Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

24 utente(i) online
(2 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Aggrapparsi alla vita
Un sincero saluto dall' Avv. Carlo Vitaliano
Fotomodelli dal mondo
Boxe WBA a Mannheim, in Germania: sul ring Sturm vs Murray
Rosa Praicò e Salvatore Ricci nel ballo delle mozzarelle di vacca
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
Una bella donna piace agli occhi, una buona piace al cuore
Ogni vita volta verso il denaro è una morte. La rinascita è nel disinteresse
Nessun uomo può essere amico di una donna che trova attraente: vuole sempre portarsela a letto
Bellezza Femminile Dietro ogni uomo di successo c'è una donna, e dietro di lei sua moglie

24/4/2024 8:10:00 - News - Colomba pasquale - 21/4/2024 10:50:00 - Nutrizione - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo - - 21/4/2024 10:40:00 - Stili di vita - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica - 21/4/2024 10:30:00 - Salute e Benessere - Neurologia: La sensibilità - 21/4/2024 10:20:00 - Salute e Benessere - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità -
Curiosità : Uno studio conferma, convivere prima del matrimonio fa bene - IL PRO E CONTRO NELLA CONVIVENZA
Inviato da Antonio Russo il 16/4/2024 8:10:00 (2180 letture)

Lui ha vita sessuale più lungaLa convivenza prima del matrimonio rafforza una coppia che decida poi di sposarsi. A questa conclusione è giunto un studio pubblicato a Washington su iniziativa dei Centers of Control of Desease. Lo studio ha raccolto i dati di un'inchiesta nazionale sulla Famiglia realizzata nel corso del 2002 su un campione di oltre 13 mila persone. IL PRO E CONTRO NELLA CONVIVENZA



Sesso2Dall'indagine risulta che il 28% delle donne americane e il 28% degli uomini americani hanno convissuto prima di sposarsi, mentre solo il 23% delle donne e il 18% degli uomini non hanno mai vissuto in precedenza con il partner prima di sposarlo. Confrontati con quelli precedenti, i dati hanno messo i luce questa tendenza, soprattutto tra gli uomini: coloro che hanno convissuto con la donna che hanno poi sposato hanno visto il loro matrimonio durare più di dieci anni.

Questo dato vale per il 71% dei conviventi maschi intervistati, e per il 69% delle donne.

I dati precedenti, che risalivano al 1995, avevano dimostrato invece il contrario per quanto riguarda le donne: era cioé superiore la percentuale di matrimoni falliti tra coloro che avevano convissuto piuttosto che tra coloro che non lo avevano fatto. Negli Stati Uniti sono sposati il 46% dei maschi compresi tra i 15 e i 44 anni di età, e il 42% delle donne.

I primi matrimoni che durano più di dieci anni sono grosso modo i due terzi. Più della metà delle coabitazioni sfocia nel matrimoni nell'arco di tre anni. Infine, più di un quarto degli americani si sono già sposati due o più volte (27% tra gli uomini, 26% tra le donne).

Sono molte le coppie vip che dichiarano di vivere separate per mantenere il rapporto vivo, per fuggire alla noia e alla routine e per assaporare sempre il sapore di rivedersi dopo una separazione, anche se

breve. L'ex velina Maddalena Corvaglia, fidanzata ufficialmente con Enzino Iacchetti, ha dichiarato che la convivenza potrebbe essere proprio il primo passo verso un rapporto abitudinario. Quindi case separate.

Ma ci sono altri che la pensano in modo contrario, e non potrebbero sopravvivere senza il loro partner sempre vicino.

IL PRO E CONTRO NELLA CONVIVENZA

Qual e' allora la verita'?

E' proprio vero che, dopo i primi tempi in cui la convivenza e' idilliaca, la cosa si rivela piu' problematica di quanto di ci aspettava? E' vero, insomma, il detto: dopo i confetti escono i difetti?

Intanto c'e' da dire che convivere col fidanzato non e' proprio come andarci in vacanza: passare una settimana all'anno sempre insieme a lui e' magnifico. Ci si addormenta e ci si sveglia insieme, non si hanno preoccupazioni se non quella di divertirsi: niente lavatrici da fare, pranzi da preparare, pulizie generali, bensi' cene al ristorante, pomeriggi al mare, passeggiate e shopping.

E quando si torna a casa, la nostalgia del periodo di vacanza e' grandissima.


