Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

81 utente(i) online
(3 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

News : Sanremo, Morandi ci sarà con lui Belen e la Canalis, ma pure i "disturbatori" Luca e Paolo -
Lettura di massa del Corano in Indonesia -
Europei 21012 - Tifosimania
 Le top model più pagate al mondo. 10 milioni di dollari l'anno. Miranda Kerr
Dopo bandana e panama, il Cavaliere indossa il borsalino
HOTEL SAMMARTINO - Ristorante Hator - AGNONE - IS -
Sesso e Sushi
Dio creò il primo giardino e Caino la prima città
I briganti ti chiedono o la borsa o la vita; le donne tutt’e due
Foto storiche

7/2/2025 10:30:00 - Salute e Benessere - Il frutto del melograno proprietà e benefici, per la salute del cuore e come antitumorale - 7/2/2025 10:20:00 - Salute e Benessere - Trigliceridi alti - 7/2/2025 10:00:00 - Salute e Benessere - Curare l’ansia: imparare ad essere sereni ogni giorno - 7/2/2025 9:50:00 - Salute e Benessere - Mangiare meno previene gli 'acciacchi' e allunga la vita - 7/2/2025 9:40:00 - News - Non botte ma divieti, ma un genitore su 4 dà ancora schiaffi -
Problemi di coppia : Come amare. Perché gli uomini e le donne, non sono corredati da istruzioni dettagliate per l'uso?
Inviato da Pino Callo il 25/2/2024 7:40:00 (2085 letture)

cuore2A nostre spese abbiamo ormai compreso che uomini e donne sono diversi e diverse sono le reciproce esigenze. Il guru della coppia, John Gray, nella serie "Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere", ne parla diffusamente, ma tra il dire ed il fare, c'è di mezzo il mare; il mare delle emozioni, degli istinti e dei bisogni, il mare dell'amore.... Quell'amore che più è intenso e più ci fa sbagliare, perché accresce il nostro bisogno di essere amati e ci porta a dare all'altro ciò che invece vorremmo per noi e che, solitamente, non è ciò che l'altro vuole...




coppiacuoreE' difficile capire cosa sia meglio per l'altro e dargli esattamente ciò di cui ha bisogno, se nessuno ce lo insegna e ce lo ripete in continuazione.

Un planning settimanale, benché spesso incomprensibile, perchè lontano dai nostri schemi ed opposto alle nostre convinzioni, ci educa concretamente alle differenze tra uomo e donna ed a rispettare il proprio partner, rendendolo felice.

Un calendario dell'amore, una guida quotidiana sulle cose da fare e da non fare, "365 giorni per non farsi mollare, 52 settimane per conoscersi, rispettarsi ed amarsi", che ci spiana la strada ad un rapporto duraturo e felice, tenendo lontane le ombre delle crisi di coppia.

Almeno una volta a settimana, bisogna liberarsi dallo stress, le donne con altre donne, e gli uomini con altri uomini...

Almeno una volta a settimana, bisogna ridere.

Almeno una volta a settimana, bisognerebbe stare con amici comuni.

Almeno una volta a settimana, l'uomo deve poter fare qualcosa per la donna. Perché, per un uomo, è fondamentale sapere di poter fare qualcosa che, di certo renderà felice la propria donna.

Almeno una volta a settimana, bisogna rilassarsi completamente e far nulla.

Almeno una volta a settimana, bisogna condividere un interesse comune.

Talvolta, l'uomo ha bisogno di allontanarsi, per poi tornare con molto più amore.

Tutti i giorni, la donna ha bisogno di piccoli gesti d'amore, per essere felice ed accogliente...

Tutti i giorni bisogna ringraziare e mostrare tutta la felicità per un gesto o uno sforzo fatto.

Non litigare mai!

Discussioni rispettose, comunicazione e negoziazione, ma non litigi furiosi o accuse infondate. Quando accade, la collera la fa da padrone e la vista si annebbia, come i sentimenti.



Da dove nasce l’amore verso gli altri?

Come possiamo imparare ad amare sinceramente, con il cuore? Se sappiamo che sarebbe giusto aiutare gli altri ed essere disponibili, se ci piacerebbe sentire la spinta a condividere con loro quel che abbiamo ma non la sentiamo realmente, se vorremmo amare ma siamo bloccati, come possiamo amare?




La psicologia, le scienza, il coaching, la pnl ci insegnano tecniche per ottenere questo oppure per ottenere quello, ci mostrano come raggiungere un certo risultato o un determinato obiettivo. Quasi nessuno si sofferma sul cuore. Quando parlo di cuore non intendo qualcosa di irrazionale ma qualcosa di autentico e profondo, che va al di la dell’uso di una tecnica che rimane un freddo strumento per soddisfare un mio bisogno.




Poiché amare significa dare senza pretendere nulla, allora dobbiamo porre nel nostro cuore l’interesse verso gli altri. L’amore esige il superamento del nostro egoismo mentre le tecniche che possiamo imparare ci mostrano come soddisfarlo. Qui sta il problema. Possiamo amare solo se impariamo a condividere con gli altri ciò che siamo.



Come amare concretamente?

Come trasformare il nostro modo di agire egoistico e miope in un’apertura verso gli altri? Anche qui credo che non ci siano tecniche che possano funzionare, perché amare è un modo di vivere. Quello che dobbiamo fare è scegliere di vivere in modo nuovo: diventare consapevoli della nostra visione del mondo e degli altri, capire che abbiamo la possibilità di fare scelte differenti a partire da subito.




