Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

16 utente(i) online
(1 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Milan-Brescia -
Maschio Angioino - Napoli -
Champions, Milan-Bate Borisov 2-0 -
A Firenze la mostra Dinosauri in carne ed ossa
Madonna sconfessa Lady Gaga:’La mia erede? Deve ancora nascere!’
 La Bella d'Italia all' HOTEL SAMMARTINO il 17.03.2013 - Agnone - IS -
Beccati in pubblico a Roma
CITTADINI STRANIERI DALL'AFRICA AD AGNONE - IS -
Agnone IS: I panettoni di nonna Lina
LA FESTA DEI POPOLI AD AGNONE - IS - GRANDE SUCCESSO
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > DIALOGO CON L'EDITORE > Accreditamento - L'Ente dichiara...
Accreditamento - L'Ente dichiara...
Articolo di Giuseppe Piccolo pubblicato il 26/9/2014 (1093 Letture)
Per essere presenti nell' IPA, gli Enti devono preventivamente procedere all'accreditamento, che consiste nella compilazione di una form on line in cui l'Ente dichiara le informazioni di carattere generale relative alla propria organizzazione.

Donne il fioreUna volta compilati tutti i campi presenti nella form la procedura prevede che l'ente riceva all'indirizzo di posta elettronica del Referente dichiarato, il modulo di accreditamento; tale modulo dovrà essere firmato digitalmente con con firma digitale qualificata in modalità conforme a quanto previsto dall'art. 47, comma 2 lettera a) del CAD e inviato, entro 30 giorni, da una casella di Posta Elettonica Certificata, all'indirizzo ipa@pec.agid.gov.it.

La mail con cui viene inviato il suddetto modulo firmato, dovrà obbligamente contenere nell'oggetto l'identificativo della richiesta presente in alto destra del modulo stesso.

Si specifica, inoltre, che la casella di posta ipa@pec.agid.gov.it non è abilitata alla ricezione di messaggi di posta elettonica ordinaria e che verrà effettuata una verifica di invio verso la casella Pec indicata come indirizzo e-mail primario, il cui esito positivo è necessario per procedere all'accreditamento.

Il Gestore dell'IPA, alla ricezione della mail, verifica quindi la presenza dei requisiti necessari all'accreditamento dell'Ente, definisce un codice identificativo per lo stesso ed acquisisce i dati previsti per l'accreditamento.

La procedura di accreditamento termina quando il Gestore dell'IPA comunica via e-mail al Referente dell'Ente l'avvenuto accreditamento, fornendo il codice assegnato all'Ente da utilizzare nella segnatura di protocollo e le credenziali per l'accesso all'Area Riservata del sito web IPA. 

AOO

Con l'acronimo AOO si intende l'insieme di funzioni e di strutture, individuate dalla amministrazione, che opera su tematiche omogenee e che presenta esigenze di gestione della documentazione in modo unitario e coordinato ai sensi dell'articolo 50, comma 4, del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

CAD

Il CAD, Codice dell'Amministrazione Digitale, è stato emanato con Decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 112 del 16 maggio 2005. Da allora sono state introdotte diverse modifiche al Decreto, le ultime delle quali dal decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 235, e dal decreto legge 13 agosto 2011, n. 138. Il testo vigente del CAD è disponibile all'indirizzo.

CEC-PAC

Le caselle di Comunicazione Elettronica Certificata tra Enti Pubblic e Cittadini sono caselle di Posta Elettronica Certificata erogate come servizio gratuito (DPCM 6 maggio 2009 Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 119 del 25 maggio 2009) che consente ai cittadini di dialogare esclusivamente con gli Enti Pubblici che hanno dichiarato i propri riferimenti PEC nell'IPA.


Codice AOO

Il Codice AOO è il codice univoco che viene assegnato alle AOO dall'Ente.


Codice IPA

È il codice univoco che viene assegnato all'Ente al termine del processo di accreditamento. Il Codice IPA viene comunicato tramite e-mail dal Gestore dell'IPA al referente dell'Ente.


Codice Univoco Ufficio

Il Codice Univoco Ufficio è l'identificativo univoco attribuito automaticamente a ciascun ufficio che viene dichiarato da un Ente in IPA.


