Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

36 utente(i) online
(7 utente(i) in News)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Miss Padania 2010 è Elisa Migliorati -
Cassano operato al cuore - Esito positivo dell'intervento
In Italia i regimi politici passano. I somari restano
 Le top model più pagate al mondo. 10 milioni di dollari l'anno. Kate Moss
Barack Obama si conferma presidente Usa.Da George Washington a oggi, tutti i Capi di Stato americani
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
Le quarantenne sono le più affascinante
Moglie. Una donna con uno splendido avvenire dietro le spalle
Cosa ci fa una ricercata modella degli anni ’50, vestita in abito lungo di seta
Offendere la gente è facile, ma è difficile migliorarla
Stili di vita : Perversioni femminili
Inviato da Kristina Bella il 19/4/2024 7:30:00 (4053 letture)

gifste50Louise Kaplan, psicoanalista, pone al centro del testo l'ipotesi che le donne non sono mai state considerate perverse perché le loro perversioni non sono mai state cercate là dove si annidano. Perversione è per l'autrice un meccanismo che permette di sopravvivere alla perdita originaria che la nostra cultura infligge ad ogni essere umano nel momento in cui lo piega alla schiavitù dei ruoli sessuali o di genere. Se è vero dunque che determinate perversioni sono specificatamente maschili (voyeurismo, pedofilia, feticismo, esibizionismo, ecc..), una serie di altri comportamenti (cleptomania, anoressia, piccole mutilazioni, sottomissione estrema) non sono solo tipicamente femminili, ma vanno annoverati senza mezzi termini tra le perversioni.




Donna perversaPerversioni femminili




"Tra uomini e donne ci sono sempre stati sadomasochisti, feticisti, travestiti, esibizionisti e pedofili. Tuttavia, a partire dalla metà del diciannovesimo secolo, in coincidenza con lo sviluppo industriale moderno e la pressione verso l'emancipazione delle donne, il mondo occidentale ha cominciato a preoccuparsi dei temi dell anormalità sessuale e della conformità di genere.





La rigida struttura e il suo rigido suddividere i ruoli, si stanno sgretolando, le mostruosità associate alle ambiguità di genere , che con tanta efficacia sono state tenute a bada dai suoi rigidi stereotipi, potrebbero infiltrarsi nell'ordine sociale, profanando tutto ciò che vi è di sacro e distrugendo tutto quanto è stato essenziale per mantenere salde le strutture delle società civilizzate. Se le deviazioni sessuali potessero essere racchiuse in categorie, la famiglia borgese e l'ordine sociale che rapresenta sarebbero salvi."




Sia il categorizzare i disturbi come malattie sia lo sdoganarli nel senso di una presupposta libertà, divenogno due modi per categorizzare, circoscrivere ed inserire dando un contesto ed un limite ad azioni e persone riducendo il loro potenziale distruttivo verso le strutture della società.




"Ciò a cui stiamo assistendo, l'ultimo disperato sforzo per contenere e disciplinare le ambiguità di genere che fanno parte dle destino umano, sono la commercializzazione e la standardizzazione della cosiddetta sessualità deviante. Il ventesimo secolo si sta concludendo nel conformismo della perversione, che banalizza il significato di libertà erotica".




"Due cose, riguardo alla perversione, non sono cambiate nel tempo: primo, la professione medica è tuttora preoccupata di incasellare i comportamenti sessuali aberranti in elenchi e categorie; secondo, soltanto l'uno per cento dei casi di perversione citati riguarda le donne".




"Di fatto, le donne sono perverse tanto auanto gli uomini".




Ciò che distingue le perversioni non è l'azione in sé ma la sua "qualità di disperazione e fissità. La performance perversa è interpretata da chi non ha altre scelte, da chi altrimenti sarebbe sopraffatto dall'ansia o dalla depressione o dalla psicosi."

"Le perversioni maschili usano alcune forme esplicite di 'sesso psinto' proprio per tenere sotto controllo questi stati emotivi, altrimenti devastanti".

"L'atto ha la funzione di aiutare la persona a sopravvivere e, più ancora, a sopravvivere con la sensazione di trionfare sui traumi dell'infanzia. La strategia perversa è inconscia. L'attore, o protagonista, sa solamente che si sente obbligato a compiere l'atto perverso e che, quando gli viene impedito di compierlo, prova disperatamente ansia, è in preda al panico, agitato, pazzo, persino violento".