Possiamo scegliere di avere premura verso chi ci sta vicino in questo stesso momento, pensando come rendergli la vita più agevole, come alleggerirne compiti e pesi; possiamo scegliere di cercare l’interesse degli altri insieme al nostro e non pretendere mai soddisfazione che non sia condivisa. Possiamo anche decidere di servire gli altri, essere disponibili e non esigere alcunché per il nostro comportamento. Possiamo smettere di criticare chi ci sta intorno e invece sforzarci di comprendere e rispettare.



Amare non è il risultato di un colpo di fortuna che ci priva della ragione, ma la scelta di fare il possibile per rendere migliore la vita degli altri. L’interesse sincero par le persone nasce quando scegliamo di interessarci a loro. Ecco come amare: agendo verso tutti, e verso tutto, con amore.




Non ci sono ricette precise o azioni che dobbiamo compiere in modo esatto, ognuno di noi troverà sempre la forma per amare nel modo più opportuno e unico. Quello che conta è scegliere consapevolmente di impegnarci ad amare gli altri.




Esiste un solo modo per imparare ad amare, ed è quello di amare ogni giorno, costantemente, facendone il centro della nostra vita, il modo in cui trascorriamo ogni istante, l’atteggiamento che ci guida, la forza che ci sostiene in ogni sfida e in ogni relazione. Amare le persone che conosciamo, quelle sconosciute, quelle che ci amano e quelle che ci odiano, amare la natura che ci circonda, le circostanze che viviamo, ogni istante e ogni momento. L’amore è totalizzante e quando ci impegniamo sinceramente a vivere in esso, ecco che scopriremo come amare.




 




Altre news
7/2/2025 10:30:00 - Il frutto del melograno proprietà e benefici, per la salute del cuore e come antitumorale
7/2/2025 10:20:00 - Trigliceridi alti
7/2/2025 10:00:00 - Curare l’ansia: imparare ad essere sereni ogni giorno
7/2/2025 9:50:00 - Mangiare meno previene gli 'acciacchi' e allunga la vita
7/2/2025 9:40:00 - Non botte ma divieti, ma un genitore su 4 dà ancora schiaffi
7/2/2025 9:30:00 - Valori nutrizionali della banana, la parola deriva dall'arabo, e significa dito
7/2/2025 9:20:00 - FLIRTARE SU INTERNET: I DIMINUITIVI ONLINE SONO PIÙ SEXY. LO CONFERMA UNA RICERCA
7/2/2025 9:10:00 - La dieta anticancro di Umberto Veronesi
7/2/2025 9:00:00 - La Personalità - Organizzazione e fattori evolutivi del disturbo
7/2/2025 8:50:00 - Proprietà terapeutiche dell'Olivo - Azione principale: Ipotensiva.
7/2/2025 8:40:00 - Mangi tanto cioccolato? Forse sei depresso - Screening diabete, non cala mortalita' - Programma su stress neonati prematuri
7/2/2025 8:30:00 - Mal di testa 'da sesso' per mezzo milione di italiani
7/2/2025 8:20:00 - Geriatri, 3mln di over 75 sbagliano dosi e terapie - Da sangue a reni, come si 'misura' il diabete, i consigli per controllo glicemia
7/2/2025 8:10:00 - MANGIARE MENO ALLUNGA LA VITA, LE SCIMMIE CONFERMANO
7/2/2025 8:00:00 - Il senso dell'umorismo muore a 52 anni
7/2/2025 7:50:00 - Infiniti orgasmi al giorno, la PSAS, che fare?
7/2/2025 7:50:00 - Come Eccitare un Uomo
7/2/2025 7:40:00 - Fare sesso all'aperto - Dove facciamo sesso stasera?
7/2/2025 7:30:00 - 3 motivi per cui lei finge l'orgasmo - Cosa accade nel cervello di una donna durante l’orgasmo
7/2/2025 7:20:00 - Guida al sesso anale: cosa piace e non piace alle donne?
7/2/2025 7:10:00 - Le posizioni famose per fare l'amore
7/2/2025 7:00:00 - Fare sesso con animali: aspetti medici e sociali
19/1/2025 10:10:00 - Le 11 bacche della salute
19/1/2025 10:00:00 - Frutta per Diabetici
19/1/2025 9:50:00 - Il Pane



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

C’è stato il temuto sorpasso: nel corso di un convegno Ericsson è stato confermato tutto. 

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

The Birth of Clare
(Sat, 07-Mar-2009)
The Birth of Clare
Discorso di Steve Jobs in ita...
(Thu, 06-Oct-2011)
Discorso di Steve Jobs in ita...
Cos'è la Kabbalah
(Fri, 31-Jul-2009)
Cos'è la Kabbalah
Tutto quello che pensi non po...
(Tue, 03-Feb-2015)
Tutto quello che pensi non po...
Achille Togliani - Parlami d'...
(Mon, 20-Nov-2017)
Achille Togliani - Parlami d'...
Zucchero Blu
(Mon, 07-Jul-2008)
Zucchero Blu
Rihanna - California King Bed
(Thu, 27-Oct-2011)
Rihanna - California King Bed
Tammurriata Nera
(Fri, 30-Sep-2011)
Tammurriata Nera
LITE SANTANCHE' - VAURO
(Mon, 04-May-2009)
LITE SANTANCHE' - VAURO
IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA ...
(Sat, 21-Mar-2015)
IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA ...