Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

24 utente(i) online
(1 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Filippine, presidente Aquino insedia nuovo capo polizia -
L'ex campione di boxe dei pesi massimi, il leggendario Mike Tyson -
First lady, sfida di look- Samantha Cameron sceglie fiori e blu elettrico, Michelle incanta con blu
Bmw Coupe' Zagato al Concorso d'Eleganza a Villa d'Este
Luisa: Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi: devi vederle con il cuore
Napoli città da amare
Foto Storiche
Purtroppo molte donne preferiscono gli animali al posto degli uomini
Una buona regola di vita è avere sempre il cuore un pò più tenero della testa
Il sesso è sporco solo quando non ti lavi

25/5/2025 10:20:00 - Salute e Benessere - Come curare la Psoriasi - 25/5/2025 10:10:00 - Stili di vita - Disturbo post-traumatico da stress - 25/5/2025 10:00:00 - Nutrizione - 10 cibi che accelerano il metabolismo - 25/5/2025 9:50:00 - Salute e Benessere - Rischio aumentato di ictus dopo lesioni al midollo spinale - 20/5/2025 10:00:00 - Salute e Benessere - Banane e Diabete -
Salute e Benessere : Trigliceridi alti
Inviato da Dott. Gianni Fusco il 7/2/2025 10:20:00 (1690 letture)

I trigliceridi alti nel sangue costituiscono una condizione medica nota come ipertrigliceridemia; questa è una forma di iperlipidemia (dislipidemia) caratterizzata dall'aumento eccessivo dei trigliceridi nel sangue (> 200mg/dl).


labbradipalma


Avere i trigliceridi alti aumenta significativamente il rischio di infarto, ma la sua importanza statistica non è ancora stata completamente differenziata da quella del'ipercolesterolemia (colesterolo alto), alla quale spesso (ma non necessariamente) si accompagna. In definitiva, l'ipertrigliceridemia è una dislipidemia che favorisce l'evento di cardiopatia ischemica acuta, a causa di:



  • RIDUZIONE DELL'EFFICIENZA FIBRINOLITICA (incremento del potenziale di coagulazione del sangue)

  • PREDISPOSIZIONE ALLA TROMBOSI

  • CORRELAZIONE DIRETTA CON IPERCOLESTEROLEMIA LDL

  • CORRELAZIONE DIRETTA CON RIDUZIONE DEL COLESTEROLO HDL




La terapia farmacologica per i trigliceridi alti (fibrati, gemfibrozil) diminuisce significativamente il rischio di eventi infausti, a conferma di quanto lascia intuire la suddetta correlazione statistica tra eventi cardio-ischemici e trigliceridi alti.





Cause di trigliceridi alti




Tra le cause d'insorgenza dell'ipertrigliceridemia, si distinguono quelle primarie e quelle secondarie.

L'ipertligliceridemia primaria o familiare (tipo IV e V) è una patologia primitiva, trasmessa geneticamente, di tipo autosomico dominante; è frequentemente associata ad obesità e ridotta tolleranza al glucosio, che contribuiscono all'aumento del rischio coronarico e di pancreatite acuta. 

Al contrario, l'aumento secondario dei trigliceridi nel sangue, INDIPENDENTE dal patrimonio genetico, è determinato da uno o più fattori ambientali, comportamentali e di comorbilità associate:



  • Abuso alimentare ed obesità: abuso di alcol, dieta sbilanciata (eccesso di carboidrati soprattutto semplici) e mal ripartita nei pasti (pasti troppo abbondanti)

  • Diabete Mellito non adeguatamente curato

  • Sindrome nefrosica

  • Insufficienza renale

  • Assunzione di farmaci corticosteroidi ed estrogeni


Dieta




Come anticipato, i trigliceridi alti possono essere la conseguenza di condotte alimentari e stile di vita inappropriati; l'obesità è il frutto dell'abuso alimentare (talvolta correlato a disordini di natura psichica), generalmente esteso a tutti gli alimenti ipercalorici e alle bevande zuccherate o alcoliche, ed aggravato dall'insufficienza di attività fisica complessiva. E' possibile definire che l'abuso alimentare, nel complesso, favorisca lo squilibrio dei pasti (riducendone la frequenza a vantaggio dell'ipercaloricità), determinando una risposta metabolica inefficace, inefficiente o inappropriata.