"Il protagonista non sa che la performance ha lo scopo di dominare "eventi" che nell'infanzia erano troppo eccitanti, troppo paurosi, troppo umilianti per poter essere dominati. L'attore non può, non osa ricordare quei terribili eventi. Piuttosto butta via tutta la sua vita rivivendoli, anche se in forma mascherata".


Donna allegra

"Che cosa è dunque una perversione femminile?

Per l'autrice "se le perversioni maschili si manifestano in forma di atti sessuali proibiti che interpretano e caricaturano la performance genitale adulta, le corrispondenti perversioni femminili devono manifestarsi in comportamenti che interpretano e caricaturano un ideale femminile di genere: pulizia, innocenza, spiritualità, sottomissione".

Se la donna identifica i suoi poteri intellettuali e sessuali come falli che le possono venire staccati, portati via e rubati, essa farà tutto ciò che è in suo potere per fare credere al mondo di essere soltanto un essere indifeso, passivo, sofferente, assolutamente 'femminile'.

Alcune donne possono travestirsi da tipi femminili comuni - la moglie obbediente, la madre accuditiva, l'amante passiva e rassegnata - di modo che nessuno riuscirà mai a sospettare la forza del loro desiderio di possedere, usare, dominare, penetrare, prendere il comando, decidere, farcela, vincere.

Alcune donne riescono a sentirsi confermate nella loro identità femminile solo quando sono sessualmente eccitate e hanno rapporti con un tipo di uomo che hanno identificato come uomo fallico. Pensando a se stesse come ad esseri danneggiati, e gli uomini con cui hanno rapporti sessuali come ai possessori del fallo magico che le riparerà. Pensando al pene come fallo la donna trasforma il pene in oggetto feticistico. Essa sta disumanizzando l'uomo e assicurandosi che il suo amante sia solo un pene e niente di più. In contrasto con il pene anatomico, caratterizzato dall'alternanza di debolezza e di forza, il fallo è un oggetto feticistico idealizzato... Tutti gli scambi fondati sul desiderio, che usino esseri umani o parti di esseri umani come fossero trofei fallici che possono essere dati o sottratti, sono transazioni perverse.

Se il marito non le procura il piacere sessuale che si era aspettata, la donna può vendicarsi, servendosi dei figli per realizzarsi sessualmente.

'Non mi hai dato piacere e io ti ruberò il bambino'...

Le fonti del piacere erotico nelle donne adulte non sono tangibili o localizzabili come nel maschio adulto. Durante l'infanzia, la bambina può fissare la sua attenzione sul clitoride, per evitare di riconoscere il suo meno controllabile e più elusivo mondo genitale interno. Tuttavia, la vita erotica di una donna include una vasta gamma di superfici epidermiche esterne e interne intimamente connesse, sia emotivamente che fisicamente, ai criptici organi genitali interni, e questo potenziale sepolto e dimenticato le viene riconsegnato, come novità più o meno gradita, con il primo ciclo mestruale. Se questa novità viene da lei interpretata come un'ulteriore prova della sua 'castrazione', la superficie esterna della pelle del corpo rimane un luogo occupabile, dove le è possibile interpretare e mettere in scena alcuni dei più misteriosi segnali sessuali che emanano dall'interno del corpo. Nell'infliggersi "piccole ferite", nell'anoressia nervosa e in altre mutilazioni corporee quali strapparsi i capelli e sottoporsi senza necessità ad interventoi chirurgici di vario tipo e ad alcune forme di chirurgia estetica, l'epidermide del corpo o l'intero corpo diventano il territorio della messinscena. ... La pelle, i capelli e il corpo stesso diventano i personaggi, la scena e l'oggetto di scena feticistico, il "luogo" dove la donna può recitare fino in fondola parte di entrambi i sessi nella scena primaria".

"La femminilità convenzionale della vaghezza intellettuale e della sottomissione eccessiva sono nascondigli igegnosi per ciò che la donna crede sia un trofeo fallico rubato. Se negli uomini il probabile nascondiglio per la femminilità interdetta si trova nell'uniforme dell'uomo d'affari, del poliziotto, del generale, il posto dove è logico cominciare a cercare la mscolinità interdetta alle donne è sotto le gonne fruscianti della classica donna tipo".




