Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

14 utente(i) online
(1 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Calendario di Bobbi Eden -
Shanghai, Mondiali nuoto: 25km acque libere, Stochino si ritira -
Germania, sit-in a Dortmund contro l'estrema destra -
Napoli Cavani come San Gennaro -
Foto divertente
Il golf tra colori e movimenti, Masters australiani e i campionati mondiali tailandesi di golf
Le sorelle Middleton a Wimbledon. Kate e Pippa per la finale maschile
La calzatura borchiata Ŕ un must have per l'inverno 2012/13. La parola d'ordine Ŕ osare
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Il razzismo Ŕ sinonimo d'imbecillitÓ !
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > La prima volta - Quale Ŕ l'etÓ giusta? - Fa male?
La prima volta - Quale Ŕ l'etÓ giusta? - Fa male?
Articolo di Antonella Ianniello pubblicato il 11/3/2010 (1821 Letture)
gif120Quale è l'età giusta? - Dal punto di vista puramente fisico per una ragazza dopo l'arrivo delle prime mestruazioni. Dal punto di vista psicologico l'età giusta è quando si può vivere questa esperienza con serenità e con convinzione. Dal punto di vista pratico, quando si è in grado di prendere le giuste precauzioni. Conviene aspettare almeno di avere 16 anni e oltre. Non c'è alcun motivo di affrettarsi.


coppia98Fa male?

Dipende dall'imene, dalla sua conformazione ed elasticità. Normalmente, per la sua lacerazione, si verifica un certo sanguinamento, ma non sempre. Talvolta, se l'imene è particolarmente elastico non si verifica. In taluni casi, specialmente se la coppia è inesperta e titubante, la lacerazione si può verificare in rapporti successivi. E' importante affrontare l'evento rilassati e convinti.



Il dolore che si prova la prima volta è dovuto alla rottura dell’imene?



No, la rottura dell’imene può, al più, dare un piccolo fastidio transitorio. Più frequentemente il dolore nasce da una tensione che si manifesta quando l’esperienza non è davvero desiderata, quando è vissuta con sensi di colpa, quando è temuta una gravidanza e quando vi è un disagio nei confronti del proprio corpo. In questi casi la tensione si ripercuote sul rilassamento della muscolatura vaginale (in particolare dell’ingresso della vagina) e sul livello di eccitazione (con conseguente mancanza di lubrificazione) che potranno essere i responsabili del dolore.



Siamo una giovane coppia che ha deciso di fare un rapporto completo, ma accade che ogni volta che proviamo lei sente forte dolore durante la penetrazione. Lei è vergine e prima di fare l'atto completo facciamo molti preliminari, ma, nonostante lei sia molto lubrificata, sente forte dolore. Vorrei sapere se sono io a produrre questo dolore oppure è una questione psicologica dovuta ad incertezza, nonostante anche lei abbia desiderio di fare l'amore con me.



Il dolore è determinato, molto probabilmente, da uno spasmo involontario dei piccoli muscoli che sono all’ingresso della vagina. Per escludere altre cause, comunque, è necessaria una visita ginecologica. Di solito il problema è psicologico è può essere ben affrontato e risolto con una terapia sessuale di coppia, anche se a volte, instaurandosi un clima di maggiore fiducia e tranquillità può risolversi spontaneamente.



Stiamo per farlo ma poi lei si ritrae, come devo fare? Devo forzarla?



Bisogna rispettare la sensibilità della partner e le sue titubanze. E' importante che il grado di eccitazione raggiunto durante i preliminari sia tale che il desiderio superi le paure e tutto si svolga con naturalezza e passione.



La donna perde sempre sangue al primo rapporto?



Non sempre, perché dipende dalla forma dell’imene. Questa formazione ha forma, consistenza ed irrorazione sanguigna variabile. Così, se è molto sottile la sua lacerazione, con il primo rapporto sessuale non comporterà alcuna perdita ematica. Come pure, evidentemente, se, come qualche volta accade, non è presente e se è così elastica da non rompersi durante i rapporti sessuali.