Pero' la convivenza vera, quella che non ha una scadenza, e' molto diversa. All'inizio l'entusiasmo e' grande, e i preparativi e i primissimi giorni sono effettivamente una vacanza. Vivere insieme alla persona che si ama, in una casa scelta e arredata insieme, sembra il sogno di una vita. Dopo un po' pero' arrivano anche i problemi: per convivere occorre saper fare delle rinunce, delle concessioni. Occorre scendere a compromessi, e abituarsi, per noi donne, a vivere con la tavoletta del water sempre alzata, con il bagno allagato dopo la doccia, con i suoi calzini "dimenticati" in camera da letto e la cesta della biancheria piena dei suoi vestiti da lavare. Bisogna anche mettersi in testa che qualcuno deve cucinare per tutti e due, e apparecchiare la tavola per poi sparecchiarla. Bisogna fare le lavatrici e stirare, spolverare e passare

l'aspirapolvere. E' bene dunque chiarire che, anche se lui lavora e voi no, (o a maggior ragione se entrambi lavorate!), che la donna non e' l'unica destinataria dei compiti casalinghi. Non ve ne siete certo andate

di casa solo per trovarvi a lavare le sue mutande e stirare le sue camicie!

Mettetevi d'accordo quindi sui turni di pulizie e sui vari compiti. Se voi cucinate, lui sparecchia. Se voi stirate, lui divide i panni sporchi per fare le lavatrici. Oppure, se lui lavora e voi ancora studiate, voi farete le pulizie durante la settimana e il sabato e la domenica sara' suo compito servirvi e riverirvi.

Molti riportano nella convivenza con la loro compagna cio' che hanno vissuto e imparato da piccoli dai loro genitori: se a casa di lui la mamma faceva tutto e il papa' stava in poltrona a leggere il giornale, e'

quasi certo che lui riterra' legittimo comportarsi secondo il modello che ha assimilato durante l'infanzia.

E' bene quindi mettere le cose in chiaro prima di iniziare una vita insieme. Se ognuna delle due parti della coppia non e' disposta a prendersi la sua parte di responsabilita' e di doveri, allora non e' il caso di andare a vivere insieme perchè manca la maturità necessaria. E non e' nemmeno il caso di "provare lo stesso" ad andare a convivere, nella speranza che l'altro cambi, perche' non si cambia mai di punto in bianco, e soprattutto non si cambia se non c'è la volontà di cambiare.

C'e' poi da mettere in conto anche la questione pecuniaria (ebbene sì, i soldi). Se lavorate entrambi, come gestire i soldi? Mettersi a fare distinzioni tra "questi sono soldi miei e quelli sono soldi tuoi" puo' essere estremamente deleterio, e litigare per i soldi e' davvero squallido (anche se moooolto frequente).

Allora che fare, metterli tutti in una cassa comune? Potrebbe essere sbagliato anche questo, soprattutto se lui guadagna molto piu' di te, o viceversa.

Una soluzione equa potrebbe essere mettere insieme una percentuale dei vostri stipendi, in relazione ai vostri guadagni, per pagare le bollette, l'affitto, la spesa, e tenerne invece un'altra per i vostri acquisti

personali: e' probabile infatti che il vostro ragazzo non sia entusiasta se coi soldi delle bollette vi comprate l'ennesimo paio di sandali! E neanche voi se lui invece che fare la spesa torna a casa con tre giochi per la play station.

Ma i problemi di economia domestica e pulizie, sono il problema minore. La vera questione, quella che fa separare anche le coppie sposate, e' la temutissima incompatibilita' di caratteri. Purtroppo spesso l'unico modo per capire com'e' davvero una persona e' viverci insieme.

Avrete abbastanza cose da dirvi e raccontarvi ogni giorno? Riuscirete a rendere ogni giorno un po' diverso dal precedente e dal successivo, senza sprofondare nella noia l'uno dell'altra?

Riuscirete a rimanere una coppia innamorata senza diventare come due vecchi coniugi inaciditi da anni di compromessi?

Molte coppie che si separano dopo il matrimonio o dopo una convivenza, dicono: "non lo riconoscevo piu', era un'altra persona rispetto a quando non vivevamo insieme".

E spesso e' vero. Alcuni, durante il fidanzamento, si auto-impongono certi comportamenti che poi abbandonano totalmente una volta raggiunta la sicurezza di una convivenza; come a dire: ora che so che siamo legati, mi comporto come sono davvero e smetto di fingere di essere quello che non sono perche' tu stia con me. Anche qui e' importante chiarire le cose prima di iniziare la convivenza, e poi venirsi incontro. Le

mattine in cui ci si alza col piede sbagliato, le arrabbiature, le piccole depressioni capitano a tutti. Ma quando sceglie di vivere con qualcuno bisogna essere pronti anche a "subire" le giornate no dell'altro, ad accettare i suoi silenzi, a evitare di fare polemiche inutili del tipo: "ce l'hai con me?", "cosa ti ho fatto?", etc.

E' molto importante anche coltivare i propri spazi e saper accettare che l'altro abbia i suoi: qualche uscita serale di sole donne e di soli uomini vi rendera' piu' felici che non passare tutte le sere voi due soli davanti alla televisione perche' non avete piu' nulla da raccontarvi.

Ricapitolando: chiarire da subito come saranno organizzazione della casa e spese comuni.

