Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

93 utente(i) online
(4 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Bambini vestiti da conigli si preparano al Festival di Primavera a Hong Kong in Cina -
Festival del fango in Sud Corea -
In Portogallo, il 30/mo motoraduno internazionale di Faro -
GUINNESS DAL MONDO -
21 Jump Street: le miniborse delle star
Londra, al via i Giochi con Regina
Non vi lagnate, uomini, della Monotonia: è la nostra amica migliore
Scattata nel 1999. È stata acquistata per $3,3 milioni
L’ignorante parla a vanvera. L’intelligente parla poco. ‘O fesso parla sempre
La vita è un gioco, giocate. La vita è troppo preziosa, non distruggetela

7/2/2025 10:30:00 - Salute e Benessere - Il frutto del melograno proprietà e benefici, per la salute del cuore e come antitumorale - 7/2/2025 10:20:00 - Salute e Benessere - Trigliceridi alti - 7/2/2025 10:00:00 - Salute e Benessere - Curare l’ansia: imparare ad essere sereni ogni giorno - 7/2/2025 9:50:00 - Salute e Benessere - Mangiare meno previene gli 'acciacchi' e allunga la vita - 7/2/2025 9:40:00 - News - Non botte ma divieti, ma un genitore su 4 dà ancora schiaffi -
Salute e Benessere : Cibi per Diabetici
Inviato da Anna Nappi il 19/1/2025 9:40:00 (2592 letture)

I cibi per diabetici devono apportare quantità idonee di carboidrati, limitandone l'eccesso nella dieta. La ripartizione dei glucidi prevede una quota del 10-12% semplici e circa il 50% complessi; essi devono essere distribuiti nei 5 pasti giornalieri, tenendo in considerazione che la sensibilità periferica all'insulina è maggiore al mattino rispetto alle ore serali, e che durante il sonno l'organismo riduce il dispendio energetico rendendo meno efficace il controllo glicemico post-prandiale.




I cibi per i diabetici sono gli stessi previsti in una sana ed equilibrata alimentazione; la differenza sostanziale tra la dieta del diabetico e quella del soggetto sano consiste nella minor tolleranza con la quale ci si discosta dalle raccomandazioni contenute nelle linee guida per:



  • Frequenza di consumo di alimenti ricchi di carboidrati semplici raffinati e ad elevato indice glicemico

  • Porzioni degli stessi



Due semplici consigli inerenti al consumo dei cibi per diabetici potrebbero sembrare insufficienti, ma in linea di massima rappresentano i due cardini della terapia alimentare per il controllo dell'iperglicemia.

Cibi per DiabeticiIl regime alimentare assume un ruolo fondamentale soprattutto nel diabete mellito tipo 2, nel quale l'efficacia dei farmaci ipoglicemizzanti è correlata direttamente ed indirettamente alle abitudini alimentari del paziente; nel diabete mellito tipo 1 oinsulino-dipendente, invece, la somministrazione esogena dell'ormone varia in base al contenuto nutrizionale dei pasti; pertanto, il controllo glicemico è paradossalmente meno complesso (purché la terapia sia ben ponderata all'alimentazione).





Quali cibi scegliere?



Come già menzionato, i cibi per diabetici sono gli stessi previsti in una sana ed equilibrata alimentazione. Volendo essere precisi, anche le frequenze di consumo e le porzioni non si differenziano molto dalle linee guida per un'alimentazione equilibrata; tuttavia, il buon senso ci porta a riflettere su quanto lo stile di vita di un diabetico possa riprodurre tali abitudini: per niente, tanto che il più delle volte la scelta terapica dei cibi per diabetici si allontana drasticamente dalle consuetudini di questi soggetti. Infatti, escludendo i fattori genetici, spesso responsabili di alterazioni ormonali o recettoriali, le componenti patogenetiche del diabete mellito tipo 2 sono:



