Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

46 utente(i) online
(4 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Philippa Middleton la sorella della sposa d'Inghilterra -
Pellegrini, per i 23 anni party in stile 'Dolce vita' -
Joseph Smith fondatore dei Mormoni
Redazione di Dimensione Notizia
Ferrari la 599XX
Italia alza la coppa, Mundial 1982
I cani più brutti al mondo, c'è anche un concorso
 I 5 killer più famosi al mondo - Al 1° posto:   Il killer dello Zodiaco
Napoli ieri
Che ne sai della vita se non hai mai lavorato...
Salute e Benessere : CEFALEA (MAL DI TESTA)
Inviato da Luisa De Micco il 19/1/2024 9:30:00 (2729 letture)

gif333Le cefalee possono essere classificate in 4 tipi: Cefalee sintomatiche - Cefalee tensive - Cefalee vasomotorie - Nevralgia trigeminale - La distinzione di questi diversi mal di testa è importante per evitare errori terapeutici o terapie inutili.




gifarpaChe cos'è

Con il termine cefalea si intende il dolore al capo presente in molte malattie febbrili, infettive e nervose, oppure presente di per sé, come sintomo isolato. Il mal di testa è probabilmente uno dei disturbi più comuni , ma spesso rappresenta un problema sia per il medico che per il paziente, perché generalmente è un sintomo provocato da innumerevoli disfunzioni. Le cause possono essere ricercate in malattie degli occhi, del naso, delle orecchie, delle strutture intracraniche che coinvolgono il cervello. Sovente l'origine della cefalea sono disturbi emotivi o lo stress, oppure malattie generali dell'organismo, accompagnate da febbre. Esiste probabilmente anche una predisposizione ereditaria nei confronti del mal di testa. 



Cefalee sintomatiche



Le cefalee sintomatiche possono essere determinate da processi infiammatori o infettivi (meningiti, insolazioni, infezioni acute) e da ipertensione endocranica di qualsiasi causa (aneurisma, ematoma, cisti, tumori). Occorre rivolgersi allo specialista per la diagnosi e la cura. Vengono fatti esami Rx del fondo dell'occhio, elettroencefalogrammma, TAC, a seconda dei casi e dell'intensità del problema. Il dolore ha la caratteristica di presentarsi in modo discontinuo, con variazioni soggettive.

Cefalee tensive




Le cefalee tensive sono determinate da una tensione muscolare spesso favorita da spondiloartrosi cervicale, ma soprattutto da vizi di postura e da stati di ansia. La vita sedentaria, la posizione che si assume quando si scrive o si cuce, la nuca appoggiata spesso, il freddo sono condizioni che peggiorano questo tipo di mal di testa. E' un tipico disturbo definito come psicosomatico, che può trarre miglioramento dalla fisioterapia, dalla ginnastica attiva, dal massaggio e da altre metodologie come la marconi terapia. E' importante per la diagnosi di questo tipo di cefalea, ascoltare con molta attenzione il paziente, per poter individuare eventuali cause psicologiche e consigliare eventuali modificazioni della vita quotidiana. Nella terapia farmacologica vengono usati miorilassanti per diminuire la tensione muscolare, talvolta anche ansiolitici e analgesici. Le vitamine e gli antiemicranici possono peggiore la sintomatologia.