Agenzia per l'Italia Digitale

L'Agenzia per l'Italia Digitale è un ente pubblico non economico, istituito con decreto legge del 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, con competenza nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Esso opera, secondo le direttive, per l'attuazione delle politiche e sotto la vigilanza del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro delegato, con autonomia tecnica e funzionale, amministrativa, contabile, finanziaria e patrimoniale.

L'Agenzia per l'Italia Digitale svolge funzioni di natura progettuale, tecnica e operativa, con la missione di contribuire alla creazione di valore per cittadini e imprese da parte della Pubblica Amministrazione, attraverso la realizzazione dell'Amministrazione digitale. 



Gestore dell'IPA

Il soggetto che gestisce, per conto dell'Agenzia per l'Italia Digitale e sotto le sue direttive, l'IPA


LDAP

Lightweight Directory Access Protocol (LDAP) è un protocollo standard per l'interrogazione e la gestione di archivi elettronici. Registrandosi al portale IPA è possibile fruire dei dati tramite interfaccia applicativa che utilizza il protocollo LDAP.


Modulo di accreditamento

Il modulo di accreditamento è il modulo che viene generato dalla procedura di accreditamento di un Ente, contiene le informazioni di carattere generale dell'Ente e viene recapitato all'indirizzo di posta elettronica del Referente dichiarato.

Tale modulo dovrà essere firmato digitalmente con con firma digitale qualificata in modalità conforme a quanto previsto dall'art. 47, comma 2 lettera a) del CAD e inviato, entro 30 giorni, da una casella di Posta Elettonica Certificata, del Gestore dell'IPA.

La mail con cui viene inviato il suddetto modulo firmato, per poter consentire al Gestore iPA di perfezionare la procedura di accreditamento, dovrà obbligamente contenere nell'oggetto l'identificativo della richiesta presente in alto destra del modulo stesso.

Open Data

Gli Open Data sono alcune tipologie di dati liberamente accessibili a tutti, senza restrizioni di copyright, brevetti o altre forme di controllo che ne limitino la riproduzione. Collegandosi al portale IPA è possibile effettuare il download di dataset conformi allo standard Open Data.

Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è stata istituita dal DPR 11 febbraio 2005 n. 68, è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

Referente dell'Ente

È la persona, scelta dall'Ente, che avrà il compito, sia organizzativo che operativo, di interagire con il Gestore dell'IndicePA e il Responsabile dell'Ente per l'inserimento e la modifica dei dati dell'Ente, nonché per ogni altra questione riguardante la presenza dell'Ente presso l'IndicePA.

UO



Si definiscono Unità Organizzative gli uffici in cui è organizzato un Ente.



 



Naviga negli articoli
Precedente articolo Immigrazione, quale accoglienza per garantire un futuro ai popoli più poveri? Anticipo fatture: come funziona e quando conviene prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

illuLa confessione choc di un giovane inglese di 26 anni: "Ho fatto sesso con la mamma della mia ragazza. Ora lei è incinta e anche la mia ragazza lo è" -- Seyi sesso dipendente: "A letto con 400 uomini. L'ho fatto con chiunque". "Ho distrutto la mia vita per più di 13 anni, andando a letto con chiunque". Seyi Kolade, 35enne londinese racconta la sua storia di dipendenza dal sesso: "Ho iniziato perché mi sentivo sola. Poi è diventata una prigione dalla quale non riuscivo in alcun modo a scappare".

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Enigma - Sadeness [HQ] -
(Sat, 15-Oct-2011)
Enigma - Sadeness [HQ] -
Africa - Relax
(Mon, 15-Feb-2016)
Africa - Relax
Divertenti e natura strana
(Tue, 27-Dec-2011)
Divertenti e natura strana
Vivere- Vasco Rossi
(Thu, 03-Jul-2008)
Vivere- Vasco Rossi
Faccio a pezzi il teatro - E ...
(Fri, 07-Nov-2008)
Faccio a pezzi il teatro - E ...
Insieme per sempre: mormoni B...
(Wed, 09-Jul-2008)
Insieme per sempre: mormoni B...
" Imagine ... " - ( John Lenn...
(Tue, 18-Nov-2008)
IL GIARDINO DEI SEMPLICI- M'I...
(Thu, 06-Oct-2016)
IL GIARDINO DEI SEMPLICI- M'I...
Michael Jackson - The Way You...
(Fri, 10-Jan-2014)
Michael Jackson - The Way You...
La Bibbia di Provenzano
(Sun, 17-Aug-2008)
La Bibbia di Provenzano