Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

27 utente(i) online
(3 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

A Milano, giudici del Premier - D'Elia, Turri e De Cristofaro -
Inaugurato in provincia di Cremona il tempio Sikh fra i piu' grandi del Nord Europa -
Carnera campione del mondo 1933 -
Satira politica
E' difficile conquistarmi Rossana Calabro; un bacio a tutti in special modo ai lettori di D. N.
Mia moglie è disperata, sempre in cerca di soldi. Mario - Pescara
La direttrice operativa di Facebook, Sheryl Sandberg
Jorge Lorenzo poco prima di una caduta
I briganti ti chiedono o la borsa o la vita; le donne tutt’e due
 Presto o tardi coloro che vincono sono coloro che credono di poterlo fare
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Salute: due dita sul polso per salvare cuore e cervello - Campagna StopFA contro fibrillazione atriale in piazze e ospedali
Salute: due dita sul polso per salvare cuore e cervello - Campagna StopFA contro fibrillazione atriale in piazze e ospedali
Articolo di Dott. Giuseppe De Cicco pubblicato il 9/10/2011 (2334 Letture)
Cuore6Basta mezzo minuto al giorno e due sole dita sul polso per salvare cuore e cervello. La raccomandazione e' semplice: la mattina, appena svegli, mettete l'indice e il medio della mano sul polso dell'altro braccio, rivolto verso l'alto. E, solo per trenta secondi, cercate di percepire i segnali che il cuore vi manda.



gif89L'obiettivo e' quello di prevenire la fibrillazione atriale, contro la quale gli esperti, attraverso una campagna in 10 piazze italiane, cercano di ridurre il rischio. Fra i consigli c'e' quello di ripetete questa operazione anche nel pomeriggio.



 



Tutte le pulsazioni dovrebbero essere uguali: se percepite che cambiano di intensità e non sono regolari, o comunque se vi accorgete che si superano i cento battiti al minuto (basta moltiplicare per due il numero ottenuto), parlatene con il vostro medico.



 



La Fibrillazione Atriale, la piu' diffusa aritmia che può quintuplicare il rischio di ictus cerebrale e il messaggio arriva dagli esperti della Campagna di Sensibilizzazione sulla Fibrillazione Atriale StopFA, realizzata da A.L.F.A (Associazione Lotta alla Fibrillazione Atriale).



 



Questa aritmia colpisce quasi un milione di italiani e in molti casi non viene identificata. L'iniziativa, realizzata grazie al contributo non condizionato di Sanofi e avviata a inizio 2011, culminera' durante ilCongresso Venice Arrhythmias, a Venezia dal 9 al 12 ottobre.



 



Le città che hanno aderito all'iniziativa sono: Ancona, Bari, Bologna Catania, Bergamo, Milano, Firenze, Napoli,:Roma, Venezia. Previsti gazebo e materiali informati ma la campagna arrivera' anche in ospedale e nei reparti di cardiologia ed è già attivo il sito web www.stopfa.org con informazioni utili sulla prevenzione, sulla diagnosi e sul trattamento della patologia.



 



La fibrillazione atriale è un'aritmia che si presenta soprattutto dopo i cinquant'anni di età; non è solo pericolosa per il cuore, ma può aumentare fino a cinque volte il rischio di andare incontro ad un ictus cerebrale. Come se non bastasse, gli ictus in presenza di aritmia sono più gravi e potenzialmente mortali. Eppure, tra i 120.000 italiani che ogni anno scoprono di avere questa patologia, che costa circa tre miliardi di euro al sistema sanitario, molti non sanno che il cuore batte in maniera anomala.



 



"Una persona su cento nel nostro Paese soffre di fibrillazione atriale, ma molti non sanno di essere malati e spesso non si conoscono i rischi per il cervello legati a questa anomalia - spiega Antonio Raviele, Direttore del Dipartimento Malattie Cardiovascolari e Presidente di A.L.F.A. - Per questo abbiamo creato uno slogan semplice e impressivo: "ascolta il tuo cuore, proteggi il tuo cervello".



 



Se si combattono i classici fattori di rischio cardiovascolari come obesità, ipertensione, fumo e diabete, i nuovi casi potrebbero essere dimezzati.



 



"Insieme all'automisurazione dei battiti è fondamentale controllare regolarmente dal medico la pressione, perché almeno sette persone su dieci con fibrillazione atriale sono anche ipertese - precisa Raviele - Per questo è fondamentale che dopo i cinquant'anni venga misurata ogni mese e trattata adeguatamente se deve essere ridotta, così come è importante rilevare regolarmente il ritmo del polso, almeno una volta la settimana''.



 



Naviga negli articoli
Precedente articolo IL DOLORE LOMBARE: UN NEMICO CHE SI PUÒ COMBATTERE RIPRODUZIONE SESSUALE IN ORGANISMI PLURICELLULARI prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

HelpStefania è una ragazza simpatica, solare, sempre allegra, le piace scherzare e scommettere, non c'è un argomento che non la interessi, ha un'istruzione superiore alla media, 26 anni molto ben portati, ne dimostra al massimo 20, cura gli interessi di un azienda molto nota nel campo dell'abbigliamento femminile, e si può permettere una bella macchina e una bella casa con quello che guadagna, io mi chiamo Paolo, lavoro nella ditta vinicola dei miei, ho un tenore di vita abbastanza alto, i miei stanno molto bene economicamente, ed essendo figlio unico mi danno tutto quello che possono per farmi vivere comodamente senza problemi economici di sorta.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso