Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

50 utente(i) online
(3 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Cartoline da Cinecittà: Collezione di Stelle - Rossana Schiaffino -
Al via Oktoberfest, oltre 6 milioni di persone da tutto il mondo - Cameriere sex -
Mi sento molto cicciona sex. Un bacio a tutti gli amici - Anna - Volla (NA) -
Le 'Femen' mezze nude a -25 in sede Gazprom
Carnevale a Duesseldorf: amoreggiano la Merkel e Sarkozy
HOTEL SAMMARTINO - AGNONE - IS
Amare significa agire ed esaltarsi senza tregua
Le donne non sanno cosa vogliono ma sanno benissimo come ottenerlo
Redazione di Dimensione Notizia
Camilleri: Salvini ha stesso consenso che aveva Mussolini che vergogna
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Qual è il collegamento tra la prostata e l’erezione
Qual è il collegamento tra la prostata e l’erezione
Articolo di Adriana Addy pubblicato il 1/6/2014 (1839 Letture)
gifocchiopesceSpesso molti uomini mi scrivono per chiedermi qual è il collegamento preciso che esiste fra la prostata e l’erezione. Con questo articolo cercherò di dare una risposta, quanto più possibile, chiara e completa in tal senso.


Qual è il collegamento tra la prostata e lerezione




La prostata, detta anche ghiandola prostatica, è una ghiandola grande più o meno quanto una castagna e fa parte delle ghiandole dell’apparato genitale.




Essa è localizzata all’interno del corpo umano nella zona sotto la vescica (la “sacca” contenete l’urina), in vicinanza del retto e posta sopra la zona perineale, ovvero la zona tra i testicoli e l’orifizio anale.




La funzione sessuale e riproduttiva della prostata è quella di produrre il liquido seminale, ovvero uno degli “ingredienti” dellosperma che è volto a nutrire e veicolare gli spermatozoi.




Quando si parla prostata ci si trova molto spesso a parlare delle sue problematiche, in particolar modo di quelle correlate ai problemi di erezione. Intatti la salute come anche i problemi della prostata e dell’erezione viaggiano molto spesso in accoppiata (anche se non sempre). 
coppiagif
Dal punto di vista statistico è più facile riscontrare, con l’avanzare dell’età, problemi alla prostata e poi all’erezione. Già dopo i 30 anni possono comparire i primi sintomi, e col passare degli anni diviene sempre più probabile riscontrare qualche tipo di problema alla prostata.
Tuttavia sembra che un’altra variabile da prendere in seria considerazione, oltre all’età, sia anche la sedentarietà e fattori di vita e alimentari scorretti. Pertanto, è sempre più probabile riscontrare problemi alla prostata e all’erezione anche in giovane età.
Ma vediamo adesso in quale modo un problema prostatico si può trasformare in un problema erettivo, ovvero in una disfunzione erettile, come l’impossibilità totale di ottenere l’erezione del pene durante il rapporto sessuale, o la difficoltà nel mantenere e prolungare l’erezione durante la penetrazione.
I disturbi della prostata possono provocare un rilascio delle fibre muscolari nella zona genitale in modo anomalo e un’interruzione degli stimoli elettrici e neurali che dal cervello, in stato di eccitazione mentale, dovrebbero “scendere” alla zona genitale per provocare un aumento di afflusso di sangue verso i corpi cavernosi del pene, in modo da “gonfiarlo” di sangue e portarlo all’erezione completa.
I disturbi e i problemi alla prostata possono essere di vario tipo e si può passare da problemi lievi e facilmente curabili, se diagnosticati e curati tempestivamente, fino a problemi ben più gravi con conseguenze catastrofiche per la salute e sopratutto per l’erezione.
Le malattie e le infiammazioni della prostata (prostatiti) possono provocare vari tipi di sintomi fisici. Tra questi sintomi vi possono essere:
senso di bruciore nel canale uretrale (il canale da cui fuoriesce la minzione, la pipì)
bruciore o formicolio nel canale uretrale durante la minzione, durante l’eiaculazione o subito dopo l’eiaculazione
senso di gonfiore o di fastidio nella zona perineale, la zona tra testicoli e ano sopra cui è situata la prostata.
tracce di sangue nelle urine o nello sperma
comparsa improvvisa di eiaculazione precoce
comparsa improvvisa di eiaculazione ritardata, ovvero difficoltà o tempi troppo lunghi nel raggiungere l’orgasmo e l’eiaculazione
improvvise difficoltà di erezione in assenza di cause di tipo psicologico o di altre cause di tipo organico che non coinvolgono la prostata
Attraverso la visita medica specialistica, presso un urologo o un andrologo, è possibile stabilire attraverso vari esami se vi è un reale problema di salute alla prostata e se è davvero questo problema a provocare il problema erettivo, oppure se quest’ultimo è provocato invece da altre cause di tipo organico o psicologico.
Tra i possibili esami diagnostici, per verificare la presenza di problemi prostatici, vi sono:
esame del sangue per livelli PSA e testosterone
esame dello sperma
esame delle urine
test di Stamey con tampone uretrale e massaggio della ghiandola prostatica
ecocolor doppler
ecografia
esami colturali per individuare possibili infezioni batteriche come: streptococco, stafilococco, enterococco, gonnorea, mycoplasma, clamidia
Nel caso di infezioni batteriche che infiammano la prostata, e che possono provocare difficoltà di erezione o di eiaculazione, spesso l’andrologo ricorre alla somministrazione nel paziente di antibiotici specifici o di farmaci come le tetracicline. A volte queste terapie hanno successo, altre volte invece ottengono un beneficio solo momentaneo perché col tempo si ripresenta lo stesso identico problema.
Se gli esami diagnostici rivelano un’ipertrofia prostatica benigna (IPB), l’andrologo o l’urologo prescrive spesso farmaci alfa-bloccanti o alfa-litici (alfuzosin, doxazosin, tamsolosin, terazosin), oppure farmaci del gruppo degli inibitori della 5alfa-reduttasi (dutasteride, finasteride) e la mepartricina.
Ma anche in questo caso non sempre si rivelano soluzioni valide e definitive per migliorare o curare prostata e conseguenti problemi di erezione. Anzi, uno degli effetti collaterali di questi farmaci è proprio quello di disturbare e inibire il meccanismo psico-ficico dell’erezione e/o dell’eiaculazione.
In sostanza possono provocare una vera e propria impotenza sessuale durante il periodo di assunzione per curare l’ipertrofia prostatica. Ma non sempre gli specialisti, che prescrivono questi trattamenti farmacologici, informano i loro pazienti su questi effetti collaterali e per la sfera sessuale in generale.
Nei casi più estremi di cancro alla prostata si ricorre (spesso con fin troppa facilità) all’intervento chirurgico di prostatectomia radicale, ovvero all’asportazione in blocco di questa ghiandola e delle vescicole seminali.
L’intervento è molto invasivo, pericoloso e non privo di complicazioni. Oltretutto poiché durante l’intervento vengo lesi o recisi importati fibre muscolari e trasmettitori del meccanismo erettile, il paziente rimarrà per sempre totalmente impotente.
In presenza di prostatiti o problemi della prostata, e di conseguenti problemi di erezione, è possibile optare anche per rimedi alternativi e non farmacologici, quindi meno dannosi, privi di effetti collaterali e quasi sempre molto più risolutivi rispetto ai farmaci (eventualmente, se vuoi approfondire questo aspetto, visita il sito prostatainforma.com).
Se invece il problema alla prostata è già stato risolto, o è in fase finale di risoluzione ma si presentano ancora problemi di erezione, cosa normalissima e molto diffusa poiché è facile rimanere in uno stato di sfiducia nella sfera sessuale, o incapacità di eccitarsi mentalmente, dopo lunghi periodi di inattività sessuale o di trattamenti vari per la prostata.

