Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

69 utente(i) online
(6 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Monaco, Charlene e Alberto hanno detto si' -
MOTO Gp Usa: Casey Stoner -
Redazione di Dimensione Notizia
Il posto fisso che meritano
CITTADINI STRANIERI DALL'AFRICA AD AGNONE - IS -
Susanne Eman, la 33enne 370kg che sogna di battere il record della donna più grassa del mondo (730 c
IL VOLO VINCE LA 65ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO
La figlia di Ornella Muti sembra essersi calata perfettamente nei panni della "nude girl"
"Ndocciata" Agnone (IS): La tradizione risale all'epoca romana
IL DOLORE NON HA COLORE...
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > RUBRICA MEDICA > Contraccezione e metodi naturali quando è possibile praticarli. Metodo Ogino-Knaus. Metodo Ciclotermico. Il metodo Billings
Contraccezione e metodi naturali quando è possibile praticarli. Metodo Ogino-Knaus. Metodo Ciclotermico. Il metodo Billings
Articolo di Luisa De Micco pubblicato il 10/8/2011 (1641 Letture)
gif100C’è la contraccezione ormonale o il preservativo ma anche quella naturale. Secondo gli esperti questa risulta meno convincente di pillola, cerotto, anello o profilattico. “I metodi naturali sono diversi, l’efficacia è molto varia a seconda di quello utilizzato”.


copp9Quali sono i principali metodi per realizzare una contraccezione naturale?

“Il calendario, o metodo Ogino-Knaus, che si basa sul calcolo probabilistico dei giorni fertili, tra il 10° e il 18°, in un ciclo regolare tra i 27 e i 32 giorni; il metodo Billings, che dipende dalla capacità della donna di riconoscere l’ovulazione, in base alle caratteristiche del muco (“filante”, a chiara d’uovo), che viene prodotto nel momento di massima fertilità, a metà ciclo; il metodo ciclotermico che si basa sulla verifica dell’innalzamento della temperatura basale dopo l’ovulazione”.



Come si valuta l’efficacia?

“La contraccettiva si calcola confrontando quella ottenuta con un uso “perfetto”, ovvero con un corretto utilizzo del metodo, e quella che si ha effettivamente nella vita reale. Questo dato poi viene tradotto in numero di gravidanze per anno su cento donne che hanno utilizzano quel metodo”.



E i risultati?

“Con il metodo ciclo termico, ovvero con rapporti liberi solo nella seconda metà del ciclo e da tre-quattro giorni dopo l’ovulazione in poi, si verifica una gravidanza su cento; con il Billings (quello che si basa sul tipo di ovulazione) tre su 100; infine, con l’Ogino-Knaus, anche perfetto, nove donne su cento vanno incontro ad una gravidanza. Il risultato è buono con i primi due metodi, ma non entusiasmante, anche se le persone, nella vita reale, usassero questi metodi in modo correttissimo. In realtà però c’è un crollo di efficacia: ben 25 donne su cento hanno una gravidanza usando questi metodi, una su quattro, dunque. Un’efficacia ridotta al 75%”.



Da cosa dipende la riuscita del metodo naturale?

“Molto dipende dall’errore che sarà minimo nelle donne scrupolosissime, che conoscono e utilizzano perfettamente quel metodo naturale con un partner che rispetta in modo rigoroso l’astinenza nei giorni ”no”, e in quelle che hanno un ciclo regolare (con un’ovulazione affidabile come data di comparsa) e che non hanno fattori di stress o altro che possano far variare marcatamente il ritmo dell’ovulazione. Ciò che facilita il fallimento del metodo è invece un’applicazione poco attenta o disordinata; l’incapacità, più alta nei giovani, di rispettare l’astinenza blindata nei giorni fertili; un ciclo irregolare, molto frequente nell’adolescenza e in premenopausa, e durante le diete drastiche; stress o fattori ambientali che incidano sulla regolarità del ciclo e quindi dell’ovulazione”.



Quanto funziona la contraccezione ormonale o il preservativo?


