Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

27 utente(i) online
(1 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Sulle passerelle sfila lingerie ispirata alla moda Anni ’50. Di nuovo in auge pin up e reggicalze -
Gianluca Zambrotta -
Madonna nel 1985 e nel 2011 -
Al via Oktoberfest, oltre 6 milioni di persone da tutto il mondo - Cameriere sex -
Miss Italia Quando le Miss erano in bianco e nero -
Sul sesso, tutti mentono
'Crisi come una guerra, colpite le parti vitali'. Alla ricerca di cibo tra gli scarti
Miss mondo: e' cinese la piu' bella della Terra. Ha 23 anni, ha battuto 115 agguerrite concorreti
In guerra come in amore per venire a termine bisogna avvicinarsi
Elsa Hosk paparazzata senza veli
News : LA BORSA NERA DURANTE LA GUERRA, MOLTE DONNE SI VENDEVANO
Inviato da Gennaro Piccolo il 23/9/2023 8:30:00 (3170 letture)

RagazzaLa seconda guerra mondiale non riguardò soltanto i soldati al fronte ma influì su tutti gli aspetti della vita civile. L’affermazione della borsa nera costituì una delle conseguenze principali della «guerra totale». Le autorità statali delle nazioni belligeranti dovettero intervenire sui meccanismi del libero mercato per tenere a freno i fenomeni speculativi e i tentativi di accaparramento dei beni di prima necessità.





Le autorità statali delle nazioni belligeranti dovettero intervenire sui meccanismi del libero mercato per tenere a freno i fenomeni speculativi e i tentativi di accaparramento dei beni di prima necessità. Operarono pertanto una razionalizzazione delle risorse – alimentari e non – a disposizione delle popolazioni civili, i cui consumi andavano tenuti sotto controllo per non incidere troppo sulle economie nazionali. Anche nel campo dei rifornimenti, dunque, la priorità era costituita dalle esigenze dell’esercito: i civili dovevano ridurre allo stretto indispensabile i loro consumi privati. A tal fine le autorità governative intervennero soprattutto sulla distribuzione dei prodotti alimentari e sui loro prezzi, introducendo la tessera annonaria.



Si trattava di una tessera personale che definiva le quantità di merci e di generi alimentari razionati acquistabili in un determinato lasso di tempo. Dalla capacità delle autorità statali di ridurre i disagi dei civili dipendeva anche la tenuta del «fronte interno», vale a dire il grado di coesione e di speranza nella vittoria finale dei cittadini di un paese.

Fin dai primi mesi di guerra, il regime introdusse il razionamento di alcuni generi alimentari: alla fine del 1940, prima il consumo di grassi e poi quello di carboidrati (pasta, farina, riso, seguiti infine dal granoturco), furono disciplinati, assieme a quello della benzina.

Già nel secondo anno di guerra, mentre sui giornali diventavano sempre più frequenti articoli e comunicati che indicavano in 2 kg a persona la razione settimanale di patate, o precisavano le norme per l’acquisto delle uova, ribadendo il divieto di vendita di dolci e gelati, a Napoli e non solo ,si intensificavano le segnalazioni su contravvenzioni e arresti legati al mercato nero.

Bloccati per legge i prezzi, produttori e commercianti preferivano infatti imboscare i generi di consumo, vendendoli illegalmente ad un prezzo superiore. Generalmente, i principali acquirenti erano esponenti della malavita locale, i quali, tramite il contrabbando, risultavano gli unici capaci di garantire i prodotti richiesti, sia pure a prezzi di molto superiori a quelli ufficiali fissati da un apposito Comitato interministeriale.

Il ricorso al mercato nero è, dunque, un fatto scontato e indispensabile, senonché i prezzi vanno registrando un'impennata vertiginosa. Anche qui, accanto alle disastrose conseguenze di un'economia di guerra di per sé asfittica e sempre più corrosa dalla speculazione, accanto alla rarefazione dei prodotti e alle difficoltà di approvvigionamento dovute al dissesto dei trasporti e al dominio dei cieli da parte dell' aviazione alleata, si aggiunge il peso dell'occupazione germanica.