  • Dieta eccessivamente ricca in carboidrati, soprattutto semplici raffinati e/o complessi ad elevato indice glicemico (sia frequenze di consumo che porzioni troppo elevate)

  • Intake calorico eccessivo rispetto al livello di attività fisica (LAF)

  • Ripartizione errata dei pasti con predilezione all'abbondanza nelle ore serali

  • Scarso consumo di ortaggi, soprattutto crudi, e relativo apporto insufficiente di fibra alimentare IDROSOLUBILE ed antiossidanti



Malattie parallele che spesso affliggono i diabetici:



  • Sovrappeso o obesità

  • Dislipidemie

  • Ipertensione

  • Sindrome metabolica

  • Complicazioni secondarie correlate



I cibi per diabetici devono apportare quantità idonee di carboidrati, limitandone l'eccesso nella dieta. La ripartizione dei glucidi prevede una quota del 10-12% semplici e circa il 50% complessi; essi devono essere distribuiti nei 5 pasti giornalieri, tenendo in considerazione che la sensibilità periferica all'insulina è maggiore al mattino rispetto alle ore serali, e che durante il sonno l'organismo riduce il dispendio energetico rendendo meno efficace il controllo glicemico post-prandiale. Nella dieta devono essere presenti quantità significative di fibra alimentare in associazione agli alimenti glucidici (ad es. ortaggi nei condimenti dei primi piatti o contorno assieme al pane), al fine di modularne l'assorbimento intestinale ed ottimizzare il controllo glicemico; per raggiungere i 30g/die di fibra alimentare è consigliabile fare uso di cereali o loro derivati di tipo integrale.



Ad oggi, alcuni professionisti consigliano di consumare liberamente frutta e verdura in quanto apportano prevalentemente fruttosio a discapito del glucosio; questa abitudine non è del tutto corretta. Il fruttosio è insulino-indipendente SOLO entro certe concentrazioni ematiche, oltre le quali la secrezione di insulina diventa inesorabile. Pertanto, il consumo di frutta ed alcuni ortaggi particolarmente ricchi di carboidrati semplici, come le patate, le carote ed i peperoni rossi e gialli, DEVE essere mantenuto entro certe porzioni. Inoltre, anche se questo monosaccaride si caratterizza per un basso indice glicemico (grazie alla lentezza della conversione in glucosio), all'interno dei pasti  principali esso contribuisce comunque all'incremento del carico glicemico totale. Infine, è opportuno ridurre drasticamente od eliminare tutti gli alimenti di produzione industriale dolciaria, concedendo il consumo di miele e/o marmellate esclusivamente nella prima colazione.

Tra le raccomandazioni dei cibi per i diabetici è fondamentale eliminare tutte le fonti alcoliche a causa delle proprietà tossiche che questo nervino manifesta a livello di tutti i tessuti, e dell'azione negativa che riveste nel controllo insulinico.



Per quanto riguarda i cibi per diabetici prodotti a livello industriale, questi si caratterizzano per:



  • assenza di zuccheri aggiunti;

  • sostituzione dei dolcificanti tradizionali (zucchero e miele) con edulcoranti artificiali (polidestrosio, acesulfame k, sucralosio, tagatosio, aspartame, saccarina ecc.) o polialcoli (mannitolo, xilitolo, sorbitolo ecc.);

  • aggiunta di crusca o di altre fonti di fibra (come l'inulina);

  • riduzione del contenuto in grassi e calorie, compensando il peggiormanto dellecaratteristiche organolettiche attraverso l'impiego di addensanti, come la gomma di guar, la gomma arabica, la farina di carrube, gli alginati e la Gomma xanthano;

  • eventuale fortificazione del prodotto per diabetici con vitamine e minerali (ad esempio ilcromo picolinato). 