L'eccesso calorico, soprattutto derivante dagli zuccheri, determina l'innalzamento eccessivo della glicemia sanguigna; questa iperglicemia, che di riflesso induce iperinsulinemia (eccesso di INSULINA), nel soggetto sedentario (e soprattutto nell'obeso e/o nell'insulino-resistente) favorisce la SCORRETTA metabolizzazione dei nutrienti, i quali (ad opera dell'effetto anabolico e lipogenico dell'insulina) subiscono inesorabilmente la conversione in acidi grassi;





in pratica, è possibile affermare che l'abuso alimentare sia correlato all'iperglicemia, di conseguenza all'iperinsulinemia, e favorisca la sintesi di acidi grassi determinando l'insorgenza dei trigliceridi alti nel plasma.





Inoltre, ricordiamo che l'alcol etilico, pur NON essendo un nutriente in quanto NON viene coinvolto DIRETTAMENTE nella produzione energetica, fornisce 7kcal per grammo; esso contribuisce all'ammontare calorico del pasto, determina uno stimolo insulinico paragonabile a quello dei carboidrati semplici e per essere metabolizzato DEVE subire la conversione biochimica in acidi grassi.





Se ne evince che ANCHE l'abuso di alcol contribuisce significativamente all'innalzamento dei trigliceridi sanguigni.





Esistono anche nutrienti utili alla riduzione dei trigliceridi ematici; è il caso degli acidi grassi essenziali omega-3, ovvero l'acido alfa linolenico (18:3 ALA), l'acido eicosapentaenoico (20:5 EPA) e l'acido docosaesaenoico (22:6 DHA). Gli alimenti che li contengono sono soprattutto: pesce azzurro (aringa, sardina, sgombro, lanzardo, alaccia, aguglia, palamita, tonno, alice, salmone, "merluzzo" ecc.) ed oli vegetali o di pesce (olio di semi di lino, di soia, di noce, ribes nero, colza ecc; olio di fegato di merluzzo). EPA e DHA svolgono numerose funzioni utili alla prevenzione delle coronaropatie; tra queste ricordiamo un effetto DIRETTO su



  • RIDUZIONE: dei trigliceridi ematici, della sintesi epatica delle VLDL, della densità del sangue, della pressione arteriosa, della fibrinogenoemia, del potenziale di aggregazione piastrinica;

  • AUMENTO delle HDL (?);

  • POTENZIAMENTO della fibrinolisi;

  • INIBIZIONE della sintesi di PDGFc (fattore determinante nella patogenesidell'aterosclerosi).




Gli acidi grassi essenziali della famiglia omega3 sono fondamentali nel trattamento dietetico dei trigliceridi alti e nella riduzione delle complicanze e comorbilità associate.

Parallelamente, il difetto di fibra alimentare (soprattutto solubile) può aggravare la condizione dei trigliceridi alti nel sangue; essa è in grado di modulare l'assorbimento dei nutrienti favorendo l'attenuazione della curva glicemica e riducendo la lipogenesi; pertanto, garantire una quota di fibra pari a 30g al giorno rappresenta un ottimo accorgimento per la riduzione dei trigliceridi sanguigni.







In definitiva, le raccomandazioni per prevenire e curare i trigliceridi alti sono:



  • Evitare il consumo o l'eccesso di alimenti dolci, bevande zuccherate ebevande alcoliche

  • Evitare porzioni eccessive di alimenti a prevalenza glucidica: pasta, pane, riso, polenta, e tutti gli altri cereali con rispettivi derivati

  • Frazionare le calorie giornaliere in almeno 5 pasti al dì, ed evitare di consumare porzioni generalmente troppo abbondanti

  • Promuovere il consumo di alimenti contenenti acidi grassi essenzialidella famiglia omega3, in particolare DHA ed EPA

  • Promuovere il raggiungimento della quota di fibra alimentare (circa 30g/die)

  • Promuovere l'esercizio fisico SOPRATTUTTO in corrispondenza del picco glicemico post-prandiale (passeggiata o pedalata dopo 120'-150' dal pasto).