C'è poco da mangiare: a chi possiede una tessera annonaria, in ottobre, sono stati distribuiti un chilo di patate, 100 gr. di fagioli, 50 gr. di salumi, 80 gr. di carne suina, un decilitro di olio, 200 gr. di burro e 100 gr. di grassi di maiale. Riso e pasta si aggirano attorno al chilo, di carne di manzo neanche parlarne, la verdura è introvabile. Una saponetta da bagno da 100 gr. deve durare due mesi e tra poco sparirà dal mercato. Per chi fuma la razione giornaliera è di tre sigarette.



Ai consumatori dunque non restava altra via che rivolgersi ai «corsari»,molti napoletani si recavano nelle campagne per tentare di accaparrarsi qualche prodotto giacché sul mercato ufficiale, nonostante leggi e sanzioni, anche i prodotti di prima necessità tendevano a scomparire.Per la popolazione, comunque, districarsi tra le numerosissime norme, che regolavano il tesseramento e che coinvolgevano produttori, rivenditori e consumatori, non era facile. Non tutti i negozi potevano vendere le razioni, che per altro venivano distribuite in determinati giorni.

Nell’aprile ’44 si aumentò le razioni di pasta e di pane. La pasta passò da due (se ne mangiava il triplo) a tre chili a testa il mese, il pane salì a 250 grammi, anche se era poco lievitato e quindi pesava di più. In luglio, a un mese dall’inizio della "battaglia di Firenze" le difficoltà dal punto di vista economico erano ormai insuperabili



Per combattere la “borsa nera”, in quell’anno fu emanata infatti una legge che prevedeva fino a tre anni di reclusione per chi avesse venduto alcuni generi di prima necessità, tra cui il pane, a prezzi superiori a quelli stabiliti dall’autorità, ma a nulla valsero queste normative , a dire la verita non solo a Napoli ma in tutta la penisola .Si faceva la fila anche per l'acqua:



Tale stato di cose continua e forse aumenta ancora di piu' quando a Napoli arrivano gli alleati.

I bombardamenti hanno cancellato ogni attività produttiva. Regnano sovrani il contrabbando e la borsa nera ,che trovano ingenti risorse negli abbondanti aiuti americani che arrivano ogni giorno al porto in gran quantità. Charles Poletti, americano, responsabile del Governo militare di Napoli, parla de “i mille misteri di Napoli” e si rende benissimo conto della situazione di illegalità che si è creata, ma lascia fare perché “almeno così la gente mangia.Dalla tolleranza si passa ad una situazione di illegalità diffusa che continuera' anche nel dopoguerra



FORCELLA DIVENTA UNA CASBAH



A trasformare Forcella, pacifica strada della vecchia Napoli, in un’autentica Casbah, furono gli angloamericani nel dopoguerra, contribuendo tuttavia, a salvare la città dalla fame.

Napoli, dopo aver subito cento bombardamenti era in ginocchio, in questo clima di disperazione e fame avvenne l’incontro tra i militari americani e gli scugnizzi, molte ragazze si innamorarono degli americani così eleganti e romantici, tante andarono a vivere negli Stati Uniti, molte altre rimasero a Napoli magari un po’ più ricche e spesso << ca ‘ a panza annanz’>> (incinte). Il contrabbando delle sigarette diventò man mano un vero e proprio mestiere: lungo le strade le donne le vendevano sui panchetti. In effetti a Napoli mangiavano un po’ tutti col contrabbando. Da Forcella alla Sanità, da Soccavo al Pallonetto di Santa Lucia, ci si "arrangiava" cosi'.




 




 




