Menu principale

Categorie news

Contatore visite OGGI

Utenti online

17 utente(i) online
(3 utente(i) in Rubriche)

Login

Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!

Foto recenti

Meteo in Italia

La situazione:
Scegli la Provincia

Cerca nel Sito

Foto recenti

Foto a caso

Le top model in passerella a Milano con la celebre lingerie -
Daegu, Mondiali IAAF: Nel Lungo salta Raja, decatleta estone -
Napoli: Christian Maggio
Pallone d'Oro, tripletta di Messi
Ballando 2012, trionfo per Andres e Anastasia
Se hai bellezza e nient'altro, hai più o meno la miglior cosa inventata da Dio
Andar a letto con la propria moglie è che si trova sempre il tempo di piegar i pantaloni. Andrea
Mamme che scattano selfie con i figli in situazioni “insolite”
Festa degli accasati, quelli che hanno casa e famiglia - Agnone - IS
Curvy vuole dire bellezza, lo sanno tutte le donne
SmartSection is developed by The SmartFactory (http://www.smartfactory.ca), a division of INBOX Solutions (http://inboxinternational.com)
Rubriche > GOSSIP > La rivoluzione della donna - Quando arrivano lo decidono loro
La rivoluzione della donna - Quando arrivano lo decidono loro
Articolo di Lucia Iorio pubblicato il 15/4/2011 (825 Letture)
Anni e anni di soprusi poi, all’improvviso, boom: la rivoluzione. E questa volta la rivoluzione riguarda le donne. Come al solito, la scintilla che genera l’esplosione è insignificante, una piccola foto a pagina 194 della rivista americana Glamour, confusa tra le altre. Ritrae una donna nuda, Lizzi Miller, 80 chili di peso e di bellezza armoniosa, travolgente. La rivoluzione della donna - Quando arrivano lo decidono loro


donna194Al grido di “Finalmente una donna nelle riviste di moda”, la foto scatena un diluvio di e-mail e telefonate alla redazione. Il mondo della moda finisce sotto accusa, migliaia di donne chiedono di essere liberate dalla schiavitù della dieta, sfinite dai continui digiuni e dal miraggio della taglia 38. Manco a dirlo, la modella extralarge diventa rapidamente la star degli show americani, eletta simbolo della nuova rivoluzione.



Svolta epocale?

Forse è presto, ma Cindi Leive, direttrice di Glamour, stupita dal tono e dal numero di e-mail ricevute, scrive nel suo blog: “Dobbiamo riconsiderare la scelta delle nostre modelle”. Già, le modelle. Esseri dal sesso indefinibile perennemente a dieta. Nemiche giurate di grassi e zuccheri. Spaventate a morte dal rilassamento dei tessuti. Mentre i maschi, sempre magri, sono al contrario pasciuti e muscolosi. Merito delle giornate che passano in palestra, ma almeno mangiano. Loro. Una cosa che non ci siamo mai spiegati è questa differenza tra uomini e donne. Perché?



Tutto quello che sappiamo sul cibo è falso.

Anche in Italia è in corso una rivoluzione silenziosa. Da un paio d’anni  le partecipanti al concorso di Miss Italia mangiano patate fritte e spaghetti grazie ai consigli di una nutrizionista, la dottoressa Sara Farnetti, che promuove la cosiddetta alimentazione funzionale. Ora, i suoi consigli alle Miss sono diventati un libretto, che sfata i miti e le leggende di molte diete, e in genere dei regimi alimentari restrittivi. Il digiuno è sbagliato, per esempio, rallenta solo l’organismo, e protratto nel tempo diventa ovviamente pericoloso. E’ un errore pensare che una semplice bistecca alla griglia, anche se poco condita, non faccia ingrassare. La dottoressa Farnetti arriva addirittura a consigliare il fritto invece del bollito, perchè stimola il fegato e non disperde in acqua vitamine e sali minerali. Un libretto intelligente, scritto in collaborazione con il ministero della Sanità che vi consigliamo di leggere.



Cibo e bellezza sono nemici?