Altre news
25/5/2025 10:20:00 - Come curare la Psoriasi
25/5/2025 10:10:00 - Disturbo post-traumatico da stress
25/5/2025 10:00:00 - 10 cibi che accelerano il metabolismo
25/5/2025 9:50:00 - Rischio aumentato di ictus dopo lesioni al midollo spinale
20/5/2025 10:00:00 - Banane e Diabete
20/5/2025 9:50:00 - PERCHE' GLI EBREI FURONO PERSEGUITATI DALL'ANTICHITA'? ECCO UNA DELLE CAUSE TRA TANTE
8/5/2025 9:50:00 - Come ci si deve comportare con fibre e sali minerali?
23/4/2025 10:10:00 - La coscienza alimentare - L 'insieme delle regole alimentari necessarie per ottenere e mantenere il peso forma del soggetto
23/4/2025 10:00:00 - Gli abiti condizionano pensieri e personalita'. Lo dice un test americano di attenzione selettiva
23/4/2025 9:50:00 - Le Melanzane contengono anche potassio in grande quantità e questo contribuisce a rimuovere il liquido eccedente dall’ organismo
23/4/2025 9:40:00 - Una versione dell'ecstasy per curare i tumori del sangue - Completata sequenza dna marjiuana e resa pubblica
23/4/2025 9:30:00 - La Malattia di Alzheimer
17/4/2025 10:00:00 - Imparare ad amare... Amore e comprensione...
17/4/2025 9:50:00 - Il bisogno di alimentazione - La fame è un bisogno essenziale e fisiologicodi di cibo
17/4/2025 9:40:00 - Dieta e metabolismo - Il fabbisogno calorico quotidiano
17/4/2025 9:30:00 - Gli Articoli di Fede del mormonismo
17/4/2025 9:20:00 - Si apre strada a cure per tumori al cervello
17/4/2025 9:10:00 - Diete, quando i kg persi tornano indietro
17/4/2025 9:00:00 - Due cassaforti si incontrano... che combinazione!
17/4/2025 8:50:00 - Prevenzione - Ecco il “menù anti-carie”: tutti i consigli degli esperti per salvare il sorriso a tavola
17/4/2025 8:40:00 - LA CRISI CHE UCCIDE - "Il lavoro nobilita l’uomo...?"
17/4/2025 8:30:00 - AIDS e HIV: sintomi, cause, test e trasmissione
17/4/2025 8:30:00 - Il rispetto per la persona come si insegna?
17/4/2025 8:20:00 - Tunisia: proposto il ritorno delle odalische
17/4/2025 8:10:00 - Reflusso gastrico: Scoperti i modi per prevenirlo e curarlo. Basta un bicchiere d’acqua e …



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Quelle che alla prova costume si presentano con le forme strabordanti: da Valeria Marini a Simona Ventura, da Barbara D'Urso a Ela Weber fino alla Ribas e la Chiappini.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Ulisse con Alberto Angela "Lo...
(Thu, 29-Oct-2009)
Ulisse con Alberto Angela
Alegría de Cirque du Soleil
(Sat, 06-Dec-2008)
Alegría de Cirque du Soleil
Susan Boyle - Britains Got Ta...
(Fri, 10-Jan-2014)
Susan Boyle - Britains Got Ta...
Grazie Karol
(Fri, 11-Jul-2008)
Grazie Karol
Best Of Country Music 2013
(Fri, 28-Mar-2014)
Best Of Country Music 2013
LA PATATA - BETOBAHIA - Ballo...
(Thu, 25-Jul-2013)
LA PATATA - BETOBAHIA - Ballo...
C'era una volta in America - ...
(Fri, 10-Sep-2010)
C'era una volta in America - ...
I love 90's House
(Sun, 04-Feb-2018)
I love 90's House
James Last - Ave Maria ♥...
(Wed, 23-Aug-2017)
James Last - Ave Maria ♥...
Giovanni Paolo II bellissimi ...
(Wed, 18-Feb-2009)
Giovanni Paolo II bellissimi ...