“Il preservativo nell’uso perfetto arriva al 97% mentre la contraccezione ormonale raggiunge il 99,9%. Nell’uso reale, il profilattico scende all’86%, mentre la contraccezione ormonale resta assestata su un 95-99%, a seconda del Paese esaminato. L’efficacia dipende infatti anche dalla qualità della consulenza medica al momento della prescrizione, che da noi è molto buona, mentre è carente in Inghilterra in cui la pillola può essere comprata al supermercato, senza prescrizione medica, ma con maggiore possibilità di errori nell’utilizzo, soprattutto nelle giovanissime”.



Quali sono i rischi dei metodi naturali?

“Il possibile fallimento dei metodi naturali, con il risultato di un concepimento indesiderato, è un problema sostanziale, etico ma anche fisico e psicoemotivo. Oltre al fatto che non è affatto “naturale” evitare i rapporti intimi proprio quando la donna, dal punto di vista biologico, ha la maggiore probabilità di avere un ottimo desiderio fisico e un maggior piacere (che infatti sono massimi durante l’ovulazione, grazie al picco di testosterone). Non ultimo, questi metodi danno per certa la fedeltà del partner e la non esistenza delle malattie sessualmente trasmesse: senza metodi di barriera, invece, la vulnerabilità a contrarre malattie con questi metodi resta altissima, a meno che, appunto, i due partner non arrivino vergini al matrimonio e abbiano poi una fedeltà reciproca assoluta. Tuttavia, tra i giovani italiani solo il 2% pratica e rispetta la castità prematrimoniale”.



Chi può usarli con tranquillità?

“Può usare con soddisfazione un metodo naturale la coppia sposata o convivente che sia motivata ad apprendere bene e a rispettare le regole dei metodi naturali; disposta ad accettare comunque un concepimento indesiderato e ad accogliere il bambino con amore; che consideri l’astinenza periodica non come un limite ma come uno stimolo a vivere il desiderio con più intensità nei giorni “sì”, e a vivere con maggiore affettuosità non sessuale i giorni “no”; la donna che per ragioni mediche non possa utilizzare altri metodi, e, soprattutto, che abbia un ciclo sempre regolare. Questa opzione è invece da sconsigliare nella donna single. Ma va detto che sono comunque il significato che la donna e la coppia danno al metodo da utilizzare, ai limiti e ai rischi che comporta, e la motivazione condivisa nella coppia a rispettarne le regole per utilizzarlo al meglio, i fattori più importanti che poi condizionano la soddisfazione, l’efficacia e la continuità d’uso, di ogni metodo contraccettivo, “naturale” o medico che sia”.






Naviga negli articoli
Precedente articolo IL NASO - L'ORECCHIO - LA GOLA - Quando il sesso va oltre - Vorrei sapere se avendo rapporti anali con una donna non si corre nessun pericolo prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Avv. Carlo VitalianoAcquistare un immobile certificato sotto il profilo igienico-sanitario, della sicurezza e del risparmio energetico è sempre più importante e dal 2012 sarà obbligatorio; vi presentiamo una guida completa per sapere tutto su come certificare la qualità di una casa. fai il chek up del tuo immobile.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Fai da te facile
(Sat, 24-Jan-2009)
Fai da te facile
Anima mia - Cugini di campagn...
(Sat, 25-Jan-2014)
Anima mia - Cugini di campagn...
Tiziano Ferro - L'Olimpiade
(Sun, 06-Jul-2008)
Tiziano Ferro - L'Olimpiade
Le mitiche cosce di mia mogli...
(Sun, 17-May-2009)
Le mitiche cosce di mia mogli...
'A città 'e Pulecenella + Tes...
(Fri, 31-Aug-2012)
'A città 'e Pulecenella + Tes...
Ciclisti travolti
(Sat, 05-Jul-2008)
Ciclisti travolti
Quando giocare a biliardo div...
(Sun, 26-Jan-2014)
Quando giocare a biliardo div...
Cadute e incidenti spettacola...
(Tue, 24-Jun-2008)
Cadute e incidenti spettacola...
Programa Silvio Santos 09.03....
(Sun, 05-Oct-2014)
Programa Silvio Santos 09.03....
SOLEADO -
(Sun, 07-Aug-2011)
SOLEADO -