Cefalee vasomotorie




Tra queste cefalee la più frequente è sicuramente l'emicrania, ma esistono anche cefalee vasomotorie che interessano la metà inferiore della faccia, cioè la zona del trigemino. La caratteristica sintomatologia di queste cefalee è di presentare delle crisi di dolore intenso della durata variabile da qualche ora a qualche giorno, alternate a periodi di benessere. Il dolore è pulsante, aumenta con il movimento del capo, specialmente se viene abbassato, peggiora con gli sforzi, con il caldo, con la luce e con stimoli forti. Sono presenti anche arrossamento spesso intenso della faccia, salivazione abbondante, sudorazione, lacrimazione e sovente anche nausea e vomito. La cefalea vasomotoria predilige in genere il sesso femminile, tranne la forma definita "a grappolo" che colpisce di preferenza l'uomo e l'età giovanile, e si manifesta con crisi intense, di breve durata, specie dopo i pasti. La forma più tipica di cefalea vasomotoria è preceduta da problemi visivi e parestesie. Esistono anche forme accompagnate da deficit neurologici transitori e da disturbi della mobilità oculare. In certi casi si ottengono buoni risultati con terapie preventive da adottare fra un attacco e l'altro che riescono a rendere le crisi meno lunghe e meno intense. Buona regola è quella di eliminare alcuni fattori scatenanti come per esempio lo stress, la fatica eccessiva, la scarsità di sonno o gli eccessi dietetici.



Nevralgia del trigemino




La nevralgia del trigemino interessa appunto il trigemino, che è il 5° paio di nervi cranici i cui rami terminali sono: il nervo oftalmico, il nervo mascellare e il nervo mandibolare. Il nervo trigemino presiede alla sensibilità della faccia e della metà anteriore della testa e innerva i muscoli masticatori. La nevralgia colpisce entrambi i sessi in età media e avanzata; il dolore è discontinuo a crisi parossistiche molto intense, il paziente sospende ogni attività, non parla, non deglutisce ed ha una smorfia di dolore definito come tic doloroso. Può essere un dolore ritmico o pulsante, talvolta accompagnato da abbondante salivazione. Generalmente è unilaterale, ma si può diffondere ad altre zone e a volte diventare bilaterale, oppure alternante.. Frequentemente inizia nella branca mascellare, talvolta nella mandibolare o nella oftalmica. Non si conosce la causa scatenante la nevralgia ma gli attacchi possono essere determinati da stimoli anche lievi come l'aria, lo sfioramento di punti grilletto sulla cute o sulla mucosa della bocca. Per esempio nella nevralgia glosso-faringea il punto grilletto è in gola, perciò il paziente teme di mangiare o di bere e questo arriva ad essere un grave impedimento per una vita normale.




Raramente la remissione del dolore avviene in modo naturale, anzi col tempo tende a peggiorare, anche se il sonno del paziente non viene disturbato, come invece succede con altre forme di cefalea. La terapia farmacologica utilizza  sostanze che devono essere prese sotto controllo medico, perché potrebbero avere indesiderati effetti collaterali a livello ematico. Analgesici, vitamine e antiemicranici sono generalmente poco efficaci. Se il dolore persiste e gli attacchi si intensificano, bisogna passare alla chirurgia, iniziando con infiltrazioni periferiche atte a desensibilizzare il nervo, quando il dolore è unilaterale, per poi arrivare all'intervento vero è proprio. Questo intervento di resezione del nervo elimina la sintomatologia, ma lascia il paziente con una specie di anestesia permanente in quella parte della faccia dove passava il nervo. In alcuni casi questo è l'unico modo per risolvere il problema, anche se non sono da escludere recidive dopo alcuni anni.