La modella americana dalle forme abbondanti e le Miss Italia che mangiano spaghetti sono i primi segnali che qualcosa sta cambiando. Il modello estetico e culturale della donna magra finalmente vacilla. Figlio degli anni ‘80, si impone con l’affermazione dei grandi stilisti di moda. In realtà, non piace a nessuno, né alle donne, stanche di rinunce e diete forzate, né agli uomini, che mai hanno condiviso il fascino della modella diafana. Per inciso, andare a cena con una donna perennemente a dieta è una iattura della quale noi gastrofanatici faremmo volentieri a meno. Meglio, molto meglio, una donna che il cibo lo apprezza e lo gusta.



Il “reato” di anoressia.

Se Dio vuole, il tempo degli stilisti elevati al rango di maître à penser sembra essere finito. Negare alle donne il diritto alla femminilità è una distorsione culturale che ci ha perseguitato per trent’anni, e nessuno ci ripagherà del tempo perso. Il “reato” rimarrà senza colpevoli nonostante abbia le sue vittime: le oltre 150.000 ragazze che ogni anno si ammalano di anoressia, prima causa di mortalità tra le adolescenti italiane.


Naviga negli articoli
Precedente articolo Johansson-Penn, gossip impazza su love story - Non sarebbe solo un'amicizia o un colpo di fulmine: tra Sean Penn e Scarlett Johansson Miss Cinema ai fornelli a Vinitaly - Silvia Mazzieri si esibisce in cucina con lo chef Ernst Knam prossimo articolo

Rubriche

Chiamaci su Skype

Social Networks

Messaggi dal Guestbook

  • 20/11/2008  Sono Miriam di Milano  Sono Miriam di Milano vorrei dirvi ...
  • 7/9/2008  Luisa Casalnuovo (NA) - Italia -  Ho letto le vostre rubriche eccezionali e o visto le foto sui tifosi belle
  • 7/9/2008  Luisa Volla (NA) - Italia  Coplimenti un ottimo sito non è caotico ed è molto chiaro
  • 23/8/2008  Kya  X Angela
  • 16/8/2008  Jonny  Divertente
  • 15/8/2008  Sara - Napoli  Sotto Voce è molto interessante -
  • 13/8/2008  Sara  Salve leggo spesso con le mie amiche i vostri messaggi nella rubrica sotto voce
  • 13/8/2008  Celeste - Napoli -  Per Angela di Napoli
  • 13/8/2008  Popetta  Per Angela
  • 13/8/2008  Mary Bon  Ad Angela di Napoli


  • Visita

News più lette

Un articolo a caso

Sono Anna (non è il mio vero nome) l'amica dell'ononima 3, che vi ha mandato la lettera, ho letto la sua confessione, una sera a casa sua d'accordo con me con una buona scusa la fece leggere al marito, che puttana, diceva il marito, come tradisce il marito sotto l'ombrellone e lui non si accorge di niente, ma è propio un cretino, senza sapere che il marito era lui. La mia storia è diversa.

News a caso

Articoli dalle Rubriche

Ultimi video inseriti

Video a caso

Anima mia - Cugini di campagn...
(Wed, 26-Mar-2014)
Anima mia - Cugini di campagn...
Marzo 2011 Festa della donna
(Fri, 09-Mar-2012)
Marzo 2011 Festa della donna
Tanta Voglia Di Lei (Clip) I ...
(Tue, 18-Nov-2008)
Tanta Voglia Di Lei (Clip) I ...
Il Bandito e il Campione - Fr...
(Tue, 03-Apr-2012)
Il Bandito e il Campione - Fr...
Cane scopa ragazza ubriaca
(Sun, 25-May-2014)
Cane scopa ragazza ubriaca
Astro del ciel con testo
(Sun, 14-Dec-2014)
Astro del ciel con testo
Scherzi sexy
(Sun, 19-Oct-2014)
Scherzi sexy
Nada - Ma Che Freddo Fa
(Tue, 29-Apr-2014)
Nada - Ma Che Freddo Fa
accidenti divertenti!
(Mon, 01-Feb-2010)
accidenti divertenti!
CADUTE BUFFE DALLO SCIVOLO PA...
(Sun, 15-Feb-2009)
CADUTE BUFFE DALLO SCIVOLO PA...