Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

33 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Claudia Cardinale sa invecchiare bene
Nicole Minetti in ferie -
L’avarizia è la forma più sensuale di castità
Le sorelle Middleton a Wimbledon. Kate e Pippa per la finale maschile
La calzatura borchiata è un must have per l'inverno 2012/13. La parola d'ordine è osare
Serve un tax... ?
Sfilata di 'wags' italiane a Casa Azzurri
Rocio Marengo la star sudamericana con la quale Higuain ha negato ogni relazione
Festa dell'integrazione 01.03.15 nella discoteca "LE CHIC"  dell' HOTEL SAMMARTINO - Agnone - IS -
Ringrazio Dio di non avermi fatto nascere donna. Avrei passato tutto il giorno a toccarmi le tette!
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > I meccanismi di difesa: La regressione - Essa tende ad affiorare qualora l'individuo si trova di fronte a situazioni fortemente conflittuali
I meccanismi di difesa: La regressione - Essa tende ad affiorare qualora l'individuo si trova di fronte a situazioni fortemente conflittuali
Articolo di Adriana Abussi pubblicato il 1/4/2011 (1615 Letture)
Il meccanismo di difesa della regressione (regredire significa tornare indietro), è la tendenza a mettere in atto modelli di comportamento appartenenti a precedenti stadi dello sviluppo libidico e/o a precedenti rapporti oggettuali e/o identificativi. La regressione, tende ad affiorare qualora l'individuo si trova di fronte a situazioni fortemente conflittuali.


coppia5Essa tende ad affiorare qualora l'individuo si trova di fronte a situazioni fortemente conflittuali. Nella regressione si tende quindi ad assumere inconsciamente comportamenti appartenenti a periodi passati della vita che dal soggetto sono considerati meno complessi e più gratificanti rispetto al presente.

 





Come esempio: I meccanismi di difesa, in cui un bambino di sei anni reagì con rabbia alla nascita della sorella. Le sue manifestazioni di rabbia non erano approvate dai genitori così egli, benché fosse ormai capace di mangiare, lavarsi e vestirsi da solo, decise di adottare un comportamento tipico dei bambini intorno ai tre anni in modo di riottenere le attenzioni dei propri genitori.

 



Secondo la psicanalisi alcuni stati psicopatologici rappresenterebbero manifestazioni di regressione totale come per es. la catatonia che corrisponde alla regressione allo stadio fetale.



Il punto di vista dell'Arcano



Noi crediamo che accanto al meccanismo di difesa della regressione esista una forma di regressione che se accettata e vissuta coscientemente può essere messa al servizio della propria crescita.

Essa consiste nella scelta di rivivere attraverso il presente fasi passate della vita che ci hanno provocato delle ferite dolorose. Tale scelta va accompagnata ad una progressiva rinuncia alle modalità di odio (colpevolizzazione dell'altro) al fine di favorire la ricerca di percorsi che ci conducono alla riscoperta di fasi dolorose e alla loro reintegrazione nel nostro vissuto personale.





 

La dissociazione





Per dissociazione si intende la scissione delle funzioni mentali e comportamentali all'interno dell'individuo così da permettere l'espressioni parziale o totale di impulsi rimossi.



Tale scissione che avviene attraverso la creazione di due o più personalità distinte all'interno di una spessa persona, permette la totale deresponsabilizzazione di colui che compie l'azione ed è spesso unita alla dimenticanza dell'atto che si è compiuto. E' il caso classico delle personalità multiple ed è esemplificato nei personaggi del dottor Jekyll e Mr. Hyde.



Così come accade per altri meccanismi di difesa, nella dissociazione possono agire più meccanismi difensivi. Per es. fallita una rimozione un adulto può regredire a forme di attività magiche tipiche del periodo infantile e scindere il proprio sé in buono e cattivo per avere così la possibilità di manifestare il suo sé cattivo.



Sebbene la scissione totale è clinicamente rara, nel percorso terapeutico spesso capita di prendere coscienza e di entrare in contatto con scissioni più o meno parziali dal proprio corpo, dai propri sentimenti profondi (sia di odio che di amore), dal progetto del proprio Sé.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo I meccanismi di difesa - LA RIMOZIONE NELLA PROSPETTIVA PSICANALITICA Proprietà benefiche della melissa, viene impiegata come sedativo negli stati d'ansia con somatizzazioni viscerali ed irrequietezza ed anche in patologie gastroenteriche e nella cura dell'emicrania prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gifradioQuando si esamina l’evento della resurrezione bisogna evitare di giudicarlo storicamente impossibile a priori, dando credito al preconcetto che qualsiasi cosa di soprannaturale o di miracoloso sia impossibile.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Ennio Morricone - C'era una V...
(Mon, 24-Mar-2014)
Ennio Morricone - C'era una V...
Boney M. - Rivers of Babylon ...
(Sat, 05-May-2018)
Boney M. - Rivers of Babylon ...
La Storia Del Fascismo
(Sun, 10-Sep-2017)
La Storia Del Fascismo
Isabella Ferrari troppo sexy
(Wed, 18-Feb-2009)
Isabella Ferrari troppo sexy
PUSSYCAT - Collection
(Sat, 21-Oct-2017)
PUSSYCAT - Collection
Figli chattano a tavola con s...
(Tue, 17-Jan-2017)
Figli chattano a tavola con s...
Gol di KAKA' e TOTTI
(Wed, 25-Jun-2008)
Gol di KAKA' e TOTTI
Matteo Salvini cacciato dai n...
(Sun, 11-Dec-2016)
Matteo Salvini cacciato dai n...
Dottor Piero Mozzi prugna sec...
(Thu, 30-Oct-2008)
Dottor Piero Mozzi prugna sec...
Beyoncé - I Was Here
(Sat, 26-Mar-2016)
Beyoncé - I Was Here