Altre news
16/4/2024 9:50:00 - Alcol: binge drinking 'brucia' il cervello dei teenager - "L'alcol, è la prima causa di morte tra i giovani"
16/4/2024 9:40:00 - Dieta per diabetici
16/4/2024 9:30:00 - ARANCIA - ALBICOCCA - AMARENA - ANANAS - BANANA - CACHI - CAROTA -
16/4/2024 9:20:00 - QUANDO E' UN "BUGIARDO PATOLOGICO" - Esiste davvero una 'sindrome del bugiardo?
16/4/2024 9:10:00 - I grassi idrogenati: alimento o veleno? - La quantità giornaliera raccomandata è di zero grammi
16/4/2024 9:00:00 - L'alcol restringe il cervello: più ne bevi più si riduce il suo volume - Diagnosi - Effetti Neurologici - Organizzazioni e sostegno
16/4/2024 8:50:00 - Quanto guadagnano gli amministratori e deputati regionali AL MESE?
16/4/2024 8:50:00 - Proprietà benefiche della melissa, viene impiegata come sedativo negli stati d'ansia con somatizzazioni viscerali ed irrequietezza ed anche in patologie gastroenteriche e nella cura dell'emicrania
16/4/2024 8:40:00 - I misteri della libido femminile - Il sesso è meglio da giovani o da adulte?
16/4/2024 8:30:00 - Ciclo mestruale: le mestruazioni arrivano prima se si mangia troppa carne
16/4/2024 8:10:00 - Uno studio conferma, convivere prima del matrimonio fa bene - IL PRO E CONTRO NELLA CONVIVENZA
16/4/2024 8:00:00 - Perché si trascinano le relazioni?
16/4/2024 7:50:00 - Quanti i privilegi per 945 PARLAMENTARI ! - Gli eurodeputati italiani vengono chiamati all’estero FATCAT (gatti ripieni)
14/4/2024 10:10:00 - Nuovo cuore artificiale imita scarafaggio
14/4/2024 10:00:00 - E’ col cavolo che si cura la pressione alta…
14/4/2024 9:50:00 - 4 NOCI AL GIORNO: LA FONTE DELLA (QUASI) ETERNA SALUTE
14/4/2024 9:40:00 - La depressione
14/4/2024 9:30:00 - Extrasistole e cuore: sintomi, cause, rimedi
14/4/2024 9:20:00 - Scienza: il cervello dell'amante lasciato 'impazzisce' d'amore
14/4/2024 9:10:00 - Il fico d’India brucia zuccheri e grassi. E calma la fame nervosa!
14/4/2024 9:00:00 - Non credere ai maghi e santoni sono tutti imbroglioni
14/4/2024 8:50:00 - Scoperti i neuroni delle coccole. Sono specializzati nel riconoscere le carezze e il senso di benessere
14/4/2024 8:50:00 - Alito cattivo (alitosi) - Cause e Rimedi
14/4/2024 8:40:00 - Desideri mai esauditi e la coppia scoppia - I maschi cosa vorrebbero segretamente dalle loro fidanzate?
14/4/2024 8:30:00 - CIBI AFRODISIACI DECIDE LA MENTE - Influenza A, aumenta resistenza a Tamiflu - Defibrillatore in cattedrale Pistoia



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

PresaDal primo gennaio 2012 scatta l’obbligo della certificazione energetica, chiamata ace, senza la quale non sarà possibile vendere o affittare casa. la legge stabilisce inoltre che sarà obbligatorio indicarla nell’annuncio immobiliare, pena una multa. ma siccome la normativa si applica a livello regionale, le cose cambiano a seconda di dove si vive. vi aiutiamo a venire fuori da questa giungla di differenze regionali.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Cercami - Renato Zero -
(Sun, 04-Sep-2011)
Cercami - Renato Zero -
Dottor Piero Mozzi: pressione...
(Wed, 05-Dec-2018)
Dottor Piero Mozzi: pressione...
ABBA - Waterloo - Australia, ...
(Thu, 14-Aug-2008)
ABBA - Waterloo - Australia, ...
un ex anziano dei testimoni d...
(Wed, 09-Jul-2008)
un ex anziano dei testimoni d...
JAMES LAST - Rock 'n' Roll Me...
(Wed, 26-Mar-2014)
JAMES LAST - Rock 'n' Roll Me...
LA LUCE DELL'ANIMA - Floriana
(Sat, 08-Jun-2013)
LA LUCE DELL'ANIMA - Floriana
Miley Cyrus - Can't Be Tamed
(Sun, 05-Feb-2012)
Miley Cyrus - Can't Be Tamed
COUNTRY LA POLKA DEL FAR WEST
(Sat, 08-Mar-2014)
COUNTRY LA POLKA DEL FAR WEST
Totò Generale a riposo
(Sun, 08-Mar-2009)
Totò Generale a riposo
Uomo sulla sedia elettrica
(Wed, 23-Jul-2008)
Uomo sulla sedia elettrica