Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

36 utente(i) online
(7 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

W I TIFOSI -
L'UOMO PIU' GRASSO AL MONDO -
L'invidia è il sentimento dei falliti
Val di Fassa - Trekking musicale sulle Dolomiti -
Inaugurato Tempio Sikh, nel cuore della Padania -
Web trasforma giovani in voyeur sesso e cala desiderio
La Bella d'Italia - SKY - all' HOTEL SAMMARTINO - Agnone IS - il 17.03.2013
Napoli ieri
Il sesso è sporco solo quando non ti lavi
Vita: Corruzione che s'adorna di illusioni
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > Pansessualità, cos’è...
Pansessualità, cos’è...
Articolo di Anna Pupa pubblicato il 15/8/2017 (512 Letture)
La pansessualità (dal prefisso greco pan-, "tutto") è un orientamento sessuale caratterizzato da una potenziale attrazione (estetica, sessuale o romantica) per delle persone, indipendentemente dal loro sesso e identità di genere. Questo potrebbe includere (ad una prima differenza quindi dalla bisessualità) anche una potenziale attrazione per persone che non rientrano nella concezione binaria di maschio/femmina, come ad esempio gli individui che si identificano con entrambi o nessuno dei due generi binari, o ancora individui che invece si identificano in un genere diverso da quello che gli era stato assegnato alla nascita. (L'inclusione dell'interesse verso queste persone è derivata dal tipo di attrazione sessuale e mentalità della persona pansessuale. Non ne è quindi il carattere principale.)


Bandiera orgoglio pansessuale




Oggi vogliamo parlarvi di pansessualità. E’ l’ennesimo aspetto di questa nostra sfera intima che le persone faticano a comprendere. Ne vogliamo parlare perché è uno dei tanti aspetti dell’essere umano e forse è quello che in qualche maniera sarebbe più adatto a definirci davvero.




In questo caso però dobbiamo discostarci alquanto dall’interpretazione che fa Sigmund Freud della pansessualità. Mentre per lo psicologo questo termine significava che tutto in qualche modo è spinto dal sesso, in realtà oggi dal sesso o dalla sua identità di genere. Un concetto che supera anche quello della bisessualità già in qualche modo più “inquadrata”, se ci concedete di utilizzare questo termine. nel nostro paese, notoriamente bigotto e alquanto retrogrado sul tema della sessualità, la pansessualità venne spiegata da Mario Mieli nel 1977 nel suo volume”Elementi di critica omosessuale”. Secondo l’autore “l’essere umano è sostanzialmente un essere “completo” (polimorfo), che nasce con tutte le “opzioni” aperte, le quali vengono poi represse selettivamente in base all’ambiente in cui vive.




Volendo tentare di mettere da parte la teoria per un attimo, cerchiamo di dare uno sguardo a quello che è il comportamento di una persona che si reputa pansessuale, perché è questo il grande quesito che la gente di solito si pone semplicemente davanti alla definizione. Essere pansessuali significa ancorare il proprio apprezzamento per la persona a prescindere dal suo sesso di appartenenza, la sua condizione più o meno presente di transessualità.  E’ realmente provare attrazione estetica, amorosa o sessualeper l’individuo come tale. E’ una un modo di rapportarsi più completo ed in qualche modo meno “superficiale”. Sesso e genere diventano insignificanti.




Non è subito immediatamente comprensibile il concetto di pansessualità, lo comprendiamo. Ma ci piacerebbe che venisse in qualche modo accettato e che si evitasse la chiusura che di solito si instaura davanti a questo modo di essere che a conti fatti, è davvero forse l’unico privo di contestualizzato giudizio. La foto che apre l’articolo?  E’ la bandiera pansessuale.




 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Gli alimenti che puliscono le arterie per sempre: basta mangiarli per vivere più a lungo La mappa delle zone erogene femminile prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Quando essere innamorate significa soffrire, stiamo amando troppo. Quando nella maggior parte delle nostre conversazioni con le amiche intime parliamo di lui, dei suoi problemi, di quello che pensa, dei suoi sentimenti, stiamo amando troppo.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Ladri e sparatorie che finisc...
(Sat, 26-May-2018)
Ladri e sparatorie che finisc...
CLAUDIO VILLA - Mamma
(Wed, 19-Oct-2016)
CLAUDIO VILLA - Mamma
Box Mozzi: Frutta
(Fri, 07-Nov-2008)
Box Mozzi: Frutta
Libera - MA TI AMO
(Sat, 13-Jul-2013)
Libera - MA TI AMO
Arresti Camorra
(Thu, 21-May-2009)
Arresti Camorra
Roberto Angelini - Vulcano
(Thu, 26-Feb-2009)
Roberto Angelini - Vulcano
LITE SANTANCHE' - VAURO
(Mon, 04-May-2009)
LITE SANTANCHE' - VAURO
Mina & A. Celentano _ Parole ...
(Mon, 07-Jul-2008)
Mina & A. Celentano _ Parole ...
LA CAMORRA ABITA QUI 1 parte
(Thu, 21-May-2009)
LA CAMORRA ABITA QUI 1 parte
SerieA.tv Daily News
(Fri, 11-Jul-2008)
SerieA.tv Daily News