 







Altre news
8/5/2025 9:50:00 - Come ci si deve comportare con fibre e sali minerali?
23/4/2025 10:10:00 - La coscienza alimentare - L 'insieme delle regole alimentari necessarie per ottenere e mantenere il peso forma del soggetto
23/4/2025 10:00:00 - Gli abiti condizionano pensieri e personalita'. Lo dice un test americano di attenzione selettiva
23/4/2025 9:50:00 - Le Melanzane contengono anche potassio in grande quantità e questo contribuisce a rimuovere il liquido eccedente dall’ organismo
23/4/2025 9:40:00 - Una versione dell'ecstasy per curare i tumori del sangue - Completata sequenza dna marjiuana e resa pubblica
23/4/2025 9:30:00 - La Malattia di Alzheimer
17/4/2025 10:00:00 - Imparare ad amare... Amore e comprensione...
17/4/2025 9:50:00 - Il bisogno di alimentazione - La fame è un bisogno essenziale e fisiologicodi di cibo
17/4/2025 9:40:00 - Dieta e metabolismo - Il fabbisogno calorico quotidiano
17/4/2025 9:30:00 - Gli Articoli di Fede del mormonismo
17/4/2025 9:20:00 - Si apre strada a cure per tumori al cervello
17/4/2025 9:10:00 - Diete, quando i kg persi tornano indietro
17/4/2025 9:00:00 - Due cassaforti si incontrano... che combinazione!
17/4/2025 8:50:00 - Prevenzione - Ecco il “menù anti-carie”: tutti i consigli degli esperti per salvare il sorriso a tavola
17/4/2025 8:40:00 - LA CRISI CHE UCCIDE - "Il lavoro nobilita l’uomo...?"
17/4/2025 8:30:00 - AIDS e HIV: sintomi, cause, test e trasmissione
17/4/2025 8:30:00 - Il rispetto per la persona come si insegna?
17/4/2025 8:20:00 - Tunisia: proposto il ritorno delle odalische
17/4/2025 8:10:00 - Reflusso gastrico: Scoperti i modi per prevenirlo e curarlo. Basta un bicchiere d’acqua e …
17/4/2025 8:00:00 - 10 consigli per vendere casa con successo
17/4/2025 7:50:00 - Una taglia in meno, subito! O no? - L' intimo è giusto?
31/3/2025 7:50:00 - L'ora solare: Come e perché nacque il cosiddetto “Tempo Standard"
23/3/2025 10:10:00 - La cirrosi epatica
23/3/2025 10:00:00 - Il diabete mellito
23/3/2025 9:50:00 - Fruttosio e diabete



Segnala questa news

                   

Rubriche

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Buongiorno, avrei una domanda da porvi circa la mia reazione ad uno sgarbo ricevuto dai vicini di casa in merito ad una cena da me organizzata: la settimana scorsa comunico verbalmente ed in modo informale (c'è molta confidenza) a due coppie di nostri vicini, invitandoli ad una cena fuori in giardino da noi; la data della cena era per venerdi sera 27/6; bene, una delle due coppie ha pensato bene di fare una cena due gg. prima solo con l'altra coppia, escludendo noi due, cenando, peraltro, in giardino dove noi li potessimo tranquillamente vedere; ovviamente, noi abbiamo disdetto la cena, adducendo come scusa che la colf non è potuta venire e la casa è in disordine. Non so quale avrebbe potuto essere una reazione più educata ma non ce la siamo sentita di dare cmq la cena in queste condizioni. L'altra coppia la mattina successiva si è scusata con noi, diecndoci che pensavano fossimo stati invitati anche noi. Come comportarsi in questi casi?  Grazie mille per un vostro riscontro. Cordiali saluti, Barbara Napoli

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Rischio epidemia: le testimon...
(Tue, 13-Mar-2012)
Rischio epidemia: le testimon...
Saxophone - Yackety sax - Con...
(Wed, 21-Mar-2012)
Saxophone - Yackety sax - Con...
Rapina in Diretta da Webcam P...
(Sat, 25-Jan-2014)
Rapina in Diretta da Webcam P...
Tango nuevo - Roxanne
(Sat, 18-Jan-2014)
Tango nuevo - Roxanne
André Rieu - Jingle Bells
(Tue, 25-Dec-2018)
André Rieu - Jingle Bells
Bobby Solo - Zingara
(Fri, 10-Mar-2017)
Bobby Solo - Zingara
Riccardo Cocciante in Bella s...
(Sun, 29-Jul-2018)
Riccardo Cocciante in Bella s...
Bottino Di Guerra - Marina Li...
(Fri, 15-Jul-2011)
Bottino Di Guerra - Marina Li...
Musica Africana - Ndive Muroy...
(Mon, 15-Feb-2016)
Musica Africana - Ndive Muroy...
Ubriaca si fa palpare da chiu...
(Sun, 19-Oct-2014)
Ubriaca si fa palpare da chiu...