Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

7 utente(i) online
(2 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Operatori di Borsa in Kuwait -
Alcune donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo
Incidente mortale per giornalista del Tg5 Andrea Pesciarelli -
Lago Lucrino Pozzuoli (NA)
La Bella d'Italia - SKY - all' HOTEL SAMMARTINO - Agnone IS - il 17.03.2013
Claudia Romani, sexy canotta: "Gli italiani lo fanno meglio"
Mia moglie a sinistra, con mia cugina al mare in Corsica - Angelo - Cagliari
Napoli ieri - Piazza Dante
NAPOLI: STORIA PER IMMAGINI DEL CAPOLUOGO PARTENOPEO
Foto storica
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Altre infezioni sessualmente trasmissibili (ITS)
Altre infezioni sessualmente trasmissibili (ITS)
Articolo di Dott. Gianni Fusco pubblicato il 19/10/2015 (1452 Letture)
Altre infezioni sessualmente trasmissibili (ITS): Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) - La Clamidia (Chlamydia trachomatis) - Il virus HPV - L’epatite virale - La gonorrea - L’Herpes genitale - Le infezioni da funghi - La sifilide - La tricomoniasi genitale - La vaginosi batterica - La pediculosi del pube (piattole) - Il mollusco contagioso - La scabbia.

Donna allegra


Oltre al virus Hiv esiste tutta una serie di altri germi patogeni (virus, batteri, protozoi, funghi) che possono essere trasmessi da una persona all’altra durante i rapporti sessuali. 

La maggior parte delle ITS si trasmettono molto più facilmente dell’Hiv e sono dunque più diffuse e comuni. Ad esempio, secondo le stime, la prevalenza dell’infezione da clamidia è del 3,2%: 8,8% tra gli uomini e 2,3% tra le donne.

Alcune ITS sono innocue, possono passare inosservate e non causare problemi. Altre hanno sintomatologie fastidiose o dolorose (forte prurito, secrezioni, escrescenze o verruche) o se non trattate adeguatamente possono portare a complicazioni anche gravi per la salute (sterilità, danni al fegato o determinati tipi di cancro).




Il safer sex offre una protezione affidabile contro la trasmissione del virus HIV. Il safer sex riduce anche notevolmente il rischio di contrarre un’altra infezione sessualmente trasmissibile: infatti, nessuno degli agenti patogeni è in grado di superare un preservativo intatto. Tuttavia la maggior parte degli agenti patogeni delle ITS si trasmette molto più facilmente dell’Hiv, per esempio durante il sesso orale senza eiaculazione. Se vuoi una maggiore protezione durante il sesso orale dovresti utilizzare il preservativo.




Le infezioni sessualmente trasmissibili possono a loro volta aprire la strada ad altre infezioni, aumentando il rischio di contrarre l’Hiv ed altre ITS. Anche per questo è importante non sottovalutare periodici controlli, oltre a consultare rapidamente il ginecologo se si presentano sintomi come questi:



  • secrezione vaginale insolita, spesso di cattivo odore

  • prurito, vesciche, noduli, escrescenze sulle labbra vaginali o nella vagina

  • dolori o bruciori nell’urinare

  • dolori o bruciori durante i rapporti sessuali

  • palato e faringe fortemente arrossati

  • perdite di sangue

  • infiammazione dei genitali

  • dolori diffusi nel basso addome

  • mestruazione irregolare

  • disturbi di defecazione

  • dolore sordo nel retto

  • secrezione dal retto

  • vesciche, escrescenze sull’ano




Questi disturbi possono essere i primi sintomi della presenza di un’ITS che – individuata tempestivamente – può essere trattata in modo efficace.L’infezione da HIV, invece, non è riconoscibile in tal modo poiché non comporta questo tipo di disturbi fisici.


Epatite B




Il virus dell’epatite B (HBV) segue vie di trasmissione simili a quelle dell’HIV, ma è più facile contrarlo. Nel circa 5-10% dei casi, porta ad un’infiammazione cronica del fegato. Possibili conseguenze più gravi: cirrosi e carcinoma del fegato. Spesso inizialmente inosservata (senza sintomi).

Esiste un vaccino contro l’epatite B, parlane con il tuo medico. Il trattamento dell’infezione offre possibilità di successo limitate.