Mettere il preservativo rovinerà l'atmosfera?



Se dopo i preliminari, quando il grado di eccitazione è elevato, si procede ad indossare il preservativo con naturalezza, non ci sono problemi. Anzi, l'utilizzo di questo strumento di prevenzione aggiungerà tranquillità al rapporto.



Non abbiamo avuto un rapporto completo, può essere rimasta incinta? Il coito interrotto à sicuro?



Specialmente nelle prime esperienze, anche perché si trascurano le precauzioni e si viene presi da sensi di colpa, nonostante non si completi il rapporto, si teme fortemente una gravidanza. Questi stati di ansia possono anche causare dei ritardi. Se il rapporto non è completo il rischio è molto limitato, anche se una piccola percentuale di rischio c'è. Conviene evitare queste situazioni adottando preventivamente le necessarie precauzioni: l'uso del preservativo e l'utilizzo della pillola.



Posso prendere la pillola senza che i genitori lo sappiano? Posso prendere la "pillola del giorno dopo" senza dirlo ai genitori?



La legge 193 prescrive che gli operatori sanitari devono promuovere la contraccezione tra i più giovani, per cui non ci dovrebbero essere problemi nel rivolgersi ad un medico per la prescrizione. Ci si può comunque rivolgere allo spazio giovani nei consultori di quartiere.



Il primo rapporto sarà soddisfacente come quelli che verranno dopo?



Probabilmente no, perché a provare piacere si “impara” poco alla volta. Occorre sviluppare la confidenza con il proprio corpo, conoscerlo a poco a poco, scoprire quali sono i punti più sensibili, i gesti ed i movimenti preferiti. E, soprattutto, senza paure e timori. E riuscirci durante la “prima volta” è un po’ difficile.



Lei ha già avuto esperienze io no, sarò all'altezza?



Non bisogna mai preoccuparsi ed anzi affrontare la situazione con naturalezza. L'ansia da prestazione è infatti la maggiore causa di problemi per i maschi.



C'è pericolo di contrarre l'aids anche con partner giovani?



Si, c'è questa possibilità. Nel caso di incontri occasionali o di scarsa conoscenza del partner è indispensabile utilizzare il preservativo. Bisogna ricordare che oggi circa l'80% dei contagi avviene tra coppie eterosessuali.



 



 



Naviga negli articoli
Precedente articolo La masturbazione Ŕ una pratica sessuale anormale? Contraccezione - Quale e' il periodo migliore per cui la donna rimanga incinta? prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non Ŕ caotico ed Ŕ molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce Ŕ molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News pi¨ lette

Un articolo a caso

Categoria Contorno - Tempo 70 min - Difficoltà Facile - Calorie 335 - Cottura Al forno - Funghi porcini al gratin


News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Animali Pazzi
(Wed, 25-Jun-2008)
Animali Pazzi
Innamorarsi alla mia etÓ, Jul...
(Sat, 21-Oct-2017)
Innamorarsi alla mia etÓ, Jul...
Andrea Bocelli and Luciano Pa...
(Thu, 17-Jul-2008)
Andrea Bocelli and Luciano Pa...
Enya " Only time " traduzione...
(Sun, 25-Mar-2018)
Enya
The Best of Mozart - Violin S...
(Tue, 11-Nov-2014)
The Best of Mozart - Violin S...
Canto Gregoriano
(Tue, 03-Feb-2015)
Canto Gregoriano
LITI E RISSE IN TV. Clip di M...
(Wed, 25-Jun-2008)
LITI E RISSE IN TV. Clip di M...
Bella Ciao
(Sun, 10-May-2009)
Bella Ciao
Naked & Funny sexy candid cam...
(Sun, 30-Oct-2011)
Naked & Funny sexy candid cam...
IL PARTO - Potrebbe includere...
(Sat, 03-Dec-2011)
IL PARTO - Potrebbe includere...