Ecco che può risultare un ottimo rimedio l’adozione di un metodo basato su esercizi e tecniche sia mentali che fisiche per ritrovare la fiducia sessuale in se stessi, per aumentare il desiderio sessuale e l’eccitabilità e per migliorare e potenziare l’intero meccanismo psico-fisico dell’erezione spesso indebolito da problemi alla prostata e lunghi trattamenti per riportarla in forma. 



 



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo TRAPIANTO DI FEGATO Infezioni Vaginali Contagio e prevenzione prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

DOMANDA: Ho letto i vostri articoli su Dimensione Notizia, complimenti sono semplici e chiari. Vengo alla domanda, preferisco che rispondiate sul giornale, grazie. Sono indagato per evasione iva e truffa ai danni dello stato, alla mia società chiusa nel 2001, l'anno di riferimento per evasione è del 1999. 2000 e 2001, la comunicazione nel registro degli indacati è del 2003, la causa inizierà ad ottobre, (la prima udienza), se va e dopo quanti anni va in prescrizione, cosa dice la legge, e se ci sono sentenze. grazie Enzo - Napoli -

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Educare secondo lo stile cate...
(Wed, 17-Feb-2010)
Educare secondo lo stile cate...
Una ragazza e il suo cane
(Fri, 13-Jun-2014)
Una ragazza e il suo cane
Mia moglie stupenda esibizion...
(Fri, 08-Nov-2013)
Mia moglie stupenda esibizion...
IL QUARTO SESSO SCENA 1
(Sun, 19-Oct-2008)
IL QUARTO SESSO SCENA 1
Suor Maria Cristiana: LA CLAU...
(Wed, 25-Mar-2015)
Suor Maria Cristiana: LA CLAU...
Gigione : The ultimate platin...
(Fri, 28-Mar-2014)
Gigione : The ultimate platin...
I Cugini di Campagna - Bella ...
(Sat, 25-Jan-2014)
I Cugini di Campagna - Bella ...
Andre Rieu - Ave Maria
(Sun, 01-Mar-2015)
Andre Rieu - Ave Maria
Il Signore è il mio pastore -...
(Wed, 17-Feb-2010)
Il Signore è il mio pastore -...
Va pensiero ('Nabucco', G. Ve...
(Tue, 18-Nov-2008)
Va pensiero ('Nabucco', G. Ve...