Altre news
16/4/2024 9:50:00 - Alcol: binge drinking 'brucia' il cervello dei teenager - "L'alcol, è la prima causa di morte tra i giovani"
16/4/2024 9:40:00 - Dieta per diabetici
16/4/2024 9:30:00 - ARANCIA - ALBICOCCA - AMARENA - ANANAS - BANANA - CACHI - CAROTA -
16/4/2024 9:20:00 - QUANDO E' UN "BUGIARDO PATOLOGICO" - Esiste davvero una 'sindrome del bugiardo?
16/4/2024 9:10:00 - I grassi idrogenati: alimento o veleno? - La quantità giornaliera raccomandata è di zero grammi
16/4/2024 9:00:00 - L'alcol restringe il cervello: più ne bevi più si riduce il suo volume - Diagnosi - Effetti Neurologici - Organizzazioni e sostegno
16/4/2024 8:50:00 - Quanto guadagnano gli amministratori e deputati regionali AL MESE?
16/4/2024 8:50:00 - Proprietà benefiche della melissa, viene impiegata come sedativo negli stati d'ansia con somatizzazioni viscerali ed irrequietezza ed anche in patologie gastroenteriche e nella cura dell'emicrania
16/4/2024 8:40:00 - I misteri della libido femminile - Il sesso è meglio da giovani o da adulte?
16/4/2024 8:30:00 - Ciclo mestruale: le mestruazioni arrivano prima se si mangia troppa carne
16/4/2024 8:10:00 - Uno studio conferma, convivere prima del matrimonio fa bene - IL PRO E CONTRO NELLA CONVIVENZA
16/4/2024 8:00:00 - Perché si trascinano le relazioni?
16/4/2024 7:50:00 - Quanti i privilegi per 945 PARLAMENTARI ! - Gli eurodeputati italiani vengono chiamati all’estero FATCAT (gatti ripieni)
14/4/2024 10:10:00 - Nuovo cuore artificiale imita scarafaggio
14/4/2024 10:00:00 - E’ col cavolo che si cura la pressione alta…
14/4/2024 9:50:00 - 4 NOCI AL GIORNO: LA FONTE DELLA (QUASI) ETERNA SALUTE
14/4/2024 9:40:00 - La depressione
14/4/2024 9:30:00 - Extrasistole e cuore: sintomi, cause, rimedi
14/4/2024 9:20:00 - Scienza: il cervello dell'amante lasciato 'impazzisce' d'amore
14/4/2024 9:10:00 - Il fico d’India brucia zuccheri e grassi. E calma la fame nervosa!
14/4/2024 9:00:00 - Non credere ai maghi e santoni sono tutti imbroglioni
14/4/2024 8:50:00 - Scoperti i neuroni delle coccole. Sono specializzati nel riconoscere le carezze e il senso di benessere
14/4/2024 8:50:00 - Alito cattivo (alitosi) - Cause e Rimedi
14/4/2024 8:40:00 - Desideri mai esauditi e la coppia scoppia - I maschi cosa vorrebbero segretamente dalle loro fidanzate?
14/4/2024 8:30:00 - CIBI AFRODISIACI DECIDE LA MENTE - Influenza A, aumenta resistenza a Tamiflu - Defibrillatore in cattedrale Pistoia



Segnala questa news

                   

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

<p><span>Ritrovarsi sola, riscoprirsi donna</span></p>Sono fidanzata da due anni e mezzo. Amo Pietro, il mio ragazzo, ma lo tradisco in continuazione. Non so spiegarmi il motivo, ma ho sempre avuto la sensazione che con lui potevo sperare in un futuro roseo.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Funny slideshow of funny peop...
(Thu, 26-Feb-2009)
Funny slideshow of funny peop...
cazzate del calcio , papere ,...
(Fri, 31-Oct-2008)
cazzate del calcio , papere ,...
Sister Act from Italy
(Sun, 13-Jul-2008)
Sister Act from Italy
My Way - Frank Sinatra & Luci...
(Tue, 18-Nov-2008)
My Way - Frank Sinatra & Luci...
Berlusconi incula l'autista
(Wed, 09-Jul-2008)
Berlusconi incula l'autista
Jingle bells. Canzone di nata...
(Tue, 11-Nov-2014)
Jingle bells. Canzone di nata...
Santana - Maria Maria [TheWra...
(Mon, 07-Jul-2008)
Santana - Maria Maria [TheWra...
cruzamento da raça pit bull
(Thu, 11-Dec-2008)
cruzamento da raça pit bull
Pet Shop Boys - It's A Sin
(Fri, 22-Apr-2011)
Pet Shop Boys - It's A Sin
Domenico Modugno - Il maestro...
(Fri, 10-Jan-2014)
Domenico Modugno - Il maestro...