Prendersi responsabilità, diritti e doveri equi ed equivalenti: se lui cucina voi non dovete per forza fare "tutto il resto". Mettere bene in chiaro che la serata di cinema con le amiche non si tocca, e impegnarsi a non fare storie se qualche sera lui vi dovesse lasciare sole per andare a giocare a calcetto.

Infine, la cosa piu' importante: capirsi e mettersi nei panni dell'altro. Dopo i primi mesi di convivenza verranno fuori molti difetti, da entrambe le parti.

Serve accettarli con maturita', discuterne se necessario ma poi passarci sopra. Non c'e' niente di peggio, infatti, che sentirsi rinfacciare a vita di quella volta che si erano dimenticati i calzini sporchi sopra le lenzuola pulite.



 



 








Altre news
24/4/2024 8:10:00 - Colomba pasquale
21/4/2024 10:50:00 - Cedro - Limone - Mandarancio - Mandarino - Pompelmo -
21/4/2024 10:40:00 - Psicopatico. Comportamento e personalità psicopatica
21/4/2024 10:30:00 - Neurologia: La sensibilità
21/4/2024 10:20:00 - Disturbi della Personalità - Disturbo Ossessivo Compulsivo di Personalità
21/4/2024 10:10:00 - Fobia sociale (ansia sociale) – Sintomi e cura
21/4/2024 10:00:00 - Aifa, infezioni Hpv fenomeno in crescita - Il virus si trasmettono per via sessuale
21/4/2024 9:50:00 - Diabete e dieta: i trucchi per abbassare l'indice glicemico
21/4/2024 9:40:00 - Disturbi di Personalità - Comportamento bizzarro - Un'alta emotività - Una forte ansietà
21/4/2024 9:20:00 - Fagioli - Qualità nutrizionali
21/4/2024 9:10:00 - Curare l'acne con Isotretinoina: tutte le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali
21/4/2024 9:00:00 - CERVELLO: ANCHE LA PANCIA RAGIONA - Grazie a un secondo 'cervello' che ricopre le pareti dell'intestino
21/4/2024 8:50:00 - Dire, fare, baciare: l'amore sotto i 18 - La prima volta, la contraccezione, il piacere, le paure
21/4/2024 8:40:00 - Mele: Sono una buona fonte di fibre, solubili e insolubili
21/4/2024 8:40:00 - Per 10 mila over 65 abuso di coca, marijuana e anfetamine
21/4/2024 8:40:00 - I fagioli e le loro proprietà
21/4/2024 8:30:00 - I cibi che conservano meglio l'udito - I dati sono stati raccolti su poco meno di 3.600 uomini con una perdita più o meno accentuata dell'udito
21/4/2024 8:30:00 - COME RENDERE FELICE UNA DONNA? COSA STO SBAGLIANDO?
21/4/2024 8:30:00 - LA BORSA NERA DURANTE LA GUERRA, MOLTE DONNE SI VENDEVANO
21/4/2024 8:30:00 - LE BANCHE DALL’INFERNO STANNO DISTRUGENDO LA CIVILTÀ OCCIDENTALE
21/4/2024 8:20:00 - Funziona cuore artificiale che non batte - App calcola miglior momento pausa caffe' - In sviluppo vaccino per melanoma
21/4/2024 8:20:00 - Dieta: Il temperamento può essere modificato dall’esperienza, è importante essere ottimisti!
21/4/2024 8:10:00 - Un sentimento chiamato amore
21/4/2024 8:10:00 - L’Aulin è tossico, ma l’Italia continua a venderlo
21/4/2024 8:00:00 - La Pasqua - Significato, simboli e tradizione



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gifanimtVorrei sapere che regalo devo fare a un conoscente che mi ha invitato a un rinfresco pre-matrimonio.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Dott. Franco Berrino - Cancro...
(Tue, 27-Nov-2018)
Dott. Franco Berrino - Cancro...
Bella Ciao - Nice LIVE NAESTR...
(Sat, 28-Jul-2018)
Bella Ciao - Nice LIVE NAESTR...
DIO COME TI AMO
(Sun, 06-Nov-2011)
DIO COME TI AMO
Zorba The Greek Dance By the ...
(Mon, 07-Jul-2008)
Zorba The Greek Dance By the ...
Doğa ile dalga geçme
(Wed, 05-Nov-2008)
Doğa ile dalga geçme
Milan - Fiorentina 6 - 0
(Sat, 14-Mar-2009)
Milan - Fiorentina 6 - 0
MAMA AFRICA - Music: AQBix
(Mon, 15-Feb-2016)
MAMA AFRICA - Music: AQBix
La Grande Muraglia Cinese in ...
(Sun, 02-Nov-2008)
La Grande Muraglia Cinese in ...
Arriva la Social Card per le ...
(Sat, 09-Nov-2013)
Arriva la Social Card per le ...
A NATALE PUOI
(Tue, 11-Nov-2014)
A NATALE PUOI