Altre news
7/2/2025 10:30:00 - Il frutto del melograno proprietà e benefici, per la salute del cuore e come antitumorale
7/2/2025 10:20:00 - Trigliceridi alti
7/2/2025 10:00:00 - Curare l’ansia: imparare ad essere sereni ogni giorno
7/2/2025 9:50:00 - Mangiare meno previene gli 'acciacchi' e allunga la vita
7/2/2025 9:40:00 - Non botte ma divieti, ma un genitore su 4 dà ancora schiaffi
7/2/2025 9:30:00 - Valori nutrizionali della banana, la parola deriva dall'arabo, e significa dito
7/2/2025 9:20:00 - FLIRTARE SU INTERNET: I DIMINUITIVI ONLINE SONO PIÙ SEXY. LO CONFERMA UNA RICERCA
7/2/2025 9:10:00 - La dieta anticancro di Umberto Veronesi
7/2/2025 9:00:00 - La Personalità - Organizzazione e fattori evolutivi del disturbo
7/2/2025 8:50:00 - Proprietà terapeutiche dell'Olivo - Azione principale: Ipotensiva.
7/2/2025 8:40:00 - Mangi tanto cioccolato? Forse sei depresso - Screening diabete, non cala mortalita' - Programma su stress neonati prematuri
7/2/2025 8:30:00 - Mal di testa 'da sesso' per mezzo milione di italiani
7/2/2025 8:20:00 - Geriatri, 3mln di over 75 sbagliano dosi e terapie - Da sangue a reni, come si 'misura' il diabete, i consigli per controllo glicemia
7/2/2025 8:10:00 - MANGIARE MENO ALLUNGA LA VITA, LE SCIMMIE CONFERMANO
7/2/2025 8:00:00 - Il senso dell'umorismo muore a 52 anni
7/2/2025 7:50:00 - Infiniti orgasmi al giorno, la PSAS, che fare?
7/2/2025 7:50:00 - Come Eccitare un Uomo
7/2/2025 7:40:00 - Fare sesso all'aperto - Dove facciamo sesso stasera?
7/2/2025 7:30:00 - 3 motivi per cui lei finge l'orgasmo - Cosa accade nel cervello di una donna durante l’orgasmo
7/2/2025 7:20:00 - Guida al sesso anale: cosa piace e non piace alle donne?
7/2/2025 7:10:00 - Le posizioni famose per fare l'amore
7/2/2025 7:00:00 - Fare sesso con animali: aspetti medici e sociali
19/1/2025 10:10:00 - Le 11 bacche della salute
19/1/2025 10:00:00 - Frutta per Diabetici
19/1/2025 9:50:00 - Il Pane



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

“Venduti o comprati?”, un confronto su un tema quanto mai delicato: si può fare giornalismo quando gli stipendi sono inconsistenti? E che ne è della libertà di stampa se per raggiungere uno stipendio decente bisogna diventare dei “portavoce”? 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Shakira - Chantaje (Official ...
(Mon, 02-Jan-2017)
Shakira - Chantaje (Official ...
Lucio Battisti - Acqua azzurr...
(Thu, 03-Jul-2008)
Lucio Battisti - Acqua azzurr...
Roberto Benigni Raffaella Car...
(Tue, 25-Jun-2019)
Roberto Benigni Raffaella Car...
Esecuzione Saddam Hussein Sos...
(Sat, 05-Jul-2008)
Esecuzione Saddam Hussein Sos...
Katy Perry - Thinking Of You
(Sat, 09-Feb-2013)
Katy Perry - Thinking Of You
Succede Solo A Napoli -
(Sun, 18-Sep-2011)
Succede Solo A Napoli -
Amore Felino
(Tue, 05-Aug-2008)
Amore Felino
cruzamento da raça pit bull
(Thu, 11-Dec-2008)
cruzamento da raça pit bull
Museo Archeologico Nazionale ...
(Mon, 14-Aug-2017)
Museo Archeologico Nazionale ...
Amazing Photos
(Sat, 05-Jul-2008)
Amazing Photos