Herpes




Infezione virale che può portare alla presenza di vesciche, soprattutto sui genitali e sulle labbra, che causano prurito e bruciore. Possibile conseguenza più grave: trasmissione del virus al nascituro durante il parto.

Non è guaribile, tuttavia i sintomi possono essere alleviati e si possono ridurre il grado di gravità e la durata delle fasi acute.


Gonorrea (scolo)




Infezione batterica che può portare ad infiammazioni, soprattutto dell’uretra, con secrezioni e dolori.  A volte e soprattutto per le donne passa inosservata per periodi anche lunghi (senza sintomi). Possibile conseguenza più grave: sterilità (uomini e donne), cecità del nascituro, infiammazione addominale e rischio di complicazioni ulteriori anche molto gravi (donne).

Guaribile


Clamidia




Infezione batterica che presenta sintomi simili a quelli della gonorrea. Spesso sintomi molto leggeri che a volte passano spontaneamente – anche se ciò non significa che l’infezione sia guarita. Il rischio di trasmissione persiste e la malattia può avere conseguenze tardive. Possibile conseguenza più grave: sterilità.

Guaribile


Sifilide




Infezione batterica che inizialmente causa la formazione di noduli, alla cui scomparsa seguono macchie rossastre sul torso o sulle mani e i piedi. Le infiammazioni e i noduli iniziali possono essere indolori e scomparire spontaneamente senza che l’infezione sia guarita. Il rischio di trasmissione persiste e la malattia può avere conseguenze tardive. Possibili conseguenze tardive più grave: danni alle aorte e al sistema nervoso, morte.

Se riconosciuta tempestivamente la sifilide è guaribile.


Funghi




Si manifestano attraverso prurito, dolori e secrezioni.

Guaribili


Tricomoniasi




Infezione da protozoi che può manifestarsi attraverso prurito, bruciore nell’urinare e secrezioni. Spesso asintomatica, può passare inosservata.

Guaribile


Condilomi




Verruche causate dal virus HPV – Virus del Papilloma Umano, soprattutto sui genitali e sull’ano. I condilomi nella parte interna della vagina o dell’ano sono spesso riconoscibili solo in occasione di una visita medica mirata. Possibile conseguenza più grave: cancro alla cervice (donne), anale o del retto (uomini e donne).

Terapie disponibili


Piattole, scabbia




Le piattole si infiltrano soprattutto fra i peli del pube, mentre gli acari della scabbia penetrano nello strato superiore della pelle, in tutto il corpo. Conseguenze: prurito (soprattutto di notte), macchie sulla pelle, piccoli sanguinamenti.

Guaribili 




 


Naviga negli articoli
Precedente articolo Palpitazioni e tachicardia: sintomi, cause, cura e prevenzione AIDS ed HIV: non tutto quello che si sente è vero prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Ingredienti per il brasato - Almone circa 3 kg - carote 5 - sedano 4 coste - cipolle 3 - aglio 2 spicchi - chiodi di garofano 2 - rosmarino un bel ramo - salvia un rametto - olio - burro - barolo 2 litri

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Black Ciabbath - Vendi la fru...
(Sun, 25-Nov-2018)
Black Ciabbath - Vendi la fru...
Le lacrime di Maria
(Wed, 09-Jul-2008)
Le lacrime di Maria
IL PROCESSO DI NORIMBERGA
(Sun, 08-Jul-2018)
IL PROCESSO DI NORIMBERGA
Naked and Funny - Ultimate Pr...
(Sun, 01-Dec-2013)
Naked and Funny - Ultimate Pr...
ABBA : Honey Honey
(Fri, 07-Nov-2014)
ABBA : Honey Honey
Maestra d'asilo prende a schi...
(Tue, 17-Dec-2013)
Maestra d'asilo prende a schi...
Rock n 'Roll (classico) video...
(Tue, 13-Sep-2011)
Rock n 'Roll (classico) video...
Al bano - Nel Sole
(Mon, 02-Feb-2015)
Al bano - Nel Sole
Dimensione Notizia - Anno 1 n...
(Sun, 02-Nov-2008)
Dimensione Notizia - Anno 1 n...
Costanzo Show: Totò Cuffaro a...
(Sat, 08-Nov-2008)
Costanzo Show: Totò Cuffaro a...