Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

14 utente(i) online
(5 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Polonia, Mette Lindberg si esibisce ad Open'er Festival -
Germania, il Dalai Lama visita una scuola per giovani ciechi -
Governare è far credere
Fashion Week di Minsk una creazione di Svetlana Todorskaya
Eva Green protagonista del Calendario Campari 2015. Ecco le foto del backstage
Sai che a Napoli…
Dico sempre a mia moglie di coprirsi, io impazzisco dalla sua bellezza - Tony - Palermo
La differenza tra l'amore e il sesso, è che il sesso allevia le tensioni e l'amore le provoca
Che ne sai della vita se non hai mai lavorato...
Il Prefetto di Isernia Dott. Fernando Guida, all' Hotel Sammartino -  Agnone - IS
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > MISTERI NASCOSTI > L'albume d'uovo caratteristiche nutrizionali eccellenti
L'albume d'uovo caratteristiche nutrizionali eccellenti
Articolo di Kristina Bella pubblicato il 28/11/2011 (1682 Letture)
gif45L'albume d'uovo è un alimento dalle caratteristiche nutrizionali eccellenti, ma purtroppo è spesso sottoutilizzato in cucina. Come abbiamo già avuto modo di spiegare, le uova sono un ottimo alimento troppo spesso sottovalutato a causa dei tanti pregiudizi che lo accompagnano.


Il reale problema delle uova, utilizzate come fonte proteica alternativa alla carne, al pesce e ai derivati del latte, riguarda più che altro il fatto che per eguagliare il contenuto proteico di 100 g di carne ne occorrono quasi 3, con un apporto di calorie notevole (più di 200) e un apporto di colesterolo che raggiunge il doppio di quello giornaliero raccomandato, sconsigliabile quindi a chi soffre di ipercolesterolemia, ma potenzialmente critico anche per un soggetto sano.



Le uova sono anche controindicate per chi soffre di calcoli alla colecisti, poiché stimolano la contrazione della stessa a causa dei grassi in esse contenute.





Tutti questi problemi riguardano però il tuorlo e non l'albume, il quale risulta essere una fonte proteica purissima e ad elevato valore biologico, priva di grassi e carboidrati, che può essere impiegata in moltissime preparazioni. Tuttavia l'uso degli albumi in purezza non è mai stato molto gettonato, anche a causa del fatto che molti soggetti non accettano il fatto di gettare i tuorli.

meringa



Da qualche tempo alcuni produttori hanno iniziato a commercializzare gli albumi pastorizzati, un prodotto ottenuto da uova sgusciate e pastorizzate a una temperatura inferiore a quella di coagulazione dell'albume (che avviene intorno ai 70 gradi).

La pastorizzazione e il confezionamento in tetrapak o in brick monoporzione presenta diversi vantaggi:



  • consente l'utilizzo a crudo in tutta sicurezza (che deve essere limitata ai dolci al cucchiaio, come le mousse, un consumo eccessivo può infatti provocare una carenza di biotina), poiché la pastorizzazione garantisce l'uccisione dei principali agenti patogeni (salmonella in primis);

  • rende più pratico l'uso degli albumi, poiché la pastorizzazione li rende liquidi e omogenei (non collosi come quelli crudi), quindi è semplicissimo versarli e pesarli.



A dimostrazione del fatto che il povero uovo è uno degli alimenti più bistrattati, secondo alcuni la pastorizzazione produrrebbe la conversione degli L-aminoacidi (forma utilizzata dal nostro organismo) in D-aminoacidi (non metabolizzabili dall'organismo e in alcuni casi tossici).



Basta un minimo di spirito critico e sapere che cos'è la pastorizzazione per capire che un riscaldamento a 65 gradi per 30 secondi è molto meno cruento della cottura casalinga (pensiamo all'uovo sodo, che cuoce per 9 minuti a 100 gradi!).



In parole povere se la pastorizzazione ha effetti così dannosi chiunque mangia uova sode o alla coque dovrebbe essere già morto da un pezzo.



 


Naviga negli articoli
Precedente articolo L'alcol in cucina L'amore per il cibo - Il concetto di cucina non può essere disgiunto dal rapporto che si ha con il cibo prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Come tanti adolescenti in piena pubertà avevo sviluppato un’attrazione quasi morbosa per lei… spesso, quando ero suo ospite la spiavo dalle fessure delle porte semiaperte mentre si spogliava o la guardavo in bagno dal buco della serratura. Immagino che i miei tentativi fossero piuttosto vistosi perché da un certo punto in poi le porte erano sempre chiuse e un asciugamano sulla maniglia oscurava la serratura del bagno. Mia zia è stata per me madre, moglie e puttana.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso