Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

79 utente(i) online
(4 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Nozze Monaco, Charlene Wittstock dice 'sì' ed e' principessa -
Gay Pride ad Amsterdam, in migliaia tra i canali -
Napoli-Milan 3-1 -
CARFAGNA, DA MISS A MINISTRA -
Nuova Lexus GS 450h, l'ammiraglia diventa piu' verde. Climatizzatore idrata la pelle
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Si è più facilmente invidiati che imitati
Foto Pitt Art
L'inaugurazione del maxi bordello in Carinzia 50% alla donna risolve molti problemi
Buona parte della felicità nostra sta nella distrazione da noi medesimi
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > I meccanismi di difesa: La regressione - Essa tende ad affiorare qualora l'individuo si trova di fronte a situazioni fortemente conflittuali
I meccanismi di difesa: La regressione - Essa tende ad affiorare qualora l'individuo si trova di fronte a situazioni fortemente conflittuali
Articolo di Adriana Abussi pubblicato il 1/4/2011 (1942 Letture)
Il meccanismo di difesa della regressione (regredire significa tornare indietro), è la tendenza a mettere in atto modelli di comportamento appartenenti a precedenti stadi dello sviluppo libidico e/o a precedenti rapporti oggettuali e/o identificativi. La regressione, tende ad affiorare qualora l'individuo si trova di fronte a situazioni fortemente conflittuali.


coppia5Essa tende ad affiorare qualora l'individuo si trova di fronte a situazioni fortemente conflittuali. Nella regressione si tende quindi ad assumere inconsciamente comportamenti appartenenti a periodi passati della vita che dal soggetto sono considerati meno complessi e più gratificanti rispetto al presente.

 





Come esempio: I meccanismi di difesa, in cui un bambino di sei anni reagì con rabbia alla nascita della sorella. Le sue manifestazioni di rabbia non erano approvate dai genitori così egli, benché fosse ormai capace di mangiare, lavarsi e vestirsi da solo, decise di adottare un comportamento tipico dei bambini intorno ai tre anni in modo di riottenere le attenzioni dei propri genitori.

 



Secondo la psicanalisi alcuni stati psicopatologici rappresenterebbero manifestazioni di regressione totale come per es. la catatonia che corrisponde alla regressione allo stadio fetale.



Il punto di vista dell'Arcano



Noi crediamo che accanto al meccanismo di difesa della regressione esista una forma di regressione che se accettata e vissuta coscientemente può essere messa al servizio della propria crescita.

Essa consiste nella scelta di rivivere attraverso il presente fasi passate della vita che ci hanno provocato delle ferite dolorose. Tale scelta va accompagnata ad una progressiva rinuncia alle modalità di odio (colpevolizzazione dell'altro) al fine di favorire la ricerca di percorsi che ci conducono alla riscoperta di fasi dolorose e alla loro reintegrazione nel nostro vissuto personale.





 

La dissociazione





Per dissociazione si intende la scissione delle funzioni mentali e comportamentali all'interno dell'individuo così da permettere l'espressioni parziale o totale di impulsi rimossi.



Tale scissione che avviene attraverso la creazione di due o più personalità distinte all'interno di una spessa persona, permette la totale deresponsabilizzazione di colui che compie l'azione ed è spesso unita alla dimenticanza dell'atto che si è compiuto. E' il caso classico delle personalità multiple ed è esemplificato nei personaggi del dottor Jekyll e Mr. Hyde.



Così come accade per altri meccanismi di difesa, nella dissociazione possono agire più meccanismi difensivi. Per es. fallita una rimozione un adulto può regredire a forme di attività magiche tipiche del periodo infantile e scindere il proprio sé in buono e cattivo per avere così la possibilità di manifestare il suo sé cattivo.



Sebbene la scissione totale è clinicamente rara, nel percorso terapeutico spesso capita di prendere coscienza e di entrare in contatto con scissioni più o meno parziali dal proprio corpo, dai propri sentimenti profondi (sia di odio che di amore), dal progetto del proprio Sé.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo I meccanismi di difesa - LA RIMOZIONE NELLA PROSPETTIVA PSICANALITICA Proprietà benefiche della melissa, viene impiegata come sedativo negli stati d'ansia con somatizzazioni viscerali ed irrequietezza ed anche in patologie gastroenteriche e nella cura dell'emicrania prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gif56Sua moglie rincasò alle 20,00, lui aveva già preparato la cena: cotolette alla milanese e insalata. Tania diede un bacio sulle labbra a Davide poi andò in bagno. La donna uscì dopo un quarto d’ora con addosso la piccola camicia da notte. Si era fatta la doccia. Cenarono guardando il TG1. «Come va il lavoro?». Domandò Davide alla moglie mentre le riempiva il bicchiere di un buon vino rosso. «Bene, stasera ho fatto più tardi perché avevo molte pratiche da evadere la gente chiede finanziamenti di continuo e poi dicono che c’è la crisi». Tania, prese un’altra cotoletta aveva fame. «Sono affamata non ho messo niente in bocca da stamattina, tutta una tirata fino a stasera».

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

I Camaleonti - L'ora dell'amo...
(Mon, 02-Feb-2015)
I Camaleonti - L'ora dell'amo...
Michael Jackson - Earth Song
(Fri, 10-Jan-2014)
Michael Jackson - Earth Song
Vorrei incontrarti fra cent'a...
(Mon, 24-Jun-2013)
Vorrei incontrarti fra cent'a...
Ensemble Musical König der Lö...
(Wed, 31-Jul-2019)
Ensemble Musical König der Lö...
Mogli selvatici dell'Africa :...
(Fri, 22-Apr-2011)
Mogli selvatici dell'Africa :...
Enya - Panflöte
(Tue, 02-Aug-2016)
Enya - Panflöte
Céline Dion - I'm Alive (Live...
(Wed, 27-Jul-2011)
Céline Dion - I'm Alive (Live...
Tammurriata Nera (le origini ...
(Fri, 21-Nov-2014)
Tammurriata Nera (le origini ...
Ciclisti travolti
(Sat, 05-Jul-2008)
Ciclisti travolti
Cause e Sintomi della Prostat...
(Sat, 01-Sep-2018)
Cause e Sintomi della Prostat...