Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

8 utente(i) online
(1 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Per amore della rosa si sopportano le spine -
Le top model in passerella a Milano con la celebre lingerie -
Pechino, il volley sulla sabbia della tedesca Ilka Semmler -
Champions Napoli-Bayern Monaco 1-1
Pasquale, Raffaele, Stefano, Giuseppe, Enzo
Napoli meraviglia, Chelsea ko - Cavani, autore del 2-1 per il Napoli
 Le top model più pagate al mondo. 10 milioni di dollari l'anno. Candice Swanepoel
NARCISISTA: Colui che ha difficoltà ad amare
Mia moglie è una strega, mia suocera è una stronza. Vi ringrazio per la partecipazione!
Giulio Piscitelli fotografa i migranti per capire tutto il resto
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > GOSSIP > La rivoluzione della donna - Quando arrivano lo decidono loro
La rivoluzione della donna - Quando arrivano lo decidono loro
Articolo di Lucia Iorio pubblicato il 15/4/2011 (812 Letture)
Anni e anni di soprusi poi, all’improvviso, boom: la rivoluzione. E questa volta la rivoluzione riguarda le donne. Come al solito, la scintilla che genera l’esplosione è insignificante, una piccola foto a pagina 194 della rivista americana Glamour, confusa tra le altre. Ritrae una donna nuda, Lizzi Miller, 80 chili di peso e di bellezza armoniosa, travolgente. La rivoluzione della donna - Quando arrivano lo decidono loro


donna194Al grido di “Finalmente una donna nelle riviste di moda”, la foto scatena un diluvio di e-mail e telefonate alla redazione. Il mondo della moda finisce sotto accusa, migliaia di donne chiedono di essere liberate dalla schiavitù della dieta, sfinite dai continui digiuni e dal miraggio della taglia 38. Manco a dirlo, la modella extralarge diventa rapidamente la star degli show americani, eletta simbolo della nuova rivoluzione.



Svolta epocale?

Forse è presto, ma Cindi Leive, direttrice di Glamour, stupita dal tono e dal numero di e-mail ricevute, scrive nel suo blog: “Dobbiamo riconsiderare la scelta delle nostre modelle”. Già, le modelle. Esseri dal sesso indefinibile perennemente a dieta. Nemiche giurate di grassi e zuccheri. Spaventate a morte dal rilassamento dei tessuti. Mentre i maschi, sempre magri, sono al contrario pasciuti e muscolosi. Merito delle giornate che passano in palestra, ma almeno mangiano. Loro. Una cosa che non ci siamo mai spiegati è questa differenza tra uomini e donne. Perché?



Tutto quello che sappiamo sul cibo è falso.

Anche in Italia è in corso una rivoluzione silenziosa. Da un paio d’anni  le partecipanti al concorso di Miss Italia mangiano patate fritte e spaghetti grazie ai consigli di una nutrizionista, la dottoressa Sara Farnetti, che promuove la cosiddetta alimentazione funzionale. Ora, i suoi consigli alle Miss sono diventati un libretto, che sfata i miti e le leggende di molte diete, e in genere dei regimi alimentari restrittivi. Il digiuno è sbagliato, per esempio, rallenta solo l’organismo, e protratto nel tempo diventa ovviamente pericoloso. E’ un errore pensare che una semplice bistecca alla griglia, anche se poco condita, non faccia ingrassare. La dottoressa Farnetti arriva addirittura a consigliare il fritto invece del bollito, perchè stimola il fegato e non disperde in acqua vitamine e sali minerali. Un libretto intelligente, scritto in collaborazione con il ministero della Sanità che vi consigliamo di leggere.



Cibo e bellezza sono nemici?

La modella americana dalle forme abbondanti e le Miss Italia che mangiano spaghetti sono i primi segnali che qualcosa sta cambiando. Il modello estetico e culturale della donna magra finalmente vacilla. Figlio degli anni ‘80, si impone con l’affermazione dei grandi stilisti di moda. In realtà, non piace a nessuno, né alle donne, stanche di rinunce e diete forzate, né agli uomini, che mai hanno condiviso il fascino della modella diafana. Per inciso, andare a cena con una donna perennemente a dieta è una iattura della quale noi gastrofanatici faremmo volentieri a meno. Meglio, molto meglio, una donna che il cibo lo apprezza e lo gusta.



Il “reato” di anoressia.

Se Dio vuole, il tempo degli stilisti elevati al rango di maître à penser sembra essere finito. Negare alle donne il diritto alla femminilità è una distorsione culturale che ci ha perseguitato per trent’anni, e nessuno ci ripagherà del tempo perso. Il “reato” rimarrà senza colpevoli nonostante abbia le sue vittime: le oltre 150.000 ragazze che ogni anno si ammalano di anoressia, prima causa di mortalità tra le adolescenti italiane.


Naviga negli articoli
Precedente articolo Johansson-Penn, gossip impazza su love story - Non sarebbe solo un'amicizia o un colpo di fulmine: tra Sean Penn e Scarlett Johansson Miss Cinema ai fornelli a Vinitaly - Silvia Mazzieri si esibisce in cucina con lo chef Ernst Knam prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

gi72I dolori al seno (mastodinìa) rappresentano il sintomo mammario più frequente (60%), che conduce la donna ad una visita senologica. Data la complessità della funzione mammaria, il dolore al seno rappresenta l’esempio più emblematico di disturbo che per le sue implicazioni psicologiche, emotive e simboliche, è in grado di mettere a dura prova il più solido degli equilibri di chi ne è affetto.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Scherzi divertenti
(Sun, 17-Nov-2013)
Scherzi divertenti
2006-07 • 22. Siena - Torino ...
(Thu, 03-Jul-2008)
2006-07 • 22. Siena - Torino ...
BELLA STRONZA - Marco Masini
(Sun, 06-Nov-2011)
BELLA STRONZA - Marco Masini
Paolo Frattura 23 settembre 2...
(Tue, 17-Jun-2014)
Paolo Frattura 23 settembre 2...
Incidente sull'autostrada di ...
(Wed, 09-Jul-2008)
Incidente sull'autostrada di ...
The 3 Tenors - Holywood Tribu...
(Tue, 18-Nov-2008)
The 3 Tenors - Holywood Tribu...
SINDROME BIPOLARE
(Sat, 30-Sep-2017)
SINDROME BIPOLARE
Miseria e Nobiltà - Compagnia...
(Sat, 19-Apr-2014)
Miseria e Nobiltà - Compagnia...
A città 'e Pulecenella
(Wed, 30-Sep-2015)
A città 'e Pulecenella
Totò a Colori
(Tue, 03-Apr-2012)
Totò a Colori