta di indicazioni che non interessano un soggetto sano che mai prenderà questi farmaci, sarà il medico che prescrive questi farmaci ad informare il paziente. Infine, il pepe nero o bianco stimolano la secrezione gastrica (anche questa caratteristica è comune a molte spezie), e quindi è controindicato, insieme a tutte le altre spezie dotate di questa caratteristica, a chi soffre di ulcera o gastrite. 





D'altro canto anche il nostrano peperoncino, spesso imputato di effetti quasi taumaturgici dai promotori del loro consumo, è capace di ustionare cavo orale e mucosa gastrica ed indurre degenerazione dei neuroni degli organi di senso portando a una graduale perdita di sensibilità del gusto. L'inalazione impropria di polvere di peperoncino può risultare letale per grave anossia ed arresto respiratorio. In parole povere vale sempre il principio che in alimentazione tutto può risultare tossico, anche l'acqua: è soltanto questione di dose...



 




Altre news
26/3/2020 8:30:00 - Santo; Per la fede cattolica, "Santo" è colui che sull'esempio di Gesù Cristo, animato dall'amore, vive e muore in grazia di Dio
26/3/2020 8:20:00 - Quanto guadagnano gli amministratori e deputati regionali AL MESE?
26/3/2020 8:10:00 - MA COSA VOGLIONO DAVVERO LE DONNE, COME RENDERLE FELICI ?
26/3/2020 8:00:00 - Sei stufa di lavorare 12 ore al giorno? Sei in cerca di maggiori soddisfazioni? Desideri più tempo da dedicare alla famiglia o a te stessa?
26/3/2020 7:50:00 - Compagno, che stress ... Tra mogli e mariti c'è una sostanziale differenza: il 18 per cento delle donne contro il 12 per cento degli uomini hanno detto che i partner aggiungono un carico grosso di stress nella loro vita
26/3/2020 7:40:00 - Dentista low cost in Asl e ospedali - Ecco dove si risparmia
26/3/2020 7:40:00 - 10 luoghi comuni sugli uomini
26/3/2020 7:30:00 - Odore vaginale - Vaginosi batterica - Candidosi: cause - Herpes genitale
26/3/2020 7:10:00 - Fare l'amore prolunga la vita
26/3/2020 7:00:00 - Esperienze sessuali precoci: coinvolgono 1 ragazza su 13
24/3/2020 9:40:00 - L'acqua di casa é un bene prezioso
24/3/2020 9:30:00 - SCOPERTA LA LORO 'FONTE DI ETERNA GIOVINEZZA' - Campagna choc bambini grassi - Prione 10 volte piu letale 'mucca pazza' - Medicinale anti-cancro agisce rapidamente contro malattia - Tumori: digiuno potenzia effetto chemio
24/3/2020 9:20:00 - Extrasistole e cuore: sintomi, cause, rimedi
24/3/2020 9:10:00 - Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Dipartimento di Salute Mentale
24/3/2020 9:00:00 - 10 consigli alimentari per abbassare la pressione sanguigna - Come mantenere i reni puliti
24/3/2020 8:50:00 - IN BREVE: 'Grilletto' molecolare contro infezioni - Dal cibo spazzatura dipendenti come dal fumo - Tumori: Toscana adotta test Hpv - Con nanoparticelle tessuti autopulenti
24/3/2020 8:40:00 - Cena leggera? - Si legge spesso che a cena è opportuno moderare l'assunzione di calorie
24/3/2020 8:40:00 - Il raffreddore è una delle malattie più comuni a livello mondiale
24/3/2020 8:30:00 - Bere birra fa bene: i 5 motivi che spiegano il perché
24/3/2020 8:20:00 - Coppia: SOLDI, SOLDI, SOLDI...
24/3/2020 8:10:00 - Vaginite, sintomi, rimedi, cure e consigli
24/3/2020 8:00:00 - Cause della cellulite - Tipi di Cellulite: estetica-compatta-molle-edematosa
24/3/2020 7:50:00 - I vizi capitali non sono da condannare. Possono essere virtuosi
24/3/2020 7:40:00 - “Malafemmena” è una parola del dialetto napoletano
24/3/2020 7:30:00 - Tutti i luoghi più insoliti dove fare l’amore



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Joseph Smith in un ritratto del 1842Joseph Smith jun. nacque nel 1805 a Sharon, Contea di Windsor, Stato del Vermont, da Joseph e Lucy Mack Smith. Aveva dieci fratelli e sorelle.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

André Rieu - Adagio
(Wed, 27-Aug-2014)
André Rieu - Adagio
TETRIS - La lite tra Placido ...
(Sun, 29-Jun-2008)
TETRIS - La lite tra Placido ...
Beyoncé - I Was Here
(Sat, 26-Mar-2016)
Beyoncé - I Was Here
My heart will go on - Ti lasc...
(Sun, 24-Jan-2010)
My heart will go on - Ti lasc...
La casa delle donne [film com...
(Sun, 11-Jan-2009)
La casa delle donne [film com...
IN-TANGO
(Sun, 11-Dec-2011)
IN-TANGO
Totò De Curtis - Primo provin...
(Sat, 08-Nov-2008)
Totò De Curtis - Primo provin...
Totò fabrizi e i giovani d'og...
(Sun, 08-Mar-2009)
Totò fabrizi e i giovani d'og...
Butera giovani Mormoni e le l...
(Wed, 09-Jul-2008)
Butera giovani Mormoni e le l...
Totò, i due colonnelli - cart...
(Sun, 08-Mar-2009)
Totò, i due colonnelli - cart...